Trading di criptovalute: una guida iniziale per i principianti

Il trading criptovalute per molti sembrerà una cosa normale. Non per tutti è scontato però, soprattutto per i novizi. Vediamo come!

L’emergere delle criptovalute ne ha creato un fiorente mercato. Sia i trader professionisti che le persone alle prime armi stanno cercando di trarre vantaggio dalla volatilità del mercato. Ma da dove cominciare? Cosa significa veramente “fare trading”? E come ti assicuri di fare trading con attenzione e sicurezza? Scopri come tradare criptovalute in questa guida pratica per i principianti.

trading criptovalute bitcoin
Adobe Stock

Cos’è il trading di criptovalute

Il trading di criptovalute è il processo di acquisto e vendita di risorse digitali su un exchange di criptovalute o una piattaforma di intermediazione con l’obiettivo di realizzare un profitto.

Puoi scambiare la criptovaluta che possiedi, opzioni o stipulare accordi sui futures (più difficile in Italia). Questi derivati finanziari consentono a un trader di criptovalute di speculare sui movimenti di prezzo di una criptovaluta senza possederla.

Se ritieni che il valore di una criptovaluta aumenterà, puoi andare long (acquistare). Al contrario, puoi andare short (vendere) se ritieni che il valore della moneta scenderà. Ciò significa che potresti guadagnare se il prezzo va in entrambe le direzioni, purché la tua previsione sia accurata.

Questo articolo discuterà su come fare trading criptovalute che possiedi piuttosto che derivati poiché è più facile farlo. Ciò non significa, tuttavia, che i derivati finanziari non siano necessariamente adatti ai principianti.

Come fare trading con le criptovalute

Il trading di criptovalute non è così intimidatorio come potrebbe sembrare. Puoi iniziare rapidamente seguendo i passaggi seguenti:

Trova un exchange di criptovalute

Una volta trovata una strategia di trading che funziona per te, inizia a cercare un exchange su cui fare trading. Considera fattori come la facilità d’uso, le opzioni on e off-ramp, le commissioni, la reputazione, lo stato di salute finanziaria e il team quando scegli un exchange di criptovalute. Molti dei migliori exchange offrono tutorial integrati e consentono agli utenti di creare account demo per esercitarsi nel trading senza rischiare denaro reale.

Crea un conto nell’exchange

Registra un account sull’exchange di tua scelta e verifica la tua identità. La verifica può comportare la fornitura di dettagli identificativi, lo scatto di un selfie e l’invio di una prova dell’indirizzo. La piattaforma può richiedere minuti, ore o giorni per approvare la verifica della tua identità. Il periodo di attesa varia da piattaforma a piattaforma.

Aggiungi fondi al tuo conto

Dopo la verifica dell’identità, deposita fiat sul tuo conto o collega il tuo conto bancario (se questa è un’opzione) per acquistare le criptovalute che desideri negoziare. In alternativa, puoi trasferire criptovalute all’exchange se ne possiedi già alcune.

A causa della stabilità dei prezzi, potresti voler acquistare una stablecoin come USDT o USDC. Pertanto, in una coppia BTC/USDT, utilizzeresti USDT per acquistare BTC. Quindi, prima di effettuare un acquisto, dovresti controllare le coppie di trading disponibili sull’exchange per identificare la coppia che contiene la valuta digitale di tua scelta.

Ricerca strategie di trading adatte ai principianti

Prima di iniziare a fare trading, devi imparare il più possibile su questo argomento. Le strategie di investimento e trading dovrebbero essere in cima alla tua lista di ricerca. Inoltre, cerca suggerimenti per aiutarti a ridurre il rischio di trading.

A seconda del tipo di trader che vuoi essere, puoi cercare strategie di investimento che si adattino alla tua categoria di scelta. Ad esempio, le strategie passive includono il buy-and-hold o il dollar-cost averaging (DCA). Buy and hold significa semplicemente acquistare criptovalute e detenerle per un certo periodo di tempo con la speranza di venderle per un profitto in futuro. Al contrario, DCA è una strategia in cui un trader acquista regolarmente quantità uguali di criptovalute, o per una somma fissa in dollari, per una durata specifica, indipendentemente dal prezzo.

L’arbitraggio e lo scalping sono strategie che i principianti possono applicare nel trading attivo. Lo scalping comporta l’acquisto di una criptovaluta, il monitoraggio per tutto il giorno e poi la vendita quando il prezzo sale al di sopra del prezzo di acquisto iniziale. Al contrario, il trading di arbitraggio sfrutta piccole differenze di prezzo tra le borse. Ad esempio, potresti acquistare bitcoin su un exchange con un prezzo più basso e provare subito a rivenderlo su una piattaforma che mostra un prezzo bitcoin più alto.

Inoltre, cerca i pro e i contro del trading manuale e automatico per decidere quale tipo di trading si adatta meglio a te. Il trading automatico utilizza un bot che acquista e vende criptovalute per tuo conto per ottenere possibilmente un profitto. Nel trading manuale, esegui tu stesso le negoziazioni.

Scegli una criptovaluta da scambiare

Conduci analisi di mercato per identificare le migliori monete da scambiare. Puoi farlo analizzando i movimenti dei prezzi, ciò che le altre persone stanno scambiando, i potenziali rischi e le coppie di trading più popolari. Inoltre, esamina i progetti e i team dietro le criptovalute che sono sul tuo radar.

Puoi scegliere monete consolidate e ad alta capitalizzazione come BTC ed ETH o altcoin a media o piccola capitalizzazione ad alto rischio. La decisione dipende dalla tua propensione al rischio. Sebbene le altcoin a media capitalizzazione siano più rischiose delle monete a grande capitalizzazione di mercato, da allora possono offrire rendimenti più elevati subiscono oscillazioni di prezzo maggiori.

Inizia a fare trading

Inizia a fare trading sulla criptovaluta di tua scelta utilizzando la tua strategia di trading preferita. Puoi farlo manualmente o utilizzare un bot di trading adatto ai principianti. Potresti voler iniziare con una piccola somma per avere un’idea di come funziona prima di andare all in. In alternativa, se l’exchange offre questa funzione, puoi esercitarti nel trading utilizzando un conto demo.

Archivia in modo sicuro le tue criptovalute

Prendi in considerazione l’idea di spostare una parte dei tuoi profitti di trading dal portafoglio dell’exchange a un portafoglio non detentivo (non-custodial wallet). Questa potrebbe essere un’opzione se non vuoi reinvestire i fondi o rischiare di perderli in caso di hack o fallimenti improvvisi (vedi il caso FTX). È adatto anche per i trader che desiderano conservare le proprie criptovalute a medio o lungo termine.

I portafogli non-custodial offrono una sicurezza migliore rispetto ai portafogli degli exchange (conti) poiché hai il controllo completo sui tuoi soldi. Tuttavia, le criptovalute destinate al trading attivo possono rimanere sul portafoglio di scambio.

Questa è solo la punta dell’iceberg di questo mondo. Ricorda, studia molto prima di iniziare. Inoltre, fai delle prove coi conti demo prima di usare soldi veri.

RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

Impostazioni privacy