SiaCoin (SC): guida completa al famoso servizio di storage decentralizzato

Siacoin è una rete peer-to-peer (P2P) basata sulla tecnologia blockchain che funge da alternativa decentralizzata ai classici servizi di cloud storage.

Dalla nascita del Bitcoin, è nata una pletora di criptovalute alternative. Queste monete mirano a rimediare ai difetti del Bitcoin e a introdurre nuove funzionalità nel mercato in rapida espansione delle criptovalute e della tecnologia blockchain.

siacoin sia criptovalute
Adobe Stock

Siacoin (SC) è una criptovaluta alternativa nata nel 2013 come una delle prime criptovalute. La versione beta della rete Sia è stata introdotta nel 2015 e l’anno 2013 ha segnato la fondazione di Siacoin.

Siacoin dipende dai membri della rete che forniscono servizi di storage e affittano la larghezza di banda in eccesso ai clienti e agli utenti di Siacoin. Gli utenti e i membri della rete della comunità Siacoin possono affittare lo spazio di archiviazione l’uno dall’altro, un’alternativa più economica ed efficiente rispetto ai fornitori di servizi di archiviazione cloud centralizzati.

Che cosa è Siacoin (SC)

Siacoin (SC) è una piattaforma di cloud storage decentralizzata e peer to peer (P2P) costruita sulla tecnologia blockchain. Su questa piattaforma, i partecipanti alla rete possono affittare e consumare spazio di archiviazione e larghezza di banda in eccesso da altri utenti.Poiché la rete Sia non ha un’autorità centrale, il sistema P2P e la decentralizzazione sono utilizzati nell’intero sistema. Ciò comporta la democratizzazione dell’intera rete.

Come risultato del modello operativo ora in vigore, il cloud storage Siacoin non solo è più affidabile dei servizi di cloud storage convenzionali, ma è anche più conveniente, offrendo prezzi molto più bassi per l’affitto dello spazio di archiviazione rispetto ai fornitori di cloud storage centralizzati.

Per ottenere una ricompensa sotto forma di gettoni Siacoin, che vengono pagati dai clienti che utilizzano la larghezza di banda e lo spazio di archiviazione in affitto, chiunque abbia spazio di archiviazione libero può affittarlo sul mercato Siacoin. Chi affitta il proprio spazio di archiviazione riceverà i token SC come pagamento per i propri servizi. Nonostante gli evidenti svantaggi legati alle spese di affitto dello spazio di archiviazione, i tradizionali fornitori di servizi cloud, come Apple e Google, continuano a godere di una quota di mercato significativa.

Tuttavia, l’obiettivo principale della rete Siacoin è quello di aumentare il numero di utenti che apprezzano la combinazione di Sia di un ambiente privo di rischi e di opzioni di archiviazione poco costose. Inoltre, l’obiettivo del progetto Siacoin è quello di aiutare le persone a riappropriarsi dei propri dati. Gli utenti della rete Siacoin sono i proprietari legali dei loro dati perché il sistema non è controllato da terzi o da agenzie centralizzate. Il sistema Siacoin offre soluzioni ad alcuni dei problemi più diffusi che si presentano nel settore del cloud storage. Questi problemi includono i prezzi elevati per l’affitto dello spazio di archiviazione, i rischi di hacking, la mancanza di controllo sui dati e la loro cattiva gestione.

Come funziona Siacoin (SC)

La rete Siacoin si basa su un’architettura peer-to-peer (P2P) che consente agli utenti della rete di operare come host e affittuari all’interno di un ecosistema decentralizzato. Non esiste un’autorità centrale che controlli i dati o gestisca la proprietà delle informazioni contenute nella rete Siacoin.

Gli affittuari della rete Sia pagano gli host in Siacoin (SC) in cambio dei servizi che forniscono, ma gli utenti della rete Sia mantengono il pieno controllo sui propri dati e sullo spazio di archiviazione che consumano. I nodi costituiscono la base della rete e il protocollo Siacoin suddivide i dati degli utenti in parti più gestibili prima di distribuirli sui nodi della rete. Poiché le informazioni sono private e possono essere accessibili solo con chiavi private che dimostrano la proprietà dei dati, è impossibile per un nodo casuale accedere alle informazioni degli utenti. Anche se un nodo fosse in grado di accedere ai dati, ne accederebbe solo una parte, rendendo le informazioni prive di significato.

Grazie alla dispersione tra i nodi, il grado di vulnerabilità è stato ridotto e, allo stesso tempo, il livello di sicurezza è stato aumentato. Ogni informazione è stata frammentata e suddivisa in trenta sezioni distinte. Siacoin è in grado di fornire agli utenti una risposta immediata in tempo reale, poiché la rete stessa è decentralizzata. Ciò significa che gli utenti non devono aspettare che un server centralizzato reagisca a una richiesta prima di ricevere una risposta. Gli host e gli affittuari costituiscono le parti più importanti della rete Siacoin.

Gli host sono in grado di pubblicizzare la loro capacità di archiviazione e i loro servizi e possono anche scegliere a quali clienti non affittare lo spazio di archiviazione. L’idea dei File Contract, che è l’interpretazione di Siacoin della nozione di smart contract, è al centro del funzionamento della criptovaluta.La capacità di comunicare tra host e affittuari è resa possibile dai File contrrct, che sono regolati da norme stabilite e si basano sull’automazione.

Poiché il protocollo Proof of Work (PoW) è alla base di Siacoin, è possibile estrarre coin SC e non ci sono limiti alla quantità totale di Siacoin che può essere prodotta. Nonostante ciò, l’offerta massima di Siacoin (SC) rimane illimitata.

cloud storage siacoin
Adobe Stock

Chi sono stati gli inventori originali di Siacoin (SC)

David Vorick e Luke Champine sono stati coloro che hanno proposto il concetto di memorizzare Siacoin nel cloud durante un hackathon tenutosi al MIT.Nebulous Inc, l’azienda madre di Siacoin, è stata fondata nel 2014 da Vorick e Champine, che hanno anche lanciato la rete di test per Siacoin l’anno successivo, nel 2015.

Per completare il progetto di Nebulous Inc. e Siacoin, il gruppo è riuscito a ottenere finanziamenti per 750.000 dollari da diverse fonti. Alla fine del 2015, Vorick e Champine hanno pubblicato con successo la versione finale della rete di storage Siacoin. Dall’introduzione della blockchain più recente, Vorick e Champine sono riusciti a raccogliere circa 6,4 milioni di dollari per l’azienda da diversi investitori, tra i quali spiccano Fenbushi Capital, Raptor Group, INBlockchain e First Star Ventures.

Poiché la rete Siacoin continua a maturare e a progredire, Vorick e Champine hanno ampliato il loro team includendo un gran numero di altri ingegneri da quando hanno iniziato come coppia dinamica.

Cosa distingue Siacoin dai competitor

Siacoin si distingue dalle altre criptovalute per l’utilità innovativa che offre e per il modo sofisticato in cui opera. Gli attuali fornitori di servizi cloud richiedono costi maggiori per l’affitto e possono avere problemi di cattiva gestione dei dati, mancanza di sicurezza, lentezza delle prestazioni dei server e proprietà dei dati.

L’obiettivo di Siacoin è quello di decentralizzare il settore del cloud storage in modo che gli utenti abbiano un maggiore controllo sui propri dati. Siacoin fornisce una soluzione a questi problemi utilizzando un’impostazione decentralizzata e un sistema peer-to-peer.All’interno di questo ambiente, gli utenti sono in grado di interagire tra loro attraverso i contratti di file e di specificare i costi dei contratti di noleggio e dei contratti. L’obiettivo a lungo termine di Siacoin è quello di diventare una delle più grandi reti decentralizzate di cloud storage. All’interno di questa rete, i dati memorizzati dagli utenti saranno crittografati e salvaguardati, e la proprietà dei dati sarà stabilita in base a chi possiede le chiavi private corrispondenti.

Cosa rende Siacoin (SC) una coin di valore

Il valore di Siacoin deriva dalle capacità tecnologiche e dall’usabilità della criptovaluta. Le coin SC sono la valuta nativa del sistema e l’unica moneta che può essere utilizzata all’interno della rete quando si stipula un contratto tra un host e un affittuario. Sono anche l’unica moneta che può essere estratta all’interno del sistema. L’usabilità, la diffusione e le capacità tecnicamente avanzate di Siacoin contribuiscono al valore della criptovaluta.

Gli affittuari devono pagare gli host per i loro servizi utilizzando la valuta Siacoin, il che implica che gli affittuari dovranno acquistare SC per far funzionare correttamente l’aspetto peer to peer del sistema.L’unico modo per gli host di trarre profitto dai loro servizi e monetizzare le loro offerte è vendere le loro valute SC, ma sono liberi di mantenere e conservare SC. Il valore di Siacoin deriva dal sistema P2P che impiega e che, insieme ai suoi servizi attraenti e alla tecnologia innovativa, ne determina il valore.

Qual è la quantità totale di monete Siacoin (SC) attualmente in circolazione

A partire dal mese di maggio 2021, sono in circolazione circa 47,8 miliardi di SC, su un’offerta massima illimitata.Poiché Siacoin non ha una fornitura fissa, esiste un potenziale teoricamente infinito per la creazione di nuovi SC attraverso il mining. I miner vengono pagati con nuovi SC per ogni blocco che costruiscono e convalidano utilizzando la Proof-of-Work (PoW). I minatori sono anche responsabili della creazione di nuovi blocchi.

Alcune specifiche tecniche

La piattaforma Sia è stata scaricata 1,2 milioni di volte a partire dal mese di maggio 2021. La rete è composta da 554 diversi fornitori di storage e ha una capacità di archiviazione totale di 3,3 petabyte; tuttavia, al momento vengono utilizzati solo 754 terabyte.

Il costo dell’archiviazione dei dati con Sia è, in media, del novanta per cento inferiore a quello dei servizi di altri fornitori di cloud storage.

Come si mantiene la sicurezza della rete decentralizzata di Siacoin

I dati caricati su Siacoin sono frammentati e il processo di consenso Proof-of-Work viene utilizzato per garantire l’integrità della criptovaluta. Le transazioni sono scritte in un formato permanente in blocchi, che vengono creati con l’aiuto dei miner. Questi minatori ricevono una ricompensa per i loro sforzi di salvaguardare la rete, generare nuovi blocchi e convalidare le transazioni sul libro mastro distribuito.

La frammentazione dei dati che sono stati messi su uno storage affittato garantisce la sicurezza dei dati. I dati vengono quindi suddivisi in frammenti e dispersi nei vari nodi responsabili della gestione della rete. Pertanto, anche se uno dei nodi viene violato, solo una piccola parte delle informazioni viene esposta, rendendola inutile nelle mani di chiunque voglia interrompere la rete. L’unico metodo per decriptare questi file è dimostrare di esserne il legittimo proprietario, cosa che può essere fatta solo con le chiavi private corrispondenti. I dati degli utenti possono essere protetti in questo modo utilizzando la decentralizzazione e la frammentazione.

Come si utilizza Siacoin

Il Siacoin (SC) è la valuta nativa della rete di storage Sia e l’unica moneta di valore che può essere utilizzata per pagare i servizi di storage sulla blockchain. I Siacoin possono essere acquistati con Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e Litecoin (LTC). Siacoin è utilizzato in modo decentralizzato nel sistema peer to peer, oltre a servire come ricompensa per i miner. Oltre a fungere da ricompensa e da criptovaluta nativa, Siacoin è anche in grado di essere scambiato sul mercato per ottenere un profitto a seconda della disparità tra i prezzi di acquisto e di vendita.

Gli affittuari sulla blockchain Siacoin devono acquistare SC per pagare i servizi di stoccaggio.Questo SC viene poi utilizzato per creare un File Contract, che funziona in modo simile a uno “smart contract” in quanto specifica il prezzo e altri dettagli del noleggio dello storage.Gli host sono compensati in SC e, quando il momento è perfetto per loro, possono ottenere un profitto vendendo il loro SC ad altri utenti.

Come funziona il mining di Siacoin

Poiché Siacoin può essere estratto, i miner sono una componente essenziale della rete che supporta la criptovaluta. L’offerta è illimitata per soddisfare l’incessante domanda esistente e per facilitare il funzionamento efficiente del sistema di storage P2P.

ùA differenza delle blockchain basate sul protocollo Proof of Stake (PoS), che dipendono da un certo numero di utenti che puntano la criptovaluta, Siacoin si basa sul protocollo Proof of Work (PoW), che dipende dai miner. In cambio del lavoro svolto per verificare le transazioni e contribuire allo sviluppo dei blocchi, i minatori ricevono una certa quantità di valuta SC.

Conclusione

Siacoin, una delle più importanti piattaforme di cloud storage peer to peer ad oggi esisitente, dispone anche di un marketplace per i servizi cloud. Siacoin è ancora una delle reti di servizi più note del suo genere, nonostante esistano altre blockchain che svolgono funzioni più o meno equivalenti a quelle di Siacoin.

Offre spazi di archiviazione in affitto a prezzi ragionevoli e sicuri e mantiene un ambiente decentralizzato per il suo mercato P2P. Il valore di SC ha il potenziale per aumentare di pari passo con l’estensione della blockchain, a patto che il sistema continui a funzionare come previsto e che il mercato rimanga operativo.

 

*NB: Le riflessioni e le analisi condivise sono da intendere ad esclusivo scopo divulgativo. Quanto esposto non vuole quindi essere un consiglio finanziario o di investimento e non va interpretato come tale. Ricorda sempre che le scelte riguardo i propri capitali di rischio devono essere frutto di ricerche e analisi personali. L’invito è pertanto quello di fare sempre le proprie ricerche in autonomia.
L’autore, al momento della stesura, detiene esposizioni in Bitcoin e altri asset crittografici, anche legati a quanto trattato nell’articolo.

 

Impostazioni privacy