Cosa sono i vanity address di Bitcoin

L’indirizzo Bitcoin di un individuo è una stringa di caratteri alfanumerici che può essere condivisa con chiunque voglia effettuare pagamenti, un vanity address è un tipo particolare di indirizzo Bitcoin nel quale possiamo ottenere delle frasi o parole personalizzate.

Questo indirizzo può essere utilizzato da chiunque. Un indirizzo vanity è un tipo speciale di indirizzo bitcoin che visualizza un messaggio personalizzato in un formato leggibile dagli esseri umani.

bitcoin vanity address
Adobe Stock

‘3P4glGKlpKJrgvj4n7GBgnLNqBdjVgf3jx’ è un esempio di indirizzo bitcoin classico che può essere mostrato. D’altra parte, un indirizzo Bitcoin vanity, che è destinato a essere privato, può essere prodotto come segue: 3LoveBPzzD72PUXLzCkYAtGFYmK5Vynr33″.

In questo caso particolare, questo indirizzo bitcoin particolare funziona davvero come un indirizzo bitcoin autentico e la parola “Love” appare come i primi quattro caratteri Base-58 dell’indirizzo.

Per difenderti adeguatamente dagli attacchi normativi e dai disastri di mercato, se hai esposizioni in criptovalute e DeFi leggi subito il nostro approfondimento per navigare senza paura durante la tempesta:
Sta arrivando l’Apocalisse DeFi e non ho niente da mettermi

Cos’è un vanity address Bitcoin e come è possibile ottenerne uno

Per produrre un vanity pattern, un utente deve prima generare e poi testare milioni di chiavi private candidate. Questo processo continua fino a quando non si trova un indirizzo bitcoin che abbia il modello personalizzato richiesto. Nei libri mastri distribuiti come Bitcoin (BTC), l’indirizzo di un individuo serve come rappresentazione della sua chiave pubblica. L’utilizzo di un algoritmo di hash crittografico che funziona solo in una direzione consente di determinare l’indirizzo dalla chiave pubblica.

Nel contesto di Bitcoin, il Secure Hash Algorithm 256 (SHA-256) e il RACE Integrity Primitives Evaluation Message Digest 160 (RIPEMD-160) sono gli algoritmi di hashing utilizzati nel processo di generazione di un indirizzo Bitcoin dalla chiave pubblica associata. Per generare l’hash in uscita, la funzione di hash SHA-256 riceve in ingresso la chiave pubblica. In questo modo la funzione crea l’output hash. Una volta generato l’indirizzo bitcoin, questo hash viene passato attraverso l’algoritmo RIPEMD-160.

La crittografia a curva ellittica viene utilizzata nelle transazioni Bitcoin per generare la chiave pubblica dalla chiave privata.Questo viene fornito come informazione di base. Questa forma di crittografia consente di creare una funzione unidirezionale, ossia una funzione semplice da calcolare in una direzione, ma difficile da calcolare nell’altra direzione. Le funzioni unidirezionali vengono utilizzate per proteggere le informazioni rendendo più difficile la loro decrittazione.

Questa funzione unidirezionale richiede la chiave privata come input per generare la chiave pubblica, che viene poi utilizzata come output della rete nelle reti di criptovalute come Bitcoin. Le persone possono diffondere le loro chiavi pubbliche sapendo che nessuno sarà in grado di calcolare la chiave privata sulla base della chiave pubblica, perché la funzione funziona solo in una direzione. Scegliere una chiave privata a caso, ricavare la chiave pubblica, ricavare l’indirizzo bitcoin e verificare se l’indirizzo bitcoin corrisponde al vanity pattern desiderato sono le fasi principali del processo di produzione di un vanity pattern.

Nel caso in cui ciò non avvenga, la procedura viene eseguita milioni di volte finché non viene identificato il modello richiesto. Il proprietario di un indirizzo vanity ha la possibilità di utilizzare le chiavi private che governano l’indirizzo esattamente come farebbe con qualsiasi altro indirizzo. Trovare le chiavi private di un indirizzo di vanità non è più facile che trovare le chiavi private di qualsiasi altro indirizzo, quindi non preoccupatevi di usarne uno.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

bitcoin blockchain double spending
Adobe Stock

Come si crea un vanity address personalizzato

Le lettere e le cifre principali che compongono un indirizzo possono rendere più difficile la generazione di un modello vanity desiderabile. Questa complessità dipende dalla struttura dell’indirizzo. La complessità di trovare un modello desiderato in un indirizzo di vanity cresce con ogni carattere in più incluso nell’indirizzo. La ricerca di indirizzi di vanità con un modello più lungo richiede in genere l’uso di tecnologie specializzate, come ad esempio un computer desktop costruito su misura e contenente diverse unità di elaborazione grafica (GPU). Ciò è dovuto al fatto che le ricerche di vanità vengono eseguite molto più rapidamente sui sistemi che utilizzano le GPU rispetto a quelli che utilizzano unità di elaborazione centrale (CPU) di uso generale.

Per generare un modello vanity nel modo più sicuro possibile, è necessario eseguire i calcoli da soli. Tuttavia, nel caso di disegni di vanità più estesi, si potrebbe non disporre delle risorse necessarie per farlo. In questo caso, l’esternalizzazione del lavoro a un pool di vanity miner, comunemente chiamato vanity pool, è un metodo aggiuntivo che può essere utilizzato per generare il vanity pattern desiderato. Questo servizio offre ai clienti la possibilità di delegare la produzione dei propri indirizzi vanity a minatori terzi senza preoccuparsi che l’integrità dei propri dati venga compromessa nel processo.

Coloro che hanno accesso all’hardware delle GPU possono diventare vanity miner e, in cambio della ricerca dei modelli di vanità scelti, ricevono un piccolo compenso.

Vanity Pool è un buon esempio del tipo di servizio che mette insieme le risorse dei minatori per individuare i vanity pattern richiesti. Il processo di creazione di un vanity pattern richiede l’uso della forza bruta e consiste nelle seguenti fasi: verifica di una chiave casuale, verifica dell’indirizzo risultante per vedere se è stato trovato un vanity pattern desiderabile e ripetizione di queste fasi fino a quando non viene individuato con successo il vanity pattern desiderato. È essenziale tenere presente che la creazione di un indirizzo a chiave divisa è il metodo più sicuro disponibile per appaltare la produzione di un vanity address.

Come funziona la sicurezza per un vanity address

Gli indirizzi di vanità possono essere utili per aumentare le misure di sicurezza, poiché se l’indirizzo è unico è più difficile per un attore ostile sostituire il proprio indirizzo con il vostro e indurre i clienti a pagare lui anziché voi.

Tuttavia, gli indirizzi vanity possono anche portare a falle nella sicurezza di un sistema. Poiché gli indirizzi vanity consentono a chiunque di creare un indirizzo che assomiglia a un altro indirizzo vanity, è possibile che qualcuno venga ingannato nel trasferire denaro a un attore ostile invece che a voi se utilizzate uno di questi indirizzi.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.