Analisi on-chain: come analizzare il mercato delle criptovalute

L’analisi on-chain potrebbe non dire nulla in mente a primo impatto. Risulta però fondamentale per comprendere il mercato delle criptovalute.

Gli investitori esperti in criptovalute sanno che tracciare e tenere sotto controllo il mercato è un modo importante per realizzare profitti. A differenza degli altri mercati finanziari, i dati sulle transazioni di criptovalute sono disponibili pubblicamente, rendendo facile individuare buoni progetti in cui vale la pena investire.

on chain analysis blockchain
Adobe Stock

Mentre l’analisi tecnica e fondamentale forniscono informazioni sulle tendenze di varie criptovalute, l’idea di estrarre dati come l’attività di trading dall’order book non è seconda a nessuno. Questo concetto, noto come analisi on-chain, implica lo sfruttamento dei dati scoperti sulla blockchain open source per aiutare i trader a prendere decisioni di trading informate. Questa guida mostrerà tutto ciò che devi sapere sull’analisi on-chain.

Che cosa sono i dati on-chain da sfruttare nell’analisi on-chain

I dettagli delle transazioni on-chain tipicamente sono: indirizzi di invio e ricezione, fondi trasferiti, indirizzi di portafoglio, commissioni di transazione e fondi circolanti per un determinato indirizzo.

Poiché le blockchain sono immutabili, tutte le transazioni archiviate e convalidate sulla blockchain non possono essere modificate o rimosse. Immutabilità, sicurezza e trasparenza sono alcune caratteristiche dei dati on-chain.

Dati on-chain e dati off-chain

Per capire meglio cosa comportano i dati on-chain, confrontiamoli con quelli off-chain. I dati off-chain sono transazioni che avvengono al di fuori della rete blockchain. Sono informazioni non registrate su una rete blockchain. Invece di registrare i dati sulla blockchain, i dati off-chain vengono archiviati in database e server tradizionali.

Le blockchain sono caratterizzate dal decentramento, ovvero non sono governate da alcun organismo centrale, il che significa che c’è poco o nessun rischio di violazione del consenso di terze parti. D’altra parte, i dati off-chain sono gestiti da una terza parte, rendendo le transazioni più private perché i dati non vengono visualizzati pubblicamente. Inoltre, poiché le transazioni sono gestite da un intermediario, le informazioni registrate possono essere alterate, il che rende l’intera rete suscettibile di attacchi o transazioni fraudolente.

Chiunque può tracciare le transazioni sulla chain fino all’indirizzo del portafoglio originale ed esplorare la cronologia delle transazioni, migliorando la trasparenza e la sicurezza. A differenza dei dati on-chain, i dati off-chain risentono della trasparenza e della sicurezza. Non puoi sfruttare i dettagli della transazione poiché tutti i dati sono privati.

Mentre i dati off-chain offrono una velocità di transazione elevata, i dati on-chain mancano di velocità. Una volta che un grande volume di dati viene archiviato su una blockchain, diventa congestionata, rendendola lenta e costosa. Al contrario, i dati off-chain vengono convalidati rapidamente indipendentemente dal numero di dati registrati. Inoltre, non devono passare attraverso diversi nodi blockchain per essere convalidati, rendendo il processo di archiviazione ancora più veloce e meno costoso.

Che cos’è l’analisi on-chain

Mentre l’analisi fondamentale e tecnica implica l’utilizzo di ricerche di mercato e analisi dei prezzi, l’analisi on-chain combina gli indicatori con l’analisi tecnica e fondamentale per avere migliori strategie di trading.

L’analisi on-chain è il processo di raccolta dei dati su una determinata criptovaluta esaminando la cronologia delle transazioni, gli hashrate e altri dettagli. Può anche comportare l’analisi del “sentiment” e della ownership del mercato per identificare hype e buoni progetti monitorando i movimenti dei big player.

Come funziona l’analisi on-chain

L’analisi on-chain funziona sulla base di molte metriche, riguardo lo stato presente e futuro di una criptovaluta. Queste informazioni sono la capitalizzazione di mercato, l’HODL status e il potenziale futuro di una determinata criptovaluta.

Total market capitalization

La Total market capitalization ocapitalizzazione di mercato totale è il valore patrimoniale totale di una criptovaluta. Di solito viene calcolato moltiplicando il prezzo di un bene e facendo circolare l’offerta.

È risaputo che le criptovalute a grande capitalizzazione sono, in genere, investimenti crittografici sicuri e le criptovalute a media capitalizzazione sono volatili con potenziale di crescita. Al contrario, le criptovalute a bassa capitalizzazione sono altamente volatili e considerate rischiose in cui investire.

L’HODL status

Le “HODL waves” sono un indicatore on-chain che mostra l’andamento del mercato e la fascia di età di una particolare criptovaluta. Con questo indicatore, puoi determinare il periodo di detenzione di un determinato asset. Ad esempio, un’HODL waves indica un colore giallo entro 6–12 mesi e viola per un periodo superiore a dieci anni.

Pertanto, questo indicatore ti consente di sapere se i trader detengono l’attività per un periodo a lungo termine o a breve termine. In definitiva, riflette il comportamento dei trader e la futura mossa del mercato di una determinata criptovaluta.

Le Prospettive di una criptovaluta

Poiché l’analisi on-chain riflette il numero crescente di investitori impegnati in una criptovaluta, puoi prevedere meglio la longevità di quella criptovaluta. Proprio come analizzare i volumi dei prezzi, le dimensioni del mercato, puoi analizzare le prospettive future delle criptovalute. Questo indicatore mostra anche gli afflussi e i deflussi totali di un asset.

Indicatori forniti dai dati on-chain

I dati on-chain hanno diversi indicatori per analizzare accuratamente una rete blockchain. Alcuni indicatori comuni sulle chain, come l’hashrate e l’offerta circolante (circulating supply), sono abbastanza conosciuti dall’investitore medio di criptovalute.

Price Action

I dati on-chain consentono ai trader di prendere decisioni in base ai movimenti dei prezzi in un periodo. La price action costituisce essenzialmente la base di tutte le analisi on-chain poiché utilizza i modelli e le tendenze dei prezzi per prevedere i movimenti futuri. È possibile utilizzare la price action e l’analisi dei grafici per comprendere le tendenze nella struttura del mercato da cui è possibile elaborare strategie migliori e prevedere la direzione potenziale dei prezzi.

Alcuni strumenti per le azioni sui prezzi che puoi utilizzare includono:

Stock-to-flow ratio

Il rapporto stock/flow (S/F) è il rapporto tra l’offerta circolante di una criptovaluta e le monete appena fornite. La regola pratica è che il valore di una criptovaluta aumenta con il suo rapporto stock/flow. Di conseguenza, puoi utilizzare questo strumento per determinare il valore di una particolare criptovaluta in base alla scarsità di mercato e ai nuovi asset forniti.

In genere, un elevato rapporto stock/flow di 50 o più indica un’estrema scarsità relativa, il che significa che anche il valore dell’asset aumenterà. Questo strumento può influenzare la tua decisione di trading facendoti vendere una determinata criptovaluta a un prezzo elevato e acquistarla quando il rapporto è basso ma prevedendo un aumento a lungo termine.

Stablecoin supply ratio (SSR)

Il significato delle stablecoin va oltre l’essere una risorsa ideale su un exchange di criptovalute. Puoi sempre passare a una stablecoin quando il movimento del mercato è instabile. Ma d’altra parte, le stablecoin sono utili come indicatore quando si analizzano i dati on-chain.

Un indicatore chiamato Stablecoin Supply Ratio (SSR) consente ai trader di comprendere il potere d’acquisto di BTC sulle stablecoin.

Market value to realized value (MVRV)

Il rapporto MVRV (Market Value to Realized Value) è uno strumento di analisi on-chain descritto come il rapporto tra la capitalizzazione di mercato di un asset e la capitalizzazione realizzata.

La valutazione dell’MVRV di una criptovaluta mostra il profitto e la perdita medi dell’asset in circolazione. Un rapporto MVRV di 3,7 o più mostra un potenziale massimo di mercato e un rapporto inferiore a 1 rappresenta un possibile minimo di mercato.

Forza della rete (Network strength)

La forza di una rete blockchain dipende da diversi fattori, tra cui il volume delle transazioni, la distribuzione dell’offerta, l’hashrate e altro ancora. Eccoli qui sotto elencati:

Volume delle transazioni

Il volume delle transazioni on-chain è il volume totale delle criptovalute trasferite da un portafoglio esterno. Utilizzando un blockchain explorer, puoi facilmente visualizzare il volume delle transazioni sulla blockchain e utilizzarlo per migliorare le tue strategie di trading.

  • Distribuzione dell’offerta

Comprendere il modello di offerta, come l’offerta massima, l’offerta totale e l’offerta in circolazione di una moneta o di un token, può migliorare le decisioni di trading.

Mentre alcuni investitori potrebbero considerare una distribuzione dell’offerta flessibile in cui le monete prodotte si riducono nel tempo, altri investitori potrebbero vedere una distribuzione dell’offerta fissa come sfavorevole nel lungo periodo. Questo strumento riflette anche se una moneta dà priorità in modo significativo ai primi utenti rispetto ai nuovi investitori. Quindi, puoi individuare meglio un progetto in cui vale la pena investire.

  • Indirizzi attivi

Gli indirizzi attivi sono gli indirizzi blockchain che diventano attivi dopo che si è verificata una transazione riuscita in un determinato periodo. Di conseguenza, gli indirizzi attivi possono essere un buon indicatore on-chain che mostra il numero di utenti attivi su una blockchain.

La valutazione del numero di indirizzi attivi implica il conteggio degli indirizzi del mittente e del destinatario in un determinato periodo. Ad esempio, gli indirizzi attivi mensili rappresentano tutti i partecipanti che hanno inviato o ricevuto criptovaluta in quel particolare mese.

  • Hashrate

L’hashrate è la potenza di calcolo totale utilizzata per il mining e la verifica delle transazioni in reti di consenso proof-of-work come Bitcoin.

L’hashrate è una metrica importante per valutare la sicurezza e lo stato generale di una rete blockchain. Questo perché l’hashrate aumenta con il numero crescente di input dedicati alla ricerca del blocco successivo. Di conseguenza, diventa davvero diverso dal lanciare qualsiasi attacco alla rete, aumentando la sicurezza.

Al contrario, una diminuzione dell’hashrate significa capitolazione dei miner (un numero significativo di miner che spegne le macchine per un certo periodo di tempo). Questo indebolisce la sicurezza della rete.

Buying and selling

L’acquisto e la vendita o buying and selling si estendono a tutte le forme di operazioni, compresi i profitti e le perdite realizzati, i guadagni di mercato non realizzati, il valore di mercato e altro ancora.

Utili e perdite realizzati

I profitti e le perdite realizzati sono profitti/perdite fluttuanti ottenuti dopo la vendita di una criptovaluta. Non appena acquisti un asset con una valuta fiat, ci sarà un profitto/perdita a causa dei movimenti di prezzo.

Gli utili e le perdite realizzati sono determinati confrontando l’importo realizzato e reale reddito dimensionato. Quindi, se i risultati sono positivi, realizzare profitti; altrimenti, se negativo, è una perdita.

  • Capitalizzazione realizzata

Questa è una variazione della capitalizzazione di mercato che valuta ogni UTXO in base alla sua precedente variazione storica del prezzo, a differenza del suo valore attuale. Di conseguenza, anziché il solito valore di mercato delle monete, il limite realizzato riflette il valore realizzato di tutte le attività disponibili in una rete.

L’idea alla base della capitalizzazione realizzata ruota attorno alla creazione di una metrica che aiuti a ridurre l’effetto delle monete perse. Di solito, quando una moneta viene persa, la capitalizzazione di mercato non ne tiene conto.

Come ricavare i dati on-chain

Questi sono alcuni dei dati fondamentali dell’analisi on-chain. Nel SECONDO ARTICOLO parleremo degli strumenti più utili per ricavare questi dati.

RICORDA, NON SONO CONSIGLI FINANZIARI!!!

Impostazioni privacy