La Mainnet: il pilastro di ogni blockchain nel mondo crypto |parte2|

Le Mainnet sono una parte essenziale di tutti gli ecosistemi nel mondo crittografico. Ma cosa sono e a cosa servono?

Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo spiegato cosa sia una Mainnet e una Testnet. Veniamo ora alle loro differenze e al loro impatto nel mondo crypto.

blockchain mainnet testnet cosa è
Adobe Stock

Mainnet e Testnet: quali sono le differenze

Ora che abbiamo capito appieno cos’è una mainnet e cos’è una testnet, chiariamo le differenze per evitare confusione. Una mainnet è la blockchain che fornisce tutte le utilità del mondo reale. Gli asset digitali scambiati sulla rete principale hanno un valore reale. È la blockchain live che viene effettivamente utilizzata dai membri del pubblico. È il prodotto “finito” dello sviluppo delle criptovalute.

“Finito” è tra virgolette perché la maggior parte di questi blockchain mainnet sono in continuo sviluppo per migliorare le proprie capacità e verranno aggiornati nel tempo.

Le testnet, d’altra parte, esistono esclusivamente per gli sviluppatori che cercano di migliorare la mainnet. Consentono agli sviluppatori di testare il loro nuovo codice e le loro applicazioni senza minacciare la salute della rete principale o incorrere in commissioni.

Le testnet sono fatte solo per sviluppare, ogni scambio di token fatto su di esse non porta ad alcun trasferimento di valore. I fondi, in caso vengano trasferiti da Mainnet a Testnet o viceversa, vengono bruciati.

Il processo di lancio di una Mainnet nel mondo crypto

Il rilascio di una nuova mainnet richiede un notevole impegno fonti. Questi includono il pagamento per il prodotto e lo sviluppo della comunità, nonché la promozione. Di conseguenza, prima del lancio di un mainnet, un team di sviluppo di criptovalute cercherà spesso di raccogliere fondi. Questo di solito viene fatto tramite un initial coin offering (ICO) o un initial exchange offering (IEO).

In un ICO, gli sviluppatori di criptovalute vendono token basati su blockchain ai primi investitori, che procederanno quindi a scambiare i token tra di loro. Sebbene il processo sia molto diverso, l’idea generale è la stessa di un’offerta pubblica iniziale (IPO), ovvero quando una società raccoglie denaro direttamente dal mercato azionario pubblico per la prima volta.

Ethereum ha reso popolare l’ICO quando ne ha condotto uno proprio nel 2014. C’è stato poi un boom degli ICO nel 2017. Gli IEO sono leggermente diversi dagli ICO, poiché un exchange (come Binance) assumerà il comando per quanto riguarda la vendita di token.

In caso un team di sviluppatori di criptovalute non abbia ancora lanciato la propria Mainnet, ma desidera comunque venderne i token, potrebbe scegliere di emetterli su una rete principale esistente. Ad esempio, Ethereum supporta la creazione e lo scambio di token alternativi (come lo standard ERC-20).

Un team di sviluppatori che spera di rilasciare presto la propria mainnet potrebbe anche raccogliere fondi vendendo token ERC-20 con la promessa di assicurarne un valore futuro quando verrà lanciata la Mainnet. Una volta che i finanziamenti sono stati assicurati, lo sviluppo e i test sono stati completati e l’hype è stato creato, gli sviluppatori sono pronti per lanciare la rete principale.

I lanci delle Mainnet hanno un impatto sui prezzi delle criptovalute?

Si potrebbe presumere che un lancio di successo sulla rete principale possa risultare sempre positivo per il prezzo di una criptovaluta. Dopotutto, un lancio di successo sulla rete principale significa per gli investitori che il progetto sta arrivando a buon fine. Come sempre con i mercati finanziari, le cose non sono così semplici.

In realtà, prezzi delle criptovalute aumentano prima del lancio sulla rete principale e scendono dopo.

Secondo una ricerca condotta dalla casa di ricerca sulle criptovalute TokenGazer, nel 2019 di 11 lanci della mainnet tra settembre 2017 e giugno 2018, i prezzi dei token generalmente “sono aumentati prima del lancio della mainnet e sono diminuiti dopo di esso”.

Quindi TokenGazer ha invece esaminato la quota del rispettivo token sulla capitalizzazione di mercato totale della criptovaluta. Hanno scoperto che, per la maggior parte dei token, la capitalizzazione di mercato era più alta al momento del lancio della rete principale. Ciò significa che la capitalizzazione di mercato è aumentata in vista del lancio e poi è diminuita in seguito.

Perché i prezzi potrebbero diminuire dopo il lancio della rete principale

I crypto-analisti attribuiscono diversi potenziali motivi per cui un lancio sulla rete principale potrebbe non essere rialzista per il prezzo di una criptovaluta. Un lancio di successo sulla rete principale potrebbe incoraggiare i primi investitori a registrare profitti. Un lancio di successo sulla mainnet potrebbe anche sbloccare i token detenuti dai membri del team di sviluppo, aggiungendo potenzialmente un’ulteriore fonte di pressione alla vendita.

Nel frattempo, le metriche delle prestazioni della rete principale potrebbero non essere all’altezza delle aspettative: ad esempio, una rete principale potrebbe non essere in grado di fornire il tasso di tps (transazioni per secondo) elevato come promesso. Ad ogni modo, investire in criptovalute speculative prima del rilascio di mainnet rimane un’attività altamente rischiosa.

Le due reti sono una pietra miliare enorme per ogni progetto

Comprendere la differenza tra mainnet e testnet e come i due sono interconnessi è un trampolino di lancio cruciale per gli investitori che desiderano capire come si evolve una rete di criptovalute nel tempo.

Ricapitolando, le testnet fungono da banco di prova per le idee del team di sviluppo e possono aiutare notevolmente a perfezionare il protocollo. Le mainnet invece, fungono da pietra miliare per il progetto, che è stato sviluppato a sufficienza per il rilascio del protocollo al pubblico e con l’effettivo valore tangibile utilizzato.

Ora sai tutto quello che c’è da sapere su Mainnet e Testnet. Ricorda però, fai sempre le tue ricerche prima di investire in qualsiasi criptovaluta.

Entra nel gruppo Cripto: nuovi lanci, token, news, rimani sempre aggiornato

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli:


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!