Ordini OCO (one-cancels-the-other): ecco come salvano la vita a molti trader

Gli ordini OCO (one-cancels-the-other) aiutano i trader a proteggere i loro profitti limitando le perdite: ma come funzionano esattamente?

Il mercato delle criptovalute è noto per le sue oscillazioni di prezzo selvagge, e per le continue opportunità di generare profitti. Sebbene la volatilità sblocchi per l’appunto opportunità appetitose, genera anche rischi. Pertanto, i trader tendono a incorporare diverse tecniche di trading che riducono le perdite ottimizzando la redditività.

ordini oco trading criptovalute
Adobe Stock

Una di queste strategie prevede l’uso di ordini one-cancel-the-other (OCO). In questo articolo, discuteremo cos’è un ordine OCO, perché è una strategia di trading popolare e come usarlo.

Ordini OCO (One-Cancel-the-Other): ecco cosa sono

Un ordine OCO è un modo per inserire contemporaneamente due diversi tipi di ordini, come un ordine stop e un ordine limite. Questi ordini sono accoppiati insieme in modo che quando un ordine viene eseguito, l’altro ordine viene automaticamente annullato. Ciò consente ai trader di gestire i propri rischi e impostare punti di entrata e uscita specifici per le proprie operazioni.

È importante notare che gli ordini accoppiati non possono essere eseguiti contemporaneamente, poiché l’esecuzione di un ordine innesca la cancellazione dell’altro, come suggerisce il nome. Utilizzando gli ordini OCO, i trader possono automatizzare le loro operazioni e ridurre la necessità di un monitoraggio costante del mercato.

Vediamolo con un esempio

Supponiamo che un investitore possieda un’azione che è attualmente scambiata a 50 euro per azione. Sono disposti a venderlo se il prezzo scende sotto i 45 euro per limitare le loro perdite, e sono anche disposti a prendere profitti se il prezzo sale a 55. Per eseguire queste due operazioni, l’investitore può utilizzare un ordine OCO con un ordine limite per vendere il titolo se il prezzo sale a 55, e un ordine stop per vendere il titolo se il prezzo scende al di sotto di $45.

Qui, l’ordine OCO ha due componenti, il primo è un ordine limite, che consiste nel vendere l’azione se il prezzo sale a 55 euro. Il secondo componente è un ordine stop, che consiste nel vendere il titolo se il prezzo scende al di sotto di 45. Quando una di queste condizioni è soddisfatta, l’altro ordine verrà automaticamente annullato, il che significa che verrà eseguito solo uno dei due ordini.

Ad esempio, se il prezzo delle azioni sale a 55 euro, l’ordine limite verrà eseguito e l’ordine stop verrà automaticamente annullato. D’altra parte, se il prezzo scende al di sotto di 45 euro, l’ordine stop verrà eseguito e l’ordine limite verrà automaticamente annullato.

In questo modo, l’ordine OCO garantisce che l’investitore possa sia limitare le proprie perdite sia ottenere profitti senza la necessità di monitorare continuamente il mercato.

Vale la pena ricordare che l’ordine OCO non è peculiare del mercato delle criptovalute in quanto viene utilizzato anche in altri mercati finanziari, comprese le azioni. Tuttavia, è diventata una strategia di trading popolare per i trader di criptovalute a causa della natura volatile delle criptovalute.

Perché i trader utilizzano gli ordini OCO?

Dalla nostra definizione, è chiaro che gli ordini OCO sono adatti per i trader che rientrano nelle seguenti categorie:

  • Trader che cercano di limitare la propria esposizione ai rischi: la possibilità di impostare contemporaneamente ordini stop-loss e take-profit mantiene i rischi potenziali al minimo indispensabile senza diminuire la redditività dell’operazione.
  • Trader che cercano di gestire le proprie emozioni durante il trading: i trader esperti comprendono che è fondamentale tenere sotto controllo le emozioni durante il trading. Ciò è particolarmente vero quando si decide il miglior punto di ingresso e di uscita di un mercato altamente volatile. Fortunatamente, la tecnica dell’ordine OCO aiuta i trader a stabilire un obiettivo predefinito, riducendo così il verificarsi di errori basati sulle emozioni.
  • Trader che cercano di godere di un vantaggio operativo: poiché OCO consente ai trader di automatizzare l’esecuzione e la cancellazione degli ordini, non è necessario tenere traccia dei movimenti dei prezzi in modo coerente o eseguire operazioni manualmente. Considerando che l’OCO consente l’implementazione di strategie di ottimizzazione dei profitti e di gestione del rischio, i trader hanno tempo libero per analizzare altri mercati o svolgere altre attività.

Per spiegare meglio un ordine OCO, discutiamo le peculiarità degli ordini stop e limit.

Che cos’è uno Stop Order?

Un ordine stop consente ai trader di eseguire operazioni se il mercato si muove contro gli obiettivi prefissati. Ad esempio, se un trader ha impostato un ordine stop da qualche parte al di sotto del prezzo di mercato e il mercato scende improvvisamente, l’ordine stop verrà eseguito automaticamente per limitare la perdita. Questo tipo di ordine stop è chiamato ordine stop loss.

Al contrario, i trader utilizzano gli ordini stop-entry per avviare ordini di acquisto a un valore preimpostato superiore al prezzo di mercato corrente. Questo è adatto nei periodi in cui l’asset sta vivendo una tendenza al rialzo.

Per chiarire, gli ordini stop vengono utilizzati dai trader come strumento di gestione del rischio per limitare le loro perdite o bloccare i profitti. Quando viene attivato un ordine stop, diventa un ordine di mercato per acquistare o vendere l’asset al miglior prezzo disponibile, il che significa che il trader potrebbe non ottenere l’esatto valore preimpostato che sperava.

I trader possono preferire che gli ordini stop vengano eseguiti per evitare perdite maggiori, ma non preferiscono necessariamente che vengano eseguiti piuttosto che raggiungere un prezzo target. Entrambi gli ordini stop e target hanno scopi diversi e vengono utilizzati in diverse strategie di trading.

Cos’è un Limit Order?

Un ordine limite consente ai trader di impostare prezzi predefiniti a cui vendere o acquistare un asset. Ad esempio, un trader che cerca di acquistare Bitcoin a un prezzo specifico inferiore al prezzo di mercato corrente imposterà un ordine limite di acquisto in modo tale che l’operazione venga eseguita automaticamente non appena BTC raggiunge il limite di prezzo predefinito (o inferiore). Lo stesso principio consente inoltre ai trader di vendere un asset a un valore superiore al prezzo corrente di mercato. In questo caso, il trader avvia un ordine limite di vendita

Come utilizzare gli ordini OCO?

Ora che hai compreso i fondamenti di un ordine stop e di un ordine limite, di seguito è riportato come puoi accoppiare i due tipi di ordine per implementare un ordine OCO efficace.

Come accennato in precedenza, un ordine OCO aiuta a gestire i rischi. È anche un’opzione ideale per i trader che cercano di determinare i migliori punti di ingresso e di uscita. A seconda degli obiettivi di un trader, ci sono tre scenari in cui è possibile utilizzare un ordine OCO.

Gestione del rischio nelle posizioni aperte

I trader impostano comunemente ordini OCO quando hanno una posizione aperta. In tali scenari, i trader cercano di limitare il rischio tenendo presente che il mercato può muoversi contro di loro. Inoltre, l’ordine OCO garantisce che i trader non perdano opportunità di guadagno quando il mercato si muove a loro favore.

Ad esempio, un trader acquista Bitcoin a $19.000 con la speranza che il prezzo possa salire a $23.000 nelle settimane successive. Sapendo quanto possono essere volatili gli asset crittografici, il trader può impostare un ordine OCO che abbina un ordine stop-loss e un ordine limite di vendita. Questa configurazione riduce i rischi garantendo al contempo che la possibilità di guadagnare profitti non diminuisca.

Il trader nel nostro esempio può impostare un ordine stop-loss se una correzione spinge il prezzo di BTC sotto i $17.000. Questo tipo di ordine può essere abbinato a un ordine limite di vendita che prende profitto quando il prezzo di Bitcoin raggiunge (o supera) il prezzo di $23.000. Con questo, il trader ha sfruttato con successo un ordine OCO per aumentare i rendimenti riducendo l’esposizione al rischio.

Targeting dei breakout dei prezzi

Gli ordini OCO sono efficaci anche quando il prezzo di un asset sembra essere scambiato all’interno di un intervallo definito ed è pronto per un breakout. Questo scenario è ideale dopo un periodo prolungato di consolidamento in cui il prezzo di un asset tende a salire al di sopra del livello di resistenza oa precipitare al di sotto del supporto.

L’ordine OCO appropriato per questa condizione di mercato accoppia un ordine stop-loss di vendita al di sotto del supporto e un ordine stop-entry al di sopra della resistenza.

Ad esempio, se il prezzo di Bitcoin oscilla tra $18.500 e $20.000, un trader può avviare un ordine OCO per eseguire un ordine limite di vendita quando il prezzo di BTC supera i $20.000. In caso contrario (ovvero, il prezzo di BTC scende al di sotto del supporto), l’ordine OCO eseguirà un ordine sell stop, preferibilmente per ridurre al minimo la perdita.

Decidere di acquistare tra due criptovalute

L’ordine OCO è efficace anche quando decidi dove investire i tuoi fondi limitati, specialmente quando sei intrappolato tra due scelte. Si noti che l’ordine OCO non è una strategia di distribuzione degli asset. Pertanto, puoi investire il tuo fondo solo in uno dei due asset in esame. Inoltre, l’ordine OCO aiuta i trader a basare la loro decisione di investimento su condizioni di prezzo favorevoli. In altre parole, puoi impostare il tuo ordine OCO che avvia un ordine di acquisto quando uno dei tuoi asset preferiti raggiunge il tuo obiettivo di prezzo preferito.

Esploriamo un esempio in cui un trader è interessato ad acquistare Bitcoin ed Ethereum ma non ha capitale sufficiente per investire contemporaneamente nei due asset. In questo scenario, l’operazione può avvolgere due diversi ordini di acquisto in un OCO che verrebbe avviato a prezzi specifici.

Il trader, di nome Gianni, può impostare un ordine di entrata per Bitcoin a $20.000 e un altro per Ethereum a $1.000. Questi prezzi indicano l’importo a cui Gianni intende acquistare questi beni. Poiché si tratta di una strategia di ordine OCO, verrà eseguito solo uno di questi ordini. Se Bitcoin è il primo a soddisfare la condizione del prezzo, l’ordine di ingresso di Bitcoin verrà eseguito mentre l’ordine di ingresso di Ethereum verrà annullato. Il contrario si verifica nel caso in cui il prezzo di Ethereum scenda a $1.000 prima che il valore di Bitcoin raggiunga il prezzo di $20.000.

Come eseguire un ordine OCO?

Dopo aver compreso i casi d’uso degli ordini OCO, è tempo di imparare come eseguirne uno. Tieni presente che non esiste una procedura standard per l’implementazione degli OCO, poiché il processo dipende dalla piattaforma che stai utilizzando. Alcuni exchange offrono un’interfaccia utente senza soluzione di continuità che fornisce metodi di facile comprensione per configurare gli OCO. Tali piattaforme consentono agli utenti di selezionare il numero di tipi di ordine che desiderano eseguire contemporaneamente.

Al contrario, altri scambi richiedono agli utenti di accoppiare gli ordini manualmente. Gli exchange che rientrano in questa categoria possono richiedere ai trader di creare ordini in modo indipendente e raggrupparli insieme per creare un OCO.

Tenendo presente questo, è imperativo per i trader optare per una piattaforma exchange che si rivolga agli utenti con il loro attuale livello di esperienza di trading.

Considerazioni finali

Gli ordini OCO sono uno strumento che potrebbe aiutare i trader a ottimizzare la loro redditività. Ciò è particolarmente vero per i trader che cercano di negoziare asset class altamente volatili come le criptovalute. Questa strategia favorisce un approccio automatizzato alla gestione del rischio e all’ottimizzazione della redditività.

Il vantaggio principale dell’utilizzo degli ordini OCO deriva dalla possibilità di accoppiare ordini opposti in modo che ci siano poche possibilità di subire una perdita pesante se il mercato si muove contro il trade. Inoltre, un ordine OCO tende a semplificare le negoziazioni in quanto consente ai trader di attenersi a strategie di trading predefinite.

Impostazioni privacy