Convex Finance (CVX): tutto ciò che devi sapere

La DeFi, fra alti e bassi è destinata ad essere un pilastro del mondo crypto. Convex Finance è uno dei nomi più famosi nel settore. 

L’emergere della finanza decentralizzata (DeFi) ha consentito agli utenti del mondo crypto di beneficiare di molte forme di reddito passivo. Uno dei metodi è tramite protocolli di rendimento in cui si può guadagnare fornendo liquidità su una piattaforma.

convex finance cvx
Adobe Stock

Una di queste piattaforme è Convex Finance, che offre agli utenti di Curve ulteriori modi per guadagnare e ottimizzare i loro rendimenti. Spieghiamo cos’è Convex Finance e come gli utenti possono trarne vantaggio.

Cos’è Convex Finance

Convex Finance è un’innovativa piattaforma di finanza decentralizzata (DeFi) che fornisce ricompense per lo staking sull’exchange Curve Finance. Il protocollo opera sulla blockchain di Ethereum e funge da ottimizzatore di rendimento per i possessori di token CRV e i fornitori di liquidità Curve.

Con un’interfaccia semplice e facile da usare, Convex offre ulteriori vantaggi come nessuna commissione di prelievo e commissioni a basso rendimento senza che gli utenti debbano bloccare i propri token CRV. Di conseguenza, gli staker di CRV e i fornitori di liquidità di Curve ottengono rendimenti più elevati. L’ecosistema è alimentato utilizzando l’utility token ERC-20, CVX, che può essere bloccato in cambio di una parte dei guadagni della piattaforma.

La storia del protollo

Il progetto è stato introdotto per la prima volta nell’aprile 2021. L’idea era quella di aumentare i premi per i titolari di CRV e i fornitori di liquidità utilizzando un’interfaccia semplice e di facile navigazione. Nel frattempo, il team ha introdotto e successivamente lanciato il token nativo del progetto, CVX, che sarebbe stato utilizzato per airdrop, incentivi e ricompense sulla piattaforma Convex Finance.

La piattaforma è entrata in funzione nel maggio 2021, registrando con successo 68 milioni di dollari in termini di TVL in quel primo mese, prima di raggiungere il suo picco di 21 miliardi nel gennaio 2022. Convex Finance ha successivamente annunciato di aver distribuito un totale di  872,8 milioni di dollari in commissioni e premi ai suoi utenti nel maggio 2022.

I membri fondatori

In modo simile a Bitcoin, Convex Finance è stata creata nel 2021 da un gruppo di sviluppatori che hanno scelto di rimanere anonimi.

Come funziona Convex Finance

Convex Finance fornisce una piattaforma che consente ai fornitori di liquidità di Curve (CRV) di guadagnare più premi. Curve Finance è un exchange decentralizzato (DEX) che rinuncia alla tradizionale volatilità del mercato concentrandosi invece sul trading di stablecoin. Di conseguenza, l’exchange vanta commissioni di negoziazione inferiori e meno slippage. L’ecosistema di Curve è gestito dal suo token nativo, CRV, che può essere guadagnato depositando asset in un fondo di liquidità.

Il protocollo Convex Finance offre due modi in cui gli investitori possono aumentare i loro guadagni sull’exchange Curve: fornendo liquidità e con lo staking.

  • Staking: se possiedi token CRV, puoi metterli in stake per cvxCRV utilizzando Convex invece di fare staking su Curve per i token veCRV (veCRV significa semplicemente CRV time-locked utilizzato nella governance, negli airdrop e nell’aumento delle ricompense). Usando Convex, gli utenti ricevono premi aggiuntivi come token CVX e una parte dei guadagni della piattaforma Convex.
  • Fornitori di liquidità: per coloro che detengono token Curve LP, Convex consente loro di metterli in stake. I token LP possono essere depositati nel sistema Convex  per gli incentivi CRV, che vengono raggruppati insieme ad altri staker CRV. Il numero crescente di utenti in pool consente essenzialmente a Convex di aumentare la distribuzione dei premi.

Cosa rende unico Convex Finance

Convex Finance cerca di fornire innovazione sia ai fornitori di liquidità che agli stakeholder. Altre piattaforme simili richiedono, ad esempio, agli investitori di bloccare i propri token nativi. Ciò che rende Convex unico include quanto segue:

  • Nessuna commissione di prelievo
  • Commissioni di performance inferiori
  • Nessun requisito per il blocco dei token CRV
  • Reward potenziati attraverso i pool
  • Una fonte di reddito secondaria con token già posseduti

I vantaggi di Convex Finance

Convex Finance fornisce un sistema in cui le persone possono guadagnare una quota dei premi dallo staking dei token CRV. Il solo staking di CRV sulla piattaforma di Curve genererebbe veCRV, ma con Convex gli utenti possono anche guadagnare cvxCRV. Questi token offrono una serie di vantaggi, che possono includere airdrop per i possessori di token veCRV e altri premi dalla piattaforma Curve. Inoltre, i token cvxCRV offrono ricompense sotto forma di token CVX e una parte dei guadagni realizzati dalla piattaforma.

Il token nativo del progetto: (CVX)

Il token CVX è il token nativa che alimenta l’ecosistema di Convex. Questi token vengono mintati, ovvero coniati, proporzionalmente per ciascun token CRV rivendicato sulla piattaforma Convex dai fornitori di liquidità di Curve. Inoltre, ai titolari viene offerta una quota delle commissioni della piattaforma Convex con questi token.

La Tokenomics

Convex Finance ha una fornitura massima di 100 milioni di CVX. Il rapporto di mint CVX/CRV si riduce ogni 100.000 CVX.

Distribuzione

La fornitura di token CVX è stata distribuita come segue:

  • 50% Premi Curve LP
  • 25% Liquidity mining
  • 10% al team
  • 9,7% Treasury
  • 3,3% agli investitori
  • 2% per l’airdrop

Lo staking di CVX

I token CVX possono essere messi in staking su Convex Finance per guadagnare cvxCRV. Ciò fornisce una quota dei guadagni LP CRV di Curve oltre a una parte delle commissioni. Più valore sarà poi distribuito ai possessori di cvxCRV mentre la piattaforma Convex continua la sua crescita. In futuro, CVX verrà utilizzato per la governnace.

Come Convex Finance apporta valore al mondo DeFi

Poiché Curve Finance è uno dei più grandi exchange decentralizzati al mondo. Convex blocca quanta più liquidità possibile sulla piattaforma Curve, consentendo così un rapporto di ricompensa più elevato per i suoi investitori rispetto allo staking tradizionale.

In sostanza, Convex fornisce quattro percorsi per il reddito passivo. Fornendo semplicemente liquidità a un pool Curve supportato da Convex, puoi generare interessi al miglior tasso, una parte delle commissioni della piattaforma Curve, premi CRV potenziati da Convex e token CVX attraverso il mining di liquidità Convex.

Impostazioni privacy