I 9 principali token (AI) legati all’intelligenza artificiale nel 2023 |Parte1|

Criptovalute, token e intelligenza artificiale (AI) sono degli argomenti molto caldi. Queste due tecnologie possono cooperare? Si, scopriamo come!

Tutti stanno parlando di criptovalute, ovvero la tecnologia blockchain e intelligenza artificiale. Sebbene entrambi abbiano scopi indipendenti, hai mai considerato quanto bene possano lavorare insieme? Questo pezzo coprirà tutto ciò che devi sapere sulle criptovalute legate all’AI.

intelligenza artificiale ai criptovalute
Adobe Stock

A dire il vero, il mercato delle criptovalute è pieno di progetti crittografici basati sull’intelligenza artificiale. Tuttavia, non tutti i progetti basati su blockchain utilizzano la tecnologia AI. Alcuni progetti sono addirittura pseudo-AI, con solo pochi aspetti automatizzati o alimentati dall’IA. Quindi in questi articoli identificheremo i più solidi progetti crittografici legati all’ intelligenza artificiale in un mercato affollato. Considereremo il caso d’uso, i fondamenti, il flusso di denaro intelligente e l’azione dei prezzi di ciascuna criptovaluta AI.

Entriamo nel mondo dei token AI

Risposta breve: le criptovalute AI sono monete o token associati a progetti decentralizzati basati sull’intelligenza artificiale.

Risposta lunga: l’Intelligenza Artificiale (AI) è ovunque. Inoltre, la tecnologia sta automatizzando diversi aspetti della nostra vita, garantendo tempi di risposta rapidi e una migliore scalabilità del processo. L’intelligenza artificiale è più di ChatGPT di OpenAI, che si concentra sull’aspetto conversazionale della tecnologia. E non si tratta dei robot che vediamo nei film di fantascienza. L’intelligenza artificiale comprende opere d’arte, creazione di contenuti, identificazione di modelli, rilevamento di frodi e altro ancora.

E questi casi d’uso rendono l’IA un grande compagno della blockchain. Immagina questo: blockchain: la tecnologia ledger immutabile si concentra sulla trasparenza. Con l’intelligenza artificiale, la trasparenza della blockchain incontra prontamente automazione, sicurezza e facilità d’uso. Il giusto approccio basato sull’intelligenza artificiale può anche rendere gli smart contract più potenti e pertinenti.

Progetti decentralizzati come Fetch.ai, The Graph, Numeraire, Oasis Network e altri offrono servizi di intelligenza artificiale specifici o hanno un ethos di intelligenza artificiale integrato. Pertanto, i token rilevanti per questi progetti sono noti come criptovalute AI.

AI, Crypto e innovazione: perché stanno così bene insieme?

La tecnologia AI può dare una svolta al trading di criptovalute, alla ricerca sulle criptovalute e persino alla selezione delle criptovalute. Ma questo è ciò su cui ci stiamo attualmente concentrando. Oggi, l’attenzione si concentrerà sui progetti crittografici che offrono servizi di IA o hanno l’intelligenza artificiale al centro delle loro operazioni.

Prendiamo Fetch.ai come esempio. Questo progetto si concentra sul rendere la tecnologia AI accessibile a tutti, con la sua moneta FET che funge da incentivo. Se abbinata all’intelligenza artificiale e viceversa, la crittografia offre agli utenti incentivi economici per incorporare l’intelligenza artificiale nelle loro vite.

Inoltre, con un tag crittografico, le organizzazioni che offrono servizi, strumenti e tecnologia di intelligenza artificiale possono lavorare in modo più trasparente e decentralizzato. Ma andiamo più nel dettaglio.

Ecco cosa offre l’IA alle criptovalute

  • Assistenza con le previsioni tramite l’analisi predittiva.
  • Migliori DEX con supporto per bot IA addestrati per l’analisi del sentiment.
  • Esperienza del cliente migliorata grazie a UI/UX personalizzati.
  • Maggiore sicurezza per le soluzioni aziendali. Questo può prevenire hack e attività senza scrupoli.

Nelle criptovalute, l’intelligenza artificiale può decentralizzare l’intero spazio di automazione, spingendosi verso un mondo più connesso e percettivo.

Caratteristiche distintive delle criptovalute AI

Le criptovalute AI hanno lo scopo di alimentare configurazioni decentralizzate guidate dall’IA, preferibilmente blockchain. E a differenza di altre varianti di altcoin, vantano le seguenti caratteristiche:

  • I token associati sono specifici al caso d’uso.
  • Spendere criptovalute AI potrebbe aiutarti con l’accesso ai servizi nel mondo reale.
  • Poiché l’intelligenza artificiale aiuta con il rilevamento delle frodi, è possibile affrontare in anticipo contratti intelligenti specifici per progetti con bug legati alla spesa in token.
  • L’ecosistema interessato è spesso meno suscettibile agli attacchi, grazie ai tratti di rilevamento delle minacce dell’intelligenza artificiale.
  • La curva domanda-offerta associata alle criptovalute AI è determinata dalla monetizzazione del servizio, così come il caso d’uso esplorato da un progetto chiamato SingularityNET.
  • Meno manipolazioni specifiche del token, come nella maggior parte dei casi, i token rilasciati ai fondatori e al progetto, vengono utilizzati per sviluppare l’ecosistema con dati di addestramento migliori.
  • Sono meno suscettibili a un più ampio ribasso del mercato poiché il sentiment a favore dell’IA potrebbero essere in grado di spingerli controcorrente.

E mentre queste sono alcune delle caratteristiche più riconoscibili, altre caratteristiche sono più specifiche della rete e altamente esclusive.

Ecosistemi AI e criptovalute: casi d’uso generali

Diversi progetti di crittografia AI vantano diversi casi d’uso. Prima di esplorare le nostre migliori criptovalute basate sull’intelligenza artificiale, questi sono i casi d’uso generali di cui essere a conoscenza:

  • Piattaforme P2E basate sull’intelligenza artificiale con potenti contratti intelligenti per determinare i progressi dei giocatori, l’idoneità all’airdrop e altri fattori.
  • La configurazione di trading basata sull’intelligenza artificiale funziona come robot addestrati sui DEX.
  • Modelli di data crunching basati sull’intelligenza artificiale per fare previsioni crittografiche specifiche.
  • AI e integrazioni smart contract per rendere i progetti più intelligenti e percettivi.
  • Meccanismi di consenso blockchain basati sull’intelligenza artificiale, con AIDPoS di Velas come esempio principale.
  • Sviluppo dell’intelligenza artificiale e provisioning dei dati con particolare attenzione alle integrazioni nel mondo reale.

Si noti che le criptovalute sono rilevanti a ciascun caso d’uso dell’IA spesso svolgono un ruolo nella monetizzazione dei servizi e delle offerte.

I progetti crittografici con casi d’uso basati sull’intelligenza artificiale stanno emergendo sempre più sulla scena web3. Tuttavia, devi cercare altri attributi del progetto come investitore per convalidare l’autenticità. Questi potrebbero includere le dimensioni del team, la formazione degli investitori e il seguito su Twitter.

I migliori progetti di crittografia AI e token associati

All’inizio di questo articolo abbiamo discusso alcuni casi d’uso generali dell’IA rilevanti per lo spazio crittografico. Tuttavia, non sono così generici come pensi. Ecco alcuni importanti progetti crittografici basati sui casi d’uso identificati e sulle criptovalute native che guidano la carica.

  • Fetch.ai
  • Ocean Protocol
  • SingularityNET
  • Numeraire
  • The Graph
  • Hera Finance
  • dKargo
  • Cortex
  • DeepBrain Chain

Continua a leggere per il progetto aggiuntivo e i dettagli specifici della crittografia.

Fetch.ai (FET): l’infrastruttura AI

Maggiori informazioni sul progetto

Fetch.ai è un ecosistema di apprendimento automatico con l’obiettivo di essere senza autorizzazione e decentralizzato. Mira a costruire un’infrastruttura intelligente basata sull’intelligenza artificiale con token FET come incentivo per utilizzare e offrire servizi.

Fetch.ai è più simile a un laboratorio di intelligenza artificiale specifico per blockchain, che mira a rendere i kit di strumenti di intelligenza artificiale accessibili a tutti. Inoltre, i mercati di trading DeFi, le energy grids, i sistemi di viaggio e altri settori possono fare affidamento su Fetch.ai per la loro infrastruttura basata sull’intelligenza artificiale.

Casi d’uso

Fetch.ai mira a offrire i seguenti vantaggi:

  • Offrore un’infrastruttura scalabile e sicura.
  • Proporre modelli di machine learning pronti e smart contract intelligenti.
  • Supporto di transazioni a bassa latenza.
  • Implementazione in servizi specifici per logistica, energia e finanza.

Perché è un punto di svolta?

Fetch.ai è come un enorme parco giochi. Piccoli robot (agenti autonomi) all’interno del parco giochi possono aiutarti a trasportare oggetti di scena e navigare. Chiunque sia interessato ad esplorare il parco giochi può richiedere i robot. E l’intero parco giochi è costruito su blockchain, concentrandosi su sicurezza e immutabilità.

Fetch.ai è unico in quanto mira a costruire un mercato globale di strumenti di apprendimento automatico.

Ocean Protocol (OCEAN): condivisione dei dati AI

Maggiori informazioni sul progetto

In poche parole, Ocean Protocol è un progetto di condivisione dei dati principalmente per iniziative di intelligenza artificiale. Anche se i Big Data sono responsabili dell’alimentazione della maggior parte dei progetti di intelligenza artificiale del mondo reale, sono ancora afflitti da problemi di sicurezza e mancanza di anonimato. Ocean Protocol mira a cambiarlo introducendo il decentramento come parte del processo.

Ocean Protocol è un progetto basato su Ethereum. Inoltre, il suo token nativo OCEAN aiuta a monetizzare gli aspetti di controllo, sicurezza e privacy.

Casi d’uso

Il protocollo oceanico funziona come segue:

  • Un ecosistema di scambio di dati, che aiuta a lavorare con modelli di intelligenza artificiale già pronti.
  • Una piattaforma di accesso ai dati che si occupa di app e approfondimenti che supportano l’analisi predittiva, il riconoscimento delle immagini e la PNL.
  • Una piattaforma utilizzata per tenere traccia dell’utilizzo e confrontarlo con le linee guida HIPAA e GDPR.
  • Un ecosistema di sviluppo AI ma con un focus sul decentramento basato su blockchain.

Perché è un punto di svolta?

Con Ocean Protocol, è persino possibile continuare a migliorare in modo incrementale la qualità dei dati associati ai modelli di dati scambiati e condivisi?

Gli altri Token AI

Nel SECONDO ARTICOLO continueremo la lista dei token AI più importanti.

Impostazioni privacy