Liquid exchange: guida completa e recensione della piattaforma di criptovalute

Liquid exchange è una piattaforma che tratta criptovalute e fornisce servizi in oltre cento Paesi e serve più di 800.000 clienti in tutto il mondo. 

Liquid è un exchange di beni digitali fondato nel gennaio 2014 e offre coppie di trading basate sia sulla valuta fiat che sulle criptovalute.

liquid exchange
Liquid Exchange

Sono supportate più di cento criptovalute e ottanta token diversi ed è facilmente accessibile in oltre cento nazioni diverse. Inoltre, non ci sono commissioni associate ai depositi di criptovalute.

Questo avviene fornendo ai suoi utenti una funzione innovativa nota come Liquid Earn, che agisce come un meccanismo per guadagnare un reddito passivo costante.
Inoltre, consente di effettuare operazioni di trading nelle forme di spot trading, margin trading e Liquid Infinity.

Cos’è Liquid Exchange

Liquid è un exchange di criptovalute che tratta anche la valuta fiat. Offre coppie di trading basate sulle valute fiat oltre che sulle criptovalute. Inoltre, consente agli utenti di effettuare depositi e acquisti utilizzando un’ampia gamma di valute fiat oltre a tutte le criptovalute supportate.

Inoltre, è stata fondata nel 2014 come risultato della fusione di due exchange di criptovalute che erano precedentemente controllate da Quoine. Queste piattaforme erano Quoinex e Qryptos.

Inoltre, consente il trading con leva finanziaria, il trading sui mercati a pronti e il trading di contratti per differenza (CFD). Su questa piattaforma è possibile negoziare più di cento criptovalute e ottanta token diversi.

Cosa offre Liquid exchange ai propri utenti

Gli utenti di Liquid Infinity hanno accesso a un programma che consente loro di negoziare contratti per differenza (CFD).

Inoltre, consente di fare lending valuta fiat e criptovalute, con la possibilità per il prestatore di determinare i propri tassi di interesse per generare ulteriori profitti.

Oltre a questo, la piattaforma Liquid è uno dei primi exchange di criptovalute che consente indirizzi di deposito sotto forma di token FIO.

Liquid è una piattaforma dotata di un ottimo programma di referral, grazie al quale gli utenti possono guadagnare fino al 30% delle commissioni di negoziazione sostenute da coloro che hanno referenziato. L’applicazione mobile nota come Liquid Pro può essere scaricata sui gadget con sistema operativo Android o iOS.

È dotata di un solido sistema di sicurezza che richiede l’autenticazione a due fattori (2FA) per ogni conto Liquid prima di poter iniziare a fare trading o depositare denaro.
Inoltre, la funzione Quick Exchange è estremamente facile da usare perché consente di fare trading istantaneo senza le complicazioni associate alla tecnica convenzionale di scambio delle criptovalute.

Liquid dispone di un sistema di assistenza clienti disponibile 24 ore su 24 e rapido nel rispondere alle domande degli utenti.

Cos’è il programma Liquid Earn e come funziona

Liquid Earn è un servizio che consente di guadagnare incentivi in base all’importo del proprio conto in criptovalute Liquid. Le seguenti criptovalute e token possono essere scambiate per i pagamenti: Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, Bitcoin Cash, Chainlink, Stellar, Synthetix Network Token, Uniswap, Celsius Network, Dash, Tether e USD Coin.

Dopo aver effettuato l’accesso, scegliete la criptovaluta che volete guadagnare e cliccate su “Guadagna”. Inizierete ad accumulare premi non appena il conto alla rovescia si concluderà, e i vantaggi continueranno ad accumularsi ogni secondo che passa.

Come funziona il Quick Exchange

La possibilità di scambiare rapidamente attività digitali con valuta fiat è resa possibile dalla funzione Quick Exchange della piattaforma Liquid. L’importo minimo che può essere scambiato è di 0,05 USDe, mentre l’importo massimo che può essere scambiato è di 40.000 USDe.

Inoltre, questa funzione consente ai nuovi utenti di operare senza dover accedere a complesse dashboard di trading, il che è davvero utile. Un ordine per un Quick Exchange viene eseguito istantaneamente da Liquid.

Inoltre, utilizzando Quick Exchange, Liquid consente di scambiare qualsiasi valuta fiat con qualsiasi criptovaluta, nonché qualsiasi criptovaluta con qualsiasi altra criptovaluta. Tuttavia, non consente di scambiare valute fiat con altre valute fiat.

Come funziona Liquid Quick Exchange e cosa sono gli indirizzi FIO

I portafogli crittografici, gli exchange e i processori di pagamento beneficiano tutti di una maggiore usabilità ed efficienza quando vengono utilizzati gli indirizzi FIO. Inoltre, aiutano i consumatori a evitare gli errori più comuni quando inviano e ricevono bitcoin, e questo è un altro servizio che offrono.

  • Dopo aver effettuato l’accesso, si può passare alla pagina dei depositi e seguire le istruzioni sullo schermo per creare il proprio indirizzo FIO.
  • Selezionare l’opzione “crea un indirizzo FIO”.

Cos’è il Liquid Lending

Gli utenti hanno la possibilità di prestare le loro criptovalute per guadagnare interessi giornalieri sui prestiti dei trader a margine utilizzando lo strumento di prestito di criptovalute. Gli utenti continueranno ad accumulare interessi nei loro conti per tutto il tempo in cui le transazioni vengono elaborate.

I soldi vengono restituiti al prestatore una volta completate le transazioni a cui si riferiscono. Quando gli interessi vengono addebitati sul conto di un prestatore, Liquid addebiterà a quest’ultimo una “Commissione di pagamento degli interessi” pari al cinquanta per cento degli interessi maturati sul prestito.

Come fare Margin Trading su Liquid

Il trading con margine si riferisce alla pratica di utilizzare fondi presi in prestito da un broker per negoziare un’attività finanziaria che funge da garanzia per il prestito del broker. Questa pratica è nota come margin trading. Attualmente non esiste un modo per negoziare criptovalute con altre criptovalute. Inoltre, la leva offerta dal margin trading di Liquid può arrivare fino a 25x.

Liquid offre ai suoi clienti l’opportunità di fare trading spot, in cui la consegna immediata degli asset segue l’esecuzione di un ordine. Dopodiché, si avrà la possibilità di puntare gli asset, scambiarli, prestarli o ritirarli in un hardware wallet.

Inoltre, Liquid supporta quattro diversi tipi di ordini avanzati, tra cui ordini limite, di mercato, di stop e di trailing stop.

Liquid Infinity

Grazie a una funzione disponibile su Liquid, è possibile negoziare CFD su Bitcoin con una leva fino a 100 volte superiore. Bitcoin in dollari USA e Bitcoin in yen giapponese sono le due coppie di trading supportate da Liquid Infinity. I trader più esperti apprezzeranno la sua interfaccia di trading professionale, progettata tenendo conto delle loro esigenze.

Inoltre, è possibile selezionare il margine incrociato o il margine isolato. Inoltre, gli utenti che si trovano al di fuori del Giappone possono accedere a Liquid Infinity senza costi aggiuntivi.

Programma per la segnalazione di clienti a Liquid Infinity: COme funziona il Liquid Referral Programme

Per segnalare altri utenti e sfruttare il programma referral di Liquid Exchange, è sufficiente seguire questi passaggi:

  • Ottenere una copia del vostro link di riferimento accedendo alla dashboard di riferimento di Liquid.
  • Dopodiché, potete condividere questo link con gli altri trader e investitori della vostra rete, compresi i vostri amici.
  • In questo modo avrete diritto a ricevere il 30% dei costi di trading sostenuti dai vostri referral ogni volta che questi ultimi pagheranno le commissioni di trading su Liquid.
  • Il vostro conto Liquid verrà accreditato con il denaro guadagnato dai referral una volta ogni ventiquattro ore.

Il credito per questi pagamenti sarà emesso nella stessa valuta utilizzata dal vostro referente quando ha pagato la commissione. Inoltre, si tratta di una buona tecnica per ottenere un reddito passivo.

Liquid Pro: come funziona l’app mobile della piattaforma

Liquid Pro è il nome di un’applicazione che può essere scaricata su dispositivi mobili con sistema operativo iOS o Android. Oltre a tutte le sue funzioni web, l’applicazione incorpora un meccanismo di interfaccia semplice e intuitivo. Questo facilita la facile accessibilità.

Come si usa Liquid exchange

Per iniziare a usare Liquid:

  • Visitare il sito ufficiale di Liquid e selezionate l’opzione Get Started dal menu.
  • Per creare un account, è necessario inserire il proprio Paese, il nome, l’indirizzo e-mail e la password.
  • Dopo poco tempo riceverete un’e-mail di conferma dell’acquisto. Se si fa clic sul link, si verrà inviati automaticamente alla pagina di accesso.

Come completare il processo di verifica

Per confermare la vostra identificazione e autenticare il vostro account:

  • Accedere alla dashboard di Liquid e selezionate la pagina “Verifica la tua identità”.
  • La prossima cosa da fare è caricare il proprio selfie per la verifica biometrica.
  • Inoltre, utilizzate il menu a tendina per scegliere la vostra nazionalità, quindi inviate una foto della carta d’identità rilasciata dal governo. Assicuratevi di premere il pulsante “Invia”.
  • Successivamente, vi verrà chiesto di fornire un documento d’identità con foto e di completare un sondaggio.
  • Scaricate e impostate un’applicazione di autenticazione a due fattori di vostra scelta.
  • Dopo aver effettuato l’accesso, accedere alla sezione Impostazioni di sicurezza del proprio account Liquid.
  • Per selezionare, selezionare l’opzione. Proteggete il vostro account abilitando l’autenticazione a due fattori (2FA).

Come fare un deposito su Liquid

Per effettuare un deposito:

  • Cliccare sul pulsante “Deposito”, che si trova nell’angolo in alto a destra della vostra dashboard.
  • Scegliete la criptovaluta che volete depositare.
  • Una volta effettuato il deposito, si potrà fare trading utilizzando Liquid Infinity, Spot Trading o Margin Trading.

Come sono le commissioni su Liquid Exchange

I costi di trading su Liquid sono calcolati in base al volume medio di trading giornaliero di un utente nei trenta giorni precedenti. Ad esempio, un utente il cui volume di trading è inferiore a 10.000 dollari è tenuto a pagare lo 0,15% come commissione per il taker, ma non è tenuto a pagare alcuna commissione per il maker. Inoltre, tutti i trader hanno diritto a uno sconto del 50% quando effettuano il pagamento in QASH.

L’exchange non applica alcuna commissione sui depositi di criptovalute.

I prezzi dei prelievi variano a seconda della criptovaluta prelevata, tuttavia i prelievi di criptovalute effettuati tra i portafogli Liquid sono completamente gratuiti.

Liquid Exchange è sicuro?

Sì, Liquid Exchange è sicuro da usare. Il sito web della piattaforma è protetto dalla crittografia SSL/TLS, che fornisce un ulteriore livello di protezione e garantisce l’integrità dei dati. La piattaforma effettua scansioni regolari del proprio sito web per individuare eventuali falle nella sicurezza. Tutti gli utenti di Liquid sono tenuti a implementare l’autenticazione a due fattori prima di poter accedere alla piattaforma.

Inoltre, una volta reimpostata la password, l’utente non potrà apportare alcuna modifica al proprio indirizzo e-mail per almeno tre giorni. Durante il “periodo di raffreddamento”, che in genere dura tre giorni dopo la modifica di un’impostazione del conto, i clienti non possono effettuare prelievi. Si tratta di una misura preventiva che si spera possa sventare eventuali tentativi di furto da parte di hacker.

Tuttavia, nell’agosto del 2021, il sito è stato oggetto di una violazione che ha causato una perdita di oltre 97 milioni di dollari.

Come funziona l’assistenza clienti di Liquid Exchange

Liquid dispone di un eccezionale sistema di assistenza clienti che consente agli utenti di ricevere risposte alle loro richieste in modo semplice ed esauriente utilizzando l’opzione di aiuto. Se dopo aver letto questo articolo avete ancora domande, potete inviare un’e-mail a support@liquid.com con i vostri dubbi.

Analisi dei vantaggi e degli svantaggi dell’utilizzo di Liquid Exchange

I vantaggi di Liquid Exchange

  • Nessun costo di deposito.
  • È disponibile la funzione Quick Exchange.
  • Possiede un programma all’avanguardia chiamato Programma Liquid Infinity.
  • Potente sistema di sorveglianza e di alert.
  • Ottimo programma per ottenere referral.

Gli svantaggi di Liquid Exchange

  • Non consente il trading ai residenti negli Stati Uniti
  • Richiede un tasso di commissione relativamente alto per il trading.
  • Non è possibile acquistare Liquid Infinity in Giappone

Inoltre, Liquid è stata una delle prime piattaforme di scambio di criptovalute a supportare gli indirizzi FIO.

Recensione di Liquid Exchange: Conclusioni finaliu

Liquid è una piattaforma davvero ottima che offre un’ampia varietà di caratteristiche lungimiranti e coinvolgenti, come l’iniziativa Liquid Infinity e il programma di referral ben studiato. L’accessibilità è rafforzata dal fatto che può essere ottenuta in più di cento nazioni diverse.

Liquid è incredibilmente facile da usare e adatto alle esigenze della maggior parte degli operatori, in quanto offre una varietà di tipi di trading che vanno bene sia per i trader principianti che per quelli esperti. Tuttavia, a causa della natura altamente volatile del mercato, la sua piattaforma di trading a margine non è suggerita per l’uso da parte di chiunque non sia un operatore con esperienza.

Infine, ma non per questo meno importante, questa piattaforma per lo scambio di beni digitali presenta una solida architettura di sicurezza, che contribuisce al successo complessivo del sito.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy