Sgominata truffa milionaria: scattano le manette per il presidente

La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti d’America ha sporto denuncia contro Brian Sewell, il creatore dell’American Bitcoin Academy, in relazione a una truffa milionaria tramite criptovalute.

In un comunicato stampa, l’autorità di vigilanza ha dichiarato che il piano ideato da Brian Sewell ha sottratto circa 1,2 milioni di dollari agli studenti interessati a investire nelle criptovalute.

blockchain academy truffa
Adobe Stock

Secondo Sewell, il Rockwell Fund è un hedge fund che integrerebbe tecnologie all’avanguardia come l’intelligenza artificiale (AI) e algoritmi di trading su misura con le criptovalute per fornire rendimenti eccezionali ai suoi clienti.Il corso di Sewell, apparentemente progettato per semplificare la complessità del trading di Bitcoin (BTC), sarebbe diventato un canale per convincere i suoi studenti a investire nell’inesistente Rockwell Fund tra l’inizio del 2018 e la metà del 2019. Questo secondo quanto riportato dalla Securities and Exchange Commission (SEC).

In passato, Sewell, nato a Hurricane, nello Utah, e poi trasferitosi a Porto Rico, era riuscito ad assicurarsi ingenti donazioni da parte di quindici studenti promettendo loro sostanziosi guadagni attraverso il suo fondo apparentemente innovativo.

Invece, l’uomo d’affari non ha mai messo in atto le tattiche e gli strumenti sofisticati che vantava, e il fondo non è mai decollato.Sewell, invece, ha utilizzato i fondi ottenuti dai ragazzi per acquistare Bitcoin per sé.

Una truffa ideata per sottrarre fondi agli studenti interessati alle criptovalute

Un divertente colpo di scena si è verificato quando il portafoglio digitale di Sewell, che conteneva i Bitcoin acquistati, è stato violato, con la conseguente perdita totale del denaro. Gurbir S. Grewal, direttore esecutivo della Division of Enforcement della Securities and Exchange Commission (SEC), ha sottolineato l’estrema gravità del comportamento di Sewell, evidenziando l’orchestrazione di falsità per frodare gli studenti e lo sfruttamento di parole d’ordine tecnologiche come intelligenza artificiale e criptovalute per ingannare gli investitori.

blockchain academy truffa
Adobe Stock

Coloro che pretendono di utilizzare una tecnologia in grado di attirare l’attenzione e ingannare gli investitori continueranno a essere ritenuti responsabili dalla Securities and Exchange Commission (SEC), indipendentemente dal fatto che il termine in questione sia intelligenza artificiale (AI), criptovalute, finanza decentralizzata (DeFi) o un’altra parola d’ordine.

Il direttore della Division of Enforcement della Securities and Exchange Commission (SEC), Gurbir S. Grewal, ha dichiarato che Non è un’idea che si può fare. Sia Sewell che l’ABA hanno concordato che le accuse sarebbero state risolte senza alcuna ammissione o smentita delle affermazioni fatte dalla SEC, e hanno anche acconsentito a fornire un provvedimento ingiuntivo.

In particolare, la Securities and Exchange Commission ha ordinato a Rockwell Capital Management di restituire i guadagni illeciti e gli interessi di mora, per un totale di 1,6 milioni di dollari. D’altra parte, Sewell sta affrontando una sanzione civile di oltre 223.000 dollari, e l’autorizzazione del tribunale è ancora in attesa.

Impostazioni privacy