NBA Top Shot: la collezione NFT che apre la strada allo sport

Come dimostra il successo economico di Top Shot, gli appassionati di sport hanno una lunga tradizione di pagamento per avere la possibilità di esprimere la propria passione. Questa tendenza continua anche oggi.

La National Basketball Association (NBA) e Dapper Labs hanno stretto una partnership che ha portato alla creazione di NBA Top Shot. I fan degli highlights video della NBA potranno acquistare, vendere e scambiare token non fungibili (NFT) sulla piattaforma Top Shot, che è decentralizzata e costruita sulla tecnologia blockchain.

top shot moments nft
Adobe Stock

A beneficio degli appassionati di sport e dei collezionisti che potrebbero non avere una conoscenza approfondita delle criptovalute e della tecnologia blockchain, il mercato digitale sviluppato per questo progetto è stato concepito per essere di facile utilizzo e semplice.

La tecnologia blockchain alla base della piattaforma conferisce una serie di vantaggi unici ai partecipanti a NBA Top Shot e consente alla piattaforma di implementare un’ampia gamma di funzioni innovative.

NBA Top Shot: Un approccio diverso allo sport

La National Basketball Association (NBA) e Dapper Labs hanno collaborato a un progetto di collezionismo digitale chiamato NBA Top Shot. Nel 2017 Dapper Labs è stata la prima azienda a lanciare una piattaforma per lo scambio di token non fungibili (NFT) e NBA Top Shot è il risultato di quella collaborazione. La piattaforma NBA Top Shot offre agli appassionati di sport l’opportunità di acquistare, vendere e scambiare le proprie copie uniche di video highlights con licenza ufficiale. L’idea del progetto è stata concepita nel 2019, la maggior parte dell’anno successivo è stata dedicata al suo sviluppo e nel 2021 aveva raccolto l’interesse di oltre un milione di utenti.

NBA Top Shot sfrutta una base di utenti incredibilmente appassionati di basket ball e promuove l’adozione della blockchain riducendo le barriere all’ingresso e richiedendo solo una conoscenza di base della tecnologia che alimenta il gioco. Indipendentemente dal fatto che abbiano o meno familiarità con la tecnologia blockchain e le criptovalute, gli appassionati di sport e i collezionisti di carte collezionabili e altri tipi di cimeli sportivi troveranno il mercato digitale di Top Shot facile da navigare e accessibile.

Nonostante ciò, la tecnologia blockchain alla base della piattaforma NBA Top Shot offre agli utenti una serie di vantaggi unici che non possono essere replicati. Questi vantaggi sono resi possibili dalla capacità della piattaforma di supportare un’ampia gamma di funzionalità innovative.

Come si gioca a NBA Top Shot

I Momenti sono NFT negoziabili che contengono un video clip di un singolo highlight della partita e altre informazioni pertinenti, come le statistiche sulla singola partita e sul giocatore protagonista del clip. Alla base di NBA Top Shot c’è l’opportunità di collezionare “Momenti”. I Momenti sono NFT scambiabili che contengono un video clip di una specifica azione di gioco. Utilizzando la blockchain Flow, ogni Momento NBA è dotato di un codice seriale unico e di una fornitura totale che può essere dimostrata come immutabile. L’importanza e la rarità dei singoli momenti possono variare notevolmente. A partire dal mese di maggio 2021, ci sono cinque livelli di Top Shot Moments, che sono i seguenti:

  • Genesis Ultimate (1 copia)
    Disponibile solo attraverso promozioni e omaggi a tempo limitato.
  • Platinum Ultimate (tre copie)
    È un’edizione limitata e può essere ottenuta solo attraverso eventi speciali.
  • I Momenti leggendari si trovano nei pacchetti leggendari, che partono da un prezzo di 230 dollari USA e contengono in genere sei Momenti comuni
  • 3 Momenti rari
  • Un Momento leggendario
    Il numero di copie di un momento leggendario va da 25 a 99. Si trovano nelle confezioni rare e di livello superiore, a partire da 22 dollari l’una, e le confezioni rare garantiscono la presenza di almeno una carta Momento rara. Le carte rare hanno un numero di copie compreso tra 150 e 999.

Si trovano nelle confezioni comuni, che partono da 9 dollari per nove copie di Momenti e hanno un numero di copie pari o superiore a 1.000.

Come si possono ottenere gli NFT Top Shot Moments

Al momento è possibile ottenere i Momenti Top Shot in tre modi diversi:

Acquisti di pacchetti

La maggior parte dei Momenti è inizialmente disponibile per la vendita come componente di un “pacchetto” digitale, che i clienti possono ottenere effettuando un acquisto direttamente da NBA Top Shot. Prima di effettuare l’acquisto, i clienti non hanno accesso alle informazioni relative ai Momenti precisi inclusi in ciascun pacchetto, proprio come accade con un pacchetto di carte collezionabili standard. NBA Top Shot rilascia occasionalmente nuove confezioni e le confezioni che rilascia hanno spesso un tema. Ad esempio, il pacchetto “Deck the Hoops”, a tema natalizio, uscirà a gennaio 2021, mentre il pacchetto “Rising Stars” uscirà a marzo 2021. Gli utenti hanno la possibilità di iscriversi per ricevere notifiche via e-mail sui nuovi pacchetti disponibili; tuttavia, se un particolare tipo di pacchetto è esaurito, non sarà più disponibile.

Sfide

Top Shot presenterà occasionalmente ai suoi clienti delle “Sfide”, che daranno loro l’opportunità di accumulare ulteriori Momenti. Durante la durata di una Sfida, gli utenti hanno a disposizione un periodo di tempo predeterminato.
Una volta raggiunto il limite di tempo, verrà assegnato un Momento bonus a tutti gli utenti che avranno accumulato il numero minimo di Momenti necessario.Molti dei Momenti che si possono guadagnare nelle Sfide non sono reperibili in nessun altro luogo. Di conseguenza, le Sfide incentivano gli utenti a impegnarsi nel commercio tra utenti, che a sua volta infonde al mercato una maggiore vitalità ed eccitazione.

Scambi peer to peer (P2P)

Una volta ottenuto un Momento, attraverso l’acquisto di un pacchetto o il completamento di una sfida, i giocatori sono liberi di scambiarlo o rivenderlo, in modo molto simile a quello delle carte da gioco fisiche.Tuttavia, a differenza delle carte vere e proprie, la legittimità di ogni Momento e la sua scarsità possono essere facilmente verificate (tramite la blockchain di Flow). Inoltre, l’intera storia delle transazioni e i prezzi a cui ogni Moment è stato venduto in passato possono essere visualizzati da tutti. Questi dati contribuiscono allo sviluppo di un’atmosfera più aperta e affidabile nel mercato. Inoltre, nonostante i Moment possano essere acquistati, venduti e scambiati solo sulla piattaforma ufficiale di Top Shot, la comunità degli utenti è responsabile della determinazione del valore esatto di ciascun Moment dopo il suo primo acquisto.

Perché si dovrebbe acquistare i videoclip dei momenti Top Shot

A partire dal mese di marzo 2021, gli account registrati su Top Shot erano più di 800.000 e gli utenti di questa piattaforma avevano prodotto congiuntamente più di 500 milioni di dollari di vendite. È impossibile negare la popolarità di NBA Top Shot nel 2021; le confezioni di tutti i livelli di rarità sono spesso esaurite in pochi secondi e nel febbraio 2021 un Moment di LeBron James che schiaccia su Nemanja Bjelica dei Sacramento Kings è stato venduto per 208.000 dollari.

Gli scettici, invece, sono perplessi sul perché le persone siano disposte a spendere una somma così elevata per un videoclip che può essere visualizzato gratuitamente su Internet. Una possibile spiegazione è che la nostra specie è predisposta per natura a essere collezionista. Da tempo molti fan sono disposti a pagare un prezzo elevato per cimeli specifici di una squadra o di un giocatore che non hanno alcun valore pratico dimostrabile.

Altri sviluppi in campo per i Top Shot moments

NBA Top Shot sta lavorando allo sviluppo di ulteriori modi in cui gli utenti potranno interagire e utilizzare i loro Moments. Hardcourt è il nome dell’esperienza di gioco immersiva che Dapper Labs sta attualmente sviluppando. Gli utenti potranno costruire le proprie squadre di basket NBA Moments personalizzate e spendere i propri Moments per aumentare gli attributi dei propri giocatori. Gli utenti di Hardcourt potranno controllare i propri giocatori su un campo da basket virtuale, partecipare a competizioni online e potenzialmente anche competere per guadagnare altri Momenti non comuni, se il gioco dovesse essere rilasciato.

In poche parole, mentre ogni Momento Top Shot può essere attualmente concepito come una combinazione di una carta collezionabile e di un breve filmato, si prevede che le NFT saranno dotate di ulteriori caratteristiche e vantaggi man mano che Top Shot continuerà a svilupparsi nel tempo.L’uscita di questo gioco è prevista per la metà del 2021. L’obiettivo di Top Shot è quello di aumentare la propria base di utenti e di fornire ai fan un metodo del tutto nuovo per interagire con il marchio NBA e tra di loro. Combinando in tal modo i prodotti da collezione con una nota interfaccia eSports. A tal fine, Top Shot intende combinare i due elementi.

Il ruolo dei giocatori

Oltre alle intenzioni del team di Top Shot di sviluppare ulteriormente il progetto in futuro, alcuni giocatori dell’NBA hanno riconosciuto il potenziale di Top Shot e stanno partecipando all’iniziativa con modalità proprie. Ad esempio, Josh Hart, che gioca nei Pelicans, è un utente personale di Top Shot e di tanto in tanto si trasmette su Twitch in livestreaming aprendo nuovi pacchetti.Altri giocatori hanno persino iniziato a scambiare i Momenti con esperienze reali, ad esempio vendendo posti a bordo campo o una specifica maglietta da gioco in cambio di un Momento. Questa pratica è nota come “moment trading”.

 

La scienza e la matematica alla base di NBA Top Shot

Nonostante Top Shot si avvalga della tecnologia blockchain decentralizzata per rendere più semplice per i consumatori tracciare e verificare l’autenticità e la scarsità dei loro oggetti di valore digitali, le operazioni commerciali alla base di questa iniziativa sono ampiamente controllate. La National Basketball Association (NBA) decide quali momenti salienti della partita possono essere trasformati in Momenti e collabora con Dapper Labs per determinare il numero di Momenti da coniare per ogni momento saliente. Al momento, si tratta di una procedura manuale ad alta intensità di lavoro, e il team dietro Top Shot sta pensando a nuovi metodi per standardizzarla, o forse per coinvolgere i fan nel processo decisionale in futuro.Attualmente, il processo richiede molto tempo.

L’inizio della storia verificabile di un Moment è il momento in cui Dapper Labs conia il Moment.Da quel momento in poi, la storia del prezzo del Moment, la sua proprietà e la registrazione delle transazioni con data e ora saranno memorizzate in modo permanente sulla blockchain. Oltre al codice seriale unico assegnato a ogni Moment, l’esistenza di questa provenienza contribuisce a verificare la non fungibilità e l’individualità di ogni Moment.

La trasparenza della blockchain è un fattore chiave

I collezionisti e gli altri osservatori del settore possono facilmente determinare quali Momenti sono più apprezzati dalla comunità o vedere quando il prezzo di un particolare Momento si muove in modo significativo – e quindi pianificare le loro decisioni di trading o strategie commerciali accessorie in base a questi risultati. Questo perché tutte queste informazioni sono facilmente consultabili da chiunque.

Poiché ogni Top Shot Moment è un NFT, è possibile disporre di un sistema di provenienza così completo ed esteso. In un mondo digitale tradizionalmente afflitto da duplicazioni di file non approvate e dalla condivisione incontrollata di contenuti, questi oggetti da collezione alimentati dalla tecnologia blockchain offrono ai consumatori la possibilità di dimostrare la scarsità e la proprietà dei beni digitali.

Come si acquistano gli NFT Top Shot moments

Quando un utente acquista un pacchetto di Moments, questi vengono spostati nel portafoglio criptato dell’utente all’interno della rete Top Shot, dove possono essere mostrati ad altri utenti o rivenduti sul mercato P2P.Una volta che un utente ha acquistato un pacchetto di Moment, i Moment vengono trasferiti al portafoglio criptato di quell’utente. Top Shot non solo genera ricavi dalla vendita dei pacchetti, ma percepisce anche una commissione del 5% per ogni transazione P2P effettuata. La National Basketball Association (NBA), Dapper Labs, la National Basketball Players Association (NBPA) e investitori esterni ricevono ciascuno una percentuale di queste entrate. Tuttavia, i numeri esatti di come viene distribuito il denaro non sono stati resi pubblici.

Le numerose parti interessate a Top Shot, compresi gli sviluppatori della blockchain responsabili del conio dei nuovi Momenti e i giocatori che compaiono negli highlights, hanno un incentivo finanziario a garantire il successo dell’intero ecosistema, compreso il trading peer to peer (P2P). Svolgendo la loro attività all’interno di un sistema digitale che consente scambi rapidi, questi soggetti sono in grado di risparmiare sui costi associati all’imballaggio e alla spedizione, oltre a eliminare la necessità di autenticatori e banditori terzi, con un conseguente aumento dei loro margini di profitto complessivi.

Il problema della centralizzazione

In generale, è essenziale tenere presente che Top Shot è stata concepita come un’azienda abilitata alla blockchain che avrebbe avuto un grado di centralizzazione piuttosto elevato. Questo è particolarmente vero se confrontato con i noti protocolli blockchain come Bitcoin (BTC). Anche se Top Shot utilizza alcuni dei vantaggi offerti dalla tecnologia blockchain (come la tracciabilità e l’immutabilità), potrebbe non essere all’altezza delle aspettative di individui e organizzazioni che considerano la blockchain come un modo per raggiungere il massimo grado possibile di decentralizzazione.

Inoltre, Top Shot è stata criticata per il modo in cui la sua piattaforma gestisce i prelievi.Nonostante la piattaforma sia stata responsabile di vendite per centinaia di milioni di dollari, a marzo 2021 erano stati prelevati da Top Shot solo 18,7 milioni di dollari. Questo potrebbe suggerire che gli utenti sono pronti a mantenere almeno una parte dei loro beni sulla piattaforma, anche se possono essere necessari fino a 30 giorni per ottenere l’approvazione per i prelievi, e può essere necessaria più di una settimana per finalizzare ogni prelievo una volta che è stato autorizzato (a partire dal 2021).

Un approccio innovativo al coinvolgimento dei tifosi nei Top Shot Moments dell’NBA

Mentre le NFT hanno fatto scalpore nel mondo delle belle arti, Top Shot è riuscita ad attingere con successo a qualcosa di meno elitario e che potrebbe essere ancora più accessibile al grande pubblico.Tuttavia, c’è una lunga storia di appassionati di sport che pagano per il diritto di esibire la propria devozione, e il clamoroso successo commerciale di Top Shot è una testimonianza di questo fenomeno intramontabile. L’acquisto di un Top Shot Moment non implica l’ottenimento dei diritti esclusivi di proprietà intellettuale associati al video clou di quel Moment.

Inoltre, Top Shot sta lavorando duramente per inventare nuovi modi in cui i consumatori possano connettersi con i loro artefatti digitali e farne uso, il che ha il potenziale per aumentare sostanzialmente il successo del progetto.Attualmente, il valore del business delle carte collezionabili su scala globale si aggira tra i 5 e i 6 miliardi di dollari all’anno.Questo progetto è in grado di ispirare altre aziende che sono alla ricerca di nuovi metodi per coinvolgere i loro seguaci, poiché Top Shot sta escogitando modi innovativi per modernizzare questo settore storico e integrare la piattaforma con settori in espansione come il gioco mobile e i fantasy sport. Top Shot è un pioniere in entrambi questi settori.

Impostazioni privacy