Ethereum: come funzionano le Gas fee e come pagarne di meno |Parte2|

Ethereum è da sempre famoso per avere gas fee molto costose. Non tutti sanno però, che facendo qualche compromesso, si possono abbastare!

Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo parlato delle gas fee. Facciamo comunque un rapido recap per chi non lo avesse letto.

ethereum eth gas fee
Adobe Stock

Le gas fee: un rapido recap per tutti

Le gas fee di Ethereum sono commissioni di transazione pagate agli staker per l’elaborazione delle transazioni. In poche parole, queste tariffe fanno “funzionare” la rete Ethereum e qualsiasi applicazione decentralizzata costruita su di essa come il carburante alimenta un veicolo. Diversi elementi influenzano quanto pagherai in commissioni gas ETH per una determinata transazione, tra cui congestione della rete, il gas limit, il gas price, complessità del contratto, aggiornamenti della rete Ethereum e tassi di cambio. Alcune strategie possono anche aiutarti a risparmiare sulle tue commissioni ETH, come effettuare transazioni durante i periodi di traffico ridotto e modificare le impostazioni del tuo portafoglio. Ma torniamo a noi ora.

Prendi in considerazione soluzioni di ridimensionamento ETH alternative

Polygon (MATIC) è una soluzione di scaling o “ridimensionamento” alternativa che offre un modo più conveniente per elaborare le transazioni rispetto alla rete Ethereum. È un’opzione ideale per transazioni frequenti o di grandi dimensioni in quanto è più veloce e più conveniente rispetto alla rete principale di Ethereum.

In che modo i futuri aggiornamenti di Ethereum influenzeranno le gas fee

Le gas fee sulla rete Ethereum sono regolate dalla domanda e dall’offerta. Le tariffe di ETH aumentano quando c’è una forte domanda di transazioni sulla rete. Ci sono anche altre cose all’orizzonte che potrebbero influenzare le gas fee di Ethereum, come le seguenti:

  • Soluzioni layer 2: l’elaborazione off-chain tramite soluzioni layer 2 può contribuire a ridurre il carico sulla rete principale di Ethereum, il che potrebbe comportare una riduzione dei costi del gas in futuro. Le soluzioni L2 per Ethereum come Arbitrum, Optimism, e zkSync.
  • Adozione e crescita delle DApp: con l’aumento dell’adozione delle DApp, c’è stato un aumento della domanda di transazioni, che potrebbe comportare un aumento dei costi del gas. Ma non preoccuparti: i layer 2 possono aiutare a compensarle, garantendo che le gas fee aumentino più lentamente o addirittura diminuiscano.
  • Blockchain concorrenti: Blockchain come Avalanche e Polygon stanno diventando sempre più popolari a causa dei loro tassi bassi. Man mano che più utenti passano a blockchain alternative come queste, è probabile che il traffico di rete su Ethereum diminuisca, il che a sua volta ridurrà le tariffe del gas.

Pensieri finali su Ethereum e le sue commissioni

In sintesi, le gas fee di Ethereum sono il “carburante” della rete Ethereum, il che rende la loro comprensione cruciale per fare le cose sulla rete. Potrai rudurle seguendo alcuni semplici suggerimenti, come attendere i tempi di traffico ridotto prima di inviare una transazione, regolare le impostazioni delle commissioni nel tuo wallet, cercare tariffe e sfruttare soluzioni di scalabilità. Facendo così puoi risparmiare sulle fee e garantire tutte le tue transazioni vengono elaborati in modo rapido e semplice.

Riepiloghiamo i punti chiave

  • Gli staker della rete Ethereum sono compensati in commissioni di transazione, chiamate gas fee, per l’elaborazione delle transazioni.
  • Quando la domanda è più alta sulla rete Ethereum, le tariffe aumentano. La domanda di rete e la complessità delle transazioni ne determinano il costo, il che rende l’attesa nei periodi di traffico ridotto un buon modo per risparmiare sulle gas fee (generalmente la domenica o in orari al di fuori dell’orario di lavoro negli Stati Uniti e in Europa).
  • I prezzi e i limiti delle commissioni, oltre a eventuali suggerimenti aggiunti per garantire una transazione più rapida, influiscono su quanto costerà la tua transazione.
  • Le commissioni sulla rete Ethereum tendono ad essere un po’ più alte rispetto ad altre blockchain, quindi l’utilizzo di soluzioni di scaling come Polygon può aiutarti a risparmiare denaro sulle commissioni di transazione.

Nel complesso, se desideri risparmiare il più possibile sulle tariffe gas fee, prova a modificare i tempi della transazione, a modificare le impostazioni delle commissioni nel tuo portafoglio, a cercare tariffe ed esplorare soluzioni di ridimensionamento.

RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

 

Impostazioni privacy