Coinbase vs eToro: confronto onesto tra due exchange di criptovalute

Gli asset digitali possono essere acquistate e vendute su exchange di criptovalute come eToro e Coinbase, dove gli investitori possono anche conservarle in modo pressochè sicuro in portafogli digitali integrati.

eToro è un noto sito di social trading fondato nel 2007. Consente agli utenti di duplicare i portafogli dei trader di successo per poter effettuare il copy trading. Gli utenti possono ora investire in Bitcoin e in altre famose criptovalute grazie alla piattaforma di criptovalute della società, introdotta nel 2017 e resa disponibile ai consumatori statunitensi nel 2018.1

Per consentire ai clienti di acquistare, vendere e scambiare direttamente le criptovalute, Coinbase è stata fondata come exchange di criptovalute nel 2012.2 In termini di volume, si è sviluppata fino a diventare uno dei più grandi exchange, attualmente il maggiore negli Stati Uniti e si è quotata in borsa nell’aprile 2021 attraverso una quotazione diretta con il ticker COIN

etoro coinbase exchange criptovalute
Crypto.it

Nel mercato delle criptovalute, eToro e Coinbase svolgono funzioni diverse. Coinbase è un exchange di criptovalute regolamentato che consente di acquistare, negoziare, scambiare e ritirare bitcoin e criptovalute, a differenza di eToro, che consente agli utenti di acquistare e vendere criptovalute come parte del loro piano di investimento.

Allo stesso modo, eToro funge da custode per le criptovalute che vende. Nel caso in cui si conservino esclusivamente monete sulla borsa, Coinbase funge anche da custode delle chiavi private. Tuttavia, fornisce anche un portafoglio digitale che potete utilizzare per gestire le vostre chiavi private.

Come scegliere l’exchange di criptovalute più adatto

Per aiutarvi a scegliere la piattaforma ideale per il vostro stile di investimento in criptovalute, abbiamo valutato entrambe le opzioni in base alle valute supportate, alla sicurezza, alle commissioni, alle caratteristiche e ad altro ancora.

Gli exchange di criptovalute non fanno parte della Securities Investor Protection Corp. (SIPC), a differenza delle aziende di brokeraggio tradizionali. Gli investitori che hanno attività in bitcoin mescolate in un exchange di criptovalute depositario corrono il rischio di diventare creditori non garantiti, a meno che le condizioni dell’utente non indichino specificamente il contrario.

I mercati possono essere piuttosto imprevedibili e investire in criptovalute, finanza decentralizzata (DeFi) e altre offerte iniziali di monete (ICO) è estremamente pericoloso e speculativo. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, è bene farsi consigliare da uno specialista preparato. L’accuratezza o l’attualità delle informazioni contenute in questo articolo non possono essere garantite, né The Balance o l’autore suggeriscono di investire in criptovalute.

Gli utenti possono ritirare le loro criptovalute da eToro nel loro portafoglio eToro, ma non possono utilizzare questo portafoglio su altri exchange decentralizzati. Per ulteriori funzioni, le criptovalute devono essere spostate in un portafoglio esterno.

Facilità d’uso di eToro a confronto con Coinbase

Anche se eToro semplifica la registrazione con un’email, un nome utente e una password, il sito non è il più facile da usare per i nuovi investitori in criptovalute. I principianti potrebbero trovare eToro scoraggiante a causa della varietà di possibilità di trading e dei suoi asset.

Al momento della registrazione di un conto su eToro, gli utenti devono verificare la propria identità caricando una foto di un documento di identità e la verifica dell’indirizzo, che può essere semplice come una copia di una bolletta. Dopodiché, si può iniziare ad acquistare e scambiare criptovalute dopo aver aggiunto un metodo di pagamento (un conto bancario o una carta di credito/debito).

Gli utenti di Coinbase devono fornire un documento d’identità con foto per verificare la propria identità durante la procedura di iscrizione, altrettanto semplice. Tuttavia, l’interfaccia utente di Coinbase è molto più semplice di quella di eToro, rendendo semplice e naturale l’acquisto, la vendita e lo scambio di valute.

È possibile che i prelievi dagli acquisti di criptovalute effettuati con le somme depositate non siano possibili fino a quando i fondi non sono stati liquidati. Su qualsiasi piattaforma, ciò potrebbe richiedere fino a 5-7 giorni lavorativi.

Coinbase vs. eToro: confrontiamo la sicurezza

Sia eToro che Coinbase prendono estremamente sul serio la sicurezza e rispettano rigorosamente le leggi nazionali e locali. Alcuni degli strumenti di sicurezza accessibili su ogni borsa includono i seguenti:

Caratteristiche della sicurezza di eToro

eToro investe molto nella sicurezza, ecco i principali punti di forza della piattaforma:

  • Gli utenti hanno la possibilità di impostare l’autenticazione a due fattori (2FA) tramite SMS.
  • App mobile per l’accesso biometrico: l’app mobile di eToro offre l’autenticazione biometrica tramite scansione delle impronte digitali.
  • Secondo eToro, le attività in bitcoin sul sito di trading sono conservate in cold wallet.
  • Protezione FDIC (fino a 250.000 dollari): eToro offre l’assicurazione FDIC per tutti i fondi in USD fino a 250.000 dollari. I vostri asset in criptovaluta non sono però protetti da questa assicurazione.

Caratteristiche della sicurezza di Coinbase

Anche Coinbase pone l’accento sulla sicurezza degli utenti. I provvedimenti principali:

  • Autenticazione a due fattori (2FA). Coinbase offre l’autenticazione a due fattori tramite SMS o l’app Google Authenticator, spingendosi un po’ più in là in termini di sicurezza dell’autenticazione rispetto a eToro.
  • Protezione FDIC (fino a 250.000 dollari). Coinbase offre l’assicurazione FDIC sui depositi in USD fino a 250.000 dollari, come eToro.
  • Deposito in cold wallet e caveau di criptovalute. Il 98% di tutte le criptovalute di Coinbase è conservato offline in depositi a freddo. In questo modo, gli oggetti di valore sono protetti dai ladri informatici e dai pirati della strada.
  • Wallet ERC-20 integrato. Coinbase consente ai clienti di prelevare denaro dalla borsa e di depositarlo in un portafoglio conforme a ERC-20 per le app basate su Ethereum e gli exchange decentralizzati.

Caratteristiche di Coinbase ed eToro

L’acquisto e la vendita di criptovalute sono possibili su eToro e Coinbase, ma ogni sito li gestisce in modo diverso. Ecco una serie di funzioni distintive che ciascuna piattaforma offre:

  • Il trading di CFD è una delle caratteristiche principali di eToro. Offre attività di Contratti per Differenza (CFD), consentendo agli utenti di investire o detenere un contratto di bitcoin senza possedere realmente l’attività. Quando si acquistano e si vendono CFD, si può anche utilizzare il trading a margine per aumentare la leva finanziaria.
    Nota: poiché i CFD sono illegali negli Stati Uniti, i cittadini non possono fare trading a margine o CFD.

trading duplicato: In quanto piattaforma di investimento sociale, eToro consente agli utenti di scegliere i portafogli più performanti e di duplicare automaticamente le loro operazioni.

Le commissioni di deposito non vengono applicate da eToro quando gli utenti aggiungono denaro ai loro conti tramite carta di debito, carta di credito o bonifico bancario.

Quali sono i punti di forza di Coinbase

  • Utilizzare le criptovalute in modo semplice e intuitivo.
    Il portafoglio proprietario di eToro consente agli utenti di prelevare criptovalute, ma non può essere utilizzato per applicazioni decentralizzate (dApps) o exchange. È invece possibile utilizzare il portafoglio di Coinbase, conforme allo standard ERC-20, su qualsiasi exchange o servizio decentralizzato creato con Ethereum.
  • Scambio diretto di criptovalute.
    La piattaforma di Coinbase semplifica lo scambio di una criptovaluta con un’altra, consentendo ai consumatori di risparmiare denaro quando vendono una moneta e ne acquistano un’altra.

Per saperne di più sulle valute è possibile guardare i filmati educativi sul sito di Coinbase, disponibili per molte delle valute offerte. Il sito web vi premia anche con denaro extra quando completate un breve esame per dimostrare la vostra comprensione.

Coinbase vs. eToro: la scelta di mercati e criptovalute

Oltre 78 criptovalute diverse, tra cui Bitcoin, Ethereum e XRP, sono supportate da eToro. Coinbase, invece, supporta più di 245 criptovalute e spesso ne aggiunge altre.4 Gli utenti possono anche acquistare piccole quantità di bitcoin su entrambi i siti web; la dimensione minima dell’operazione su eToro è di 10 dollari, mentre l’importo minimo dell’ordine su Coinbase è di 2,10 dollari.

Commissioni di eToro e Coinbase

Quando si acquistano criptovalute, eToro applica una commissione chiamata “spread” che varia a seconda del tipo di criptovaluta acquistata. Viene applicata una commissione fissa dell’1%,

I costi di cambio Maker-taker su Coinbase possono raggiungere lo 0,60%. Quando si acquistano criptovalute, impongono anche costi aggiuntivi, che però non vengono resi noti. Al momento della transazione, saranno visibili. Rispetto alla maggior parte degli altri exchange di criptovalute, entrambi i servizi hanno costi molto più elevati.

Coinbase vs. eToro: accessibilità

Con l’eccezione delle Hawaii, Coinbase è accessibile in tutto il mondo in poco più di 100 nazioni diverse. eToro è accessibile in 140 nazioni in tutto il mondo. È accessibile ai cittadini di Stati degli Stati Uniti, ad eccezione di Hawaii, Nevada, New York e Minnesota.

Il verdetto sui due exchange di criptovalute

Sia eToro che Coinbase hanno lo scopo di assistere i consumatori nell’investimento in criptovalute, ma mentre Coinbase è un classico exchange di criptovalute relamentato, che consente di possedere realmente le proprie criptovalute, eToro si limita a esporre gli utenti alle attività in criptovaluta.

Per gli investitori che vogliono solo esporsi alle criptovalute come classe di attività o per acquisti speculativi, eToro è fatto apposta. Coinbase, invece, si propone di fornire ai clienti un accesso diretto a una varietà di criptovalute, di educarli alla tecnologia blockchain e di garantire loro la proprietà dei loro asset in criptovalute.

Cosa sono Coinbase ed eToro

I clienti possono acquistare, vendere e scambiare criptovalute su eToro e Coinbase, che sono exchange autorizzati.

Mentre Coinbase è una vera e propria borsa che vende esclusivamente criptovalute, eToro è una piattaforma di trading mondiale che consente agli utenti di negoziare anche azioni, valute estere e oltre 78 criptovalute diverse. Inoltre, i clienti di Coinbase hanno accesso a oltre 245 criptovalute e possono negoziare o ritirare fondi in un portafoglio digitale.

Come operano eToro e Coinbase

eToro è un broker online che consente di acquistare o vendere criptovalute. Fino a quando non si vendono o si ritirano le attività nel proprio portafoglio, eToro agisce come custode della criptovaluta.

Coinbase consente ai clienti di acquistare, vendere, scambiare o ritirare criptovalute. Inoltre, funge da custode della valuta fino a quando gli utenti non ritirano, scambiano o vendono le loro criptovalute.

È sufficiente collegare il conto bancario o la carta di credito, scegliere la quantità di Bitcoin che si desidera acquistare (in dollari) e completare la transazione per acquistare criptovalute.

Non appena si decide di vendere, scambiare o ritirare criptovalute nel proprio portafoglio digitale, sia eToro che Coinbase mantengono l’asset in cold storage.

Per conservare gli asset in criptovaluta, eToro e Coinbase forniscono entrambi portafogli online. Entrambi permettono agli utenti di mettere le loro criptovalute in un portafoglio digitale, ma il portafoglio di Coinbase offre una maggiore flessibilità collegandosi alle app basate su Ethereum e agli exchange decentralizzati. Inoltre, Coinbase consente agli utenti di creare una frase di recupero di 12 parole che serve come chiave di sicurezza privata per le loro risorse. Gli utenti non possono avere le proprie chiavi di wallet su eToro.

Chi dovrebbe usare Coinbase e chi eToro

Per gli investitori che vogliono esporsi alle criptovalute ma non hanno bisogno di accedere alla valuta reale, eToro è l’opzione ideale. È ideale anche per coloro che desiderano utilizzare un’unica piattaforma per negoziare azioni e criptovalute.

Mentre il trading azionario tradizionale è disponibile esclusivamente per i cittadini non statunitensi, eToro offre il trading di criptovalute in oltre 140 Paesi e 46 Stati e territori statunitensi.

Gli investitori in criptovalute principianti che desiderano avere accesso a una selezione più ampia di criptovalute e spendere tali monete sulla rete Ethereum o su altre borse decentralizzate possono utilizzare Coinbase. Inoltre, Coinbase offre agli investitori alle prime armi risorse didattiche gratuite, un software facile da usare e una sicurezza di prim’ordine.

Come abbiamo confrontato le piattaforme di Coinbase ed eToro

Abbiamo confrontato eToro e Coinbase in base all’usabilità, alla struttura dei costi, alla sicurezza, alle caratteristiche distintive e alle valute supportate di ciascuna piattaforma. Abbiamo anche considerato i tipi di transazione di ciascuna piattaforma e il loro costo relativo in relazione al più ampio mercato degli scambi di bitcoin.

Sebbene entrambi i servizi abbiano costi significativi, gli utenti possono aspettarsi un’esperienza eccellente. Coinbase è un sito più ricco di funzionalità per i neofiti delle criptovalute, ma eToro offre maggiori capacità al di fuori del settore delle criptovalute. Inoltre, eToro è più adatto agli investitori stranieri che desiderano utilizzare il trading a margine e altre funzionalità, mentre Coinbase è eccellente per gli investitori in criptovalute alle prime armi che vogliono mantenere il controllo dei propri asset e delle chiavi del portafoglio.

Le possibilità di trading di entrambe le piattaforme sono piuttosto limitate, quindi i trader di criptovalute più esperti potrebbero essere meglio serviti da un’alternativa di scambio diversa.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy