Le 10 migliori estensioni di ChatGPT per Chrome da provare nel 2023

ChatGPT è da diversi mesi sulla bocca di tutti. Non tutti sanno però delle sue estensioni per Google Chrome. Vediamole in questa guida dettagliata!

Con il flusso costante di nuove estensioni di ChatGPT per Google Chrome che arrivano sul mercato, cercare di tenere il passo può essere difficile. Ma non preoccuparti, abbiamo fatto il lavoro per te e abbiamo curato un elenco di 10 (più una bonus) estensioni per cui vale la pena dare un’occhiata nel 2023.

chatgpt openai intelligenza artificiale
Adobe Stock

Perché cercare le estensioni Chrome di ChatGPT

OpenAI, la società che ha sviluppato e possiede ChatGPT, ha fatto un ottimo lavoro implementando un’interfaccia minimalista user-friendly. Ma se stai cercando di portare il tuo utilizzo di ChatGPT al livello successivo, l’interfaccia e le funzionalità della chat possono sembrare piuttosto limitanti. Ad esempio, sei bloccato a copiare e incollare tutto nel documento di destinazione come se fossi una specie di fotocopiatrice umana.

Questo potrebbe non essere un grosso problema per alcuni. Ma quando inizi ad utilizzare chatGPT per compiti più complessi, potresti iniziare a desiderare qualcosa di più pratico ed efficiente. È qui che un’estensione ChatGPT per Google Chrome dedicata e libera da tali limitazioni, può diventare la tua migliore amica. E, come già accennato, sul mercato stanno arrivando rapidamente numerose estensioni.

Le migliori estensioni Chrome di ChatGPT

  1. WebChatGPT

Anche con il suo vasto bacino di conoscenza e le sue capacità in crescita, ChatGPT soffre di un grave svantaggio: non ha accesso in tempo reale a Internet. Dato che la conoscenza di ChatGPT è congelata nel tempo (nel 2021, per la precisione), a volte è come cercare di stare al passo con le notizie di oggi usando il giornale di ieri.

OpenAI ha cercato di superare questa limitazione integrando Bing Search in ChatGPT 4 nel maggio 2023. Tuttavia, il 3 luglio, ha temporaneamente staccato la spina dalla nuova funzionalità citando “un’abbondanza di cautela”.

“A partire dal 3 luglio 2023, abbiamo disabilitato la funzionalità per precauzione nei confronti dei proprietari dei contenuti. Stiamo lavorando per ripristinare la versione beta il più rapidamente possibile e apprezziamo la vostra comprensione!”

Team ChatGPT: tramite il blog ufficiale di OpenAi

È qui che entra in gioco un’estensione ChatGPT di Chrome come WebChatGPT per salvare la giornata. Questa popolare estensione sovralimenta il bot, consentendogli di integrare le sue risposte con risultati web pertinenti. Dopo aver lanciato un prompt nel mix, l’estensione dà a ChatGPT il via libera per setacciare il Web alla ricerca di collegamenti pertinenti.

Il bot presenta quindi i risultati della ricerca e produce la sua risposta in base alle informazioni di questi collegamenti.

Puoi persino perfezionare la tua ricerca con filtri come: ora, regione e numero di risultati. E se hai voglia di tornare alle origini, puoi semplicemente attivare l’interruttore per disattivare l’estensione e ripristinare la funzionalità ChatGPT originale. Certo, l’estensione potrebbe riempire la risposta del testo di un paragrafo o due, ma nel nostro libro è un piccolo prezzo da pagare.

WebChatGPT funziona sia con ChatGPT 3.5 che con ChatGPT 4.

  1. Compose AI

All’altezza del suo soprannome, Compose AI è un’estensione ChatGPT per Chrome che è come il tuo assistente di scrittura personale, che ti aiuta a scrivere e-mail con la facilità di un paroliere esperto.

Questo strumento basato sull’intelligenza artificiale si adatta perfettamente a qualsiasi campo di testo. Basta digitare il suo shortcode (//) et voilà, la barra dei menu prende vita.

Compose AI è uno strumento di scrittura multiuso che offre agli utenti una serie di opzioni; bozze, elenchi puntati, titoli, paragrafi, frasi, idee o e-mail. Digita semplicemente il tuo requisito, premi invio e siediti mentre l’IA produce un output ben scritto nel proverbiale batter d’occhio.

Compose AI distribuisce generosamente 1.000 parole. Successivamente, puoi iscriverti per sfruttare 15.000 parole al mese per $ 9,99.

  1. ChatGPT for Google

ChatGPT for Google è un’estensione di Chrome open source che è come l’ultimo multi-tasker degli strumenti dei motori di ricerca. È compatibile con tutti i principali attori nel mercato dei motori di ricerca: Google, Bing, DuckDuckGo e gli altri. Integra le risposte di ChatGPT direttamente nei tuoi normali risultati di ricerca, fornendo il doppio delle informazioni.

Questa estensione di Chrome è alimentata dalle funzionalità di ChatGPT e supporta l’API OpenAI ufficiale. Ciò significa che puoi sfruttare l’abilità di ChatGPT direttamente dalla finestra pop-up. E non si tratta solo di utilità; ha anche stile, con rendering markdown, evidenziazione del codice e una fantastica modalità oscura per quel tocco personalizzato.

Ora, non aspettarti che le risposte di “ChatGPT for Google” siano velocissime. Potrebbe volerci del tempo per rispondere, il che può smorzare l’intero concetto di “risparmio di tempo non dovendo setacciare più collegamenti”. Ma una volta terminato, puoi copiare e utilizzare la risposta come preferisci. (Naturalmente, assicurati di rivedere la copia per plagio).

  1. Perplexity AI

Perplexity AI utilizza l’apprendimento automatico e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per rispondere alle domande degli utenti, proprio come ChatGPT. Tuttavia, si distingue per le sue app mobili dedicate che non richiedono la registrazione di un account e offrono un accesso continuo e in movimento. Fornisce anche più up-to-date ha mangiato risultati di ricerca rispetto al limite di conoscenza del 2021 di GPT-4.

Quando lanci una query a modo suo, fonde il proprio set di dati con la vasta conoscenza di Internet per fornire risultati. Ma ecco il kicker: questa estensione di Chrome fa il possibile e cita le sue fonti. Perplexity AI non è nemmeno schizzinoso su ciò che legge. Può digerire qualsiasi cosa, da interi siti Web a una singola pagina Web. Quindi, se sei immerso fino alle ginocchia in un lungo articolo, puoi chiamare l’intelligenza artificiale per vagliare il contenuto e rispondere alle tue domande.

  1. ChatGPT Writer

ChatGPT Writer è un’elegante estensione di Chrome che funge da assistente personale per le attività di scrittura. Questa estensione ChatGPT per Chrome offre suggerimenti in tempo reale e rende il processo di composizione di e-mail e messaggi rapido ed efficiente.

Lo “scrittore” si occupa di aiutarti a produrre e-mail e messaggi di qualità su tutti i siti web. Questa estensione autonoma richiede semplicemente che tu acceda a OpenAI e sei a posto. Basta fare clic sull’estensione per aprirla ed è pronto per essere lanciato. Ti chiederà un input con il contesto, in sostanza, su cosa vuoi che ruoti la tua email o il tuo messaggio. Se stai rispondendo a una conversazione in corso, puoi fornire quel contesto e lo prenderà da lì.

Offre suggerimenti e lucida la tua prosa per garantire che la tua scrittura sia chiara come una campana e scorra come una macchina ben oliata. Non solo, ma puoi anche usarlo per eliminare errori di battitura e gaffe grammaticali e migliorare la qualità della tua comunicazione scritta.

  1. TweetGPT

TweetGPT è orgoglioso di essere la salsa segreta che infonde ChatGPT direttamente in Twitter (o X, a partire dalla fine di luglio 2023), aiutandoti a scrivere e condividere tweet ponderati o rispondere agli altri con risposte che li fanno fermare e pensare. Sfruttando la potenza dell’API di ChatGPT, puoi produrre tweet che colpiscono la nota giusta con il tuo pubblico e innescare discussioni stimolanti.

Tutto quello che devi fare è scegliere il tuo argomento, la lingua e l’atmosfera emotiva che stai cercando, quindi lasciare che TweetGPT faccia il lavoro pesante. Questo strumento sembra abbastanza competente in quello che fa, ma consigliamo comunque di tenere d’occhio ciò che produce.

Una volta installato, vedrai una piccola icona di robot nel pop-up “Nuovo Tweet”. Fai clic sull’icona del robot e ti verrà chiesto di fornire l’argomento su cui desideri twittare. Ti chiederà quindi di scegliere il tuo tono (o stato d’animo) preferito tra le seguenti opzioni: solidale, ottimista, irriverente, controverso, eccitato, intelligente, montanaro, pirata, umoristico o passivo-aggressivo.

  1. Superpower ChatGPT

Superpower ChatGPT è come un quasi-aggiornamento (non ufficiale) per entrambe le varianti GPT 3.5 e GPT 4, aggiungendo tutta una serie di funzionalità. Ma la vera star dello spettacolo qui sono i prompt integrati. Questa estensione è dotata di una libreria costantemente aggiornata con centinaia di prompt progettati per migliorare le prestazioni e le capacità di ChatGPT.

Questi suggerimenti sono come una tabella di marcia, che guida ChatGPT a fornire esattamente le informazioni di cui hai bisogno, proprio come le desideri. Tutto quello che devi fare è collegare il prompt e la tua domanda e otterrai informazioni su misura.

Ma non è tutto. Oltre ai prompt, aggiunge anche funzioni utili come la cronologia, un pulsante di esportazione, un pulsante di copia, un conteggio delle parole e timestamp.

  1. Merlin

Merlin è come un avatar di ChatGPT che si adatta direttamente al tuo browser. È integrato in molti dei siti Web più comunemente utilizzati come Gmail, Ricerca Google, LinkedIn e altri. Di solito presenta una casella di testo personalizzata in cui la tua query riceve il trattamento ChatGPT.

Anche se il tuo sito Web di riferimento non è nell’elenco di Merlin, puoi richiamare la sua interfaccia con un rapido Ctrl + M per porre le tue domande. Offre prompt personalizzati in base al sito Web che stai utilizzando. L’obiettivo qui è essere abbastanza flessibili da fornire risultati di prim’ordine in diversi casi d’uso. Puoi persino creare i tuoi suggerimenti e metterli da parte per un uso futuro.

Tieni presente, tuttavia, che la sua versione gratuita fornisce solo 11 query al giorno. Se cerchi più domande e funzionalità extra, sono disponibili diversi abbonamenti premium.

  1. Engage AI

Se sei un utente LinkedIn regolare e attivo desideroso di espandere la tua rete e visibilità sulla piattaforma, Engage AI è un’estensione ChatGPT per Chrome che vale la pena provare.

Engage AI ti aiuta a scrivere e condividere commenti approfonditi in tempi rapidissimi. Potresti usarlo come assistente di rete personale per connetterti con potenziali contatti e nuove connessioni. Forse è finalmente giunto il momento di eliminare quei commenti che provocano sbadigli come “Ottimo post”, “Grazie per la condivisione” e l’onnipresente “👍”. Invece, sali di livello tramite commenti ricchi e riconoscibili che colpiscono davvero una corda.

E se sei un gestore di social media, potrebbe avere un notevole impatto sulla tua produttività facendoti risparmiare un sacco di tempo.

L’utilizzo di Engage AI è relativamente semplice e supporta oltre 20 lingue. Passa il mouse sopra l’icona EngageAI nella sezione dei commenti e scegli il tuo tono di voce. Modifica il commento per aggiungere il tuo tocco personale. Quindi premi “Posta” e osserva la magia accadere.

  1. Talk-to-ChatGPT

La mancanza di supporto per l’input vocale è un ostacolo in ChatGPT che può essere facilmente eliminato con l’estensione giusta. Dai un’occhiata a talk-to-ChatGPT, un’estensione che ti consente di esprimere le tue domande e di farti leggere ad alta voce le risposte di ChatGPT.

Una volta installata l’estensione, vedrai apparire un pulsante “Start” nell’angolo in alto a destra dell’app Web ChatGPT. Basta fare un clic per far rotolare la palla.

Da lì, è tutto orecchie per i tuoi input audio e darà voce alle risposte. Puoi cambiare la voce nelle impostazioni e persino modificarla per attivare manualmente l’input. Anche se opti per la sintesi vocale e digiti la tua domanda, la risposta sarà comunque vocalizzata.

Nel caso in cui tu sia alla ricerca di un’estensione più semplice per questo scopo, vale la pena dare un’occhiata anche a Promptheus. Ti consente di inserire l’audio semplicemente tenendo premuta la barra spaziatrice. Arriviamo al punto bunus.

  1. Wiseone

Wiseone è una pratica estensione del browser che può aiutarti a comprendere facilmente argomenti complessi e semplificare i risultati della ricerca. Potenziato con la tecnologia AI, Wiseone ti aiuta a tagliare il gergo e a dare un senso anche agli argomenti più complicati.

Wiseone è un componente aggiuntivo del browser multiuso, che racchiude diverse funzionalità come:

  • Deep dive: gli utenti possono tuffarsi a capofitto negli articoli, combattere idee complesse e termini alieni per sottometterli e uscire dall’altra parte con una piena comprensione del contenuto che hanno letto.
  • Fact-checker: Wiseone può fare riferimenti incrociati da più fonti sullo stesso argomento per assicurarti di non ricevere un mucchio di sciocchezze.
  • Condense articles: con la funzione di riepilogo, gli utenti possono sfogliare i contenuti mantenendo i pezzi succosi, facilitando il ricordo di ciò che hanno letto.
  • Curated suggestions: Wiseone fornisce suggerimenti di articoli selezionati da una varietà di fonti, aiutando gli utenti ad approfondire un argomento specifico.

Le estensioni di ChatGPT per Google Chrome: esplora e scopri te stesso!

Così il gioco è fatto! Ti abbiamo portato in un breve tour di alcune delle migliori e più popolari estensioni ChatGPT di Chrome sul mercato a partire da luglio 2023. Ma questa è solo la punta dell’iceberg. C’è un intero mondo di estensioni là fuori che aspettano solo di essere scoperte. Aggiorneremo periodicamente questa guida per includere più estensioni, ma ti invitiamo anche ad andare avanti ed esplorare.

Tieni presente che mentre queste estensioni di ChatGPT per Chrome possono migliorare notevolmente la produttività, qualsiasi informazione sensibile che condividi con ChatGPT potrebbe finire nelle mani delle persone dietro le estensioni. Il modo migliore per evitare tali problemi relativi alla privacy sarebbe assicurarsi di non fornire a ChatGPT o a nessuna di queste estensioni informazioni personali sensibili.

 

Impostazioni privacy