Cos’è WalletConnect? Ecco la guida completa

Quando bisogna collegare i propri wallet, WalletConnect è una manna dal cielo, sia quando si è su mobile che su pc. Ma come funziona?

I portafogli crittografici (crypto wallet) giocano un ruolo cruciale per gli utenti che vogliono interagire con le applicazioni Web3. Inoltre, i portafogli crittografici fungono da punti di ingresso per gli utenti per utilizzare app decentralizzate (dApp) su blockchain basate su Ethereum.

walletconnect
Adobe Stock

Tuttavia, al giorno d’oggi sono presenti vari portafogli blockchain e i programmatori hanno difficoltà a supportare questi portafogli nelle loro dApp a causa dei requisiti di programmazione. È qui che entra in scena WalletConnect.

WalletConnect offre una soluzione che aiuta gli sviluppatori a collegare facilmente dApp e portafogli. In questo articolo, comprendiamo in profondità WalletConnect.

Cos’è WalletConnect

WalletConnect è un protocollo a integrazione singola e open source. Gli sviluppatori possono utilizzare WalletConnect per consentire agli utenti di 166 portafogli diversi di accedere alle applicazioni decentralizzate che hanno sviluppato. Questi programmi, comunemente noti come dApp, sono ospitati su reti decentralizzate come l’Ethereum Virtual Machine.

Poiché WalletConnect è open source, nessuna chiave privata viene mai divulgata e la connessione è protetta. Inoltre, chiunque può aiutare a costruirlo o includerlo nella propria dApp.

Le caratteristiche di WalletConnect

Agnostic chain: già da ora, WalletConnect supporta un’ampia gamma di varie chain. Ciò implica che WalletConnect può essere utilizzato, ad esempio, quando si lavora con Ethereum o Solana. Il sito Web ufficiale di WalletConnect afferma inoltre che il protocollo verrà eventualmente ampliato per consentire ancora più chain.

Integrazione multichain: oltre al protocollo che supporta più chain, consente anche l’integrazione multi-chain. Ciò implica che il portafoglio può essere connesso contemporaneamente a più chain.

Indipendente dalla piattaforma: Inoltre, WalletConnect è indipendente dalla piattaforma. Ciò implica che il protocollo può essere utilizzato su più piattaforme, inclusi desktop, browser, dispositivi mobili e software di gioco.

Come utilizzare un WalletConnect (sia su dApp desktop che mobile)

Di seguito sono riportate le istruzioni sull’utilizzo di WalletConnect su dApp desktop e mobile:

Passaggio n1: aprire una dApp appropriata

  • Scegli la dApp che desideri utilizzare sul tuo browser desktop o mobile.

Passaggio n2: collega il tuo portafoglio

  • Oggi, quasi tutte le dApp su Ethereum hanno una funzione “Connetti il tuo portafoglio” o un’opzione simile. Quindi usa il tuo portafoglio e scegli questa opzione. Potrai collegarti tramite WalletConnect se la dApp lo supporta.
  • Sul desktop: dopo aver scelto WalletConnect, scansiona il codice QR visualizzato con il tuo portafoglio.
  • Sul cellulare: se stai eseguendo una dApp sul tuo browser mobile, avrai un’opzione per “Scegli il tuo portafoglio preferito” dopo aver selezionato l’opzione WalletConnect nella dApp. Quindi, devi solo toccare l’icona accanto al portafoglio a cui desideri connetterti.
  • Una volta aperto il tuo portafoglio, puoi procedere con l’autorizzazione della dApp.

Passaggio n3: autorizza la dApp.

  • Il tuo portafoglio ti invierà quindi una notifica che ti chiede il permesso di connetterti al tuo portafoglio.
  • Quando concedi l’autorizzazione a una dApp, fornisci l’accesso al tuo portafoglio e la possibilità di prelevare risorse (ad esempio token) fino al limite specificato.
  • L’autorizzazione della dApp può essere revocata in qualsiasi momento.

Passaggio n4: confermare la transazione

  • Sarai collegato e ora il WalletConnect dovrebbe essere accessibile.
  • Quando utilizzi la dApp per eseguire una transazione, nel tuo portafoglio verrà visualizzato un popup che richiede il tuo consenso per effettuare la transazione.
  • Dovresti pagare le commissioni di rete (“gas“) come con qualsiasi altra transazione.
  • Se dopo non hai più intenzione di utilizzare la dApp, non dimenticare di disconnettere il tuo portafoglio da essa.

Suggerimenti rapidi per l’utilizzo sicuro di WalletConnect

La tua connessione a una dApp è protetta quando usi WalletConnect e la tua chiave privata non viene mai divulgata. Ma i problemi di sicurezza devono ancora essere affrontati.

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la sicurezza degli utenti:

Verifica di utilizzare la dApp originale.

  • Guardando l’URL, puoi essere certo che stai utilizzando la vera dApp. È noto che gli hacker fabbricano siti Web fasulli nel tentativo di rubare i tuoi token.
  • Evita di cliccare sul primo link nei risultati di ricerca (soprattutto se si tratta di un annuncio a pagamento); questa è un’altra strategia per ridurre il pericolo.
  • Limita la quantità di token che possono essere approvati.

Sfortunatamente, le dApp richiedono spesso il tuo permesso per eventualmente prelevare una quantità quasi infinita di token dal tuo portafoglio. Questo perché vogliono semplificare l’esperienza riducendo al minimo il numero di transazioni effettuate.

WalletConnect è sicuro da usare?

Sì! I dati vengono crittografati simmetricamente prima di essere trasportati tra dApp e portafogli con una chiave che solo queste due entità hanno.

La dApp invia la chiave direttamente al wallet. Non ci sono intermediari, sia che i consumatori scelgano di connettersi in profondità tramite un portafoglio desktop o di scansionare il codice QR.

Un server bridge pubblico gestisce il trasferimento delle informazioni tra i due, ma al server non viene fornita la chiave necessaria per decodificare i dati. Inoltre, gli sviluppatori hanno la possibilità di ospitare i propri server bridge per una sicurezza totale.

La genialità di questo design è che WalletConnect può accedere a una dApp senza richiedere la tua recovery phrase o seed phrase.

 Il link al protocollo

Pensieri finali

WalletConnect è uno strumento molto apprezzato nella comunità DeFi. Bastano pochi minuti per imparare a usarlo, dandoti accesso a una vasta gamma di servizi. Inoltre, WalletConnect è uno strumento utile per accedere alle DApp mentre sei in movimento, poiché i portafogli crittografici diventano sempre più portatili.

RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

Impostazioni privacy