Cos’è il Federal Reserve System e come funziona

L’attività bancaria centrale negli Stati Uniti è gestita dal Federal Reserve System (FRS). La Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti d’America è considerata l’organizzazione finanziaria più importante del mondo grazie al suo ruolo e il suo impatto sulle economie globali.

La sua istituzione è stata motivata dalla necessità di fornire alla nazione un sistema monetario e finanziario sicuro, adattabile e affidabile. Inoltre, ci sono dodici banche della Federal Reserve, ognuna delle quali funziona come un distretto distinto e ha un proprio presidente. Il Consiglio della Federal Reserve è composto da sette membri.

federal reserve system
Adobe Stock

(FRS) è l’acronimo di Federal Reserve System. Il Federal Reserve System è la banca centrale degli Stati Uniti e l’istituzione che supervisiona la politica monetaria del Paese. La Federal Reserve opera con l’obiettivo di fornire alla nazione un sistema monetario e finanziario sicuro, adattabile e stabile. Il cuore del Federal Reserve System è costituito dal Federal Open Market  Committee, da dodici Federal Reserve Banks regionali e da un consiglio di amministrazione composto da sette persone che costituiscono il Federal Reserve System.

Le responsabilità principali della Federal Reserve comprendono l’amministrazione della politica monetaria nazionale, la supervisione e la regolamentazione delle banche, il mantenimento della stabilità finanziaria e la fornitura di servizi bancari.
Oltre ad essere l’organo responsabile della politica monetaria, il Federal Open Market Committee (FOMC) è anche incaricato di gestire l’offerta di moneta nel Paese.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Come funziona il Federal Reserve System (FRS) nella sua interezza

Le banche centrali sono istituzioni finanziarie a cui viene concessa un’autorità privilegiata sulla generazione e distribuzione di denaro e credito per una nazione, un’unione o un insieme di nazioni. Le banche centrali sono note anche come banche centrali. Nelle economie contemporanee, la banca centrale è spesso l’entità responsabile della definizione della politica monetaria e della regolamentazione delle banche associate. Il Federal Reserve System è composto da dodici banche regionali. Ognuna di queste banche è responsabile di una determinata regione degli Stati Uniti.

La legge sulla Federal Reserve, firmata dal presidente Woodrow Wilson il 23 dicembre 1913, ha portato all’istituzione del Federal Reserve System come risposta al panico finanziario verificatosi nel 19074. Fino a quel momento, gli Stati Uniti d’America erano l’unica grande potenza finanziaria a non avere una banca centrale. Le numerose crisi finanziarie che hanno afflitto l’economia degli Stati Uniti nel corso del secolo precedente hanno avuto un ruolo significativo nella sua creazione. Queste crisi hanno provocato gravi perturbazioni economiche a causa del fallimento delle banche e delle imprese. A seguito di una crisi verificatasi nel 1907, è stata richiesta la creazione di un’organizzazione che evitasse il panico.

Il Federal Reserve System è il principale regolatore delle banche che ne fanno parte e dispone di un’ampia gamma di poteri per intervenire al fine di mantenere la stabilità finanziaria. Inoltre, agisce come prestatore di ultima istanza per gli istituti che ne fanno parte. La Federal Reserve (Fed) ha il cosiddetto “doppio mandato” di garantire la stabilità dei prezzi e di massimizzare l’occupazione6.

Le dodici banche federali regionali che compongono il sistema sono situate nelle seguenti città: Boston, New York, Filadelfia, Cleveland, Richmond, Atlanta, Chicago, St. Louis, Minneapolis, Kansas City, Dallas e San Francisco.

Quali sono gli obblighi e le responsabilità del Federal Reserve System (FRS)

La Federal Reserve ha due obiettivi primari in termini di politica monetaria: il primo è quello di incoraggiare una situazione economica che porti alla stabilità dei prezzi e il secondo è quello di massimizzare un’occupazione che sia sostenibile.

Le responsabilità della Federal Reserve (Fed) possono essere ulteriormente suddivise in quattro grandi categorie. Per garantire la massima occupazione, la stabilità dei prezzi e la moderazione dei tassi di interesse a lungo termine, la Federal Reserve è responsabile della conduzione della politica monetaria nazionale, esercitando un’influenza sulle condizioni del sistema monetario e creditizio dell’economia statunitense.

Gli istituti bancari sono soggetti a vigilanza e regolamentazione per garantire la sicurezza del sistema bancario e finanziario degli Stati Uniti e per salvaguardare i diritti di credito dei clienti. Preservare la stabilità del sistema finanziario riducendo al minimo i rischi per il sistema stesso. La fornitura di servizi finanziari, che include il ruolo cruciale nel funzionamento del sistema nazionale dei pagamenti, delle istituzioni di deposito, del governo degli Stati Uniti e delle istituzioni ufficiali di altri Paesi.

Qual è la struttura organizzativa del Federal Reserve System

Il Consiglio dei governatori dell’organizzazione è composto da sette persone.Queste persone sono proposte dal Presidente e il Senato degli Stati Uniti d’America dà la sua approvazione. Un governatore non può prestare servizio per più di quattordici anni. Il mandato è scaglionato di due anni, per ridurre le pressioni politiche a cui può essere soggetto quando il controllo delle nomine passa a diversi partiti politici durante le elezioni.Si tratta di un elemento che mira a limitare il potenziale di influenza politica.

Inoltre, la legislazione prevede che i nominati siano rappresentativi di tutti i principali settori economici degli Stati Uniti.È possibile che a volte vi sia un posto vacante nel consiglio di amministrazione. Tuttavia, a ottobre 2023, tutte le posizioni del consiglio di amministrazione erano state occupate.

banca centrale
Adobe Stock

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

La Garanzia dell’indipendenza del Federal Reserve System

Quando si parla di indipendenza delle banche centrali, ci si riferisce alla questione se coloro che si occupano di politica monetaria debbano o meno essere completamente separati dal dominio del governo. I sostenitori dell’indipendenza sono consapevoli del ruolo che la politica svolge nell’influenzare la politica monetaria, che può essere vantaggiosa per la rielezione nel breve periodo. Ma può avere effetti negativi sull’economia nel lungo periodo. Alcuni ritengono che il governo e la banca centrale dovrebbero collaborare strettamente per coordinare le loro politiche e che le banche centrali dovrebbero essere soggette a un controllo normativo.

Inoltre, la Federal Reserve è considerata indipendente perché i suoi giudizi non richiedono l’approvazione del presidente o di altre persone che rappresentano il governo. Tuttavia, è ancora soggetta al controllo del Congresso e deve operare nel contesto degli obiettivi delle politiche monetarie e fiscali del governo. La Federal Reserve è considerata un’istituzione autonoma in quanto i suoi giudizi non devono essere convalidati.

Il Federal Open Market Committee (FOMC) e il Federal Reserve System (FRS) sono due banche diverse.Il Federal Reserve System è composto dal Consiglio dei governatori della Federal Reserve, dalle Federal Reserve Banks, dal Federal Open Market Committee e da tutti i programmi sviluppati dalla Federal Reserve nel suo complesso per adempiere al suo duplice scopo.

Il gruppo principale responsabile della formulazione della politica monetaria della Federal Reserve è noto come Federal Open Market Committee (FOMC). L’acquisto e la vendita di titoli di Stato per influenzare la quantità di denaro che le banche tengono in riserva sono di competenza di questa organizzazione, che è responsabile delle attività di mercato aperto.

Il Federal Open Market Committee (FOMC) è composto dal Consiglio dei governatori, generalmente noto come Federal Reserve Board (FRB), dal presidente della Federal Reserve Bank di New York e dai presidenti di altre quattro banche regionali della Federal Reserve che operano a rotazione.

Il comitato è incaricato di prendere decisioni di politica monetaria, che possono essere suddivise in tre categorie:

  • Massimizzare l’occupazione
  • Stabilizzare i prezzi
  • Moderare i tassi di interesse a lungo termine.

Altri fattori importanti da considerare

La Federal Reserve genera la maggior parte delle sue entrate dai pagamenti degli interessi che riscuote su una serie di attività governative statunitensi acquistate tramite le operazioni di mercato aperto (Open Market Operations, OMO). Altre fonti di reddito sono gli interessi sulle attività in valuta estera, gli interessi sui prestiti concessi agli istituti di deposito e le commissioni per i servizi offerti a questi ultimi, come la compensazione degli assegni e il trasferimento di contante. La Federal Reserve invia la parte rimanente dei suoi guadagni al Tesoro degli Stati Uniti dopo aver pagato le sue spese.

Il sistema di pagamenti della Federal Reserve, talvolta denominato Fedwire, è responsabile del trasferimento quotidiano di trilioni di dollari tra istituzioni situate in tutti gli Stati Uniti.Le transazioni sono destinate a essere regolate il giorno stesso.1516 A seguito della crisi finanziaria del 2008, la Federal Reserve ha prestato maggiore attenzione al rischio rappresentato dallo sfasamento temporale tra il momento in cui i pagamenti vengono effettuati all’inizio della giornata e quello in cui vengono regolati e riconciliati.La Federal Reserve sta esercitando pressioni sulle grandi istituzioni finanziarie affinché migliorino il monitoraggio in tempo reale dei pagamenti e del rischio di credito, finora accessibile solo alla fine di ogni giornata lavorativa.

La Federal Reserve ha ideato un sistema di pagamento chiamato FedNow

Questo sistema è destinato a sostituire i vecchi metodi di regolamento, noti per i loro tempi di elaborazione più lunghi. Il lancio di FedNow è avvenuto nel luglio del 2023. Quando diciamo che la Federal Reserve è una banca centrale, cosa significa esattamente?

È responsabilità della banca centrale di una nazione, che è un istituto finanziario, monitorare e controllare il sistema e le politiche monetarie della nazione. Per avere un impatto sulla stabilità dei prezzi e sull’occupazione, una banca centrale è responsabile del monitoraggio delle tendenze economiche, del controllo della quantità di denaro in circolazione e della determinazione dei tassi di interesse.

A chi appartiene la Federal Reserve?

Oggi non esiste un’unica entità che possieda il Federal Reserve System.È stato istituito nel 1913 con il Federal Reserve Act allo scopo di funzionare come banca centrale della nazione. È un’istituzione del governo federale che riferisce al Congresso ed è direttamente responsabile nei suoi confronti. Il Consiglio dei Governatori prende il nome dal Congresso.

La Federal Reserve stampa denaro negli Stati Uniti?

È il Bureau of Engraving and Printing che è responsabile della stampa del denaro.Attraverso l’attuazione della politica monetaria, la Federal Reserve è in grado di controllare la quantità di denaro in circolazione.

Si potrebbe anche sentire dire che la Federal Reserve “stampa” denaro, il che significa che genera denaro attraverso le sue operazioni. Ma questo è sbagliato. Grazie all’uso del sistema bancario a riserva frazionaria, le organizzazioni che “stampano” denaro sono quelle responsabili della creazione del denaro.

Come fa la Federal Reserve (Fed) a determinare i tassi di interesse

Il tasso utilizzato per l’Overnight Reverse Repurchase (ON RREP) Agreement Facility, con cui la Federal Reserve acquista e vende attività, è determinato dalla Federal Reserve. Questo tasso contribuisce a stabilire il totale più basso della gamma di tassi. Inoltre, è responsabile del pagamento dell’Interest on Reserve Balances (IORB), il cui tasso contribuisce al limite superiore della fascia.

Inoltre, la Federal Reserve utilizza il tasso dello sportello di sconto e delle operazioni di mercato aperto per contribuire a stabilire i tassi d’interesse che ritiene possano avere un impatto sull’economia e determinare un tasso d’inflazione medio del 2% nel lungo periodo.

La Federal Reserve preleva tasse?

La Federal Reserve si fa carico delle tasse? Assolutamente no. La Federal Reserve è responsabile esclusivamente della politica monetaria e della supervisione del settore bancario. Un esempio di politica fiscale è il fatto che il Congresso è l’unica entità responsabile dell’approvazione e della riscossione delle imposte federali. Ci sono 22 diversi stati e comuni che sono responsabili della riscossione delle imposte statali e locali.

Conclusioni

Negli Stati Uniti d’America, il Federal Reserve System è il sistema bancario centrale della nazione. Per raggiungere l’obiettivo di mantenere la stabilità dei prezzi e garantire la massima occupazione, la Federal Reserve si avvale del sistema e dei poteri che possiede per fissare i tassi di interesse e gestire l’offerta di moneta.

Impostazioni privacy