Kraken Exchange: la guida definitiva per il 2023

Kraken è uno degli exchange di criptovalute più antichi e con i maggiori volumi di scambio giornalieri, una colonna portante del settore secondo alcuni.

In questa guida andremo a vedere come funziona l’exchange di Kraken, come utilizzare i vari servizi e prodotti e qualche piccolo suggerimento per utilizzare la piattaforma al meglio e nel modo più sicuro e comodo possibile.

kraken exchange guida
Adobe Stock

Cos’è Kraken Crypto Exchange

I partecipanti al mercato possono scambiare diverse criptovalute sull’exchange di criptovaluta Kraken, con sede a San Francisco. Gli utenti possono procedere in modo semplice ad acquistare o vendere criptovalute utilizzando una varietà di valute fiat. Tra queste dollari statunitensi, dollari canadesi, euro e yen giapponese.

Secondo l’aggregatore di exchange CoinMarketCap, Kraken ha colpito l’obiettivo ambizioso di terzo più grande exchange di criptovaluta al mondo al 15 gennaio 2023. Data in cui ha mostrato un volume commerciale giornaliero di 333 milioni di dollari.

Oltre 200 criptovalute e oltre 600 accoppiamenti di criptovaluta possono essere scambiati su Kraken.

L’exchange di Kraken offre sia valute virtuali di spicco come Ethereum (ETH) e Bitcoin (BTC). Nonché quelle meno ben note come EOS (EOS), Monero (XMR) e token non fungibili (NFT). Il trading di futures e derivati Bitcoin è anche consentito sulla piattaforma.

Kraken in breve

  • Nel 2011 è stato istituito Bitcoin Exchange di San Francisco Kraken.
  • Guadagnerà il titolo il terzo più grande exchange del mondo a inizio 2023, con 333 milioni di dollari in attività commerciali giornaliere.
  • I regolatori hanno esaminato Kraken insieme ad altri exchange con l’applicazione lassista delle regole contro la manipolazione del mercato e le restrizioni delle sanzioni.
  • Kraken è stata fondata nel 2011 e le sue prime attività commerciali sono iniziate nel 2013.
  • La proprietà appartiene a Payward Inc. David Ripley subentrò come CEO nel 2022 quando il co-fondatore Jesse Powell se ne andò.
  • L’exchange consente semplici trasferimenti di denaro da e verso i conti bancari collegati del partecipante, nonché il trasferimento di criptovalute da e verso i portafogli digitali del partecipante dai conti di trading connessi a Kraken.
  • Poiché le criptovalute hanno guadagnato popolarità nel 2014, Kraken e l’exchange di Coinbase sono stati scelti per fornire al terminal Bloomberg con dati di mercato sul trading Bitcoin.

Kraken è diventato ben noto tra i commercianti dopo aver unito le forze con il miglior fornitore di dati di mercato. Attraverso i pertinenti servizi e terminali di Bloomberg, i clienti di Bloomberg sono stati quindi in grado di accedere ai valori di valuta virtuale, ai grafici, alle notizie e agli aggiornamenti dei social media.

Poco dopo, Kraken ha collaborato con TradingView, un fornitore di servizi per il trading.

Oltre a consentire finanziamenti e negoziazioni in diverse valute fiat tra cui USD, GBP e JPY, ha continuato ad aggiungere più criptovalute alla sua piattaforma di trading.

Altri exchange di criptovalute vs Kraken

Numerose ragioni nel corso degli anni da quando la sua istituzione ha aiutato Kraken a diventare la piattaforma di trading preferita per una serie di attori del settore delle criptovalute.

Dopo una prima fase post-lancio di successo, Kraken ha guadagnato notorietà quando è stata scelta “per facilitare un’indagine sui bitcoin mancanti. Nonché il trasferimento di attività rimanenti ai creditori del defunto exchange di criptovalute Mt. Gox” alla fine del 2014.

All’inizio del 2014, l’exchange di criptovalute Mt. Gox, che in precedenza ha affermato di essere il più grande exchange di Bitcoin, ha presentato istanza di fallimento. Stava combattendo con una montagna di debiti e la perdita di 850.000 bitcoin.

Kraken era stato recentemente lanciato in Giappone ed era uno dei più piccoli exchange all’epoca. Concentrando le forze in gran parte sulla fornitura di consumatori europei grazie a una connessione con Fidor Bank in Germania.

Nel febbraio 2016, Kraken ha dichiarato che le sue indagini su Mt. Gox stavano progredendo in modo significativo e che ha autorizzato una serie di richieste di migliaia di creditori del fallito exchange di Bitcoin.

L’espansione globale

L’introduzione di varie nuove funzionalità che hanno reso popolare il trading di bitcoin sia con il pubblico che la comunità di commercianti professionisti all’inizio del 2015 ha contribuito alla crescita. Ha caratterizzato l’avvio di The Dark Pool Services e la struttura di trading di margini.

I clienti di Dark Pools possono essere ammissibili a tariffe più basse poiché sono autorizzati a effettuare enormi ordini che vengono eseguiti in opposizione a ordini di dimensioni comparabili, offrendo loro un vantaggio di prezzo.

Le operazioni di Distributed Denial of Service (DDoS) contro Kraken e il Bitcoin Exchange Poloniex nel maggio 2017 hanno comportato perdite significative per gli attori del mercato.

A causa della presunta negligenza di Kraken nel gestire l’assalto del DDOS, è stata intentata una causa legale contro la società a seguito dell’evento. I querelanti chiedono danni per oltre 5 milioni di dollari.

L’exchange è quindi indagato dalle agenzie federali. È stato uno dei numerosi exchange che il procuratore generale di New York ha designato nel 2018 come non rispettando gli standard finanziari dello stato.

L’Ufficio di controllo delle attività esteri ha esaminato Kraken nel 2019 per il trading con i clienti iraniani in violazione delle restrizioni. L’insediamento per l’exchange includeva una multa di $362.000 e $100.000 extra da utilizzare per far rispettare i regolamenti delle sanzioni.

Sicurezza di Kraken

Se si utilizzano procedure di sicurezza Internet adeguate, dovresti già così essere protetto in modo adeguato da truffatori che cercano di rubare denaro dal tuo account Kraken. È altamente sensato implementare l’autenticazione a due fattori una volta che un account è stato pagato.

Diversi controlli di autenticazione a due fattori possono essere effettuati per prelievi di conto, transazioni e accesso. Se ritieni che il tuo account possa essere stato compromesso, puoi anche impedire che venga modificato.

Mentre la maggior parte degli utenti ha esperienze favorevoli, alcuni utenti descrivono account compromessi e i cui proprietari hanno perso tutto senza alcun modo per recuperare la proprietà persa. I conti di criptovaluta sono spesso presi di mira da frodi perché le transazioni blockchain che coinvolgono le criptovalute non possono essere annullate. Quando si utilizza Kraken o qualsiasi altro exchange, bisogna essere consapevole di questi pericoli.

Le transazioni effettuate usando le criptovalute non possono essere annullate. Prima di spostare i soldi in un altro portafoglio di criptovaluta, sii cauto a ricontrollare gli indirizzi e mantenere privati i dettagli del tuo account.

Aprire un account con Kraken

La procedura di apertura di un nuovo account Kraken è rapida e semplice. Ci vogliono solo pochi minuti per impostare un nuovo account Kraken. Il processo di iscriversi a Kraken e attivare l’account è paragonabile a quello di unire un brokeraggio azionario o un altro exchange di criptovalute. Ci vuole semplicemente qualche minuto per impostare il tuo account se hai tutte le tue informazioni disponibili.

È necessario includere le informazioni di contatto, inclusi il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e il numero di previdenza sociale, durante la registrazione. Le normative “Know Your Customer” (KYC) del settore bancario includono queste informazioni.

Dovrai inserire ulteriori informazioni, che include il caricamento di una copia di un documento di identità con foto del governo e una foto di te che detiene quell’ID. Questo al fine di convalidare il tuo account e utilizzare tutte le capacità di trading. Puoi utilizzare una parte delle funzionalità del tuo account solo se non aggiungi queste informazioni.

Assistenza clienti

Il supporto per Kraken è offerto tramite chat dal vivo, telefono e inviare un’e-mail in tutto il giorno.

Sebbene gli utenti generalmente riferiscono ottenuto un eccellente servizio clienti, non tutti gli utilizzatori sperimentano gli stessi risultati. Alcuni utenti insoddisfatti sostengono di avere problemi a far rilassare i soldi che sono stati conservati nei loro account a causa di tentativi di phishing.

Amministrazione dell’account

La maggior parte della manutenzione dell’account viene eseguita tramite il sito Web di Kraken e le applicazioni mobili, che sono principalmente self-service. Se si utilizza un computer portatile o desktop, potresti scoprire che la gestione del tuo account è più semplice a causa del grande schermo.

È possibile modificare le impostazioni, regolare il livello di approvazione, aggiungere 2FA, gestire le credenziali API e bloccare il tuo account tramite il dashboard Kraken.

Come depositare denaro o criptovalute

Gli utenti dell’exchange di Kraken possono iniziare a fare trading aprendo un account e finanziandolo con la propria valuta domestica. I clienti devono aderire alle procedure di KYC, che includono i criteri di identificazione e immagini.

La dimensione di Kraken Exchange

Secondo CoinMarketCap, Kraken ha un volume commerciale giornaliero di 333 milioni di dollari. Tuttavia, i volumi di scambio sono particolarmente inclini alla manipolazione. Nel 2021, l’exchange aveva circa 6 milioni di clienti a livello globale, secondo l’ex CEO Jesse Powell.

In che modo Kraken gestisce i listing di criptovalute

Il sito web di Kraken afferma che sono scelti nuovi elenchi in base alle credenziali del progetto. I leader dei team e gli sviluppatori di progetti possono suggerire un token da listare contattando l’exchange con le specifiche del loro progetto.

Conclusioni

Kraken è ancora una delle piattaforme di trading più utilizzate per le valute virtuali nonostante le recenti difficoltà. Anche gli exchange di stock consolidati occasionalmente sperimentano brevi singhiozzi. Ma il commercio di bitcoin e criptovalute è particolarmente difficile a causa della loro natura decentralizzata e anonima.

Gli exchange di trading e i marketplace dovranno trovare un equilibrio tra le regole applicate dalle autorità del mondo reale e il meccanismo di valore sconosciuto e non regolamentato delle varie valute digitali- Anche se le criptovalute rimangono per lo più oltre lo scopo della regolamentazione governativa.

Impostazioni privacy