Balancer (BAL): guida completa al protocollo per creare indici decentralizzati

Per riequilibrare gli asset e determinare prezzi favorevoli per i clienti, gli algoritmi di Balancer (BAL) coordinano le interazioni tra fornitori di liquidità, pool di liquidità e trader.

Con l’aiuto di Balancer (BAL), un market maker automatizzato (AMM), gli utenti possono creare pool di liquidità utilizzando qualsiasi combinazione di fino a otto token diversi. Con i pool balancer, chiunque può avviare o aderire a un fondo indicizzato decentralizzato e le commissioni vengono pagate ai fornitori di liquidità piuttosto che ai gestori di fondi intermediari.

balancer bal defi
Adobe Stock

Questi pool di bilanciatori possono essere paragonati a portafogli che si riequilibrano automaticamente. Il token Balancer (BAL), che può essere ottenuto attraverso il mining di liquidità aggiungendo criptovalute ai pool di liquidità di Balancer, controlla il sistema Balancer.

Cosa fanno gli automatica market maker (AMM)

Una componente fondamentale dell’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi) è rappresentata dai market maker automatizzati (AMM). Gli AMM sono essenzialmente smart contract che permettono la gestione automatica dei pool di liquidità crowd-sourced che forniscono token agli scambi decentralizzati. Inoltre, chiunque può liberamente contribuire con i propri token a un pool di liquidità AMM in cambio di una parte delle commissioni di negoziazione e dei token del pool di liquidità.

Questi token riflettono una parte della proprietà del pool e possono essere reinvestiti in altre parti dell’ecosistema DeFi. A partire da settembre 2020, la tecnologia AMM è responsabile di fino al 90% degli exchange sulle piattaforme di scambio decentralizzate (DEX). Per questo e altri motivi, questa tecnologia è un fattore chiave nello sviluppo e nell’adozione della DeFi. Con oltre 11 miliardi di dollari di asset garantiti da contratti DeFi a ottobre 2020, il numero di sottoscrittori della DeFi è aumentato di cinque volte nel 2020.

Finora le piattaforme AMM hanno proposto tre tecniche principali. La prima AMM è stata Uniswap, che ha reso popolari gli accoppiamenti di token con una ponderazione 50/50. L’ottimizzazione per asset simili tramite Curve (CRV) itera sul modello AMM, assicurando la stabilità limitando le coppie di token a quelle con asset comparabili.

Il sistema Balancer (BAL), che consente una personalizzazione quasi illimitata dei saldi e delle commissioni dei token, fa progredire gli AMM. Sebbene le proposte di valore offerte dalle tre piattaforme varino, è ovvio che la tecnologia AMM offre flessibilità, versatilità e un rapido tasso di crescita.

Fondo indicizzato automatico: Balancer è la miglior soluzione decentralizzata

Il protocollo crittografico Balancer (BAL) è paragonabile a un fondo indicizzato ponderato nella finanza convenzionale. I metodi di investimento chiamati fondi indicizzati si concentrano sul possesso di proporzioni specifiche di varie attività. Ad esempio, l’indice S&P 500 misura le 500 maggiori aziende del mercato azionario.

Se possedete una quota di un fondo indicizzato S&P 500, il valore della vostra quota riflette la composizione dell’indice nel suo complesso. Il fondo indicizzato viene ribilanciato per riflettere qualsiasi modifica dell’S&P 500, compresa l’aggiunta o l’eliminazione di titoli. Dovete pagare delle commissioni alla gestione di un fondo indicizzato perché questa effettua frequenti scambi di titoli azionari per riequilibrare e riflettere l’indice in costante evoluzione, il che aumenta la diversità e riduce il rischio.

I Pool di criptovalute di Balancer (BAL)

I pool di criptovalute di Balancer, che possono gestire portafogli fino a otto token ERC-20 distinti, fungono da fondi indicizzati ponderati per l’ecosistema DeFi. Balancer impiega la sua equazione di market maker a media costante per riequilibrare automaticamente le attività all’interno dei pool ogni volta che viene eseguita un’operazione – migliaia di volte al giorno – invece di riequilibrare manualmente i pool di liquidità come un fondo indicizzato standard.

In realtà, questo processo di ribilanciamento continuo garantisce la presenza di opportunità di trading sul mercato, a vantaggio sia dei fornitori di liquidità che dei trader. Le commissioni di trading di Balancer crypto exchange vengono pagate direttamente ai fornitori di liquidità, che guadagnano anche token Balancer (BAL) multiuso su base settimanale, in contrapposizione al pagamento di commissioni a un gestore di fondi come un indice. La quota di proprietà della piattaforma e i privilegi di voto nella governance della comunità sono effettivamente rappresentati da questi token.

La piattaforma crittografica Balancer ha preso i fondi indicizzati, un pilastro della finanza tradizionale, e ha meccanizzato, democratizzato e decentralizzato la nozione in un apparato completamente innovativo che offre un valore eccezionale per i suoi stakeholder riallineando gli incentivi ed eliminando gli intermediari da cima a fondo. A questo proposito, Balancer è una superba illustrazione della DeFi sia in teoria che in applicazione pratica.

Come funziona Balancer (BAL)

La collezione di algoritmi del protocollo crittografico Balancer, che controlla e premia le interazioni tra fornitori di liquidità, pool di liquidità e trader al fine di riequilibrare i pool e scoprire il prezzo ottimale tra i pool, è la sua componente più importante.

Ecco un’illustrazione di come funziona il ribilanciamento su Balancer: Se un pool di criptovalute su Balancer è configurato per mantenere l’80% del suo valore in wETH e il 20% in wBTC. Il sistema modificherà i prezzi dei token per mantenere la divisione 80/20 in caso di slippage. Quando un trader desidera acquistare wBTC per wETH sul DEX di Balancer, il protocollo cercherà automaticamente nei suoi pool di liquidità il prezzo più conveniente. Per progettazione, i pool che richiedono un maggiore ribilanciamento sono anche quelli con i migliori valori di wBTC per wETH. Ogni funzione aggiuntiva di Balancer è resa possibile dalla continua danza algoritmica per l’equilibrio tra il pool di liquidità e la piattaforma di trading.

Liquidity provider (LP) di Balancer (BAL)

Quando effettuano depositi nelle AMM, i fornitori di liquidità (LP), come tutti gli investitori, desiderano ottenere il massimo rendimento possibile sui loro beni. Balancer bilancia i rapporti in tutta la sua rete, consentendo ai fornitori di liquidità di implementare i propri metodi. Anziché limitarsi a consentire accoppiamenti di asset attentamente regolamentati.

Balancer consente di entrare in un pool di liquidità con la strategia scelta, ad esempio, se si ritiene che un rapporto 80% ETH-20% BTC sia ideale. Il processo sarebbe essenzialmente il seguente: se siete un fornitore di liquidità che desidera entrare in un pool attivo 80/20 ETH/BTC su Balancer e avete 10 BTC da spendere:

  • L’utente fornisce al pool di liquidità 10 BTC.
  • Il pool riceve un deposito di 2 BTC.
  • Per convertire 8 BTC in un pari importo in ETH, usare la funzione di swap
  • Il protocollo cerca tutti i pool con ETH e BTC per ottenere il tasso migliore per effettuare questa operazione.
  • Una quantità di ETH pari a 8 BTC viene aggiunto al pool.
  • I token del pool Balancer (LP Token), che rappresentano la vostra parte del pool, vi vengono consegnati.
  • Sarà sempre possibile scambiare questi token Balancer con l’80% di ETH e il 20% di BTC.
  • Rispetto a prima dell’ingresso nel pool, Balancer detiene ora più Bitcoin che Ethereum.
  • Il prezzo del BTC scende rispetto a quello dell’ETH per preservare il rapporto di valore 80/20.

In questo modo avremo aumentato la proporzione tra BTC ed ETH aggiungendo solo BTC a un pool che già comprendeva BTC ed ETH. Per mantenere costante il rapporto di valore dei pool di liquidità del Balancer, la quantità relativa di Bitcoin deve aumentare mentre il prezzo relativo del Bitcoin deve diminuire.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

I Pool di prestito di Balancer (BAL)

I pool nativi e quelli intelligenti sono le due categorie principali di pool di Balancer (BAL). Tuttavia, esistono due tipi di pool nativi: pool regolamentati o “privati”, in cui solo il proprietario del pool ha l’autorità di modificare le regole del pool e di aggiungere o rimuovere liquidità. I pesi, i rapporti, le commissioni e persino i token stessi possono essere modificati dal creatore del pool nei pool privati centralizzati. Come i fondi indicizzati a gestione attiva, i pool privati richiedono la fiducia dell’ideatore per continuare a fare scelte sagge.

Un pool centrale, invece, può essere completato, reso “pubblico” o “condiviso”. Il che significa che le sue specifiche sono fissate nella pietra ma chiunque può fornire liquidità e impegnarsi nel trading. Un codice smart contract impostato in modo permanente sulla rete Ethereum garantisce che un pool core Balancer finito con l’80% di ETH, il 20% di BTC e una commissione dello 0,1% rimarrà sempre tale. I pool pubblici sono più adatti come soluzioni di investimento passivo “set-and-forget”. Con questi strumenti chiunque può partecipare in qualsiasi momento.

I pool privati, noti come “smart pool”, sono gestiti da contratti intelligenti automatizzati e fungono da tramite per i contributi di liquidità da parte di chiunque. Di conseguenza, le smart pool possono essere considerate come un incrocio tra aree di nuoto private e pubbliche, combinando gli aspetti migliori di ciascuna. Le smart pool possono implementare whitelisting LP, commissioni dinamiche, limitazioni della liquidità, pause di trading e altre caratteristiche.

I trader su Balancer (BAL)

La piattaforma di criptovalute Balancer ha due facce: una borsa di trading e un fondo di investimento per i fornitori di liquidità. Poiché si aspettano che il bilancio ponderato e i costi derivanti dalla detenzione di attività nel pool siano superiori a quelli derivanti dalla detenzione delle attività al di fuori di Balancer, i fornitori di liquidità cercano di acquistare una partecipazione in un pool di criptovalute di Balancer. In poche parole, i trader cercano i tassi di scambio dei token più vantaggiosi.

La maggior parte dei trader, che si tratti di esseri umani o di programmi di trading automatizzati, vuole solo scambiare un token con un altro al tasso più vantaggioso. Qualunque sia il motivo, i trader che scoprono i BTC più economici su Balancer probabilmente si uniranno al pool e acquisteranno BTC vendendo ETH a Balancer. Alcuni pool di liquidità avranno disparità di prezzo maggiori rispetto ad altri, poiché Balancer è composto da centinaia di pool di liquidità con vari token in vari rapporti. Ad esempio, un pool che ha il 70% del suo valore in ETH, il 15% del suo valore in BTC e il 15% del suo valore in DAI può avere un prezzo diverso per i BTC rispetto a un pool 80/20 ETH/BTC.

Per ottenere il miglior prezzo di BTC per ETH, Balancer effettua una ricerca su tutti i pool di liquidità della piattaforma. Le transazioni avvengono prima nei pool di liquidità con le maggiori differenze di prezzo e di distribuzione dei token rispetto agli altri pool di liquidità presenti su Balancer. Il protocollo sceglie automaticamente il pool con il prezzo migliore quando un trader vuole acquistare BTC e vendere ETH su Balancer. Il pool con il prezzo più basso di BTC avrà anche la maggior parte di BTC rispetto a ETH, poiché i prezzi su AMM come Balancer sono determinati da un algoritmo di trading continuo.

Man mano che vengono eseguite le transazioni, i pool di liquidità su Balancer con i prezzi più disparati vengono avvicinati. Il trader trae vantaggio dal fatto di ricevere il prezzo più alto di BTC su Balancer e i fornitori di liquidità traggono vantaggio dal riequilibrio del loro pool: tutto ciò viene fatto automaticamente dal protocollo crittografico di Balancer. Questo è un esempio di allineamento degli incentivi ottenuto grazie all’automazione.

Token per Balancer (BAL) e governance

Il sistema crittografico Balancer, come molte iniziative della DeFi, incorpora funzioni di governance all’interno della moneta nativa Balancer (BAL). Il protocollo è governato dalla community di Balancer, che ha anche il compito di suggerire aggiornamenti o modifiche. In seguito, i proprietari di token Balancer possono votare con i loro token Balancer per accettare o rifiutare le porposal di governance.

Il token BAL di Balancer riflette effettivamente la proprietà di Balancer, poiché le decisioni sono prese dai titolari di BAL. L’implementazione di una tassa di negoziazione a livello di protocollo su Balancer, che potrebbe aggiungere valore al token Balancer, è una potenziale conseguenza futura del processo di governance su cui i titolari di BAL potrebbero votare.

I token Balancer vengono distribuiti ai fornitori di liquidità su base settimanale, oltre a essere accessibili per l’acquisto su borse aperte. Si guadagnano più token Balancer quando si fornisce più liquidità, token e valore a un pool Balancer. Il valore materiale di BAL, come quello di molti token della governance DeFi, è notevolmente superiore al suo valore nominale e ha raggiunto un picco di 74,77 dollari nel maggio 2021.

Il trend delle applicazioni decentralizzate (dApp) nella DeFi è quella di creare strutture di proprietà, amministrazione e profitto che rispondano agli stakeholder della community. Dando i token di Balancer (BAL) ai fornitori di liquidità, il protocollo distribuisce la proprietà di Balancer ai suoi utenti e favorisce lo sviluppo di una comunità di governo decentralizzata, assistendo a una rapida espansione del mercato nelle sue prime fasi.

Le iniziative della DeFi come Balancer stanno integrando i concetti di decentralizzazione nelle loro piattaforme da cima a fondo per reimmaginare completamente la finanza. Lo fanno attraverso mercati automatizzati e strutture di proprietà collettive che migliorano le capacità dei fondi indicizzati convenzionali. Il campo della DeFi, ancora emergente, ha conosciuto un’esplosione di sviluppo e innovazione e Balancer si è fatto un nome grazie all’allineamento di incentivi, algoritmi e decentralizzazione.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

Impostazioni privacy