Tassazione criptovalute nel 2023: tutto quello che devi sapere

Come funziona la tassazione sulle criptovalute nel 2023? Ecco cosa c’è da sapere sull’argomento, con vari esempi e casi speciali.

Il quadro attuale sulle regole fiscali delle criptovalute non è sempre chiaro. Sicuramente gli errori potrebbero costare molto caro, dalle plusvalenze su migliaia di transazioni ai fondi congelati su FTX. Vedremo tutto in questo articolo.

tassazione fisco bitcoin criptovalute
Adobe Stock

Il momento di dare allo Stato la sua parte di criptovalute si sta avvicinando rapidamente. E proprio come negli anni passati, ci sono ancora molte domande senza risposta e zone grigie da affrontare con cautela.

E, se avete fatto qualcosa in più di qualche piccola operazione, c’è bisogno dell’aiuto di un professionista.

Il processo per capire quanto si deve in tasse sulle criptovalute può essere enormemente complesso.

Quanto seriamente? Consideriamo come benchmark gli Stati Uniti. La prima domanda del modulo 1040 di quest’anno – che si trova appena sotto il nome e l’indirizzo e sopra la possibilità di richiedere la detrazione standard – è se avete posseduto beni digitali. Si legge:

In qualsiasi momento nel corso del 2022, avete: (a) ricevuto come ricompensa, premio o compenso; o (b) venduto, scambiato, regalato o altrimenti disposto di un bene digitale o di un interesse finanziario in un bene digitale?

Se pensate che la pseudonimia del Bitcoin e delle altre criptovalute vi protegga in qualche modo, sappiate che l’IRS richiede che gli exchange centralizzati forniscano i dati dei clienti presentando un modulo 1099-K per chiunque abbia effettuato più di 200 transazioni e 20.000 scambi nel corso dell’anno.

Cosa vuole l’IRS?

Ciononostante, “l’IRS ha ancora emesso pochissime indicazioni sulle imposte sulle criptovalute“, ha dichiarato Andrew Gordon, managing partner del Gordon Law Group, specializzato in criptovalute. “Non è sempre così poco chiaro come la gente pensa, perché di solito c’è un modo per applicare il codice fiscale ai fatti, ma c’è un sacco di area grigia legale“.

Detto questo, alcuni aspetti delle criptovalute non si adattano molto bene, ha dichiarato Sharon Yip, commercialista e cofondatore di Polygon Advisory Group.

Le persone non sono ancora sicure di quale sia il trattamento fiscale corretto per le transazioni complicate come i pool di liquidità, l’agricoltura dei rendimenti, i token rebase [e] i prestiti autopaganti“, ha detto.

La situazione non potrà che peggiorare, ha aggiunto Yip, notando che “nuovi e complicati prodotti e attività di criptovaluta stanno nascendo a ritmo serrato, soprattutto nelle aree DeFi e NFT“.

Nonostante ciò, Gordon, avvocato e commercialista che si occupa di criptotasse dal 2014, ha messo in guardia:

Negli ultimi cinque anni abbiamo visto l’IRS perseguire gli utenti di criptovalute in modo molto aggressivo, anche quando ci sono un sacco di domande senza risposta“.

Secondo Pat Larsen, cofondatore e CEO della società di software di contabilità per criptovalute ZenLedger, gran parte di questa incertezza è dovuta al Congresso piuttosto che all’IRS.

Generalmente una questione importante come ‘qual è il quadro fiscale e normativo per le criptovalute’ dovrebbe essere affrontata dai legislatori”, lasciando all’IRS e ad altre autorità di regolamentazione il compito di far rispettare quelle leggi, ha dichiarato Larsen. Questo non è ancora accaduto per le criptovalute negli Stati Uniti“.

Tenendo conto di ciò, ecco uno sguardo ad alcune delle cose chiave che i possessori di criptovalute devono sapere – e che devono sapere di non sapere – in vista della stagione fiscale.

Tassazione Criptovalute: 1. Quanto devo pagare?

La prima e più importante delle questioni risolte è che l’IRS generalmente considera le criptovalute come proprietà ai fini fiscali.

Ciò significa che la maggior parte delle attività legate alle criptovalute sono soggette a imposte sulle plusvalenze. Il che è un problema molto più grande di quanto sembri.

Può diventare molto complesso perché ogni volta che si spendono, si scambiano, si commerciano o si convertono criptovalute e NFT, si tratta di un evento tassabile“, ha detto Gordon. “È possibile che si stia ‘spendendo’ una piccola frazione di un token, ma è necessario conoscere la base di costo e la data di acquisizione di quella frazione“.

La base di costo è il prezzo a cui è stato acquistato quel particolare token o frazione di token, e viene confrontata con il prezzo di vendita per determinare una plusvalenza o una minusvalenza.

La data di acquisto è importante perché determina l’aliquota fiscale da pagare.

Le plusvalenze a lungo termine sono quelle detenute per più di un anno e sono tassate allo 0%, al 15% o al 20%, a seconda del reddito. Le plusvalenze a breve termine, invece, sono tassate in sette scaglioni che partono dal 10% e arrivano al 37%.

Quindi, quando è possibile, è meglio spendere le criptovalute più vecchie nel proprio portafoglio, oppure HODLarle un po’ più a lungo.

Un consiglio importante che tutti dovrebbero sapere è che è necessario segnalare le criptovalute anche se si è perso denaro”, ha detto Gordon. “Molti investitori non se ne rendono conto“.

Oltre a registrare le perdite di capitale per compensare le plusvalenze, ha aggiunto, esse possono essere utilizzate per compensare fino a 3.000 dollari di reddito ordinario.

2. Come si calcolano i guadagni e le perdite?

Esistono quattro metodi per calcolare la base di costo delle transazioni in criptovalute. Questi sono:

  • First In, First Out (FIFO): Questo metodo presuppone che le attività digitali acquistate per prime siano quelle vendute per prime. Se da un lato questo metodo può portare a guadagni maggiori, dall’altro è anche più probabile che si qualifichi come guadagno a lungo termine.
  • Last In, First Out (LIFO): Con questo metodo, i token acquistati più di recente sono i primi a essere venduti, riducendo al minimo i guadagni.
  • Highest In, First Out (HIFO): Le attività più costose sono le prime ad essere vendute. Questo metodo, in teoria, minimizzerebbe i guadagni realizzati e massimizzerebbe le perdite, ma potrebbe anche essere più propenso a far salire i tassi di guadagno a breve termine.
  • ID specifico: Con una buona tenuta dei registri, è possibile determinare quale attività effettiva è stata utilizzata in una transazione, nonché la sua base di costo e la data di acquisizione.

Tassazione Criptovalute: 3. Posso farlo da solo?

Il processo di calcolo delle plusvalenze e delle minusvalenze per le persone con un elevato volume di scambi può essere incredibilmente complesso e talvolta quasi impossibile da eseguire da soli, a seconda della vostra storia di trading“, ha affermato Larsen. E ha aggiunto:

Ogni transazione on-chain e off-chain dal primo giorno della vostra storia di trading deve essere contabilizzata e valutata nella valuta fiat del vostro Paese“.

È qui che entra in gioco un software fiscale come ZenLedger, che importa i dati da più portafogli e scambi per determinare profitti e perdite, ha aggiunto.

Anche con un buon software, il processo può includere la verifica manuale di alcune transazioni – in particolare quelle complesse o quelle segnalate come mancanti – o l’aggiunta di transazioni da piattaforme che non offrono dati scaricabili.

I trader più frequenti, ha detto Gordon, “potrebbero avere migliaia di transazioni da esaminare. Di solito è a questo punto che la gente ci chiama“.

4. Cosa devo segnalare?

La compravendita di criptovalute non è l’unica cosa che il fisco vuole sapere.

Un’azione imponibile per le plusvalenze è lo scambio di un asset digitale con un altro, ad esempio l’acquisto di Dogecoin con Ether, ha dichiarato l’exchange Kraken in un recente blog. Questo include le stablecoin e gli NFT.

Un’altra azione è la vendita o l’utilizzo di attività digitali per pagare direttamente beni o servizi. Questo è diventato un problema nell’utilizzo di criptovalute come il Bitcoin per gli acquisti quotidiani, riconoscono i processori di pagamento, poiché anche l’acquisto di una lattina di Coca Cola farebbe scattare una plusvalenza. Molte delle proposte di legge sulla regolamentazione delle criptovalute presentate lo scorso anno prevedevano una soglia di acquisto compresa tra i 50 e i 200 dollari, al di sotto della quale non sarebbero scattate le plusvalenze.

Poi c’è la criptovaluta creata in un hard fork, come quando le partecipazioni in Bitcoin sono state duplicate sulla blockchain di Bitcoin Cash.

Inoltre, la vendita di qualsiasi bene digitale in cambio di denaro, compresi gli oggetti del metaverso o i “terreni”, deve essere dichiarata.

Ci sono poi fonti di reddito imponibile che devono essere dichiarate. Queste includono:

  • Gli interessi, i rendimenti o le ricompense derivanti da scommesse e prestiti di criptovalute sono imponibili, sia che provengano dalla finanza centralizzata che da quella decentralizzata (DeFi);
  • Guadagni da pool di liquidità DeFi su piattaforme DeFi come Uniswap o Compound
  • Ricompense di blocco da mining;
  • Token swap;
  • Ricompense per i referral;
  • Criptovalute ricevute da giochi play-to-earn come Axie Infinity;
  • Guadagni da progetti costruiti su “terre” metaverse;
  • Ricompense in token guadagnate guardando gli annunci sul browser Brave;
  • Vendite su NFT (ovviamente) ma anche qualsiasi royalty del creatore dalla loro rivendita.

Tassazione Criptovalute: 5. Cosa non devo dichiarare?

Le cose che non danno luogo a profitti sono le seguenti:

  • L’acquisto di criptovalute con valuta fiat;
  • Trasferimento di beni tra i propri portafogli;
  • Deposito di cripto come garanzia per prestiti DeFi;
  • Coniare NFT;
  • Regalare o donare cripto, nel rispetto di alcune condizioni e limitazioni.

Kraken ha aggiunto che il blocco degli asset digitali nei contratti di staking non fa scattare le plusvalenze, anche se i guadagni derivanti da tale operazione lo fanno, il che è un po’ come spaccare il capello in quattro.

6. Perdite Fiscali: cosa devi sapere

Secondo Larsen, una strategia per le plusvalenze in criptovalute che potrebbe essere in via di estinzione è la raccolta delle perdite fiscali. Ciò significa vendere le partecipazioni in criptovalute che hanno perso valore per realizzare la perdita e compensare le plusvalenze realizzate altrove, e poi riacquistarle per conservare le partecipazioni desiderate del portafoglio.

Nel settore dei valori mobiliari, la regola della vendita di compensazione si applica per 30 giorni.

In base alle nuove regole proposte, ha detto, “la regola si applicherebbe alle criptovalute, eliminando quindi l’attuale possibilità di vendere e riacquistare immediatamente“.

Tassazione Criptovalute: 7. E sugli NFT?

Il 21 marzo, l’IRS e il Tesoro degli Stati Uniti hanno pubblicato un avviso che annuncia l’intenzione di trattare molti token non fungibili come oggetti da collezione, che “sono generalmente tassati con aliquote diverse rispetto ai titoli o al reddito“, ha dichiarato Larsen.

Tali aliquote sono generalmente meno vantaggiose rispetto alle plusvalenze su altri beni, ha dichiarato l’agenzia.

Mentre si cercano commenti sulle nuove regole, l’avviso dell’IRS consiglia di utilizzare una “look-through analysis“.

In altre parole, se l’oggetto detenuto nell’NFT è un bene da collezione, lo è anche l’NFT. L’agenzia fa l’esempio di un NFT che certifica i diritti di proprietà di una gemma. Poiché le gemme sono oggetti da collezione, lo è anche l’NFT.

Se un NFT ha una componente visiva, come un’opera d’arte unica o serializzata, probabilmente sarà un oggetto da collezione“, ha detto Larsen. Lo stesso non vale per gli NFT che danno titoli ai terreni del metaverso.

8. Avevo dei fondi su FTX o Celsius: cosa faccio?

Una delle domande più difficili a cui rispondere è cosa dovrebbero fare le persone che hanno avuto fondi congelati e persi su piattaforme fallite come l’exchange FTX di Sam Bankman-Fried o Celsius Network.

Tanto difficile che Gordon ha dichiarato: “Stiamo consigliando alla maggior parte dei clienti di presentare una proroga e di aspettare di vedere se l’IRS emetterà delle linee guida su questa situazione specifica, perché sta interessando molti contribuenti“.

Il problema è che, mentre i fondi e i beni perduti possono costituire una perdita in conto capitale, con i fallimenti ancora in corso non è affatto chiaro quanto i clienti colpiti otterranno indietro o quando lo otterranno.

Se alla fine si ottiene il rimborso di Celsius, FTX o BlockFi, si tratterà di un reddito ordinario al momento del ricevimento“, ha detto Gordon. E ha aggiunto:

La richiesta di una perdita ora potrebbe avere conseguenze negative. È una posizione aggressiva“.

Secondo Larsen, questa situazione si è già verificata con i clienti della famosa borsa di Mt Gox, violata e fallita.

Impostazioni privacy