Alla scoperta di MultiversX (ex Elrond Network, EGLD): una blockchain unica nel suo genere

Elrond Network (Oggi MultiversX) è una rete blockchain a basso costo, efficace e scalabile che ha applicazioni sia per gli sviluppatori DApp che per le soluzioni aziendali.

La rete Elrond Network (EGLD): una blockchain nata su e per Internet. Elrond è una blockchain su scala Internet creata per essere utile in una varietà di casi d’uso. È rapido, economico ed efficiente.

elrond network egld multiversx
Adobe Stock

Elrond Network offre la scalabilità del battito di mercato perché allo sharding statale adattivo e al suo distintivo metodo di consenso SCOS Secure Proof-of-Stake. Il protocollo Crypto Elrond include una serie di sofisticate capacità, alcune delle quali sono evidenziate in questo articolo.

Design di rete di Elrond Network

La Blockchain di Elrond, che è andata online nel luglio 2020, ha lo scopo di offrire decentralizzazione, sicurezza e scalabilità sia per le app distribuite che per le imprese. Gli obiettivi principali del progetto includono la massimizzazione dell’efficienza operativa, il supporto degli sviluppatori e l’interoperabilità incrociata.

Elrond Network si descrive come una blockchain su scala Internet, il che significa che in contrasto con il throughput spesso modesto di altre reti blockchain, è costruita per gestire il throughput transazionale paragonabile a quello delle grandi piattaforme Internet. Per mettere in prospettiva il throughput di Elrond, considera che la rete Bitcoin può completare le transazioni in media ad un tasso di 7 transazioni al secondo (TPS). Mentre il team di Elrond Crypto afferma che la sua rete può elaborare le transazioni ad un tasso di 15.000 TPS. Il tutto per meno di un solo centesimo di fee per operazione.

Elrond utilizza una combinazione inventiva del suo unico processo di consenso sicuro di prova, tecnologia di frammenti all’avanguardia, struttura della rete di validatore e token nativo Elrond per raggiungere questa sorprendente efficienza della rete (EGLD).

Egold, The Elrond Coin (EGLD)

Il token nativo Egold (EGLD) di Elrond è ciò che fa funzionare la rete, anche se offre un framework per lo sviluppo di contratti intelligenti, app decentralizzate (DAPP) e persino protocolli blockchain completi. La moneta EGLD ha numerosi usi su Elrond. Serve come una forma di pagamento per transazioni e contratti intelligenti, nonché per i premi di picchettamento e validatore come parte del processo di governance della piattaforma.

La moneta EGLD, che funge da gas per l’intero ecosistema, viene utilizzata sia dagli utenti della piattaforma che dagli sviluppatori per pagare l’uso della rete Elrond. La moneta EGLD è fatta per interagire con il portafoglio Maiar esclusivo di Elrond, che consente agli utenti di inviare transazioni tramite la rete Elrond quasi istantaneamente. Oltre al picchettamento, Maiar fornisce anche prestiti, prestiti, invio e ricezione di servizi.

20 milioni di monete EGLD erano in circolazione a partire dal dicembre 2021, con il 57% di quelle monete detenute nel meccanismo di premi di ricoperta della rete. Nel corso dei dieci anni seguenti, le nuove monete EGLD saranno gradualmente rilasciate in conformità con i loro contratti intelligenti fino a quando non è stata raggiunta la quantità totale di 31,4 milioni di monete EGLD.

Secure Proof Of Stake (SPOS)

La secure Proof of Stake (SPOS), un metodo di consenso proprietario di Elrond Network e utilizzato dalla rete Elrond, incorpora una serie di nuovi progressi. Un nodo è un server, un dispositivo mobile o un computer che esegue il software client di nodo Elrond sulla rete Elrond, che trasmette ed elabora i dati in tutta la rete. Elrond utilizza tre tipi distinti di nodi dal sistema di nodi che tutte le reti POS impiegano per scambiare dati e raggiungere il consenso.

I nodi principali su Elrond, noti come validatori, sono incaricati di eseguire transazioni sulla rete in cambio di EGLD.

Gli osservatori sono nodi di rete inattivi che leggono e trasmettono i dati dalla rete. Gli osservatori, a differenza dei validatori, non sono tenuti a colpire le monete EGLD al fine di partecipare alla rete e non sono compensati per il loro lavoro.

Dopo essere stati elaborati dai nodi validatori, i dati di blocco vengono controllati o sfidati dai pescatori, che sono nodi specialistici. Un nodo di pescatori riceve premi in base a quanto bene può identificare i cattivi giocatori.

La caratteristica di selezione randomizzata quasi istantanea del meccanismo SPOS della rete di Elrond, che è resa possibile dallo sharding blockchain. Che divide una grande blockchain in quella più piccola e più gestibile per prestazioni ottimali. Consente il suo throughput delle transazioni. In modo che ogni validatore debba solo autenticare i dati contenuti nel suo frammento specifico e non tutti i dati contenuti sulla blockchain. I nodi del validatore vengono quindi assegnati in modo casuale a questi singoli frammenti (Shards)

Inoltre, la tecnologia multi-firma di Boneh-Lynn-Shacham (BLS) viene utilizzata dagli SPOS per scegliere in modo rapido e casuale i nodi validatori all’interno di ogni frammento (0,1 secondi). Questo è considerato straordinariamente veloce per una rete blockchain ed è il tipo di velocità riservata al termine “scala di Internet”.

Blockchain sharding e altre innovazioni di Elrond Network

Unendo tre tecniche di frammenti standardizzate (frammenti di rete, frammenti di transazione e frammenti di stato) in un sistema ben bilanciato ad alte prestazioni. La rete Elrond utilizza quello che è noto come frammento di stato adattivo. I frammenti di rete semplificano allocare e mappare i nodi di rete a frammenti specifici e gli sharding delle transazioni. Questi vengono utilizzati per decidere come mappare le transazioni in frammenti. Tuttavia, lo sharding di stato è il più difficile e ciò che distingue Elrond dai suoi rivali.

Ecco come funziona: è necessario comunicare e aggiornare gli stati della rete attraverso i frammenti poiché le transazioni includono frequentemente account presenti su vari frammenti. I nodi all’interno dei frammenti di rete sono mescolati a preservare la sicurezza per casualità, migliorando la resilienza a una serie di assalti. Quando i nodi vengono riassegnati e devono sincronizzare a nuovi frammenti, la combinazione di questi due motivi pone problemi di latenza. Quando i nodi vengono trasferiti a un nuovo frammento, devono solo scaricare una frazione del nuovo stato, che accelera il processo di sincronizzazione. Lo sharding di stato richiede nodi per mantenere solo una parte dello stato di rete complessivo piuttosto che lo stato completo.

Le metachain di Elrond

Elrond usa anche una “metachain” per organizzare i numerosi frammenti della rete. L’intero ecosistema di Crypto di Elrond è supportato dalla Metachain, che funziona con il suo frammento specializzato che interagisce direttamente con tutti gli altri frammenti per coordinare le operazioni trasversali.

Smart Contract di Elrond Network

La macchina virtuale di Elrond (VM), nota anche come Arwen Wasm Virtual Machine, è stata creata principalmente per lo sviluppo del contratto intelligente della piattaforma Elrond. Supporta qualsiasi linguaggio di programmazione, tra cui rust, C/C ++, C#, GO, TypeScript e molti altri, che possono produrre contratti intelligenti dell’assemblaggio Web. Gli sviluppatori possono utilizzare questa funzionalità per programmare nel loro linguaggio preferito, ma Rust è consigliato a causa della potente architettura a contratto intelligente Rust di Elrond.

La VM di Arwen Wasm può facilmente supportare i contratti intelligenti Ethereum grazie alla piena conformità. La compatibilità del motore di contratto Smart di Elrond VM con la macchina virtuale Ethereum (EVM) rende il tutto possibile. La VM di Arwen Wasm è inoltre realizzata per interagire completamente con sistemi di blockchain esterni, facilitando il trasferimento di informazioni e valore tra vari protocolli blockchain.

Casi d’uso per Elrond

Elrond ha un’architettura NFT chiamata Account Smart ed è progettata per consentire token non fungibili (NFT). Simile agli account su altre reti blockchain, gli account intelligenti offrono anche l’archiviazione dei dati a livello chiave a livello di account. Consentono agli utenti di conservare molte informazioni direttamente nei loro account di rete Elrond, tra cui e -mail, indirizzi Bitcoin, dati di identificazione privata, dati sanitari, verifica della cittadinanza e altro ancora. Inoltre, gli account intelligenti impediscono alla VM di Elrond di essere sovraccaricata archiviando e dimostrando la proprietà delle risorse digitali. Di conseguenza, i contratti intelligenti che controllano i fondi utente sono meno gonfia.

Al fine di correre in cima alla rete Elrond senza richiedere funzionalità contrattuali intelligenti. Elrond sta lavorando per fornire token digitali standard di Elrond (ESDT), che sono stablecoin tokenizzati, attività sintetiche e valute fiat. La velocità e la scalabilità di Elrond preparano la rete per l’uso con Internet of Things (IoT).

Le aziende del settore

Le aziende che esaminano le reti blockchain come potenziali soluzioni aziendali desiderano sistemi in grado di gestire i loro requisiti più urgenti. La rete Elrond Network offre una tecnologia blockchain efficace, scalabile, conveniente e per gli sviluppatori. Potrebbe soddisfare una varietà di esigenze per le grandi aziende.

Elrond offre soluzioni per la condivisione dei dati, IoT, servizi finanziari e molto altro, dimostrando che l’accettazione degli utenti della rete Elrond sta guadagnando forza. Elrond ha un elenco crescente di clienti blockchain aziendali in tutto il mondo.

La totale rivoluzione di MultiversX

Un modulo blockchain sovrano chiamato XFabric è pensato per essere completamente personalizzabile. L’Xportal ancora da rilasciare prenderà il posto dell’app Maiar e darà agli utenti l’accesso alle carte di debito e alle transazioni di valuta fiat. Xworld è una rete di metaverse interconnesse e si dice che il “primo pianeta metaversa di questo nuovo universo”.

Inoltre, a questa ridenominazione, il nativo Dex di Elrond (Maiar) ha iniziato la sua transizione in XExchange l’8 dicembre ed è programmato che si concluderà il 10 dicembre. Tutto in conformità con un referendum di governance su cui i membri della comunità hanno votato.

Per MEX, il token nativo del DEX, nuove tokenomics, servizi pubblici e meccanismi saranno implementati nell’ambito del processo di migrazione.

Il token nativo della rete, EGLD, è stato anche supportato da un importante scambio di criptovaluta Coinbase il 7 dicembre e il trading per la coppia EGLD/USD è stato aggiunto al loro elenco.

Dovresti possedere EGLD?

Il prezzo della alt coin EGLD è stato recuperato dall’inizio di questo mese ed è aumentato del 5% negli ultimi nove giorni, secondo le statistiche di CoinMarketCap, in seguito al volatile mese di novembre che ha portato il prezzo di ALT a scendere del 25%.

Su un grafico giornaliero, il mese si nota come un aumento nell’accumulo di EGLD. Il che ha dato spinta agli acquirenti del mercato. Ciò è stato supportato da dove si trovava la media mobile esponenziale di EGLD.

Lo slancio dell’accumulo di EGLD è mostrato al momento della stesura dalla media della media mobile esponenziale (EMA) sopra la linea EMA (giallo).

Questa affermazione è stata supportata dall’indice di movimento direzionale (DMI) per EGLD. Al momento della stesura di questo documento, la forza degli acquirenti per l’EGLD era di 25,16, che era superiore alla forza dei venditori. Che era 18,05.

L’indice del flusso monetario e l’indice di resistenza relativa (RSI) sono entrambi in alto e si trovano al di sopra delle loro zone neutre. Rispettivamente a 63,86 e 63,54.

Al momento della pubblicazione, il suo flusso di denaro Chaikin (CMF) ha dato un risultato positivo di 0,12. Ciò indicava che il tasso di distribuzione delle monete stava superando lo slancio dell’acquisto.

Impostazioni privacy