Cos’è BscScan? Una guida all’utilizzo del famoso Blockchain Explorer

Il mondo della blockchain è tanto trasparente quanto immutabile. Grazie a BscScan possiamo sfruttare al massimo queste due qualità. 

Dal monitoraggio dei singoli crypto wallet  alla verifica degli smart contract, token e al tracciamento delle transazioni, puoi identificare qualsiasi cosa accada all’interno di una chain, purché tu abbia gli strumenti giusti. BscScan è uno di questi strumenti che ti consente di conoscere le attività riguardanti la BNB Smart Chain (BSC), precedentemente nota come Binance Smart Chain.

binance bsc scan
Adobe Stock

BscScan è per uso esclusivo sulla catena BSC. È simile a ciò che EtherScan, un rinomato blockchain explorer, significa per l’ecosistema Ethereum. Tuttavia, per coloro che sono relativamente nuovi nello spazio BSC o, meglio, nello spazio crittografico, iniziare ad utilizzare BscScan può non essere intuitivo. Questa guida ti aiuterà a superare le complessità approfondendo la piattaforma, le sue caratteristiche e come utilizzarla correttamente.

Cos’è BscScan

BscScan è un blockchain explorer pensato per la BNB Smart Chain. Puoi pensarlo come un “motore di ricerca” per un segmento dell’ecosistema Binance, dove gli utenti possono cercare transazioni e verificare tutto ciò che accade all’interno della Smart Chain.

Funge anche da validatore BSC e da piattaforma di analisi. Con BscScan a tua disposizione puoi controllare il codice sorgente di qualsiasi contratto, interagire direttamente con gli smart contract, verificare i livelli delle tariffe del gas, tracciare gli indirizzi dei wallet per identificare il flusso di smart money, identificare insight riguardanti un NFT e altro ancora.

Un altro modo di guardare BscScan è pensarlo come uno strumento per indicizzare la Binance Smart Chain. merchant, sviluppatori, investitori a lungo termine, fornitori di servizi di portafoglio e altri enti possono trarre vantaggio da questo esploratore, a condizione che sappiano come utilizzarlo.

Chi c’è dietro BscScan

BscScan è un progetto del team EtherScan guidato da Mattew Tan. Pertanto, l’interfaccia utente di BscScan è simile a quella di EtherScan. Entrambi sono risorse basate sul Web, offrono accesso API e supportano più integrazioni di portafogli.

Per quanto riguarda le differenze con EtherScan, BscScan esamina l’ecosistema dei token BEP-20 ma non approfondisce l’analisi NFT come il primo. Inoltre, EtherScan è in circolazione da più tempo.

BSC è controllato da Binance?

Prima di tutto, BSC è un’iniziativa di Binance ma non controllata da alcuna singola entità, tutto grazie alla decentralizzazione. La rete BSC è una catena con funzionalità NFT. Binance vanta anche la Binance Chain, principalmente per i token.

Pertanto, BscScan ti aiuta a tenere traccia di tutto ciò che accade sulla BNB Smart Chain. Inoltre, esistono standard di token Binance Evolution Proposal (BEP) che BscScan può tracciare e verificare. Il BEP-20 è uno degli standard di token rilevanti per l’ecosistema Binance. BEP-2, relativo alla Binance Chain, è l’altro.

Qual è lo scopo di BscScan?

Le blockchain non servono solo per le transazioni. Poiché BNB Smart Chain è integrata con contratti intelligenti e altre funzionalità, il monitoraggio delle attività sulla catena richiede uno strumento come BscScan.

In particolare, gli sviluppatori BSC non controllano BscScan e funziona in modo indipendente. Rende ogni attività sulla rete BSC ricercabile, tracciabile e verificabile.

BscScan e le sue caratteristiche principali

Per comprendere le capacità di BscScan, elenchiamo le sue caratteristiche o capacità:

Monitoraggio delle transazioni

Le transazioni su BscScan possono significare qualsiasi cosa, dai trasferimenti di token alle interazioni con contratti intelligenti o premi in blocco. Tutto ciò che comporta una tariffa per il gas conta come una transazione. Il block explorer ti consente di confermare lo stato delle transazioni e verificarne la definitività e persino l’autenticità.

Monitoraggio dei portafogli

Ogni portafoglio su ogni chain ha una storia unica da raccontare. Con BscScan puoi leggere i portafogli relativi alla BNB Smart Chain. Immagina di ricevere una notifica dai social media che un particolare indirizzo di portafoglio sta acquistando, vendendo o addirittura spostando BNB attraverso BSC. Puoi utilizzare l’indirizzo del portafoglio per ottenere ulteriori dettagli sull’account.

Verifica i contratti intelligenti e interagisci con loro

I contratti intelligenti (smart contract) sono blocchi di codice autoeseguibili che costituiscono la base di qualsiasi DApp.

Puoi verificare il codice e la sacralità del contratto intelligente se riesci a identificare l’indirizzo del contratto. Una volta inseriti i dati, dovresti ottenere tutti i dettagli sul contratto intelligente. Puoi leggere e persino interagire con i contratti intelligenti per spostare fondi da un indirizzo all’altro.

Tracciamento dei token

BNB Chain ospita diversi token BEP-20. Con BscScan puoi monitorare l’autenticità e la legittimità di ciascun token. In particolare, ogni token è un contratto distribuito su BSC e questo block explorer può aiutarti a controllare e verificare il codice sorgente dello stesso.

Puoi verificare le statistiche dei token, gli account con cui interagisce il token o il progetto, le proprietà delle balene e altri dettagli. Se prevedi di scambiare uno specifico token BEP-20, puoi anche monitorare i principali detentori del token e verificare quanto sia trasparente il modello di detenzione. Con BscScan puoi anche tenere traccia del commercio DEX e CEX dei token s: attività sia di acquisto che di vendita.

Analisi della BSC

BscScan è anche una piattaforma di analisi credibile. La sezione esaustiva delle statistiche offre una macro rappresentazione della BNB Smart Chain (BSC). Gli utenti possono tenere traccia dei dati di mercato, dei dati blockchain (come le tariffe del gas accumulate quotidianamente), dei grafici per i premi in blocco, dell’attività di rete giornaliera e altro ancora.

Analisi degli NFT

BBN Smart Chain (BSC) supporta e ospita NFT. Su BscScan puoi esplorare qualsiasi progetto relativo agli NFT, tenere traccia della proprietà e della cronologia delle transazioni e persino analizzare attributi specifici relativi a NFT.

Come utilizzare BscScan al meglio

Sebbene abbiamo trattato le caratteristiche di base di questo blockchain explorer, ci sono diverse modifiche e caratteristiche che puoi utilizzare per diventare un migliore analista di catena. Diamo un’occhiata.

Navigazione nell’interfaccia utente

Anche se abbiamo già discusso di come funziona la barra di ricerca, che ti consente di cercare qualsiasi cosa, dall’hash delle transazioni agli indirizzi ai token, è un fatto meno noto che puoi persino cambiare rete.

Puoi destreggiarti tra testnet e mainnet, scegliere il formato di troncamento dell’hash e persino selezionare la scelta della lingua per comprendere meglio gli approfondimenti.

Gli standard di sicurezza da tenere durante l’utilizzo di BscScan

Da questa discussione risulta chiaro che BscScan è un potente blockchain explorer. Tuttavia, tieni presente che ci sono alcune misure di sicurezza che dovresti sempre seguire:

  • È sempre necessario effettuare un controllo incrociato sulla legittimità dell’URL. Utilizza sempre https://bscscan.com e nient’altro.
  • Aggiungi lo stesso ai segnalibri per un accesso rapido.
  • Non fare mai clic su collegamenti sospetti all’interno del sito Web, soprattutto quando si utilizza la funzione di “approvazione del token” dopo aver collegato il portafoglio.

BscScan ha una posizione forte riguardo alla trasparenza dei dati, alla privacy degli utenti e alla sicurezza. La piattaforma aderisce all’etica della decentralizzazione, continua a scansionare indirizzi e risorse integrate per individuare eventuali vulnerabilità e non archivia mai dati sensibili degli utenti.

Perché avere BscScan nei tuoi strumenti di trading?

BscScan è un blockchain explorer altamente ingegnoso. E sebbene offra informazioni dettagliate su contratti token, indirizzi, contratti intelligenti e altro ancora, può funzionare ancora meglio per i trader. Come trader, puoi tenere traccia dei conti di grandi dimensioni, delle loro partecipazioni in token, dei modelli di trasferimento dei token e di altre attività relative a CEX e DEX per allineare di conseguenza le tue mosse di trading.

Sebbene l’analisi tecnica e gli indicatori siano utili, il mondo delle criptovalute dipende fortemente dalle attività a catena. Pertanto, i blockchain explorer come EtherScan e BscScan svolgono un ruolo fondamentale all’interno di questi ecosistemi dinamici.

Impostazioni privacy