Che cos’è il cloud mining? La guida completa per il 2023

Stai cercando di capire se i cloud mining faccia per te? In questa guida ti daremo tutto il necessario per risolverti qualsiasi dubbio!

Stai cercando di conoscere tutti i dettagli riguardo il cloud mining? In questa guida ti spiegheremo come funziona il cloud mining e descriveremo in dettaglio i migliori modelli e piattaforme di cloud mining sul mercato.

cloud mining bitcoin
Adobe Stock

Che tu sia un nativo del Web3 o un principiante nel mondo delle criptovalute, questa guida ti fornirà le conoscenze e gli strumenti per iniziare oggi con il cloud mining. Partiamo per ordine.

Cos’è il cloud mining

Il cloud mining è il processo di mining di criptovalute senza possedere effettivamente l’attrezzatura hardware. Con il tradizionale mining di criptovalute, è necessario ricercare, acquistare e mantenere costosi hardware per computer per eseguire i calcoli necessari per proteggere le reti blockchain. Tra costi legati all’elettricità, manutenzione e l’hardware stesso, si occupano del mining classico oramai solo grandi compagnie. Il sogno di “estrarre” Bitcoin da casa tua, nel modo classico, è diventato quasi sempre anti economico.

Tuttavia, il cloud mining elimina la necessità di mantenere l’hardware richiesto e i costi collegati ad esso. Puoi invece accedere alla stessa potenza di calcolo a un canone mensile forfettario.

Il cloud mining rappresenta una soluzione per coloro che potrebbero non disporre delle competenze avanzate di ingegneria software e hardware necessarie per ottimizzare le proprie operazioni di cripto-mining. Dovresti prendere in considerazione questa modalità anche se risiedi in una regione dal clima caldo o in un luogo con costi elevati per l’elettricità. Le aziende che offrono questi servizi si trovano spesso in paesi che combinano elettricità a basso costo e un clima freddo.

Come funziona il cloud mining

Con criptovalute come Bitcoin, il termine “mining” non implica il mining fisico. Piuttosto, il processo prevede l’utilizzo di computer ad alta potenza per risolvere complessi problemi di matematica computazionale. Questo processo è fondamentale per mantenere la sicurezza della blockchain. Sebbene questa operazione generi nuovi token crittografici che vengono assegnati ai miner, il suo scopo principale è garantire l’integrità e l’accuratezza delle transazioni nella rete.

Nel caso del cloud mining, l’hardware si trova presso il provider di cloud mining, ma tutte le potenziali ricompense vengono attribuite al miner. La società di cloud mining addebita un contratto mensile indipendentemente dai tuoi premi di mining.

I fornitori di servizi di cloud mining offrono contratti di mining che consentono anche ai piccoli miner di avviare questa nuova “impresa”. Ciò consente ai miner di sfruttare l’efficienza della configurazione del provider trasferendo al provider alcuni dei rischi di volatilità del mercato. Inoltre, questa configurazione consente ai clienti di espandere le proprie operazioni più rapidamente; a loro vengono accreditati i profitti minerari che sarebbero stati spalmati nel tempo.

Come iniziare a fare cloud mining

Vuoi provare il cloud mining? Ecco i passaggi di base che devi seguire per immergerti in questo mondo.

Passaggio n1. Scegli il giusto provider di cloud mining

Prima di iniziare la tua avventura nel cloud mining, è importante selezionare una criptovaluta da “estrarre” e forse anche unirti a un mining pool per aumentare le tue possibilità. Bitcoin e Dogecoin hanno i mining pool più grandi.

Per iniziare con il cloud mining di bitcoin, devi registrarti con un provider di cloud mining.

I migliori servizi di cloud mining

Non possiamo sottolineare abbastanza quanto sia importante lavorare solo con società di cloud mining affidabili. Se sei interessato a un’azienda specifica, fai le tue ricerche e controlla i precedenti, poiché il numero di truffe nel settore delle criptovalute è alle stelle ed è fin troppo facile perdere i tuoi soldi.

Fortunatamente, ci sono ancora molte società minerarie vere e rispettabili, come:

Passaggio n2. Registra il tuo account sulla piattaforma

Vai al provider scelto e registrati per creare un nuovo account.

Durante il processo di registrazione, nella maggioranza dei provider, dovrai:

  • Fornire un indirizzo email
  • Verificare la tua email
  • Verificare il tuo numero di telefono

Passaggio n3. Acquista la tua quota di hash rate (potenza di calcolo)

Per avviare il cloud mining di criptovalute dovrai acquistare dell’hashrate nel menu del gestore che hai scelto. Più ne vorrai, più aumenterà il prezzo dell’abbonamento,

Nel caso del mining di bitcoin, l’efficienza del processo viene misurata in hashrate. In generale, maggiore è l’hashrate, meglio è.

L’hashrate si riferisce alla quantità di potenza computazionale utilizzata al secondo durante il processo di mining.

In termini più semplici, misura la velocità con cui avviene il mining ed è espresso in unità hash/secondo che indicano il numero di calcoli che possono essere eseguiti al secondo. Le macchine per il mining con hash rate più elevati sono più efficienti e possono elaborare una quantità significativa di dati in un breve periodo.

Una volta effettuato il pagamento, il contratto di mining è automaticamente aggiunto al tuo account personale e sarà attivato entro 24 ore. Puoi aspettarti di ricevere i primi crediti sul tuo saldo entro 48 ore dal pagamento.

Il cloud mining è redditizio?

Sì, il cloud mining può essere un’attività redditizia. Con il tasso di mining in costante aumento, è possibile vedere un significativo ritorno sull’investimento con il tempo e lo sforzo. Inoltre, alcuni progetti consentono il mining di criptovalute con un investimento minimo o nullo.

Dipende anche dalla criptovaluta scelta e dalla sua evoluzione del prezzo. Pertanto, è importante ricercare le criptovalute prima di scegliere quale estrarre. Il mining di bitcoin è il più competitivo, ma altri progetti potrebbero offrire un ROI migliore. Tieni presente che non hai la garanzia di realizzare un profitto e che i prezzi volatili delle criptovalute e l’aumento dei costi dell’elettricità possono influire sui potenziali rendimenti.

Il cloud mining è sicuro?

Il cloud mining comporta un certo livello di rischio, poiché non possiedi l’attrezzatura di mining e quindi non hai alcun controllo su come venga utilizzata.

Anche la redditività dei contratti di mining può variare notevolmente ed è difficile prevedere i rendimenti esatti. Anche se un miner trova un fornitore affidabile e firma un contratto, non vi è alcuna garanzia che realizzerà un profitto. Inoltre, durante la durata del contratto possono essere sostenuti costi aggiuntivi, che possono avere un impatto significativo sui guadagni.

Sebbene il cloud mining offra numerosi vantaggi e potenziali benefici, è importante essere cauti e fare ricerche adeguate prima di investire nella tecnologia di qualsiasi azienda, in particolare con la prevalenza di truffe e attività fraudolente nel settore.

Inizia oggi il tuo viaggio nel mining di criptovalute

È importante ricercare e comprendere a fondo la criptovaluta specifica e l’operazione di mining prima di effettuare qualsiasi investimento, poiché vi sono dei rischi. Sia che si scelga di estrarre da soli o tramite un servizio di cloud mining, i fattori chiave per il successo includono potenza di calcolo, efficienza energetica e tenere il passo con gli sviluppi nell’ecosistema crittografico dinamico.

Sia per i neofiti delle criptovalute che per gli investitori affermati, il cloud mining può essere un modo redditizio e divertente per contribuire all’ecosistema blockchain.

Impostazioni privacy