Cosa sono i gruppi Pump-and-Dump nelle criptovalute e perché dovresti starne alla larga

A causa del fatto che le regole delle criptovalute sono ancora in fase di formazione, i gruppi di pump and dump incoraggiano la promozione di valute sconosciute utilizzando le piattaforme di messaggistica Discord e Telegram.

Almeno a partire dal 1700, i contesti economici hanno da sempre ospitato schemi di pump and dump, che includono la manipolazione fraudolenta dei prezzi attraverso la diffusione di informazioni false. Per esempio, i truffatori che possedevano azioni della South Sea Company iniziarono a diffondere false informazioni sulla società e sui guadagni che generava all’inizio del XVII secolo.

pump dump criptovalute
Adobe Stock

Prima di vendere le azioni a clienti ingenui che sarebbero stati ingannati pensando di investire in un bene promettente, l’obiettivo era quello di aumentare artificialmente il prezzo delle azioni il più possibile. Oggi i truffatori seguono il loro esempio utilizzando un metodo di pump-and-dump che viene comunemente chiamato “bolla dei mari del sud”.

Tuttavia, grazie agli sviluppi della tecnologia blockchain e alla proliferazione del trading di criptovalute, negli ultimi anni il problema è cresciuto in termini di portata e gravità. Poiché la regolamentazione governativa è rimasta indietro rispetto ad altri settori, le criptovalute sono particolarmente vulnerabili a questa forma di manipolazione del mercato.

Cosa sono i gruppi di Pump and Dump nel mondo delle criptovalute

Una truffa pump and ump è un tipo di crimine negli investimenti in cui gli autori raccolgono un bene nel tempo, ne gonfiano artificialmente il prezzo facendo circolare informazioni false (noto anche come “pump”) e poi vendono ciò che hanno accumulato a clienti ingenui a un prezzo più alto (noto anche come “dumping”). Una volta che i colpevoli hanno falsamente aumentato il prezzo, questo spesso diminuisce, lasciando che i consumatori che hanno preso la loro decisione sulla base di informazioni errate siano in perdita per la transazione.

Gli schemi di pump and dump online sono portati avanti da gruppi di individui che si sono auto-organizzati in squadre. Questi gruppi organizzano le loro frodi in piena vista sul server Discord (un servizio di chat vocale su protocollo Internet e di testo) o sul server Telegram (un software di messaggistica istantanea), rendendo possibile a chiunque di unirsi ai gruppi senza che venga data un’approvazione preventiva.

Nei gruppi che svolgono attività di pump and dump, esiste una struttura di membri e leader (o amministratori) che sono responsabili della gestione del gruppo. I membri di rango più elevato ricevono la notifica che dà il via al pump, rivelando la valuta target, un po’ prima di quanto non facciano gli utenti di rango inferiore. Questo perché i membri di rango più elevato sono più importanti. Con questo metodo, il membro ha maggiori possibilità di acquistare a un costo inferiore, il che a sua volta aumenta il suo potenziale profitto dalla strategia pump and dump.

La maggior parte delle organizzazioni è organizzata utilizzando un qualche tipo di sistema di affiliazione, in cui i membri possono avanzare nella gerarchia del gruppo portando nuove reclute. Il grado migliora in modo direttamente proporzionale alla quantità di sangue fresco immesso nel gruppo. Alcune organizzazioni, invece, hanno una struttura gerarchica più semplice, composta da due soli livelli: VIP e membri ordinari. Per entrare a far parte di una di queste organizzazioni, l’utente deve pagare una quota, spesso denominata in Bitcoin.

Cosa sono esattamente i gruppi di segnali pump and dump nel mondo delle criptovalute

Un segnale di pompaggio di criptovalute è un messaggio che ha lo scopo di attirare i consumatori ad acquistare una criptovaluta in modo da poter trarre profitto dalla manipolazione del prezzo indotta dall’improvviso aumento della domanda. Questo permette ai singoli di trarre profitto dalla manipolazione dei prezzi.

Dopo che la fase di pump genera un’impennata sostanziale dei prezzi, che vengono definiti segnali di dump delle criptovalute, i partecipanti iniziano a vendere i loro token con un buon profitto.

Su Telegram e Discord esistono due tipi distinti di gruppi che inviano segnali su criptovalute non identificate nel tentativo di gonfiare artificialmente il valore delle attività sottostanti delle monete, come verrà discusso più avanti.

Come di pubblicizzano e si possono trovare i gruppi pump and dump delle criptovalute

In genere, per diffondere le informazioni contenute nei gruppi di criptovalute pump and dump su Telegram e Discord vengono utilizzati i seguenti metodi:

Queste due parti, Info e How-To, sono progettate in modo da sembrare una bacheca elettronica con messaggi appuntati. Ogni sezione è composta da un certo numero di stanze, ognuna delle quali contiene un singolo messaggio o un numero limitato di messaggi.

Le stanze dell’area informativa sono spesso i luoghi migliori per trovare informazioni come le regole del gruppo, le notizie recenti sul gruppo, le informazioni sul sistema di affiliazione e le domande più frequenti. In modo simile, le stanze della sezione How-to possono contenere guide sul settore delle criptovalute o sulle migliori pratiche per partecipare a un’operazione di pump and dump.

  • Segnalazione.
    Solo gli amministratori possono postare in questa sezione, che funge da fulcro per il resto del sito. In questa regione si trovano spesso le stanze utilizzate per il segnale di pompa e per il segnale di trading. Nella prima area, gli amministratori discutono dell’imminente operazione di pump and dump, mentre nella seconda condividono le strategie di trading.
  • Invito.
    Le stanze di questa parte del server sono abitate dai bot del server. In questa sezione, gli utenti possono chiedere ai bot i link di invito per attirare nuovi membri sul server, oppure possono scoprire quante persone si sono iscritte al server utilizzando i link di invito che hanno fornito.
  • Discussione.
    La conversazione libera è incoraggiata tra i membri del gruppo negli spazi di questa parte, dedicati a una varietà di argomenti.

Come funzionano i gruppi pump and dump nel mondo delle criptovalute

I livelli di attività dei vari gruppi di pump and dump che si possono trovare su Internet variano notevolmente. Quelli che hanno più attività spesso completano un ciclo di pump and dump al giorno.

È possibile che le unità meno attive effettuino solo un’operazione a settimana. Quando ritengono che le condizioni del mercato siano favorevoli, altre organizzazioni iniziano la loro attività.

È possibile guadagnare comprando basso e vendendo alto nel mercato delle criptovalute?

Poiché una strategia di pump and dump consiste nell’aumentare artificialmente il valore di una criptovaluta poco prima di una caduta pianificata e inaspettata, esiste la possibilità di trarre profitto da questa strategia. Tuttavia, se non vendete le criptovalute abbastanza presto, sarete costretti a tenerle in vostro possesso per un periodo di tempo considerevole.

Tenete presente che nulla è inevitabile nell’imprevedibile mercato delle criptovalute; di conseguenza, come pratica precauzionale, è importante imparare le metriche fondamentali delle criptovalute per evitare di innamorarsi di progetti che sembrano “troppo belli per essere veri”.

I gruppi Pump and Dump seguono tutti lo stesso schema

Vi invitiamo a seguire i passaggi che i truffatori di criptovalute utilizzano per ingannare i membri del canale, al fine di comprendere gli schemi di pump-and-dump che utilizzano le criptovalute:

  • Gli amministratori informano i giocatori dello scambio che verrà utilizzato, dell’orario effettivo di inizio dell’operazione e se il sistema sarà FFA o Ranked. Coloro che hanno uno status di VIP ricevono la notifica contemporaneamente a tutti gli altri, oppure qualche giorno o ora prima dell’inizio dell’operazione, se questa è aperta a tutti.
  • La notifica verrà effettuata più volte, con frequenza crescente man mano che si avvicina il momento dell’inizio dell’operazione.
  • Quando inizia la fase di pump del toke, ai membri del gruppo vengono fornite informazioni sulla valuta obiettivo. Il modo in cui viene comunicato l’orario di inizio dipende dalla posizione nella struttura organizzativa.
  • In genere, il nome della criptovaluta viene inserito in una visuale volutamente mascherata in modo che solo gli esseri umani siano in grado di interpretarlo rapidamente. Lo scopo dell’offuscamento è quello di impedire ai programmi automatizzati, noti come bot, di utilizzare i metodi di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) per decifrare il messaggio e avviare le attività di mercato in modo più tempestivo rispetto ai singoli individui.
  • Il metodo di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) è il processo utilizzato per convertire il testo di un’immagine in un formato di testo leggibile da una macchina. Se si scansiona qualcosa sul computer, ad esempio un modulo o una ricevuta, la scansione viene salvata sul computer come file immagine. Un editor di testo non consente di modificare, cercare o calcolare in alcun modo le parole incluse nel file immagine. A quel punto parte la procedura di aggressione dei mercati:
  • Messaggi che appaiono sullo Streamr e che indicano l’inizio di un’operazione di pump and dump
  • Creare scalpore per attirare investitori da più lontano.
    Infine, la manipolazione del mercato delle criptovalute avviene dopo l’inizio del pump e gli amministratori pubblicano un tweet o condividono la notizia, incoraggiando tutti i membri del gruppo a diffondere la notizia che il prezzo della criptovaluta sta crescendo.
  • La manipolazione del mercato delle criptovalute inizia dopo l’inizio della fase di Pump e gli amministratori pubblicano un tweet o condividono la notizia.
  • Gli utenti diffondono il loro messaggio tramite Twitter, forum online e chat specializzate nel tentativo di generare la cosiddetta FOMO (fear of missing out) associata a una meravigliosa opportunità di investimento e attirare investitori esterni alla comunità.

Come riconoscere uno schema di pump and dump con le criptovalute

Poiché le informazioni sulle valute non ancora scoperte si diffondono nei canali di Discord e Telegram, è bene informarsi se i gruppi di pump and dump di criptovalute rientrano o meno nei limiti della legge.

Sul mercato azionario, le strategie di pump-and-dump sono vietate, ma la maggior parte delle criptovalute non è considerata un titolo. Di conseguenza, i mercati delle criptovalute operano talvolta in una zona grigia dal punto di vista legale. Pertanto, nonostante gli schemi di pump and dump delle criptovalute siano poco etici e discutibili dal punto di vista legale, è possibile che non violino alcuna legge attualmente in vigore. Tuttavia, gli exchange di criptovalute autorizzati considerano questi tipi di schemi illegali.

Quindi, come si può determinare se una criptovaluta è un pump and dump o meno? È essenziale per la protezione degli investitori determinare se qualcuno è in grado di portare avanti un piano di pump and dump il più rapidamente possibile.

Non bisogna scartare l’eccessivo entusiasmo intorno a un progetto o a un token, perché potrebbero essere segnali di allarme. Sebbene non esistano segnali certi di truffe di criptovalute pump and dump, non si dovrebbe ignorare l’eccessivo clamore che circonda un progetto o il suo token. Alla luce di ciò, i potenziali investitori in criptovalute dovrebbero valutare costantemente i progetti prima di effettuare scelte di investimento informate.

Individuare uno schema pump and dump dalla price action dell’asset

Un’altra indicazione di una strategia pump and dump si ha quando il prezzo di una criptovaluta subisce un aumento precipitoso ed esponenziale. Questo è particolarmente importante nel caso in cui la criptovaluta sia stata trascurata, non riconosciuta o dimenticata in passato.

Quando si sente un personaggio famoso parlare di una criptovaluta, bisogna sempre valutare le ragioni per cui lo fa e non credere ciecamente a ciò che dice. Anche se molte celebrità e persone influenti hanno una conoscenza limitata delle criptovalute, se sono pagate per promuoverle, lo faranno. Anche se le criptovalute in questione sono fraudolente.

Di conseguenza, bisogna essere cauti prima di riporre la propria fiducia nel potenziale successo di imprese di criptovalute non provate. Come possono gli investitori in criptovalute proteggersi dall’essere ingannati da schemi di pump and dump?

Quando si parla di trading o di investimenti, la scelta di un piano e la sua osservanza sono due componenti fondamentali. Se si adotta questa strategia, si può avere la garanzia di investire il proprio denaro solo in progetti o attività cripto che si conoscono già.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.

Impostazioni privacy