Che cos’è la Proof of Reserve e perché è importante per l’industria delle criptovalute

Nel 2022 il mondo crypto ha compreso che il settore necessita di più sicurezza riguardo i fondi degli utenti. Ecco la Proof of Reserve.

Lo straordinario crollo di FTX, l’exchange di criptovalute, verso la fine del 2022 ha fatto tremare l’intero settore, scuotendo la fiducia e spingendo i prezzi degli asset in caduta libera. Gli eventi hanno acceso discussioni sulla sicurezza delle criptovalute degli utenti e una diffusa preoccupazione sul fatto che potessero affidare i loro fondi nelle mani degli exchange.

proof reserve exchange criptovalute
Adobe Stock

Questa crisi di fiducia ha portato a una più spinta domanda di maggiore trasparenza da parte dei fornitori di servizi di custodia, inclusa l’implementazione di audit riguardanti la prova delle riserve (Proof of Reserve). Esse, sono verifiche indipendenti di terze parti condotte regolarmente per confermare che un’azienda ha almeno il 100% dei fondi necessari per coprire i saldi dei propri clienti . Ma come funziona le Proof of Reserve? E perché sono necessarie?

Cos’è la Proof of Reserve

La Proof of Reserve (PoR) è un metodo per dimostrare definitivamente che un fornitore di servizi di crittografia di custodia ha risorse sufficienti per soddisfare o superare i fondi dei suoi utenti. Teoricamente, in qualsiasi momento, ogni singolo detentore di asset dovrebbe essere in grado di scambiare con fiat, spendere o spostare in altro modo i propri fondi crittografici da un custodial wallet. Attraverso gli audit Proof of Reserve, le entità di custodia possono dimostrare di disporre della liquidità (attività) per fornire agli utenti un accesso illimitato ai propri fondi (passività) in ogni momento.

Gli audit Proof of Reserve sono condotti su base ricorrente da revisori indipendenti di terze parti che verificano crittograficamente che le partecipazioni dichiarate di un’azienda corrispondano al suo bilancio. I risultati sono resi pubblici e sono visualizzabili dai clienti in qualsiasi momento.

Perché sono importanti per il mondo delle criptovalute

Il vantaggio principale della Proof of Reserve è una maggiore trasparenza e fiducia, che alla luce dei recenti eventi, possono essere fondamentali per ripristinare la fiducia dei consumatori gravemente scossa nei confronti degli exchange. Se gli utenti non hanno fiducia che i loro fondi siano sicuri e prontamente disponibili, è difficile immaginare un futuro per questi servizi.

Sapere che le loro partecipazioni sono regolarmente soggette a verifiche delle riserve rende molto difficile per le aziende utilizzare i fondi depositati in modo improprio. Mette inoltre in atto restrizioni su pratiche come prestare quei fondi o usarli per fare investimenti.

Per gli exchange e i fornitori di servizi simili, impegnarsi nella Proof of Reserve è un segnale di affidabilità e dimostra un impegno per la trasparenza. Per i clienti, tali audit forniscono la tranquillità che i loro fondi custoditi sono sempre sicuri e disponibili. Per l’intero ecosistema crittografico, la Proof of Reserve rappresenta un’opportunità per andare avanti dopo il disastro FTX con un nuovo paradigma di apertura e visibilità.

Che cos’è un audit Proof of Reserve e come viene eseguito

In un audit Proof of Reserve, un custode collabora con un revisore crittografico di terze parti per verificare che le sue risorse in riserva corrispondano ai suoi depositi e che i fondi dei clienti non vengano utilizzati in modo improprio. Il revisore confronta l’ammontare dei fondi detenuti dalla società con i saldi combinati di ogni singolo cliente per determinare che effettivamente possiedono i beni che dichiarano. Il processo di auditing viene spesso eseguito tramite quella che è nota come tecnica dell’albero di Merkle.

Come è composto un Merkle tree

La struttura dei dati del Merkle tree consente ai revisori di visualizzare il saldo combinato di tutti i conti dei clienti senza esporre le partecipazioni dei singoli utenti. Innanzitutto, viene eseguita un’istantanea di ciascun ID utente e saldo del conto. Le informazioni vengono oscurate attraverso un processo irreversibile chiamato “hashing”, in cui i numeri vengono codificati in un output di dimensioni fisse utilizzando la crittografia. Questi saldi dei conti “hash” formano lo strato inferiore del Merkle tree, noto come nodi foglia o “leaves”, con ogni foglia corrispondente a un singolo titolare del conto.

Queste foglie vengono quindi accoppiate insieme per formare hash, che vengono poi ulteriormente hash fino a quando rimane un singolo nodo, noto come “root”, che si trova nella parte superiore della struttura Merkle tree. La radice consente agli auditor di confermare rapidamente che il resto delle informazioni contenute in ciascuna foglia e hash è accurato e non è stato manomesso. Se i saldi dei conti sono stati manipolati, la radice sarebbe diversa.

Utilizzando la tecnica del Merkle tree, i revisori sono in grado di esaminare in modo rapido e accurato enormi quantità di dati dei titolari di account senza compromettere la privacy o la sicurezza. Consente inoltre agli utenti di eseguire l’hashing del proprio ID utente e dei saldi dei conti in modo che possano trovarli, consentendo alle persone di verificare da sole che i propri fondi siano esattamente dove dovrebbero essere.

Conclusioni

Condurre audit Proof of Reserve e condividere pubblicamente i dati sulle riserve può essere un passo positivo per riconquistare la fiducia dei consumatori nei servizi di custodia e nelle criptovalute nel loro insieme. Ovviamente, per gli utenti che si sentono a proprio agio nel gestire le proprie chiavi private, bypassare completamente gli exchange centralizzati rimane il modo più sicuro per sapere che la propria criptovaluta è accessibile.

Impostazioni privacy