Cos’è la Taylor Rule e come impatta sulle nostre vite

La Taylor Rule è un’equazione che stabilisce una connessione tra il tasso di interesse di riferimento fissato dalla Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti d’America e i livelli di inflazione e crescita economica.

Questa importante formula matematica viene anche comunemente chiamata Taylor Rule o principio di Taylor. Secondo John Taylor, economista dell’Università di Stanford, la regola è stata inizialmente proposta come una linea guida approssimativa per la politica monetaria. Da allora, tuttavia, Taylor si è schierato a favore di una politica a regola fissa basata sull’equazione. Questa è una causa sostenuta dai repubblicani nel tentativo di limitare la discrezionalità politica della Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti.

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Il tasso dei fondi federali, che è il più importante strumento di politica dei tassi d’interesse utilizzato dalla Federal Reserve, è legato a due elementi dalla formula della Taylor Rule. Questi fattori sono la differenza tra il tasso di inflazione effettivo e quello desiderato e la differenza tra l’aumento desiderato e quello apparente del prodotto interno lordo (PIL) reale.

La discrepanza tra il tasso di crescita del PIL reale effettivo e quello desiderato può essere definita output gap. Ciò è dovuto al fatto che i responsabili delle politiche si sforzano di ottenere la massima crescita sostenibile alla capacità produttiva dell’economia.

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Cos’è la Taylor Rule e in che modo monitora la salute dell’operato della Federal Reserve (Fed)

La cosiddetta Taylor Rule è una formula matematica che lega il tasso di policy di una banca centrale sia all’inflazione che alla crescita economica. Un economista di nome John Taylor l’ha sviluppata nel 1993 e si basa sul presupposto che il tasso dei fondi federali debba essere del 2% superiore al tasso di inflazione annuale.

L’inflazione e la crescita del PIL reale che si discostano dagli obiettivi fissati dalla banca centrale sono presi in considerazione dalla Taylor Rule, che contribuisce a modificare il tasso di equilibrio. Secondo la Taylor Rule, il tasso di policy viene aumentato quando gli obiettivi di inflazione e crescita vengono superati, mentre viene diminuito quando non vengono raggiunti. La formula fondamentale della Taylor Rule non tiene conto della realtà che i tassi di interesse negativi sono inefficaci, né tiene conto di strumenti alternativi di politica monetaria o di acquisto di attività.

Secondo la formula espressa dalla Taylor Rule, l’inflazione è il fattore più significativo nel determinare i tassi di interesse. D’altra parte, la Federal Reserve ha il duplice mandato di promuovere prezzi stabili e massima occupazione. Questa è una spiegazione della Taylor Rule. Nell’introdurre la formula della Taylor Rule, Taylor osservò che essa rifletteva accuratamente la politica della Federal Reserve negli anni precedenti al 1993.Tuttavia, la definì anche un “concetto… in un ambiente politico in cui è praticamente impossibile seguire meccanicamente una particolare formula algebrica che descriva la regola politica”.

Il ruolo dell’inflazione nei tassi di interesse delle banche centrali

Quando l’inflazione è superiore all’obiettivo della Federal Reserve, la regola prevede un tasso di federal funds più alto, mentre quando l’inflazione è inferiore all’obiettivo, la regola prevede un tasso più basso. Se il tasso di crescita del PIL reale è superiore all’obiettivo, normalmente determinato dall’intera capacità dell’economia, il tasso di interesse sarà più alto.Se invece il tasso di crescita è inferiore all’obiettivo, il tasso di interesse sarà più basso.

Formula basata sulla Taylor Rule
Nella sua forma più elementare, l’equazione di Taylor può essere scritta come segue equazione:

r = p + 0,5y + 0,5(p – 2) + 2

Dove si trova:

  • r è uguale al tasso effettivo dei fed funds
  • p equivale al tasso di inflazione
  • La percentuale di divergenza tra il PIL reale attuale e l’andamento lineare del PIL nel lungo periodo è indicata dal simbolo y.

L’equazione ipotizza che il tasso di equilibrio dei federal funds sia superiore del 2% al tasso di inflazione, rappresentato dalla somma di p (il tasso di inflazione) e del “2” all’estrema destra.In base a questo equilibrio, si prevede che il tasso dei federal funds si sposterà verso l’alto o verso il basso della metà della differenza tra il tasso di inflazione effettivo e il tasso di inflazione programmato. Il superamento dell’obiettivo farà aumentare il tasso, mentre il superamento dell’obiettivo lo farà diminuire.

L’output gap

La terza variabile è l’output gap, che può essere definito come la disparità tra l’aumento effettivo del PIL reale e la crescita prevista.Come nel caso dell’inflazione, il tasso sui federal funds previsto si sposta di mezzo punto percentuale per ogni punto percentuale di variazione dell’output gap. Una crescita superiore all’obiettivo fa aumentare il tasso, mentre una crescita inferiore all’obiettivo lo fa diminuire.

Chi è John Taylor

Senior Fellow di Economia presso la Hoover Institution, John B. Taylor è anche professore di Economia presso la Stanford University, dove detiene la Mary and Robert Raymond Professorship in Economics. Inoltre, è direttore del Centro di Economia Introduttiva dell’Università di Stanford.

Le sue aree di specializzazione nell’ambito dell’economia comprendono l’economia internazionale, la macroeconomia e la politica monetaria. La maggior parte della sua fama deriva dal fatto che è stato lui a sviluppare un metodo per prevedere i tassi di interesse, che alla fine è diventato noto come Regola di Taylor. Sulla base di una serie di ipotesi macroeconomiche, la Regola di Taylor propone che il tasso di interesse reale sia pari a 1,5 volte il tasso di inflazione.

La storia di John Taylor

Tra il 1976 e il 1977 e tra il 1989 e il 1991 è stato membro del Consiglio dei consulenti economici del Presidente. Inoltre, dal 1995 al 2001, è stato membro dei consiglieri economici dell’Ufficio del bilancio del Congresso. Inoltre, Taylor ha ricoperto la posizione di sottosegretario al Tesoro per gli affari esteri sotto l’amministrazione di George W. Bush. Tra il 1996 e il 1998, e tra il 2005 e il 2010, Taylor è stato membro del Consiglio dei consulenti economici del governatore della California. Questa posizione è stata ricoperta nel suo Stato natale, la California.

Taylor è autore di un gran numero di pubblicazioni e articoli, tra cui il suo lavoro fondamentale, Discretion Vs. Policy Rules in Practice, pubblicato nel 1993.In questo articolo ha presentato le argomentazioni che in seguito sarebbero diventate note come “Taylor Rule”. L’oggetto dei suoi scritti è la macroeconomia e la politica monetaria, e ha scritto centinaia di articoli e opinioni sull’argomento. È regolarmente ospite di trasmissioni televisive, radiofoniche e podcast dedicati alla finanza.Inoltre, è stato insignito di numerosi e prestigiosi riconoscimenti nel campo dell’economia, come la Medaglia Truman per la politica economica nel 2015 e l’onorificenza Adam Smith offerta dall’Associazione per la formazione delle imprese private nel 2016.

Inoltre, Taylor è stato professore alla Columbia University e alla Woodrow Wilson School di Princeton, oltre a lavorare alla Stanford University. Nel 1968 ha conseguito il Bachelor of Arts in Economia presso l’Università di Princeton, con il massimo dei voti, e nel 1973 ha ottenuto il Dottorato in Economia presso l’Università di Stanford.

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Critiche e limitazioni alla Taylor Rule

Nella maggior parte dei casi, la Taylor Rule è stata una guida piuttosto accurata per la politica monetaria durante i periodi generalmente tranquilli, caratterizzati da una crescita costante e da un’inflazione modesta.Tuttavia, quando l’economia è in crisi, la Taylor Rule è stata molto meno accurata. Secondo la Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti, nel suo rapporto di politica monetaria al Congresso del giugno 2022, la Taylor Rule e i suoi derivati hanno prescritto un tasso sui federal funds fortemente negativo durante la breve e profonda recessione causata dalla pandemia COVID-19. Tuttavia, in termini pratici, il tasso sui fed funds è vincolato dallo zero bound.

In risposta a gravi crisi economiche, le banche centrali hanno utilizzato misure alternative come l’acquisto di asset su larga scala, talvolta indicato come quantitative easing (QE). Ciò è dovuto al fatto che i tassi di interesse negativi rendono inutile la politica monetaria. Secondo la Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti, la Taylor Rule fondamentale non tiene conto di queste possibilità di politica. Inoltre, non applica i principi della gestione del rischio, che prevedono di considerare il divario di produzione e il tasso di inflazione come se fossero prevedibili e di attribuire la stessa importanza alle divergenze tra questi e gli obiettivi.

In periodi di tensione economica, queste misurazioni sono suscettibili di variazioni significative, che possono rendere più difficile per i responsabili politici valutare se sono su un percorso sostenibile o meno. Un piccolo numero di persone ha criticato la decisione della Federal Reserve di concentrarsi sui rischi negativi durante l’apice del panico COVID-19. D’altra parte, la Taylor Rule riconoscerà sempre l’inflazione recente come una preoccupazione altrettanto essenziale, indipendentemente dalle condizioni.

La risposta di Bernanke alle critiche avanzate alla Taylor Rule

Bernanke, ex presidente della Federal Reserve (Fed), ha risposto alle critiche di Taylor sulla politica monetaria della Federal Reserve sia prima che dopo la crisi finanziaria globale verificatasi tra il 2007 e il 2009.

L’ex presidente della Federal Reserve (Fed) ha utilizzato argomenti simili. Bernanke è giunto alla conclusione che “non credo che sostituiremo presto il Comitato monetario a termine con dei robot”. Questo a causa dei vincoli imposti dalla formula della Taylor Rule.

Le alterazioni della Taylor Rule

Dato che la Taylor Rule presuppone un tasso d’interesse di base a breve termine superiore del 2% all’inflazione annuale, l’inflazione è l’elemento più significativo che viene preso in considerazione. Quando Janet Yellen ricopriva la carica di vicepresidente della Federal Reserve (Fed), fece riferimento a una versione modificata della Taylor Rule che avrebbe dato lo stesso peso agli scostamenti dagli obiettivi di inflazione e crescita della Federal Reserve (Fed). Tuttavia, ha anche dichiarato che questa versione avrebbe comunque imposto una politica monetaria non ottimalmente restrittiva.

Una versione di tale regola di “approccio bilanciato” è stata presentata nel rapporto di politica monetaria pubblicato dalla Federal Reserve nel giugno 2022. Inoltre, è stata presentata una modifica alternativa della Taylor Rule, che ritardava gli aumenti dei tassi prescritti al fine di compensare il deficit cumulativo di accomodamento politico causato dal limite effettivo del limite inferiore.

Secondo quanto dichiarato da Bernanke, la Federal Reserve è più propensa a credere a una formula della Taylor Rule che raddoppi la ponderazione dell’elemento dell’output gap rispetto all’inflazione. Questa formula è più compatibile con il duplice mandato della Federal Reserve (Fed), che consiste nel promuovere prezzi stabili e massima occupazione tra i suoi dipendenti.

Inoltre, in conformità con la componente occupazionale del mandato della Federal Reserve, l’output gap è sostituito dalla differenza tra il tasso di disoccupazione di lungo periodo e il tasso di disoccupazione attuale nelle versioni della Taylor Rule implementate dalla Federal Reserve. Come metodo preferito per misurare l’inflazione, la Federal Reserve utilizza l’indice dei prezzi delle spese per consumi personali (PCE) come parametro principale.

Conclusioni

La Taylor Rule non tiene conto sia del mandato della Federal Reserve (Fed) di raggiungere la massima occupazione, sia della varietà di strumenti di politica economica di cui la Fed dispone. Infatti, la Taylor Rule presuppone che il tasso di equilibrio dei fondi federali sia superiore del 2% al tasso di inflazione annuale.

Inoltre, una strategia monetaria che si attiene a regole rigide ignora la diversità e l’imprevedibilità che esistono nel mondo reale”. Nel 1993, lo stesso Taylor ha osservato che “è difficile vedere come le regole algebriche di politica possano essere sufficientemente comprensive” per orientare i tassi. “Ci saranno episodi in cui la politica monetaria dovrà essere regolata per far fronte a fattori particolari”, ammetteva nella stessa relazione. “Ci saranno fattori particolari”.

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