Guida semplice e completa alla Regolamentazione delle Criptovalute nel 2023

La guida definitiva alla regolamentazione delle criptovalute nel mondo: ecco cosa ne pensano i politici pro-cripto nel 2023.

La regolamentazione delle criptovalute è come il cibo messicano piccante: sai che qualcosa di brutto sta per arrivare, ma non vuoi pensarci finché non succede.

Dopo le innumerevoli truffe e i colpi di scena del 2022, il 2023 sarà l’anno della regolamentazione delle criptovalute in quasi tutto il mondo. Questo articolo è la guida definitiva che copre:

  • I più importanti politici pro-cripto e anti-cripto negli Stati Uniti.
  • Una panoramica delle più importanti proposte di legge sulle criptovalute che il Congresso approverà a breve.
criptovalute bitcoin regolamentazione
Adobe Stock

Questa guida contiene molte informazioni, quindi ecco un riassunto per i più pigri:

  • La criptovaluta è sostenuta da entrambi i partiti, ma i sostenitori più accesi sono i repubblicani.
  • Attualmente sono in discussione al Congresso non meno di cinque diverse proposte di legge sulle criptovalute, che vanno dalla tassazione sulle stablecoin alla DeFi.
  • L’ordine esecutivo di Joe Biden ha dato il via a una raffica di rapporti, ma la maggior parte di essi contiene solo vaghe raccomandazioni.
  • Il rapporto sugli effetti del mining di criptovalute ha suscitato critiche da parte della community Bitcoin.

Chi sono i principali politici pro e contro le criptovalute negli Stati Uniti?

La criptovaluta è diventata un argomento che fa gola ai politici americani. L’industria attualmente è abbastanza grande da influenzare l’esito delle elezioni, e in alcuni Stati, essere a favore delle criptovalute è importante. Il Crypto Action Network, un gruppo di pressione a favore della crittografia, ha stilato una classifica dei membri del Congresso in base alla loro posizione nei confronti della crittografia. Ecco alcuni dei nomi più importanti e la loro posizione sulle criptovalute.

Politici a favore delle criptovalute

Ron DeSantis

La Florida è probabilmente lo stato più favorevole alle criptovalute degli Stati Uniti, e l’unico rivale all’altezza è il Texas. Non è una sorpresa che il potenziale candidato repubblicano per il 2024, Ron DeSantis, abbia commentato favorevolmente le criptovalute.

All’inizio di quest’anno, ha dichiarato che le agenzie statali in Florida avrebbero riflettuto sull’introduzione di eventuali tasse in Bitcoin. Non ci sono stati aggiornamenti in merito, e DeSantis non ha fatto altri commenti esplicitamente a favore delle criptovalute. Ma la Florida nel suo complesso è decisamente pro cripto.

Francis Suarez

Il sindaco di Miami Francis Suarez è il volto della spinta della Florida per attirare l’industria nel Sunshine State. Ha dichiarato di essere favorevole al Web3, il che non sorprende se si considera quante conferenze su cripto e Bitcoin ospita Miami. La città ha anche lanciato la sua MiamiCoin MIA, anche se la MIA ha visto giorni migliori. I Miami Heat giocavano nella FTX Arena. Francis Suarez ha dichiarato di considerarsi un po’ un “cripto evangelist”, e che gli piace il Bitcoin perché “sconvolge i regimi socialisti”. È noto anche che prende il suo stipendio in bitcoin. Suarez è fedele alle sue criptovalute anche in un mercato ribassista: ha definito MiamiCoin un “grande successo”, anche se la moneta è in calo.

Ted Cruz

Il senatore texano Ted Cruz è un altro sostenitore dichiarato del Bitcoin, ed ha riconosciuto chiaramente come il sostegno al Bitcoin possa essere usato per ottenere vantaggi politici. Ha detto che gli piace il Bitcoin perché è decentralizzato (che è anche il motivo per cui la sinistra lo odia, secondo Cruz). Ha dichiarato di essere un sostenitore del mining di bitcoin con gas di combustione. Cruz vuole anche che il Texas diventi un’oasi per le criptovalute e sostiene una proposta di legge contro l’uso dei CBDC per la vendita al dettaglio.

Cynthia Lummis

La senatrice del Wyoming Cynthia Lummis è un’altra nota sostenitrice delle criptovalute che guida uno Stato favorevole alle criptovalute. Sponsorizza il Responsible Financial Innovation Act, noto anche come legge Lummis-Gillibrand. La legge affronta la regolamentazione delle stablecoin, il settore bancario, il trattamento fiscale degli asset digitali e il coordinamento tra le agenzie e propone che le criptovalute siano regolamentate come materie prime.

Lummis ha dichiarato che le criptovalute hanno bisogno di regole chiare, ed è stata elogiata dagli operatori del settore per il suo approccio ragionevole e per essere un politico di cui ci si può fidare per “ottenere la giusta regolamentazione“.

Eric Adams

Il sindaco di New York Eric Adams ha un po’ di rivalità amichevole con Francis Suarez, dato che i due sindaci si sfidano su chi sia il più grande sostenitore delle criptovalute. Adams ha dichiarato di voler fare di New York la capitale della criptovaluta degli Stati Uniti e di voler aggiungere la criptovaluta ai programmi scolastici. Adams ha anche ricevuto alcuni assegni in Bitcoin.

Patrick McHenry

Messari ha nominato Patrick McHenry, repubblicano della Carolina del Nord, come una persona “con un’influenza fuori misura sulla politica delle criptovalute“. Il repubblicano è destinato a guidare il Comitato per i servizi finanziari della Camera, e ha già promosso e sponsorizzato disegni di legge e proposte che stabiliscono regole chiare sulle stablecoin e sulla divulgazione dei token. Messari lo considera una delle figure chiave da tenere d’occhio nel 2023.

Caucus Blockchain del Congresso

Il Congressional Blockchain Caucus è un gruppo bipartisan che funge da piattaforma per l’industria e il governo per studiare e comprendere la tecnologia blockchain. Uno dei suoi membri, il capogruppo eletto della maggioranza della Camera Tom Emmer, è stato un altro esplicito sostenitore delle criptovalute. Ha chiesto spiegazioni alla SEC per le sanzioni a Tornado Cash e ha criticato la SEC per i suoi “controlli a tappeto” contro le criptovalute. Ha anche esortato l’Agenzia per la protezione dell’ambiente a considerare i benefici del mining di criptovalute. È favorevole a un approccio bipartisan per promuovere l’innovazione delle criptovalute.

Politici Anti-cripto

Gary Gensler

Il presidente della SEC è l’antagonista per antonomasia, un onore discutibile di cui non si libererà tanto presto, considerando il suo ruolo nella bancarotta di FTX. Gensler ha notoriamente giudicato negativamente l’ETH dopo il Merge, affermando che ora potrebbe essere un titolo. Il Bitcoin è l’unica criptovaluta che Gensler riconosce come una commodity, anche se, secondo quanto riferito, è aperto a condividere le responsabilità normative con la CFTC.

Neel Kashkari

Neel Kashkari non è un membro del Congresso, ma il capo della Federal Reserve di Minneapolis. È comunque entrato nella lista per la sua interessante posizione sulle criptovalute e sui CBDC. Kashkari ritiene che le criptovalute siano insensate e non utili per i pagamenti. Ma allo stesso tempo non sostiene le CBDC.

Elizabeth Warren

Elizabeth Warren è un’altra fiera odiatrice delle criptovalute che non ha perso occasione per gettare ombra sul settore. Vuole che le criptovalute siano regolamentate come titoli, le ha definite “tossiche” e “fagioli magici”. Inoltre sostiene che le criptovalute “rovineranno l’economia”. Ma è anche responsabile di un grande meme sulle criptovalute, il “super codificatore oscuro” responsabile di mettere in pericolo la stabilità del sistema finanziario mondiale.

Quali sono le principali proposte di legge dei politici sulle criptovalute?

Bene, qui le cose si complicano.

Sono in circolazione non meno di sei diverse proposte di legge:

  • La legge sull’equità fiscale delle valute virtuali;
  • La legge sulla trasparenza delle Stablecoin;
  • Legge sullo scambio di merci digitali;
  • La legge sull’innovazione finanziaria responsabile;
  • Legge sulla protezione dei consumatori di materie prime digitali;
  • La legge antiriciclaggio sui beni digitali.

Il 2023 sembra essere l’anno della regolamentazione delle criptovalute. Analizziamo queste leggi dalla più semplice alla più complessa.

Legge sull’equità fiscale delle valute virtuali

Il Virtual Currency Tax Fairness Act punta a fornire un quadro più chiaro per la tassazione delle criptovalute. Esenterebbe i guadagni fino a 200 dollari. In altre parole, renderebbe esenti da imposte le piccole transazioni. Il disegno di legge è attualmente sotto la lente di ingrandimento della commissione del Senato per le banche, gli alloggi e gli affari urbani.

Prognosi: Non passerà presto.

La legge sulla trasparenza delle Stablecoin

Secondo Coindesk, lo Stablecoin Transparency Act affronterebbe questioni quali:

  • Come gli emittenti di stablecoin possono accedere ai servizi bancari.
  • Come devono essere le loro riserve.
  • Se possono impegnarsi in riserve frazionarie.
  • Che tipo di licenze devono avere gli emittenti di stablecoin.
  • Che tipo di protezioni per i consumatori devono essere previste.

Tuttavia, la legge è bloccata nello stesso purgatorio della Commissione del Senato per le banche, gli alloggi e gli affari urbani in cui si trova la legge fiscale.

Prognosi: Non passerà presto, ma è comunque più probabile che passi rispetto alle transazioni di criptovalute esentasse.

Legge sugli scambi di merci digitali

Il Digital Commodity Exchange Act regolamenterebbe gli sviluppatori di criptovalute, i dealer, gli exchange e i fornitori di stablecoin e darebbe alla CFTC l’autorità di determinare le regole per gli sviluppatori di criptovalute e gli exchange che offrono trading spot. Tuttavia, la legge è stata introdotta nell’aprile 2022 e da allora non si è più mossa.

Prognosi: Ci sarà da aspettare.

Legge sull’innovazione finanziaria responsabile

Il Responsible Financial Innovation Act punta a chiarire le responsabilità normative tra la SEC e la CFTC. Stabilisce il concetto di “ancillary assets”, ossia di token che non sono titoli ma che rientrano comunque nella giurisdizione della CFTC a meno che non si possa dimostrare che sono titoli. La legge suggerisce anche che gli asset accessori che non sono sufficientemente decentralizzati dovranno presentare due volte l’anno delle informazioni alla SEC.

Questa proposta di legge ha avuto almeno diverse audizioni e potrebbe avere maggiori possibilità di essere approvata, soprattutto dopo quanto accaduto con FTX.

Prognosi: Potrebbe accadere presto.

La legge sulla protezione dei consumatori di beni digitali

Il Digital Commodities Consumer Protection Act è il più grande e quello che ha suscitato più scandali. È stata notoriamente sostenuta da Sam Bankman-Fried, che gli ha fatto guadagnare un sacco di critiche su Twitter. Ma come sappiamo ora, tutto era molto peggio di quanto sembrasse.

Il DCCPA darebbe alla CFTC l’autorità di regolamentare gli asset crittografici che sono considerati materie prime, come BTC ed ETH. Ma non chiarisce se i nuovi token debbano essere classificati come merci o titoli. L’industria delle criptovalute ha anche criticato il sostegno a questa legge perché inibirebbe l’innovazione della DeFi:

  • Rendere le piattaforme DeFi “titolari di proprietà dei clienti”.
  • Designare funzionari di conformità.
  • Concedere alle piattaforme poteri di emergenza per intervenire nel trading.

Nulla di tutto ciò sarebbe possibile per le piattaforme DeFi e il motivo per cui la SBF ha appoggiato il disegno di legge è un segreto che potrebbe vedere o meno la luce. Tuttavia, considerando come si sono svolti gli eventi, la proposta di legge, ancora bloccata nella sua fase di introduzione, molto probabilmente verrà presa in considerazione in un modo o nell’altro.

Prognosi: Accadrà qualcosa nel 2023.

Legge antiriciclaggio sui beni digitali

L’ultima novità è la proposta di legge di Elizabeth Warren che introdurrebbe le regole KYC per i fornitori di portafogli e vieterebbe alle istituzioni finanziarie di interagire con i mixer di criptovalute. La proposta di legge è così recente che non è ancora presente sul sito web del Congresso. Pertanto, una prognosi è impossibile a questo punto.

In generale, le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti hanno dovuto affrontare la rabbia dell’opinione pubblica in seguito al crollo di FTX. Gli esperti chiedono un migliore coordinamento tra gli organismi di regolamentazione e ci si interroga sulla credibilità dei regolatori statunitensi. La regolamentazione delle criptovalute è stata presa a calci nel sedere una volta di troppo, ma ora qualcosa dovrà accadere.

Il 2023 sarà un anno piccante in questo senso.

Impostazioni privacy