Venus Protocol (XVS): il protocollo DeFi utilizzato da Binance |Parte1|

Sull’app di Binance si possono investire i propri fondi anche nello spazio DeFi. Binance utilizza Venus Protocol, diamogli uno sguardo.

Vuoi saperne di più sul protocollo che cerca di portare il lending e borrowing DeFi sulla chain BNB, ovvero Venus? Ecco una guida dettagliata che troverai utile per ampliare le tue conoscenze.

venus protocol xvs
Adobe Stock

Apparentemente, lo spazio DeFi, seppur nella sua fase iniziale, si è rivelato in grado di rivaleggiare con il sistema finanziario tradizionale. Fin dalla sua nascita, la DeFi ha accolto con favore un sacco di innovazioni e progetti che cercano di rendere lo spazio efficiente per gli utenti, superando la finanza tradizionale. Ma andiamo a scoprire Venus.

Venus Protocol: lo spazio DeFi su Binance

Venus è una piattaforma di lending su Binance Smart Chain (BSC). Proprio come altre società di credito centralizzate che servono il sistema finanziario tradizionale, Venus ha implementato soluzioni di prestito DeFi per gli utenti.

Il protocollo di Venus (XVS) consente ai mutuatari di prendere in prestito da un pool di asset senza autorizzazione di terze parti. I tassi di interesse sui prestiti sono fissati dal protocollo e automatizzati come richiesto. Esiste la possibilità di coniare stablecoin sintetiche con una posizione overcollateralizzata.

Venus Protocol (XVS) è un money market algoritmico costruito sulla Binance Smart Chain e progettato per consentire prestiti decentralizzati. Fondamentalmente, Venus funge da piattaforma di prestito digitale e protocollo stablecoin basato sul BSC. Questo sistema consente ai possessori di criptovaluta di utilizzare i propri beni per servizi di prestito fornendoli come garanzia alla rete. I titolari guadagnano un reddito passivo tramite APY variabile presente nel protocollo.

La prima cosa da fare per fare trading su Venus è avere un wallet MetaMask che va poi collegato a Binance Smart Chain. Tuttavia, per prestare o dare in prestito risorse sulla piattaforma Venus, è necessario che gli utenti dispongano di BNB. La coin BNB può essere acquistata su un exchange centralizzato (ad esempio Binance) e inviata al portafoglio MetaMask. Bep-20 (un’estensione del token ERC) funge da token standard sulla piattaforma Venus e gli utenti vengono premiati per il data mining. Fornire risorse digitali e prendere in prestito risorse digitali sono i casi d’uso di base presenti su Venus Protocol.

Come far “lavorare” i propri fondi

Le criptovalute supportate e le risorse digitali possono essere fornite sulla piattaforma Venus e utilizzate come garanzia per prestiti, per fornire liquidità e guadagnare tramite l’APY dato in cambio dei fondi prestati. Gli utenti partecipano come finanziatori mentre la sicurezza della collateralizzazione viene mantenuta nel protocollo.

Inoltre, c’è una ricompensa vToken per gli utenti che forniscono le loro criptovalute e risorse digitali come vBTC, l’unico token accettabile per riscattare la garanzia sottostante fornita.

Gli utenti possono quindi utilizzare questi token per spostare altre risorse in cold wallet che supportano Binance Smart Chain.

Prendere in prestito criptovalute su Venus

Venus consente di bloccare le risorse degli utenti sul protocollo, utilizzandole come collaterali, per prendere in prestito le criptovalute supportate, tra cui stablecoin.

I collaterali sono controllati tramite la governance. Dopo la fornitura delle risorse, gli utenti possono prendere in prestito in base al collaterale dato.

Le origini di Venus Protocol

Venus è stato lanciato nel 2020 per soddisfare la necessità di protocolli DeFi. Il fondatore e sviluppatore è Joselito Lizarondo, CEO e fondatore di Swipe, un portafoglio digitale multi-asset e una piattaforma supportata da Visa progettata per consentire agli utenti di acquistare, vendere e spendere le proprie criptovalute.

La piattaforma è stata creata con l’idea di consentire il conio di stablecoin , prestiti collateralizzati e fornitura di asset garantiti supportati dal protocollo.

Il team ha progettato la piattaforma in modo tale che i possessori di token Venus abbiano il pieno controllo della rete e del token Venus.

Con il protocollo ospitato sulla blockchain di Binance, ciò implica che il token venus XVS è un token BEP-20. Il token viene utilizzato nella governance della rete in cui i titolari di XVS possono proporre modifiche alla rete.

Nel SECONDO ARTICOLO continueremo a parlare del protocollo. Guarderemo nel dettaglio il token XVS e come usarlo.

Impostazioni privacy