Questi videogiochi vogliono introdurre la tecnologia NFT: è una scelta vincente?

Alcune società tradizionali di videogiochi si preparano a introdurre la tecnologia NFT: vediamo cosa cambia adesso per gli investitori.

Non solo nel mercato del gaming: anche il mercato della custodia, le banche, le società di intermediazione ed altre stanno pensando in maniera concreta agli NFT.

videogiochi web3 blockchain
Adobe Stock

Questa nuova tecnologia ci ha finora mostrato solo una piccola parte del suo vero potenziale. Ecco cosa dobbiamo sapere.

Videogiochi: società pronte ad introdurre la tecnologia NFT

Nexon (Nexon Games, capitalizzazione di mercato di 1,23 trilioni di KRW, 45 ° più grande nel KOSDAQ al 15 novembre 2022 | KOSDAQ: 225570)

Nexon sta progettando di creare un ecosistema NFT basato sul suo principale IP, MapleStory. Oltre a fornire servizi come NFT, comunità decentralizzate e dapps, l’azienda entrerà a far parte di un ecosistema decentralizzato, MapleStory Universe, come creatore. Una volta che MapleStory Universe avrà guadagnato abbastanza trazione, altri IP di gioco verranno messi in gioco nell’ecosistema decentralizzato.

NCSOFT (capitalizzazione di mercato di 10,14 trilioni di KRW, 35 ° più grande nel KOSPI al 15 novembre 2022 | KRX: 036570)

NCSOFT è lo sviluppatore/editore del pionieristico gioco per fare soldi, Lineage. Sfruttando la proprietà di un IP così potente, è diventata notevolmente informata sulla gestione di un’economia di gioco. Mentre il lancio di NFT in Lineage W è previsto per il quarto trimestre del 2022, la società sta cercando di capire come mantenere il modello di business e l’economia esistenti. La società non sembra avere un particolare interesse per il modello di business play-to-earn e si prevede che andrà avanti con una maggiore attenzione nel fornire valore ai giocatori piuttosto che agli investitori di token.

Finanza

Con la crescita senza precedenti del mercato delle criptovalute, un numero crescente di istituzioni sta aggiungendo criptovalute come asset di investimento. In risposta, le società finanziarie tradizionali stanno andando oltre la semplice aggiunta di nuove classi di attività al portafoglio di investimenti esistente: stanno effettivamente tentando di farsi strada nel business della blockchain. Data la crescita esponenziale e gli alti rendimenti del settore delle criptovalute, anche le loro iniziative blockchain potrebbero avere successo.

Non solo videogiochi: anche le Società di intermediazione si tuffano nel mercato degli NFT

Al momento, la maggior parte delle società di intermediazione in Corea del Sud sembra essere seduta in disparte, adducendo motivi come un inverno crittografico prolungato e la mancanza di un quadro normativo. Tuttavia, vari piani sono in fase di revisione e sembra che si stiano preparando a rimanere agili una volta che una nuvola di rischi sarà stata eliminata dal mercato. Ne discuteremo più in dettaglio, suddividendolo per tipo di attività, piuttosto che per azienda.

Offerte di token di sicurezza (STO)

I token di sicurezza che sono considerati titoli ai sensi del Financial Investment Services and Capital Markets Act saranno molto probabilmente emessi e distribuiti da società di intermediazione o società di titoli. Pertanto, si dice che molte società di titoli sudcoreane stiano procedendo con i preparativi per le offerte di token di sicurezza (STO). Uno di questi è KB Securities Co., Ltd. Ha recentemente annunciato di aver appena completato lo sviluppo e il test delle funzionalità chiave della sua piattaforma STO in fase di sviluppo.

Una volta istituite le linee guida e completati i test di funzionalità, che comportano l’emissione di token, la distribuzione di portafogli e transazioni tramite smart contract, ecc., KB Securities rilascerà rapidamente il servizio. Kiwoom Securities Co., Ltd. è un altro buon esempio. Ha annunciato che collaborerà con un emittente di titoli garantiti da immobili in forma digitale, Funble, su tale attività. Kiwoom ha anche annunciato di aver firmato un protocollo d’intesa con un fornitore di servizi di compravendita di titoli immobiliari, Kasa Korea, segnalando una collaborazione mirata a un’attività di piattaforma basata su blockchain.

Non solo videogiochi: anche i Servizi di scambio criptovalute si tuffano nel mercato degli NFT

Sembra che anche le società di intermediazione e le società di titoli in Corea del Sud stiano valutando un servizio di scambio di criptovalute. La Korea Financial Investment Association e le sette maggiori società di titoli della Corea del Sud (KB, NH, MiraeAsset, Samsung, Shinhan, Kiwoom, Korea Investment & Securities) stanno attualmente gettando le basi per la fondazione del Korea Alternative Trading System (KATS).

Poiché le attività negoziabili su KATS includeranno azioni quotate e ricevute di deposito, saranno resi disponibili anche token di sicurezza. La Korea Financial Investment Association ha aggiunto che, oltre ai security token, aveva in programma di rendere disponibili token non di sicurezza regolati dall’imminente Digital Assets Basic Act in exchange alternativi.

Una volta che gli exchange alternativi saranno autorizzati a includere token non security come risorse negoziabili, saranno in grado di coprire l’intero spettro di criptovalute che sono state fornite esclusivamente dagli exchange di criptovalute esistenti.

Banche

Con l’ascesa della criptoeconomia, seguita da una serie di mosse legislative e regolamentari, molte banche sudcoreane stanno prendendo in considerazione l’idea di entrare nello spazio blockchain. Attualmente, le banche non sono autorizzate a fare affari con le criptovalute ai sensi del Banking Act della Corea del Sud. In risposta, le grandi banche del paese stanno adottando approcci alternativi al business delle risorse digitali, ovvero creando joint venture o detenendo azioni.

Custodia 

La crescita esponenziale del mercato delle criptovalute ha spinto molte aziende e istituzioni ad aggiungere criptovalute al proprio portafoglio. Le banche della Corea del Sud hanno iniziato a fornire servizi di custodia in cui le banche possono acquistare criptovalute e salvaguardare chiavi private per conto di investitori istituzionali.

KB Kookmin Bank, in collaborazione con Hashed e Haechi Labs, ha costituito Korea Digital Asset Co., Ltd. (KODA), attraverso la quale offre servizi di custodia e gestione delle criptovalute. Woori Bank offre anche la custodia delle criptovalute tramite DiCustody, una joint venture che la banca ha creato in collaborazione con Coinplug. Anche Shinhan e NongHyup Banks stanno mettendo piede, ognuna investendo in custodi di criptovalute, Korea Digital Asset Custody (KDAC) e Cardo.

Impostazioni privacy