Il giorno in cui qualcuno creò 184 miliardi di Bitcoin

L’offerta di Bitcoin è limitata a 21 milioni, nei primi giorni di vita della criptovaluta però, un hacker creò 184 miliardi di Bitcoin dal nulla.

Ci saranno solo 21 milioni di Bitcoin, lo sappiamo tutti no? Non siamo troppo lontani da quel limite: circa 18 milioni e mezzo di Bitcoin sono già in circolazione. Ma il 15 agosto 2010 quel limite è stato distrutto da una persona che è riuscita a sfruttare una falla per produrre 184 miliardi di Bitcoin

bitcoin
Adobe Stock

Chiaramente, Bitcoin non era il colosso della criptovalute che è oggi; come molte nuove tecnologie, ha sperimentato difficoltà differenti, una delle quali era un bug che ha generato miliardi di Bitcoin in un paio di transazioni.

L’Overflow Bug di Bitcoin

Nell’agosto 2010, il codice sorgente di Bitcoin è stato sfruttato da qualcuno che fino ad oggi rimane anonimo. Il tutto si riferisce al blocco 74.638, il fatidico blocco che ha creato 184.467.440.737,09551616 Bitcoin, con due indirizzi che ne hanno ricevuti poco più di 92 miliardi di Bitcoin ciascuno: 92.233.720.368, per essere precisi.

L’anomalia è stata rapidamente individuata sul Bitcoin Forum Talk da Jeff Garzik, uno sviluppatore di Bitcoin che oggi è il CEO di Bloq. Il problema è stato definito un “overflow bug”; il codice per il controllo delle transazioni Bitcoin non funzionava se gli output erano abbastanza grandi da “traboccare” quando venivano sommati.

Il bug che ha causato il ” value overflow incident ” è stato corretto molto rapidamente. Ci sono volute solo cinque ore prima che venisse implementato un “soft fork“, che ha reimpostato la blockchain Bitcoin prima del blocco con errori e includeva il codice per rifiutare le transazioni di overflow del valore di output.

Un soft fork è un aggiornamento blockchain. Poiché la comunità Bitcoin ha biforcato lo stato della blockchain prima che i 184 miliardi di Bitcoin venissero estratti, ciò significa che alcuni blocchi precedentemente validi sono stati trasformati in blocchi non validi, rimuovendoli dalla blockchain e riportandola a uno stato precedente.

Il soft fork di Bitcoin

Il fork ha cancellato tutte le transazioni e il mining che erano stati registrati sui blocchi prodotti dopo il blocco buggato. Ha anche smaltito i 184 miliardi di Bitcoin buggati. L’aggiornamento, la patch 0.3.10 di Bitcoin, è stato implementato dal creatore pseudonimo di Bitcoin, lo stesso Satoshi Nakamoto (o lei stessa o loro stessi).

La rapida implementazione della patch è stata fondamentale per mantenere Bitcoin una criptovaluta praticabile. 184 miliardi di Bitcoin avrebbero svalutato completamente la valuta, lasciandola in balia della persona che detiene il Bitcoin appena coniato. Anche se la violazione si verificasse oggi, la quantità di Bitcoin buggati farebbe impallidire completamente l’attuale offerta di criptovaluta, rendendo qualsiasi Bitcoin privo di valore.

Bitcoin ha anche beneficiato di questo exploit che è stato patchato vicino al suo inizio, poiché portare oggi offline la rete Bitcoin non potrebbe essere più fatto senza conseguenze significative.

Oggi una tale interruzione causerebbe un caos diffuso; il trading sarebbe stato fortemente interrotto e tutti gli acquisti effettuati utilizzando Bitcoin sarebbero stati annullati. Il fatto stesso che un bug possa consentire la violazione del limite di 21 milioni di Bitcoin creerebbe anche onde d’urto nella comunità crittografica, probabilmente causando il crollo del prezzo di Bitcoin e minando fatalmente la fiducia nella criptovaluta.

Che cosa è successo al prezzo di Bitcoin?

L’exploit e il successivo soft fork non hanno intaccato il prezzo di Bitcoin. In effetti, Bitcoin aveva effettivamente registrato un’impennata nel 2010; il suo prezzo era aumentato di oltre il 300% tra il giorno della patch e la fine dell’anno (da $0,07 a $0,30). Il fatto che lo stesso Satoshi sia intervenuto, e lo abbia fatto così rapidamente, ha dimostrato che BTC non era così facilmente hackerabile come alcuni avrebbero potuto supporre e ha creato fiducia in un concetto che fino a quel momento non era stato testato.

Fino ad oggi, la persona dietro l’exploit rimane sconosciuta e, a causa della natura anonima della blockchain, non c’è modo di rintracciarla. Nonostante il loro anonimato, sono ancora un individuo significativo nella storia della blockchain, molto probabilmente il primo hacker blockchain in assoluto.

Fun fact per i più interessati

Bitcoin era una versione alfa. Satoshi e altri sviluppatori volontari come Garzik e Malmi  hanno risolto attivamente molti problemi tra il 2009-10. Dopo CVE-2010-5139, Satoshi ha disabilitato diversi codici operativi che aveva progettato per essere esplorato in seguito, ma li aveva lasciati abilitati fino a quel momento per i test. In quella che è stata una delle sue ultime patch significative, sono state tutte disabilitate per ottimizzare al massimo la sicurezza.

Curiosità: uno dei codici operativi disabilitati, OP_CAT, renderebbe bitcoin quantum sicuro. Quindi non solo bitcoin supportava letteralmente ogni possibile tipo di transazione e script (contratti intelligenti è solo un termine di marketing per script), bitcoin supportava la crittografia post-quantistica pronta all’uso! Molto probabilmente, Satoshi aveva sempre avuto intenzione di disabilitare tutti quei codici operativi prima di “partire” per ridurre al minimo la superficie di attacco, ma come ha detto “queste sono cose da esplorare in futuro”.

Il bug è stato corretto dallo stesso Satoshi Nakamoto, impiegando circa 5 ore. Ha rilasciato una nuova patch e hanno creato un nuovo fork, che risolve il problema

La patch era una modifica del tipo soft fork che semplicemente rifiutava gli output di overflow del valore. I nodi senza patch erano ancora validi e dovevano eseguire volontariamente la patch per stabilire il consenso. Ci sono state brevemente due chain fino a quando la maggior parte dei nodi ha adottato la patch e questo è accaduto all’altezza del blocco 74691 (in circa 5 ore) quando i nodi con patch hanno superato i nodi senza patch.

È una fortuna che sia successo quando Bitcoin non aveva valore

Al tempo, il prezzo di BTC era basato solo sul costo PoW (Proof-of-Work) ma non aveva nessun mercato reale in quel momento, erano passati un paio di mesi dal “Laszlo’s pizza trade” ovvero quando venne pagata una pizza con 10000 Vitcoin. Mt Gox aveva appena avviato il servizio di quotazione dei prezzi, ma era ancora un sito per le carte collezionabili. Fu solo quando Mark Kerpeles lo acquistò nel 2011 che divenne uno exchange serio e un mese dopo averlo acquistato, Bitcoin raggiunse la parità del dollaro.

Impostazioni privacy