Il nuovo movimento tecnologico che promette milioni di nuovi posti di lavoro: come cambia il mercato

Web 3.0 e Gaming: vediamo come cambierà il mercato nella nuova iterazione di internet, e le posizioni lavorative richieste, leggi di più.

La piattaforma di data intelligence crittografica Xangle ha ospitato una conferenza per le aziende Web2, comprese importanti società quotate in borsa. La conferenza ha ruotato attorno a temi quali la definizione di Web3 e ha fornito al pubblico esempi concreti di iniziative in tale senso.

Secondo il nostro sondaggio, più della metà delle industrie che hanno partecipato alla conferenza hanno espresso il proprio interesse per i prodotti e i servizi nel Web3.

tecnologia blockchain web3
Adobe Stock

È importante notare che i settori apparentemente meno correlati, come le società non tecnologiche o non finanziarie, stanno prendendo sul serio il Web3. Apparentemente, il perseguimento dell’adozione di Web3 da parte di società di gaming, IT e finanziarie sembra naturale, dato che la tecnologia e l’infrastruttura blockchain sono gli elementi costitutivi del Web3. Ma i risultati del sondaggio dicono altro. Anche i settori dell’intrattenimento, della distribuzione e della produzione stanno infatti includendo prodotti e servizi Web3 nelle loro pipeline.

Questo ci dice che le aziende con le migliori prestazioni in ogni nicchia vedono il Web3 basato su blockchain come un potenziale catalizzatore per un cambio di paradigma totale, simile a quello che Internet ha fatto al panorama del commercio, piuttosto che un movimento che interesserebbe solo un una manciata di industrie.

Questo è il motivo per cui molti importanti progetti blockchain vedono spesso questo mercato come un’opportunità significativa per un risultato tangibile. Come verrà presto discusso nella sezione seguente, le aziende dei settori tradizionali della Corea del Sud sono già state decisamente proattive nel passaggio all’adozione del Web3.

Adozione di Web3 e Gaming: le posizioni lavorative richieste

Gaming e videogiochi

Il mega successo di MIR4 Global di WEMADE (un gioco P2E basato su MMORPG) è stato rapidamente accolto da una folla di società di giochi in Corea del Sud in lizza per il business blockchain. I meriti più significativi che hanno attirato la loro attenzione sono stati la copertura geografica della base di utenti che può essere estesa ad altri paesi oltre alla Corea del Sud e l’adattamento al mercato del prodotto di MMORPG, che non è solo il punto di forza delle società di giochi sudcoreane ma anche un genere più adatto per i giochi blockchain.

Sfruttando tali vantaggi, le società di giochi sudcoreane hanno sempre più lanciato il guanto di sfida dalla seconda metà del 2021. Per la maggior parte, stanno sfruttando i loro IP esistenti, piuttosto che sviluppare giochi blockchain da zero. Gli annunci del lancio di piattaforme di gioco blockchain sono stati finora fatti da cinque società di giochi elencate di seguito, ma ci sono anche altre società di giochi favorevoli all’introduzione di NFT nei loro giochi.

Piattaforme di gioco blockchain

Netmarble (capitalizzazione di mercato di 4,35 trilioni di KRW, 70 ° più grande nel KOSPI al 15 novembre 2022 | KRX: 251270)

Netmarble sta adottando un duplice approccio al business blockchain, gestendo la piattaforma di gioco basata su Klaytn MarbleX e la piattaforma di contenuti di intrattenimento basata su BSC CUBE (precedentemente ITAM CUBE). Ha lanciato giochi P2E aggiungendo la tecnologia blockchain ai giochi esistenti.

Dopo aver incorporato la blockchain in A3: Still Alive e Ni no Kuni: Cross Worlds, Netmarble ha registrato un aumento significativo dei numeri di prestazioni degni di nota, inclusi i ricavi da acquisti in-app e MAU. A differenza dei suoi concorrenti, tuttavia, Netmarble non è stato in grado di inventare un titolo di successo. Attualmente, sta collaborando con società di contenuti e intrattenimento per procurarsi mega IP nel tentativo di rafforzare la competitività IP.

Com2uS (capitalizzazione di mercato di 832,5 miliardi di KRW, 60 ° più grande nel KOSDAQ al 15 novembre 2022 | KOSDAQ: 078340)

Deviando dal suo intento iniziale di costruire la sua mainnet su Terra sulla scia del crollo di maggio, Com2uS ha lanciato la mainnet XPLA basata su Cosmos SDK. Uno dei maggiori vantaggi di XPLA è la sua capacità di sfruttare Cosmos IBC per consentire la collaborazione con altri progetti mainnet nell’ecosistema Cosmos.

La migrazione dei cinque giochi rilasciati in precedenza alla nuova rete principale sarà seguita dal lancio di una versione blockchain del suo gioco di punta, Summoners War: Chronicles. Inoltre, XPLA continuerà a spingere i confini nel settore dell’intrattenimento, inclusi musica, serie TV e film. Collaborerà anche con Com2Verse, un metaverso Web3 aperto, per costruire un ecosistema blockchain che ospita un’ampia varietà di contenuti.

Web3 e Gaming: le posizioni lavorative richieste

Kakao Games (capitalizzazione di mercato di 3,69 trilioni di KRW, 5° più grande nel KOSDAQ al 15 novembre 2022 | KOSDAQ: 293490)

Dal lancio di ArcheWorld e Birdie Shot, la piattaforma blockchain BORA di Kakao Games è diventata un ecosistema considerevole. Lo scorso settembre, ArcheWorld era così entusiasta da essere in cima alla lista dei migliori NFT di OpenSea per volume di scambi su Klaytn. Dopo che le altre sussidiarie e affiliate di KaKao, tra cui Kakao Entertainment e Kakao Enterprise, hanno annunciato di entrare a far parte dell’ecosistema BORA insieme a Kakao Games, l’anticipazione sta crescendo sulla prospettiva della piattaforma per quanto riguarda i suoi potenti IP e la possibile ampia base di utenti e l’effetto lock-in.

WEMADE (capitalizzazione di mercato di 1,96 trilioni di KRW, 14° più grande nel KOSDAQ al 15 novembre 2022 | KOSDAQ: 112040)

Le prestazioni stellari di MIR4 Global gli hanno fatto guadagnare un’ampia base di utenti. Lo scorso ottobre, ha continuato a migrare da Klaytn alla propria rete principale, WEMIX 3.0. WEMIX 3.0 è destinato a guidare l’espansione del suo ecosistema con le sue tre piattaforme di punta. Parliamo della piattaforma di gioco blockchain WEMIX PLAY, la piattaforma DAO e NFT NILE e il servizio DeFi WEMIX.Fi.

Finora WEMIX ha inserito 17 giochi e ne ha altri 32 in arrivo. Contrariamente alla decelerazione del tasso di crescita di MIR4 Global, alle scarse prestazioni dei nuovi giochi e alla successiva tendenza al ribasso degli indicatori on-chain, si prevede che i numeri delle prestazioni metteranno in scena un’inversione di tendenza con l’uscita del quarto trimestre della serie Anipang e MIR M Global.

Neowiz

Neowiz (capitalizzazione di mercato di 816,3 miliardi di KRW, 62° nel KOSDAQ al 15 novembre 2022 | KOSDAQ: 095660)

La piattaforma DeFi basata su Klaytn NEOPIN e la piattaforma di gioco basata su Polygon Intella X sono i due pilastri chiave del business blockchain di Neowiz. Intella X parteciperà esclusivamente alla gamma di giochi di Neowiz, tra cui il gioco da casinò social A.V.A, Crypto Golf Impact e Brave Nine. Neowiz sembra più impegnato nella strategia multichain rispetto a qualsiasi altro progetto. Questo rende più probabile che sia NEOPIN che Intella X costruiscano una piattaforma multichain connessa a più mainnet.

Impostazioni privacy