I fondi istituzionali sono pronti a nuova ondata: dove finiranno i capitali?

Investimenti di operatori istituzionali: il controllo degli accessi decentralizzato consentirà a Web3 e al settore finanziario convenzionale di coesistere in modo costruttivo.

Il devastante crollo dell’exchange di criptovalute FTX viene inquadrato dagli scettici come la fine dell’attrazione e dell’accettazione della criptovaluta da parte del pubblico in generale. Niente è più falso. Semmai, il fallimento di uno dei più grandi exchange centralizzati è una forte indicazione che una regolamentazione più forte e una maggiore dipendenza dall’infrastruttura decentralizzata saranno al centro della discussione già dal 2023 in avanti. Anche se la cosa può rappresentare una lama a doppio taglio.

investitori istituzionali criptovalute
Adobe Stock

L’elenco di presunti illeciti e crimini di Sam Bankman Fried, come molti hanno notato, è stato un fallimento palese nel comparto CeFi, non nella DeFi. Nonostante il cupo contesto di mercato, i dati DeFiLlama rivelano che i volumi sugli exchange decentralizzati (DEX) stanno aumentando di circa il 70%. Chiaramente, una parte del mercato si sta impegnando nuovamente nello spirito di decentralizzazione delle criptovalute.

Sean Lee è co-fondatore di Odsy Network e direttore esecutivo della Odsy Foundation, che ha sede in Svizzera. Crypto 2023 include questo articolo.

L’impatto dei recenti fallimenti CeFi per gli investitori e trader istituzionali

Tuttavia, nonostante il clamore, c’è un modo in cui la criptovaluta continuerà ad avere un impatto sulla finanza tradizionale. L’85% degli investitori “crede che ci sia bisogno di valute digitali open source come diversificatore in un portafoglio o in un conto di tesoreria”, secondo un sondaggio del 2022 di The Economist. Ma secondo lo stesso sondaggio, le tesorerie aziendali e gli investitori istituzionali hanno indicato la mancanza di regolamentazione come il più grande ostacolo all’adozione di risorse digitali crittografiche.

Il devastante fallimento di FTX e Alameda Research avrà la conseguenza involontaria di spostare i punti di ingresso nei mercati delle risorse digitali nel 2023 verso società regolamentate più convenzionali. Ciò sarà particolarmente vero per gli utenti che continuano a preferire l’utilizzo di fornitori di servizi più semplici e conosciuti rispetto alla finanza centralizzata (CeFi). Perché scegliere servizi mediocri? Anche gli istituzionali stanno valutando di posizionarsi interamente su DeFi.

Queste società saranno ben posizionate per soddisfare la crescente domanda di risorse digitali tra istituzioni, family office e persino molti clienti al dettaglio dopo che i ribilanciamenti del mercato e le normative avranno recuperato terreno. Invece di investire direttamente in Uniswap o in un altro nuovo concorrente di CeFi che potrebbe funzionare o meno in modo simile a FTX, è facile immaginare un family office che si rivolge a un’azienda regolamentata e rispettabile come Fidelity per la diversificazione in criptovaluta.

TradFi, è tutto pronto?

La domanda cruciale a questo punto è: queste compagnie sono preparate per questo cambio di paradigma? La verità è che attualmente devono affrontare una serie di ostacoli sostanziali. Sebbene le banche istituite a livello federale degli Stati Uniti siano autorizzate a commerciare in criptovaluta dal 2020, la maggior parte delle aziende si è opposta a farlo, ad eccezione di alcune esposizioni limitate a BTC o ETH.

Normativa e custodia

La prima difficoltà che incontrano è l’adeguamento agli obblighi derivanti dalla custodia delle risorse digitali. Le aziende devono considerare le potenziali responsabilità quando forniscono criptovaluta a causa delle procedure di gestione del rischio e della legislazione sulla protezione dei consumatori.

La potenziale necessità di considerare varie normative per varie risorse digitali aggiunge un ulteriore livello di complessità. Sebbene il contesto normativo mondiale stia ancora cambiando, alcuni di questi problemi rientrano nell’ambito di competenza dell’azienda che ha la custodia di un bene. Ad esempio, sapere con chiarezza se un determinato bene è una sucirty o una commodity e come può essere gestito in modo diverso in altri paesi diventa importante per la gestione di tale bene da parte dell’impresa.

Prima che le aziende possano espandere con successo la propria offerta di prodotti nei mercati delle risorse digitali, è necessario risolvere una serie di problemi infrastrutturali. Sono principalmente causati dal fatto che l’industria delle criptovalute è molto frammentata, con risorse gestite attraverso varie reti blockchain e scarsa connessione con i quadri consolidati dei mercati finanziari (come rilevato nel sopracitato sondaggio dell’Economist).

Le pricipali difficoltà

Può essere difficile per un’azienda sviluppare soluzioni di risorse digitali che possano fare affidamento su una conoscenza consolidata dell’ambiente crittografico. Per ogni rete blockchain e tutte le varie criptovalute o risorse tokenizzate che girano su di esse, dovrebbero essere costruiti e mantenuti sistemi separati.

Per risolvere i problemi di conformità e sviluppo tecnologico derivanti dall’aggiunta di risorse aggiuntive alla propria piattaforma, le aziende nel settore delle criptovalute spesso dedicano interi team a tale processo. Nonostante la crescente domanda di risorse digitali, è comprensibile il motivo per cui le società bancarie tradizionali non danno la priorità alla risoluzione di questi complicati problemi da sole.

Tutte queste difficoltà sono indicative del seguente problema più ampio: sebbene l’infrastruttura per Web3 e la crittografia si stia sviluppando rapidamente, gli sviluppatori continuano a ignorare il controllo degli accessi basato su regole come punto di partenza principale.

La posizione attuale

Attualmente ci sono poche soluzioni disponibili per le società finanziarie tradizionali e istituzionali che desiderano adottare la custodia e l’infrastruttura di conformità offrendo allo stesso tempo risorse digitali. Si basano su software proprietario che opera in silos o soluzioni chiavi in ​​mano che danno a ogni altro rivale lo stesso prodotto.  Eliminando in tal modo qualsiasi potenziale vantaggio competitivo che le aziende potrebbero sviluppare.

Questi metodi vanno contro una tendenza generale che le istituzioni stanno facendo verso l’infrastruttura software open source, che precede Web3 e presenta vantaggi consolidati in termini di sicurezza, adattabilità e innovazione guidata dalla comunità senza vincoli del fornitore. Inoltre, offrono uno spazio limitato per la creazione di prodotti finanziari che soddisfino i requisiti dei clienti in termini di esperienza utente, diritti di accesso, autocustodia. Oltre che controlli del rischio o quadri e limiti basati su regole per la legislazione regionale.

Quando il terreno sarà pronto?

Quale sarebbe una scelta migliore che consentirebbe a queste aziende di soddisfare le esigenze dei clienti? un livello di controllo degli accessi decentralizzato, open-source e compatibile con Web3.

Questo livello consisterebbe in un’unica rete dedicata a portafogli decentralizzati dinamici (dWallet). Questi possono firmare transazioni su più blockchain e sono programmabili, trasferibili e disponibili ovunque. Questa nuovissima architettura di portafoglio open source potrebbe sollevare le aziende consolidate dalla maggior parte delle complessità associate allo sviluppo dell’infrastruttura e assumersi la responsabilità della custodia.

Cosa cercano gli operatori istituzionali

Di conseguenza, le società di servizi finanziari usati dagli operatori istituzionali potrebbero semplicemente concentrarsi sul miglioramento della loro selezione di risorse digitali come ritengono opportuno. Essenzialmente plug-and-play.

Possono facilmente integrare la criptovaluta in beni finanziari già esistenti e persino creare i propri prodotti di risorse digitali. Sempre purché i loro servizi siano costruiti su questo livello. L’intero processo si svolge mentre la custodia rimane al consumatore e tutte le normative pertinenti per il prodotto sono mappate nelle attuali procedure di rischio e conformità stabilite dalle aziende ma applicate dalla rete decentralizzata.

Le aziende sarebbero in grado di soddisfare le esigenze dei clienti fornendo servizi come:

  • Prodotti non detentivi con oneri normativi ridotti e separati dalle potenziali passività associate
  • più facile espansione delle risorse grazie alla compatibilità multi-catena
  • Gestione consolidata di portfolio su mercati di risorse digitali
  • Limitazioni che consentono pool di liquidità quotati o sedi di negoziazione autorizzate
  • soluzioni standardizzate basate su regole con controlli del rischio, profilo di investimento, conformità alle normative e preferenze specifiche del cliente per l’esclusione degli asset (considerazioni ESG)
  • Le risorse digitali apparirebbero ai loro clienti come una semplice estensione dei servizi finanziari con cui hanno attualmente familiarità. Sarebbe solo una caratteristica aggiuntiva di prodotti come conti di risparmio, assicurazioni o pensioni.

I punti chiave

Le aziende dovrebbero quindi continuare a concentrarsi sui seguenti ruoli nelle loro relazioni. Con i clienti piuttosto che allocare risorse per la costruzione e l’integrazione delle infrastrutture tecniche:

  • orientamento finanziario
  • gestione del portafoglio
  • Costruzione del prodotto Auditing e reporting
  • gestione del rischio
  • monitoraggio della conformità

Il mondo Web3 decentralizzato e il mondo finanziario tradizionale possono finalmente unirsi una volta creato il controllo degli accessi decentralizzato, lasciandosi alle spalle l’attuale differenza nell’esperienza dell’utente, nelle aspettative e nella conformità alle normative. Ciò rende impossibile l’esistenza di disastri come quello causato da FTX sul mercato.

Ecco come dovrebbero essere utilizzate le risorse digitali. Una migliore regolamentazione e uno spostamento verso infrastrutture decentralizzate saranno visibili nel 2023. Ma soprattutto, assisteremo a nuovi approcci che combinano le due tendenze. Diamo tempo al settore di maturare. La fretta, come abbiamo visto, non è mai un approccio sano sul lungo periodo.

Impostazioni privacy