Energy Web Token (EWT): perchè investire in un futuro green

Il progetto Energy Web Token (EWT) è una rete blockchain open source e decentralizzata con l’obiettivo di potenziare gli sviluppatori di applicazioni decentralizzate (Dapps) per il settore energetico.

L’ambizioso obiettivo di Energy Web Token (EWT) sarà raggiunto dalla piattaforma attraverso lo sviluppo di un’infrastruttura digitale che collegherà gli operatori di rete, i consumatori e i beni tangibili in modi mai visti prima.

energy token ewt
Adobe Stock

Alcuni esempi di questi beni sono i veicoli elettrici, i pannelli solari e i termostati. Di conseguenza, il progetto è stato oggetto di grande attenzione.

Quali problemi cerca di affrontare e risolvere l’Energy Web Token (EWT)

La piattaforma Energy Web Token (EWT) è stata sviluppata perché era necessario rivalutare il modo in cui vengono svolte le attività di conservazione dell’energia.Attualmente, la maggior parte delle riqualificazioni energetiche viene effettuata attraverso grandi modifiche all’infrastruttura fisica sottostante.

Purtroppo, questa tecnica è costosa e richiede molto tempo per essere implementata. Inoltre, non si tiene conto del fatto che l’interconnessione porterebbe più benefici della somma dei suoi miglioramenti discreti.

La piattaforma nota come Energy Web Token (EWT) fa uso di sensori e software per migliorare l’efficienza con cui viene utilizzata l’energia elettrica e per offrire nuove opportunità sul mercato. Il sistema offre agli utenti la possibilità di fornire qualsiasi risorsa energetica a una comunità di utenti situati in qualsiasi parte del mondo, attraverso un mercato aperto e resistente alla censura.

Possiamo quindi dire che i principali problemi globali che Energy Web Token (EWT) sta cercando di affrontare rientrino in queste due categorie:

  • Spreco di energia
    L’attuale stato di frammentazione dell’infrastruttura energetica globale è inefficiente sotto molti aspetti a causa della sua intrinseca indipendenza. L’energia in eccesso non viene condivisa con gli altri o venduta a coloro che potrebbero trarne beneficio. La piattaforma nota come Energy Web Token rende possibile il monitoraggio, la cattura e il trasferimento di questa energia nei luoghi in cui è maggiormente richiesta. Gli utenti sono in grado di migliorare l’impronta di carbonio globale lavorando insieme per condividere le loro risorse energetiche attraverso questa tecnica.
  • Mancanza di apertura e comunicazione
    Il cliente tipico di un’azienda energetica non ha accesso a informazioni critiche come la quantità totale di energia sprecata nella rete. Non ha accesso a informazioni aziendali riservate, come i dettagli dell’hardware o altri dati essenziali che potrebbero far apparire il fornitore di energia sotto una luce negativa. A causa di questa mancanza di apertura, le aziende in questione sono famose per approfittarsi dei loro clienti e per impegnarsi in pratiche come l’abuso e la manipolazione dei prezzi. L’Energy Web Token (EWT) è progettato per migliorare l’esperienza dell’utente introducendo registri verificabili e fornendo accesso ai dati in tempo quasi reale. In questo modo, inoltre, si livellerà il campo di gioco.

Quali sono i vantaggi e benefici di Energy Web Token (EWT)

L’Energy Web Token, spesso noto come EWT, è una blockchain open source e incentrata sul cliente. La piattaforma semplifica il processo di onboarding per gli sviluppatori di Dapp adottando una serie di caratteristiche tecniche di Ethereum (ETH). Di conseguenza, la rete è sicura, affidabile e completamente compatibile con la (Ethereum Virtual Machine EVM).

I principali e ambiziosi obiettivi che Energy Web Token (EWT) sta cercando di perseguire sono:

  • Premiarsi in modo passivo
    Gli utenti hanno la possibilità di guadagnare ricompense passive contribuendo con le loro risorse energetiche alla rete o eseguendo vari servizi per la rete. Il metodo di incentivazione della piattaforma ribalta il modello commerciale centralizzato convenzionale attualmente in uso e lo sostituisce con un’alternativa più democratica e aperta alla partecipazione. Gli utenti abituali sono ora in grado di partecipare al mercato dei servizi energetici da mille miliardi di dollari grazie alla connessione di queste isole di generazione di energia.
  • Aumento delle dimensioni della rete
    Più di cento persone diverse sono coinvolte nel mercato dell’energia come membri della comunità mondiale che costituisce l’Energy Web Token (EWT). Queste aziende coprono l’intera gamma, dai fornitori di servizi ai fornitori di risorse energetiche distribuite ai partecipanti al mercato delle energie rinnovabili. L’Energy Web Token riesce costantemente ad attrarre nuovi partner che credono nella sua visione di un mercato più responsabile dal punto di vista ambientale.
chia network emissioni
Adobe Stock

Come funziona Energy Web Token (EWT)

Il progetto EWT utilizza un’infrastruttura condivisa, un piano di incentivi e un registro tracciabile delle informazioni per garantire che gli utenti che conferiscono beni vengano ricompensati per i loro contributi.

L’Energy Web Token possiede una serie di caratteristiche chiave che lo distinguono da altri prodotti simili.

Cos’è la Energy Web Chain

La Energy Web Chain è la prima tecnologia blockchain aziendale open-source progettata specificamente per soddisfare le esigenze dell’industria energetica. Questa particolare blockchain fa uso di un processo di consenso scalabile, che consente sia un aumento del flusso di transazioni che una maggiore scalabilità verticale.

Rispetto alle blockchain di seconda e terza generazione, questo progetto ha più funzionalità ed è più rispettoso dell’ambiente.

Inoltre, sulla Energy Web Chain è possibile programmare contratti intelligenti e la comunità incoraggia gli sviluppatori di applicazioni decentralizzate (dApp) a costruire le proprie applicazioni con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente.

Gli oracoli della Energy Web Chain di EWT

Gli oracoli, che non fanno parte della blockchain stessa, sono una componente importante del libro mastro decentralizzato della rete. Le applicazioni EW, i bridge e le Dapp di terze parti possono beneficiare dei dati che questi sensori raccolgono dal mondo reale. Gli Oracoli sono dotati della capacità di trasmettere queste informazioni da e verso la rete.Hanno anche la capacità di attivare contratti intelligenti

.Gli Oracles svolgono un ruolo importante nell’ecosistema Energy Web Token, in quanto monitorano il prezzo dei beni energetici, il loro consumo e i loro sprechi.

Come funziona il sistema operativo senza computer centrale nell’Energy Web

Il sistema operativo decentralizzato di Energy Web è una serie di tecnologie introdotte dalla rete. Ciò è stato fatto come parte del piano del fondatore di creare una piattaforma di facile utilizzo per gli sviluppatori del mercato.

Questo approccio facilita il collegamento tra i diversi partecipanti al mercato dell’energia, il che si traduce in un miglioramento della flessibilità della rete. Inoltre, gli sviluppatori hanno accesso a solide applicazioni front-end e a una serie di toolkit per lo sviluppo di software, tutti destinati a incoraggiare e a fornire la tracciabilità dell’energia pulita e delle emissioni di carbonio.

Qual è il meccanismo di consenso adottato da Energy Web

Il processo di consenso Proof of Authority (PoA) viene utilizzato dalla Energy Web Chain per garantire che lo stato attuale della rete sia accurato.In particolare, questa rete è una variante del protocollo Proof of Work (PoW), con la differenza principale che solo i nodi che sono stati pre-approvati possono convalidare le transazioni.

I validatori sono il nome dato a questi particolari nodi. Per qualificarsi come validatore, l’organizzazione deve prima essere formalmente riconosciuta dalla legge e poi partecipare alle attività della Energy Web Foundation.In cambio dei loro contributi, i Validatori vengono ricompensati con profitti in EWT, il token di utilità nativo della rete.

Cos’è il token EWT e che ruolo ricopre nell’ecosistema di Energy Web

Nel contesto della rete Energy Web Token, il token di utilità EWT svolge una serie di funzioni importanti. Gli utenti possono utilizzare il token per effettuare pagamenti di servizi. I token possono anche essere utilizzati dagli sviluppatori per creare applicazioni più reattive e semplificare i processi. In particolare, l’obiettivo principale di EWT è quello di fornire un sistema in grado di tracciare uniformemente il valore degli asset energetici in tutta la blockchain globale.

I servizi di identificazione e verifica

Il mercato può avvalersi della moltitudine di servizi di identificazione di EWT. Invece di rivelare esplicitamente le proprie informazioni personali, gli utenti della piattaforma possono accedere a numerosi asset energetici utilizzando un ID verificato e memorizzato sulla blockchain.

La maggior parte delle persone è favorevole a questa strategia a causa del crescente numero di furti di dati che si sono verificati nel corso degli ultimi 5 anni.A causa di questi crimini, le informazioni personali di milioni di consumatori sono ora in possesso di persone disoneste.Il metodo più semplice per eliminare questi problemi è quello di rimuovere le informazioni personali dal processo di verifica dell’identificazione.

Come acquistare Energy Web Token (EWT)

Le seguenti piattaforme di scambio di criptovalute offrono la possibilità di acuqistare e negoziare l’Energy Web Token (EWT):

  • Uphold è uno dei migliori exchange per coloro che vivono negli Stati Uniti e nel Regno Unito, poiché fornisce ai clienti l’accesso a una selezione diversificata di criptovalute.Sia la Germania che i Paesi Bassi sono off limits.Kraken è uno dei marchi più rinomati del settore, con oltre 9.000.000 di membri e un volume di scambi trimestrale di oltre 207 miliardi di dollari. Kraken è stato fondato nel 2011 e da allora è cresciuto fino a diventare una delle borse di criptovalute più popolari.
  • Il famoso exchange di criptovalute Kraken offre accesso al trading in oltre 190 Paesi, tra cui Australia, Canada ed Europa. È l’exchange che consigliamo maggiormente ai residenti degli Stati Uniti d’America. (esclusi gli stati di New York e Washington).
  • Kucoin. Questo exchange di criptovalute consente attualmente di negoziare oltre 300 diversi token popolari. Spesso è il primo a fornire la possibilità di acquistare nuovi token quando questi diventano disponibili. Al momento, possono utilizzare questo exchange partecipanti provenienti sia dagli Stati Uniti che dall’estero.

Uphold Disclaimer importante: le attività che possono essere acquistate tramite Uphold variano a seconda della località in cui ci si trova.

Conclusioni

Esiste sempre la possibilità di subire una perdita di fondi durante qualsiasi tipo di investimento o di trading. La stragrande maggioranza dei criptoasset non è regolamentata e, di conseguenza, non è protetta in alcun modo.

Il token Energy Web, noto anche come EWT, è un progetto blockchain sostenibile
L’Energy Web Token è un simbolo del segmento di mercato in espansione che si occupa principalmente di responsabilità ambientale.

Quest’anno, le criptovalute affamate di energia come il Bitcoin sono state messe sotto accusa per il loro esorbitante utilizzo di energia a causa della loro diffusione. Gli utenti abituali possono guadagnare e tenere sotto controllo i propri consumi con l’aiuto del Token Energy Web, che fornisce una rete decentralizzata e autosufficiente.

Si può prevedere che questo progetto continuerà con molte probabilità a guadagnare quote di mercato, anche se il prezzo dell’energia continuerà a salire in futuro.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Impostazioni privacy