Alla scoperta di 6 metodi per investire in criptovalute senza acquistarle

Come investire in criptovalute senza comprarle: sei metodi più o meno sicuri per ottenere delle monete cripto senza usare la tua carta.

Con oltre il 40% di tutti i Paesi che hanno registrato un tasso di inflazione superiore al 10%, il 2022 è stato un anno in cui molte persone hanno lottato con l’aumento del costo della vita. Da allora, l’inflazione ha iniziato a scendere un po’, ma rimane alta rispetto ai nostri salari.

Molte persone vogliono investire in cripto, ma se siete a corto di denaro, ci sono ancora modi per farlo. Crypto.it dà un’occhiata a come investire in cripto senza acquistarle.

investire criptovalute
Adobe Stock

Con la lotta al costo della vita, le persone cercano un modo per guadagnare qualche soldo in più. Facendo un lavoro secondario, vendendo gli oggetti che prendono polvere in garage o cercando di investire nei mercati finanziari con il capitale rimasto.

Nell’articolo di oggi, analizziamo i modi per investire in criptovalute senza dover utilizzare i fondi guadagnati duramente per acquistarle. Esistono diversi approcci potenziali e li esamineremo uno per uno.

Investire in criptovalute senza comprarle: Airdrop

Gli airdrops sono un ottimo modo per investire in criptovalute senza acquistarle. Gli airdrop di criptovalute sono un modo per i nuovi progetti di generare consapevolezza sul progetto.

In generale, piccole quantità di un nuovo token vengono inviate agli indirizzi attivi di una certa community. Ad esempio, nel recente airdrop di Blur, 360 milioni di token BLUR sono stati inviati ai trader NFT attivi sulla piattaforma.

In alcuni casi, l’airdrop viene annunciato in anticipo, consentendo agli utenti di eseguire i passi necessari per ricevere i token. Nei mercati in crescita, il valore di questi airdrop può raggiungere le migliaia di euro. Ad esempio, il valore dell’airdrop medio di Uniswap ha raggiunto i 12.000 dollari al suo apice!

Come si può intuire, gli airdrop sono un ottimo modo per ottenere dei token senza dover spendere un centesimo. Fate però attenzione, perché ci sono innumerevoli malintenzionati che cercano di rubare le vostre preziose criptovalute. Possono promettere un airdrop per aver interagito con un certo protocollo – solo che questo è stato progettato per violare il vostro portafoglio. Fate attenzione quando vi avventurate in progetti/token nuovi e non controllati!

Conio gratuito

Anche lo spazio NFT ha la sua parte di materiale gratuito. Molti progetti offrono zecche gratuite o regalano alcuni NFT per generare un po’ di interesse intorno al progetto. Questo, come i lanci aerei, può essere un ottimo modo per costruire un portafoglio di NFT. In alternativa, gli utenti possono cercare di ottenere alcuni di questi NFT, con l’intenzione di venderli ad altri investitori in cambio di ETH o USDT. In ogni caso, gli NFT gratuiti possono essere un ottimo modo per investire in criptovalute senza acquistare nulla.

Investire in criptovalute senza comprarle: il mining

Uno dei modi più comuni per investire in criptovalute senza acquistarle è la gestione di un sistema di mining. Anche se le piattaforme di mining dedicate per il Bitcoin possono essere piuttosto costose, ci sono alcune altcoin che possono essere estratte da un computer portatile medio. Il mining è un processo in cui si aggiungono blocchi a una blockchain, in cambio di ricompense derivanti dalle commissioni di transazione. La potenza di calcolo, o in questo caso il vostro laptop, verrà utilizzata per elaborare le transazioni sulla blockchain e per mantenere la blockchain sicura.

Una volta che avete capito tutto, lasciate che il vostro computer portatile estragga monete quando non ne avete bisogno e lasciate che le ricompense arrivino. Si noti che il mining comporta un’importante avvertenza: può comportare costi energetici significativi, quindi calcolate i costi dell’elettricità rispetto alle ricompense del mining per assicurarvi che sia redditizio.

Ottenere un lavoro in ambito criptovalute

Uno dei modi più logici – ma spesso trascurati – per investire in cripto è quello di investire il proprio tempo. Molti progetti sono attivamente alla ricerca di supporto, che si tratti di marketing, codifica o ruoli di gestione generale. Se siete in grado di fare qualcosa di utile, è probabile che ci sia un progetto che sta cercando qualcuno proprio come voi.

Sebbene la retribuzione non sia così competitiva come nel periodo del mercato toro, è inevitabile che si riprenda quando le candele diventano più verdi. Essere attivi su Twitter aumenterà sicuramente le vostre possibilità di ottenere un lavoro in cripto, ma anche LinkedIn sta diventando sempre più importante.

Investire in criptovalute senza comprarle: fornire servizi freelance in ambito cripto

In linea con il precedente, fornire servizi è un altro modo di investire il tempo. Oltre ad assumere un vero e proprio ruolo in un progetto, la maggior parte delle aziende di criptovalute cerca attivamente persone che si occupino di alcune cose veloci qua e là. Ad esempio, si possono fornire servizi di copywriting, creare loghi, gestire la presenza sui social media e altro ancora.

Con il giusto marketing, potete posizionarvi come l’uomo di riferimento per le vostre competenze, come l’utente di Twitter Pepecasso è riuscito a diventare l’uomo dei meme personalizzati di Pepe la rana.

Staking dei tuoi token

Una volta raccolto un portafoglio utilizzando uno o più dei modi descritti in precedenza, potete aggiungere un altro livello di crescita gratuita al vostro portafoglio. Con l’accatastamento, potete mettere i vostri token al lavoro e guadagnare un rendimento aggiuntivo. Al giorno d’oggi, molte criptovalute possono essere messe in staking.

L’accatastamento consente di guadagnare un reddito passivo convalidando le transazioni per le blockchain proof-of-stake (PoS). Ad esempio, potete puntare il vostro Ethereum, che viene poi utilizzato per mantenere la catena Ethereum in funzione. In cambio del vostro contributo, sarete ricompensati con una quota delle commissioni di transazione e dei premi di blocco.

Potete puntare la vostra criptovaluta in molti modi. Alcuni sono incredibilmente facili, mentre altri richiedono un po’ più di impegno. A seconda della vostra competenza tecnologica, dovreste lasciare che sia un altro soggetto a gestire il processo, oppure occuparvi voi stessi dell’intera configurazione. Al giorno d’oggi, anche le borse centralizzate (CEX) offrono servizi di staking, quindi può essere facile come premere un pulsante.

Considerazioni finali

In definitiva, ci sono molti modi per costruire un portafoglio di criptovalute, anche se si è a corto di denaro o se semplicemente non si ha voglia di investire il proprio denaro. In ogni caso, nulla è gratis: anche un airdrop richiede un investimento di tempo e di lavoro.

Indipendentemente dal modo in cui state costruendo il vostro portafoglio, le opportunità abbondano nello spazio delle criptovalute. Buona esplorazione!

Impostazioni privacy