Cathi Wood lascia tutti di stucco con le nuove dichiarazione su Bitcoin e criptovalute

Cathie Wood di Ark Invest individua un elemento significativo nell’imminente halving del Bitcoin che potrebbe cambiare per sempre la sua funzione di mercato. L’halving del Bitcoin limiterà il tasso di crescita annuale dell’offerta a meno dell’1%, per la prima volta al di sotto dell’estrazione mondiale di oro.

I cosiddetti halving (dimezzamenti) del Bitcoin fanno storicamente aumentare i prezzi e il prossimo potrebbe essere molto più alto a causa della sua ultra-stabilità.

cathie wood ark invest halving bitcoin
Adobe Stock

Il dimezzamento della ricompensa di mining della rete Bitcoin (BTC -1,70%) è un evento unico. La fondatrice di Ark Invest, Cathie Wood, ha notato un elemento che cambia le carte in tavola in questo aggiornamento fondamentale e che lo distingue dai primi tre.

Questo episodio insolito renderà il Bitcoin una strategia di accumulo di ricchezza a lungo termine superiore a quella dell’oro? Vediamo.

La dichiarazione di Cathie Wood (Ark Invest) sull’halving 2024 di Bitcoin

In una recente intervista video con il direttore degli asset digitali di Ark Invest, Wood ha rivelato un evento di halving del Bitcoin di cui si parla raramente e che potrebbe sconvolgere il mercato delle criptovalute: La crescita dell’offerta sarà dimezzata a solo l’1% all’anno. L’offerta di oro, al contempo, è cresciuta di circa l’1% all’anno. L’aumento quindi dell’offerta di Bitcoin scenderà al di sotto di tale valore creando un predente unico nel suo genere.

cathie wood ark invest halving bitcoin
Adobe Stock

Questo richiama l’idea che i prezzi del libero mercato riflettono la domanda e l’offerta. L’oro è considerato un buon strumento di conservazione del valore a causa della sua limitata disponibilità e della lentezza di produzione. Per la prima volta la crescita dell’offerta di Bitcoin sarà inferiore al tasso di inflazione dell’oro.

“L’aggiunta costante di nuove monete è analoga a quella dei minatori d’oro che spendono risorse per aggiungere oro alla circolazione”, si legge nel whitepaper di Bitcoin. “Nel nostro caso, si tratta di tempo CPU ed elettricità”.

In questo modo, il “denaro peer-to-peer open-source”, o oro digitale, raggiunge il suo scopo. Sembra una svolta epocale.

La stabilità del Bitcoin come l’oro

È risaputo che il Bitcoin è scarso.Il limite di durata di 21 milioni di valute digitali viene talvolta utilizzato per giustificare l’investimento in questo esempio digitale di stabilità a lungo termine.

19,6 milioni di token sono stati estratti, lasciando meno del 7% per l’estrazione futura. Nel 2029, 2033 e oltre, la crescita del Bitcoin rallenterà ulteriormente, poiché gli incentivi al mining verranno dimezzati circa ogni quattro anni. Il mining di Bitcoin dovrebbe terminare intorno al 2140. I soli costi di transazione costituiranno la ricompensa per il mining dopo tale data.

Il software di Bitcoin ha questa strategia incredibilmente a lungo termine. Per modificare queste caratteristiche che limitano la crescita sarebbe necessario un accordo unanime sul lato dell’offerta per rinunciare alla stabilità fiscale, cosa improbabile se il Bitcoin diventa un’alternativa digitale simile all’oro.

Impostazioni privacy