E se il fallimento di FTX fosse un vero toccasana?

Secondo i sostenitori della DeFi, FTX ha fallito in parte perché era eccessivamente centralizzato. La crisi scaturita, di contro, ha inaspettatamente fornito un’apertura per le DAO e ciò che davvero voleva rappresentare la decentralizzazione dell’ambiente cripto.

Secondo i partecipanti del settore, c’era poca o nessuna chiarezza su dove l’exchange di criptovalute FTX conservava le criptovalute dei clienti. Una presunta mancanza di trasparenza nella criptovaluta – paradossalmente, a lungo considerata il primo sistema finanziario aperto e tracciabile – non è una novità, risale già alla nota situazione di Mt. Gox.

Le organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), invece, hanno principalmente evitato queste criticità. E dicono che uno dei motivi principali è un’innata apertura verso dove sono mantenute le loro risorse e come si muovono.

dao ftx defi
Crypto.it

Mentre i protocolli decentralizzati sono ancora agli albori, con modelli di infrastruttura e configurazioni di tokenomics in buona parte primordiali, i sostenitori affermano che ci sono lezioni da imparare dalle DAO. Quanto meno per evitare future esplosioni di risorse digitali centralizzate.

Le DAO sono andate bene nella recente flessione del mercato. Secondo Nick Almond di FactoryDao, che si fa chiamare drnick su Twitter, la forte performance, unita alle maturazioni strutturali, dovrebbe portare a una “massiccia partenza dalle istituzioni centralizzate verso quelle decentralizzate. Quindi inizia ad avere un impatto sulla governance centralizzata”, ha detto Almond in una dichiarazione pubblica.

Tecnologia all’avanguardia

Secondo mel.eth, un consulente di governance di DAO che si fa chiamare mel.eth, la crescita delle funzioni di governance di DAO – con parallelismi con l’attivismo nei mercati azionari – ha rafforzato la credibilità di tali collettivi.

Finora, le DAO hanno reso possibile legalizzare il modo in cui le scelte vengono prese in modo pubblico e tracciabile attraverso token di governance on-chain. Questo secondo mel.eth.

“Tecnologia DAO al centro, persone alla periferia – [questa] è una bella immagine mentale di come una DAO differisca da un’azienda, che tende ad essere più simile a una repubblica che a una vera democrazia da persona a persona”, ha spiegato.

L’obiettivo delle DAO è distribuire l’autorità tra persone geograficamente disperse, ma non esiste un approccio unico per tutti. Nel frattempo, gli scambi centralizzati diffondono il potere commerciale e di transazione nel mondo. Tuttavia, le decisioni critiche non vengono prese dai clienti o da altre parti interessate.

“Secondo me, il modo migliore per costruire una DAO è inserirla nel processo e imparare da essa mentre idealmente si fa crescere la tecnologia”, ha affermato. “Pensa agli atomi, alle semplici cellule batteriche, ai mitocondri: è tutto un codice”. Siamo sistemi tremendamente intricati e le DAO sono praticamente un’estensione della nostra spinta a proliferare e diffondere le nostre attività al di fuori dei nostri corpi”.

Secondo mel.eth, la tecnologia blockchain è ora limitata a consentire transazioni finanziarie generali. La blockchain è utilizzata dalla maggior parte dei DAOS più potenti per facilitare lo scambio di token, il prestito e l’aggregazione, in modo simile agli scambi centralizzati. Ma, crede, ciò che verrà dopo per le DAO sarà un importante fattore di differenziazione.

Come crescono le DAO

MakerDAO e dYdX hanno recentemente proposto un cambiamento nella governance stabilendo una struttura subDAO.

Contrariamente alle società gerarchiche, che richiedono strutture di gestione e costi di coordinamento, il cambio di modello elimina completamente la necessità che i livelli di amministrazione funzionino.

“Se permetti a chiunque di scrivere una sottostruttura su qualsiasi cosa e inserirci un meccanismo finanziario, allora chiunque può costruire qualsiasi cosa”, ha spiegato Almond.

Allora, cosa ha impedito alle DAO di adottare i sistemi frattali finora? Secondo Almond, c’è una mancanza di chiarezza su come tenere traccia di ciò su cui stanno lavorando tutti. La sua proposta di soluzione: installare una struttura di meta governance sopra subDAO separati. Monitorando lo sviluppo complessivo dell’organizzazione attraverso un totale guidato dal consenso dei suoi diversi pezzi.

“Al momento, le DAO sono intrappolate in una democrazia diretta al 100% che è completamente plutocratica…”

“Il gioco consiste nel decentralizzare quel potere sulle lunghe code dei partecipanti”. Ha spiegato Almond. “Progettando più framework, ti ​​consente di capire le parti in cui le persone sono veramente eccellenti e a cui possono contribuire”.

Impostazioni privacy