Gli 8 indicatori di Bitcoin che daranno una svolta al tuo trading

Cosa sono e a cosa servono gli indicatori di Bitcoin (BTC)? Negli ultimi anni è emerso chiaramente quanto sia difficile prevedere la fluttuazione del prezzo del Bitcoin (BTC). Fortunatamente, esistono risorse accessibili per aiutare a fare previsioni più accurate. Queste importanti risorse sono appunto chiamate indicatori.

Se utilizzati con l’analisi tecnica, gli indicatori di bitcoin possono migliorare la capacità dei trader di prevedere le fluttuazioni del prezzo della criptovaluta. Questi indicatori forniscono indicazioni utili utilizzando i dati passati per costruire modelli matematici del comportamento previsto dei prezzi. Per aiutare il processo decisionale, i trader possono vedere i dati di questi calcoli su un grafico e sovrapporli a un grafico.

indicatori bitcoin per trading
Adobe Stock

Sebbene gli indicatori del Bitcoin (BTC) non siano perfetti nel prevedere le mosse del mercato, si basano sull’idea che l’azione dei prezzi abbia uno slancio. Invertire un movimento diventa tanto più difficile quanto più forte è la sua direzione. Gli indicatori utilizzano formule e grafici per fornire una conoscenza più completa delle possibili azioni intraprese da acquirenti e venditori.

Molti degli indicatori presenti nella nostra lista sono stati creati da trader professionisti. Questi indicatori e metodi di trading potrebbero esservi utili indipendentemente dal vostro grado di esperienza nel trading. Tuttavia, è fondamentale ricordare che i trader sono sempre impegnati a perfezionare il loro mestiere. Oltre a creare nuovi approcci e a imparare cose nuove. Pertanto, vi consigliamo vivamente di pensare di iscrivervi per ricevere raccomandazioni di trading dirette per il Bitcoin o altre criptovalute da parte di trader esperti. In questo modo, potrete sfruttare al meglio la vasta quantità di competenze ed esperienze che i trader esperti mettono a disposizione. Entriamo subito nel vivo della nostra classifica dei migliori 8 indicatori del Bitcoin per i trader di criptovalute.

#1 – Indicatori per bitcoin: Indicatore di trading MYC

L’indicatore di trading MYC è un indicatore proprietario che prevede con precisione quando una criptovaluta entrerà in una fase rialzista o ribassista, combinando gli oscillatori del momentum e l’analisi delle tendenze.

La linea di tendenza, che indica che è possibile scrivere un segnale lungo quando il prezzo incrocia verso l’alto e un segnale corto quando il prezzo incrocia verso il basso, è una componente cruciale dell’indicatore. Questa indicazione offre un punto di entrata e di uscita suggerito, a differenza di altri indicatori disponibili pubblicamente come l’RSI e le Bande di Bollinger, consentendo ai trader di concentrarsi maggiormente sulla decisione della dimensione della posizione o della leva finanziaria.

Le seguenti coppie di trading possono essere utilizzate con l’indicatore. Inoltre, l’accuratezza dell’indicatore e i rendimenti in percentuale sono elencati di seguito:

  • BTC: Precisione: 70%, Rendimento: 200%.
  • ETH: rendimento del 200%, precisione del 70%.
  • LTC: Precisione: 70%, Rendimento: 250%.
  • BCH: 100% di rendimento, 75% di precisione
  • ETC: 350% di rendimento, 70% di precisione
  • EOS: Precisione: 70%, Rendimento: 250%.
  • TRX: Precisione: 90%, rendimento: 650%
  • LIN: precisione: 90%, rendimento: 350%

Per iniziare a utilizzare l’indicatore di trading MYC è sufficiente attenersi alle seguenti linee guida:

1) Per iniziare, se disponete dell’app di chat Telegram, inviate un messaggio a @MYCSupportBot, l’amministratore, e vi fornirà l’accesso in modo che possiate verificare l’indicazione da soli.

2) Potete anche iscrivervi al gruppo di segnali gratuiti di criptovalute MYC Signals per ottenere operazioni in diretta e vedere di persona le prestazioni dell’indicatore.

#2 – Relative Strenght Index (RSI)

L’indice di forza relativa (RSI), introdotto per la prima volta quarant’anni fa dal noto analista tecnico Welles Wilder, è diventato un punto di riferimento per i trader che cercano di individuare possibili ribassi dei prezzi nel mercato dei Bitcoin. Con l’aiuto di questo indicatore, i trader possono determinare quando il prezzo del Bitcoin (BTC) diverge notevolmente dal suo valore “reale” stimato, il che offre la possibilità di trarre profitto dalla successiva autocorrezione del mercato. Fornendo ai trader i migliori punti di ingresso, l’RSI ha dimostrato di essere uno strumento inestimabile per navigare nei mercati erratici delle criptovalute nel tempo.

L’RSI utilizza un calcolo sofisticato per rilevare se un elemento, come il Bitcoin, è in ipercomprato o ipervenduto. Il valore risultante è compreso tra 0 e 100 e può essere mostrato graficamente su un grafico come un oscillatore che mostra modelli come le onde. Al fine di massimizzare le proprie tattiche di trading nell’ambiente in continua evoluzione delle criptovalute, i trader possono esprimere giudizi ben informati e ottenere informazioni utili sulle condizioni di mercato utilizzando l’RSI.

100 – 100 / (1 + RS) è l’RSI.
RS è uguale alla media dei periodi di chiusura X divisa per la media dei periodi di chiusura X.
X = Anche se il numero suggerito è 14, siete liberi di scegliere qualsiasi altro numero.

Se l’RSI di un asset scende al di sotto di 30, viene considerato ipervenduto o a buon mercato. Al contrario, se l’RSI sale oltre 70, è considerato ipercomprato.

#3 – Bande di Bollinger

Gli analisti tecnici utilizzano le Bande di Bollinger, sviluppate negli anni ’80 dall’analista finanziario John Bollinger. Funzionano come misuratori di oscillatori, rivelando l’alta o la bassa volatilità del mercato, nonché i casi di ipercomprato e ipervenduto.

Lo scopo principale di questo indicatore Bitcoin è quello di visualizzare la dispersione dei prezzi al di sopra di un valore medio. Una banda superiore, una linea della media mobile e una banda inferiore costituiscono una Bollinger Band. Quando il prezzo di mercato si muove, le due bande esterne rispondono. In caso di alta volatilità, si espandono (allontanandosi dalla banda centrale) e si contraggono (avvicinandosi alla banda centrale) in caso di bassa volatilità.

Le formule standard delle bande di Bollinger utilizzano come linea mediana una media mobile semplice (SMA) a 20 giorni. Le bande superiori e inferiori sono determinate tenendo conto della volatilità del mercato.

La media mobile semplice (SMA) a 20 giorni è la linea mediana.
Banda superiore: (deviazione standard a 20 giorni x 2) + SMA a 20 giorni
SMA a 20 giorni – (deviazione standard a 20 giorni x2) è la banda inferiore.

Questa configurazione consente di regolare i parametri in base alle varie strategie di trading e ai requisiti, ma garantisce che almeno l’85% dei dati di prezzo si muova tra le bande superiore e inferiore.

Indicatori Bitcoin: Come si usano le bande di Bollinger

È accettabile concludere che il mercato è ipercomprato (overextended) se il prezzo di un asset attraversa la banda di Bollinger superiore e la media mobile. Il prezzo tocca più volte la banda superiore, il che può indicare la presenza di un livello di resistenza sostanziale.

Tuttavia, se il prezzo scende bruscamente e attraversa o tocca ripetutamente la banda inferiore, può essere un indicatore che il mercato è ipervenduto o che il prezzo ha trovato un solido livello di supporto. Le bande di Bollinger sono quindi adatte per il trading a breve termine, in quanto consentono di valutare la volatilità del mercato e di formulare ipotesi istruttive sulle mosse future.

#4 – MA, le medie mobili

L’indicatore di media mobile per il Bitcoin viene utilizzato per moderare il movimento dei prezzi in un determinato periodo di tempo. Essendo un indicatore ritardatario, la media mobile si basa sui movimenti di prezzo passati. Le medie mobili semplici e le medie mobili esponenziali sono due forme diverse di medie mobili.

La MA che scegliete come trader è determinata dalla vostra strategia di trading. Pertanto, una MA più lunga è adatta a un trader di lungo termine, mentre una MA più corta è più vantaggiosa per i trader di breve termine. Le MA fungono da supporto o resistenza nel trading.

Come applicare le medie mobili come indicatori del Bitcoin

Un trader può identificare una tendenza con l’uso delle pendenze delle MA, e il processo è piuttosto semplice.Se si nota che la MA ha una tendenza al rialzo, significa che il prezzo dell’asset è in aumento o in una tendenza al rialzo.Se invece la MA ha una tendenza al ribasso, indica che l’elemento che si sta valutando sta perdendo valore o è in una tendenza al ribasso.

La MA è un segnale di trailing, un aspetto da tenere presente. Di conseguenza, la pendenza di una media mobile può essere utilizzata solo per identificare le tendenze.Per questo motivo, non è possibile identificare il passaggio da una tendenza al rialzo a una tendenza al ribasso utilizzando una singola media mobile.

Un altro indicatore di trading molto apprezzato è l’incrocio delle medie mobili.Per fare trading sugli incroci è necessario che sul grafico siano presenti due o più medie mobili.Per mantenere il grafico chiaro e assicurarsi che una delle medie mobili (MA) sia più lunga dell’altra, è possibile utilizzare solo due incroci.

Una volta spostate le medie mobili a breve e a lungo termine sul vostro grafico, fate attenzione agli incroci. Se la media mobile a breve incrocia quella a lungo termine, il segnale di trading è positivo. Tuttavia, si tratta di un’indicazione di trading negativa quando la media mobile breve incrocia quella lunga. Il grafico seguente illustra come si forma un incrocio rialzista sul grafico 1D quando la MA 9 incrocia la MA 50, facendo triplicare il BTC.

indicatori bitcoin per trading
Adobe Stock

#5 – Moving Average Convergence/Divergence (MACD)

Questo è uno degli indicatori Bitcoin più spesso utilizzati per il trading di criptovalute. Viene anche chiamato convergenza/divergenza della media mobile (MACD). Ciò è dovuto alla sua facilità d’uso e alla capacità di fornire segnali di trading affidabili per le criptovalute. Indicatore di trend-following, il MACD mostra se il momentum dei prezzi a breve e a lungo termine vanno nella stessa direzione.

In caso contrario, può essere utilizzato per prevedere quando si verificherà un cambiamento di tendenza. La linea MACD, la linea del segnale, la linea dello zero e l’istogramma sono le quattro parti che compongono il MACD.

Indicatori di Bitcoin: Come applicare il MACD

La media mobile esponenziale (EMA) a 26 periodi viene sottratta dall’EMA a 12 periodi per ottenere la linea MACD. Per la loro maggiore sensibilità alle variazioni del momentum e della tendenza dei prezzi, le EMA sono preferite alle medie mobili standard (MA).

I segnali di trading vengono prodotti combinando la linea del MACD con la linea del segnale, che di solito è un’EMA a 9 periodi.Numerosi metodi di trading si basano sulla convergenza, sulla divergenza e sull’incrocio di queste linee.

L’intersezione della linea MACD con lo zero è rappresentata dalla linea dello zero. Su questa linea coincidono l’EMA a 12 periodi e l’EMA a 26 periodi. La distanza tra la linea del segnale e la linea del MACD è mostrata dall’istogramma. Quando la linea del MACD incrocia la linea del segnale, è positiva. Viceversa, quando la linea del segnale incrocia la linea del MACD, è negativa.

Il MACD ha un intervallo chiaramente definito, il che lo rende inadeguato per determinare le situazioni di ipercomprato e ipervenduto, a differenza di molti altri indicatori Bitcoin. Utilizzando il MACD, gli incroci tra le due linee oscillanti producono tipiche indicazioni di trading. Quando la linea del MACD incrocia la linea del segnale, indica un’indicazione rialzista; viceversa, quando la linea del segnale incrocia la linea del MACD, indica un segnale ribassista. È fondamentale ricordare che questi incroci possono dare luogo a falsi positivi.Per migliorare le decisioni di trading, si consiglia quindi di combinare i segnali MACD con altri indicatori.

Un segnale rialzista e un crescente slancio positivo si manifestano quando la linea del MACD e la linea del segnale salgono entrambe contemporaneamente. Al contrario, un MACD in calo indica un segnale ribassista e un crescente slancio negativo.

La divergenza dei prezzi è un altro fenomeno che il MACD può rilevare e interpretare come un segnale di trading. Quando il prezzo stampa un minimo inferiore e il MACD stampa un minimo superiore, si parla di divergenza rialzista.In alternativa, può accadere il contrario. D’altra parte, quando il prezzo registra un massimo più alto ma il MACD registra un massimo più basso, o quando il prezzo registra un massimo più basso ma il MACD registra un massimo più alto, si parla di divergenza ribassista. In base a queste divergenze, è possibile che si stia avvicinando un’inversione di tendenza.

Uno strumento flessibile che aiuta i trader di Bitcoin a riconoscere la divergenza dei prezzi, a individuare possibili segnali di trading e a valutare il momentum è l’indicatore MACD. I trader possono migliorare la loro strategia di trading complessiva e fare selezioni migliori combinando il MACD con altri indicatori.

#6 – Ritracciamento di Fibonacci

Questo indicatore prevede i possibili livelli di supporto e resistenza per il movimento dei prezzi di un asset. La sequenza di Fibonacci è stata sviluppata dal matematico Leonardo Pisa nell’XI secolo, e da qui deriva il nome di Fibonacci. La sequenza di Fibonacci si genera sommando i due numeri precedenti. Ogni numero è circa 1,618 volte più grande del precedente. Il risultato è un numero chiamato “phi”, o “rapporto aureo”, che ha un’intrigante connessione con praticamente tutto il mondo naturale.

Questo fenomeno si applica anche ai trader che esaminano il movimento dei prezzi nel loro trading. In questo modo è possibile determinare i livelli di tendenza che il prezzo probabilmente seguirà. Per ottenere questo risultato, il phi e gli altri rapporti della sequenza vengono divisi per la distanza tra il picco e il trogolo o tra il trogolo e il picco. Altri rapporti importanti sono 0,236 e 0,382. Man mano che si fa trading, si capisce che il mercato risponde spesso a questi livelli, il che significa che può fornire i momenti migliori per entrare e uscire dal mercato.

Per trovare possibili livelli di supporto o resistenza, dovete prima essere in grado di scoprire un “swing high” e un “swing low” in indicazioni sul Bitcoin come questa.

Uno swing low è la candela più bassa di una tendenza con un minimo più alto su entrambi i lati, mentre uno swing high è la candela al picco di una tendenza in un determinato periodo di tempo con un massimo più basso ai suoi lati. Una volta individuate queste aree, potete utilizzare la funzione di ritracciamento di Fibonacci del vostro software di trading per collegare uno swing low a uno swing high.

In questo modo si possono ottenere possibili ritracciamenti o livelli di supporto. Dividendo la distanza verticale “dal minimo al massimo” per i rapporti trovati nella sequenza di Fibonacci, si ottiene ogni livello di supporto.

Utilizzate la stessa procedura per determinare i livelli di resistenza, ma collegate il massimo e il minimo dello swing.

#7 – Stochastic Oscillator

Gli indicatori del Bitcoin che confrontano il prezzo di chiusura con il suo intervallo alto-basso in un determinato periodo, come l’oscillatore stocastico, dimostrano il momentum. La buona notizia è che, indipendentemente dalla volatilità, questo indicatore si comporta in modo eccellente.

La sua formula è la seguente:

Somma dei (C – L14) per il periodo di rallentamento %K / Somma dei (H14 – L14) per il periodo di rallentamento %K = 100; Slow %K = 100. SMA di %K lento = %D lento, dove %K Slowing Period è 3, C è la chiusura più recente, L14 è il minimo più basso degli ultimi 14 periodi e H14 è il massimo più alto degli stessi 14 periodi.

L’indicatore è un grafico a barre che va da 0 a 100. Un’area superiore a 80 indica condizioni di ipercomprato, mentre un’area inferiore a 20 indica condizioni di ipervenduto.Quando le linee %K e %D si incrociano nelle regioni di ipercomprato (sopra 80,00) o ipervenduto (sotto 20,00), sono evidenti le indicazioni di inversione di tendenza.

#8 – Ichimoku Cloud

L’indicatore Ichimoku Cloud è composta da cinque linee, ognuna delle quali mostra le medie di una serie di periodi di tempo.Il trader può scegliere la lunghezza di queste medie. Sono tra gli indicatori Bitcoin più facili da leggere, poiché sono tra i più accattivanti dal punto di vista visivo. Inoltre, forniscono molti segnali di trading, individuano la direzione del trend, misurano il momentum e definiscono con precisione i supporti e le resistenze.

Una “nuvola” si forma quando due linee si incrociano perché lo spazio tra di esse viene oscurato; di conseguenza, una tendenza al rialzo viene indicata quando il prezzo si trova al di sopra della nuvola, mentre una tendenza al ribasso viene indicata quando il prezzo si trova al di sotto di essa. Una forte tendenza è indicata se la nuvola stessa si muove nella stessa direzione del prezzo.

Impostazioni privacy