Bittensor (TAO): Gli algoritmi di intelligenza artificiale (AI) e di apprendimento automatico (ML) stanno rivoluzionando il settore del trading ormai già dal 2023.
La combinazione di AI e ML, che si rafforza reciprocamente, è ancora una forza importante, che trasforma il modo in cui le aziende gestiscono, fanno scelte e interagiscono con i loro clienti.
La rivoluzione dell’IA in atto non è scomparsa dal settore della blockchain. Molte iniziative di criptovalute stanno attualmente utilizzando modelli di ML e AI per fornire soluzioni decentralizzate basate su blockchain.
Una piattaforma che può essere caratterizzata come un gigantesco computer decentralizzato per l’apprendimento automatico, Bittensor (TAO) è una delle idee più affascinanti in questo campo in rapida espansione. Più precisamente, il protocollo Bittensor (TAO) è una rete decentralizzata di apprendimento automatico in cui i clienti utilizzano i risultati degli algoritmi e dei modelli di ML dei minatori per le proprie applicazioni e i minatori concedono l’accesso ai loro modelli e algoritmi.
Bittensor (TAO) impiega una procedura di selezione competitiva dei risultati di ML chiamata Proof of Intelligence (PoI), in cui un cliente richiede il modello di ML più accurato tra un certo numero di modelli. Questo facilita l’accesso degli utenti di ML ad algoritmi di alta qualità e promuove la ricerca e lo sviluppo del settore ML. L’intera rete di Bittensor è alimentata dal suo token nativo, TAO.TAO ha una quantità massima di 21 milioni di token, proprio come Bitcoin (BTC).
Indice dei contenuti
Che cos’è Bittensor (TAO)
Bittensor (TAO) è un protocollo decentralizzato di apprendimento automatico funge da mercato per i venditori e i consumatori di algoritmi nei campi dell’IA e del ML. Dando alla rete l’accesso alla propria potenza di calcolo e ai modelli di apprendimento automatico, i minatori forniscono gli algoritmi. Per accedere agli algoritmi di ML, i clienti devono pagare in TAO, il token di criptovaluta nativo del sistema, che serve loro come input per le proprie soluzioni.I clienti possono già accedere a modelli di apprendimento automatico in oltre 30 settori diversi, tra cui alcuni dei più utilizzati come la creazione di immagini, la previsione di serie temporali, la richiesta di testi, la traduzione automatica e lo scraping di dati.
I fornitori di ML offerti da Bittensor non lavorano da soli. Attraverso la comunicazione in rete, i modelli condividono le informazioni e rispondono alle richieste dei clienti con le risposte più appropriate.
Come funziona l’infrastruttura dell’ecosistema
Quando i clienti richiedono calcoli di ML ai miner di Bittensor, un meccanismo competitivo sceglie il modello migliore. Il contributo di ciascun minatore viene valutato in base alla sua qualità. Coloro che rispondono regolarmente alle richieste dei clienti con le risposte più precise possono trarre maggiori vantaggi dal loro impiego.Questa procedura competitiva garantisce che i clienti possano ottenere le risposte più accurate ai loro problemi di apprendimento automatico.
Substrate, un framework di sviluppo blockchain parte dell’ecosistema Polkadot (DOT), è stato utilizzato per la prima volta nella costruzione di Bittensor. La piattaforma ha funzionato come una delle diverse parachain collegate a Polkadot dal momento della sua nascita, nel novembre 2021, fino al marzo 2023. Dal marzo 2023, Bittensor (TAO) utilizza la propria rete blockchain, adattata ai casi di calcolo e applicazione dell’apprendimento automatico (ML).
Qual è l’obiettivo di Bittensor (TAO)
L’espansione della base di utenti per i modelli e gli algoritmi di ML e AI è l’obiettivo principale del progetto Bittensor (TAO). Anche se ogni mese vengono rilasciati modelli di AI e ML sempre più avanzati, le aziende che dispongono di ingenti risorse interne e finanziarie sono talvolta le uniche a potervi accedere.
Bittensor democratizza l’accesso a queste soluzioni offrendo una rete decentralizzata ed economica di algoritmi di apprendimento automatico. Ciò rende queste soluzioni accessibili alle piccole imprese, alle startup tecnologiche, alle boutique di consulenza analitica e persino ai solisti che lavorano nello spazio dell’intelligenza artificiale e del ML.
Un altro obiettivo della piattaforma di Bittensor è la capacità di eseguire calcoli di apprendimento automatico senza richiedere molto hardware. I modelli di ML hanno solitamente bisogno di un’enorme quantità di potenza di elaborazione per funzionare bene. Bittensor (TAO) è un framework decentralizzato che consente di effettuare calcoli sui computer dei minatori, sollevando i clienti dalla necessità di acquistare hardware potente.
In definitiva, Bittensor facilita la ricerca e lo sviluppo dell’apprendimento automatico grazie allo scambio di dati tra gli algoritmi dei miner. Il processo di selezione degli algoritmi di Bittensor (TAO) è competitivo, il che migliora la qualità dei risultati dell’apprendimento automatico forniti ai clienti.Attraverso il processo di apprendimento e adattamento, aiuta inoltre i miner ad apportare miglioramenti ai loro modelli.
Come funziona il protocollo di Bittensor (TAO)
Innanzitutto, i fornitori di algoritmi di ML devono fare domanda per diventare minatori su Bittensor. Il miner convenzionale della blockchain che si può trovare su Bitcoin (BTC) o su altre reti con monete minabili non è esattamente come un miner del protocollo. Rispondendo alle richieste dei clienti con i loro algoritmi, i minatori di Bittensor generano criptovaluta. Anche se alla fine partecipano al processo di convalida dei blocchi, il mining proof of work (PoW) non è la vera base del meccanismo di consenso della rete Bittensor.
Un nodo viene assegnato a un determinato sottotettore o sottorete in base al tipo di tecniche di apprendimento automatico che può fornire una volta registrato come miner. Con Bittensor (TAO) sono disponibili numerose sottoreti, tra cui quelle per la produzione di testo, l’addestramento del testo, l’audio, la generazione di immagini, l’archiviazione, l’analisi predittiva e altre ancora.
La sottorete più adatta al lavoro riceve le richieste dai clienti che devono eseguire calcoli di apprendimento automatico. Per eseguire le richieste dei clienti in modo distribuito, molti nodi miner comunicano tra loro e forniscono i loro input.
Come funziona il processo di consenso di Bittensor (TAO)
Il metodo di consenso utilizzato da Bittensor può essere suddiviso in due fasi.La prima è l’accordo generale sulla risposta ottimale a una richiesta del cliente. Come già detto, Bittensor sceglie il modello più accurato per una richiesta attraverso una procedura competitiva nota come Proof of Intelligence (PoI).
Fornisce incentivi ai minatori che forniscono modelli di migliore qualità per la rete, aumentando le loro possibilità di essere scelti per verificare i blocchi delle transazioni.I minatori di successo di solito devono offrire una grande quantità di potenza di elaborazione alla rete, poiché i metodi di intelligenza artificiale sono intensivi dal punto di vista computazionale.
Questa fase iniziale del consenso di Bittensor è in qualche modo simile a quella di PoW, in quanto coinvolge le componenti di una gara competitiva (in questa piattaforma, sotto forma di selezione dell’algoritmo) e il dispendio di risorse informatiche. Un significativo dispendio di potenza di elaborazione e una gara per risolvere un problema computazionale sono altri elementi di un sistema PoW tradizionale. Ma l’obiettivo di questa fase simile al PoW nel consenso di Bittensor non è quello di aggiungere blocchi approvati al libro mastro della rete.
La seconda fase del processo di consenso
La seconda fase del processo di consenso complessivo è quella in cui ha luogo l’effettiva attività di convalida dei blocchi. I blocchi di transazioni possono essere convalidati dai minatori che sono stati scelti nella fase iniziale (PoI) in base ai loro contributi di apprendimento automatico di alta qualità. La classica convalida proof of stake (PoS) è rappresentata dalla seconda fase del consenso Bittensor (TAO).
Per partecipare alle attività di convalida dei blocchi, i minatori devono puntare il loro denaro TAO sulla piattaforma.I titolari di TAO possono anche ricevere una parte dei loro benefici di staking assegnando i loro TAO di puntata a un validatore di sottorete. Nel mondo della blockchain, Bittensor si distingue per il suo processo di consenso in due fasi. Un tale mix di un algoritmo “quasi-PoW” e di un algoritmo PoS è alla base di pochissime blockchain o protocolli.
Bitcoin vs. Bittensor
Oltre a utilizzare una tecnica simile al PoW nella prima fase del processo di consenso, Bittensor (TAO) ha anche emulato da vicino la tokenomics di Bitcoin nella sua criptovaluta nativa. A causa di questi fattori, Bittensor viene talvolta paragonato alla più grande rete di criptovalute del mondo. Tuttavia, la procedura PoW di Bittensor differisce notevolmente da quella di Bitcoin.
In primo luogo, gli algoritmi di ML della rete sono resi possibili dalla potenza di calcolo fornita dai minatori di Bittensor.I minatori di Bitcoin, invece, utilizzano la loro potenza informatica per risolvere un problema casuale. La minuziosa procedura di Proof of Work (PoW) su Bitcoin ha lo scopo di proteggere la rete da tentativi di acquisizione, fermare lo spam e aggiungere blocchi di transazioni al libro mastro. Sebbene questi siano tutti compiti ammirevoli, il mining di Bitcoin non aggiunge nulla di valore al sistema, se non il mantenimento della sua stabilità e sicurezza.
In secondo luogo, utilizzando il meccanismo della Proof-of-Work, i minatori Bitcoin aggiungono blocchi di transazioni reali alla rete. Se i minatori bitcoin hanno abbastanza successo nella fase di fornitura degli algoritmi, possono finire per verificare i blocchi oltre alla loro responsabilità principale di fornire algoritmi di ML.
Va ricordato che Bitcoin è stato concepito solo come catena per l’archiviazione e le transazioni sicure e decentralizzate di criptovalute.Tuttavia, Bittensor fornisce una piattaforma che va oltre il trasferimento e l’archiviazione di asset per partecipare a particolari usi degli algoritmi di AI e ML.
Cos’è il token TAO
Il token TAO è un componente essenziale dell’ecosistema della piattaforma Bittensor e funge da criptovaluta nativa.I clienti utilizzano il TAO per pagare l’accesso agli algoritmi di ML e all’elaborazione, mentre i minatori possono guadagnare TAO rispondendo alle richieste con i loro algoritmi di ML
Per convalidare i blocchi di transazioni, il token viene utilizzato anche nella procedura di staking. Al fine di partecipare alla generazione dei blocchi dopo essere stati scelti come validatori, i minatori devono puntare la TAO. Per dividere le ricompense dei blocchi, gli utenti della piattaforma possono anche assegnare TAO ai validatori attualmente in uso.
La tokenomica di TAO e BTC è abbastanza simile.La TAO è una criptovaluta con un tetto massimo, simile a quello del BTC, con un’offerta massima di 21 milioni. Il numero totale di token in circolazione è attualmente di 5,97 milioni. Entro il 2046, tutti i 21 milioni di token saranno distribuiti tramite ricompense a blocchi.Inoltre, il meccanismo di funzionamento della TAO prevede il dimezzamento della ricompensa in blocchi, esattamente come avviene per il Bitcoin (BTC).
Attualmente, la ricompensa condivisa tra miner e validatori per ogni blocco è di un TAO. La data prevista per il primo evento di dimezzamento è settembre 2025. In seguito, gli eventi di dimezzamento sono previsti ogni quattro anni.
Come si mette a rendita la propria dotazione di token TAO
Abbiamo osservato che l’ultima fase del processo di consenso di Bittensor prevede la consueta convalida della proof-of-work (PoW). La piattaforma supporta anche la delega dei pali.Assegnando il proprio denaro TAO al validatore prescelto, è possibile effettuare rapidamente una puntata sulla piattaforma.Per effettuare le puntate, non è necessario iscriversi al sito come minatore o utente dell’algoritmo ML.
Per ottenere incentivi in criptovaluta, chiunque può acquistare i token TAO dal mercato e metterli in gioco attraverso la procedura di delega. Il fatto che lo staking di TAO non sia vincolato – si può disiscrivere in qualsiasi momento – è una delle sue caratteristiche migliori. Il TAO staking è altamente flessibile perché, a differenza di molte altre piattaforme PoS, il Bittensor staking non richiede durate minime di lockup.
Se decidete di puntare sulla TAO, dovrete utilizzare uno dei portafogli di criptovalute approvati. A partire da metà dicembre 2023, Bittensor supporterà Polkadot-JS e Talisman come portafogli aggiuntivi per lo staking della TAO, oltre al proprio wallet nativo.
Conclusioni
I campi tecnologici in più rapida crescita al momento sono senza dubbio l’AI e il ML, e le iniziative che combinano questi due campi con la blockchain si stanno espandendo a un ritmo mai visto prima. Bittensor (TAO) è una delle iniziative più creative e avanzate nel campo dell’apprendimento automatico, e quindi è destinata a guadagnare molto da questa impennata. Con il suo token TAO, Bittensor sembra avere un futuro brillante.La piattaforma di Bittensor è ben posizionata per beneficiare dei recenti progressi, poiché si prevede che la popolarità dell’IA e del ML continuerà a crescere nel prossimo futuro.
Il vantaggio principale di Bittensor è che non si tratta di un’altra azienda che sale sul carro dell’IA. La piattaforma fornisce un servizio utile e non comune che aiuta sia le aziende che creano gli algoritmi di ML sia le persone che li utilizzano come consumatori finali.Inoltre, Bittensor facilita lo scambio decentralizzato di dati tra i fornitori di modelli, migliorando la scienza dell’apprendimento automatico.
I modelli di apprendimento automatico della rete dialogano e acquisiscono conoscenze gli uni dagli altri, migliorando la loro precisione e potenza.Per questo motivo, Bittensor (TAO) sta rapidamente diventando uno dei principali attori all’intersezione tra blockchain e IA. Data la crescente convergenza di queste tecnologie, Bittensor diventerà probabilmente più noto entro il 2024 e oltre.