Inverse Perpetual di Bitcoin, il miglior modo di accumulare BTC: come funzionano su ByBit e DeepCoin

Quando facciamo trading di criptovalute abbiamo diverse opzioni alternative al semplice comprare e vendere Bitcoin (BTC) sui mercati spot, molti exchange infatti offrono alcuni derivati, tra i quali i Futures Perpetual e, raramente, anche gli Inverse Perpetual.

Gli Inverse Perpetual sono un comodo strumento per accumulare Bitcoin mentre facciamo trading di criptovalute. In poche parole, anzichè scommettere i nostri dollari per riceverne altri in premio nel momento in cui andremo a realizzare profitti di trading, con gli Inverse Perpetual andremo a scommettere e ricevere in premio direttamente i Bitcoin (BTC).

trading inverse perpetual
Adobe Stock

Un contratto inverse perpetual è un contratto che viene scambiato a seconda della criptovaluta sottostante. Il calcolo del margine e dei profitti e delle perdite per un contratto perpetual USDT è più indiretto rispetto a quello di un contratto perpetual USDT.

Poiché gli utenti utilizzano come leva le criptovalute sottostanti piuttosto che gli USDT, i trader sono esposti a un rischio maggiore e devono coprire la loro posizione per evitare il rischio associato alla detenzione della criptovaluta.

Vediamo quindi come funzionano gli Inverse Perpetual su ByBit e DeepCoin, due tra le principali piattaforme che offrono questi contratti.

Come usare i contratti Inverse Perpetual su Bybit

Bybit è un ottimo exchange di criptovalute che ha guadagnato molta trazione nel settore del trading ed è utilizzato da molte persone. Se desiderate acquistare criptovalute attraverso l’exchange Bybit o fare trading di criptovalute, è utile sapere quali contratti sono supportati dalla piattaforma. Bybit supporta un’ampia gamma di funzioni e servizi avanzati, tra i quali i contratti inverse perpetual.

Su Bybit, i trader a margine hanno accesso a una leva fino a 100 volte superiore al normale quando fanno trading su Bitcoin ed Ethereum. Seguite il link qui sotto per creare un conto, e vi daremo un bonus gratuito in aggiunta al primo deposito effettuato.

Se desideri una guida completa sul Margin Trading e l’importanza della comprensione profonda di leva finanziare ed esposizione sui mercati, non perdere il nostro approfondimento:
Cos’è il Margin Trading e come funziona nei mercati delle criptovalute

Cosa sono i contratti Inverse Perpetual e come funzionano

Il supporto di Bybit per i contratti perpetui inversi consente ai trader di criptovalute di utilizzare il Bitcoin e altre criptovalute alternative come valute di base. Il prezzo è indicato in termini di dollaro statunitense.

Utilizzando i contratti Inverse Perpetual su Bybit, i trader sono in grado di determinare la quantità della transazione in base al valore della valuta quotata (in questo caso, il dollaro statunitense). Una volta determinata, il profitto, il margine e la perdita vengono calcolati utilizzando la valuta di base, che può essere BTC o ETH a seconda delle circostanze.

Ciò implica che un trader che voglia negoziare un contratto BTCUSD o ETHUSD deve avere BTC o ETH, a seconda del contratto che sceglie di negoziare, nel proprio conto derivati.

Per capire meglio cosa sono i contratti Inverse Perpetual su Bybit, è meglio partire con un semplice esempio di scuola:

  • Supponiamo che il prezzo attuale del Bitcoin sia di 20.000 dollari e che un trader abbia acquistato 10.000 contratti a questo prezzo. Se si dividono 10.000 dollari per 20.000 dollari, si otterranno 0,5 BTC come pari quantità di Bitcoin.
  • Immaginiamo ora che il prezzo del re delle criptovalute sia salito e sia ora scambiato a 23.000 dollari; inoltre, diciamo che il trader abbia deciso di chiudere la sua posizione. In questo scenario, il trader dovrebbe riacquistare il contratto da 10.000 dollari e poi venderlo per lo stesso importo in BTC. Ciò equivale a 0,435 bitcoin (10.00 diviso 23.000).
  • Prendendo in considerazione questo scenario, il profitto complessivo che il trader otterrà è di (0,435 – 0,5 = 0,065 BTC). Questo profitto non tiene conto dei costi associati al finanziamento e al trading.

Cosa cambia tra un contratto Inverse Perpetual e un contratto perpetual USDT

Il calcolo dei seguenti elementi costituisce la principale distinzione tra i contratti perpetui inversi e i contratti perpetui USDT.

I calcoli del margine e dei profitti e delle perdite per i contratti Inverse Perpetual utilizzano gli asset digitali come garanzia. Esempi di tali asset digitali sono Bitcoin ed Ether. Il risultato è Bitcoin o una delle altre criptovalute.

Quando si tratta di contratti perpetui lineari, i calcoli sono più semplici e utilizzano USDT come garanzia oltre alla valuta quotata. Il risultato è un valore espresso in USDT.

  • Esposizione al rischio
    Nei contratti perpetui inversi, i contratti sono regolati e scambiati con un’attività sottostante. Questi contratti sono di natura perpetua. I trader sono ben consapevoli del rischio di mercato associato al collaterale in questo scenario. Ciò avviene anche se i trader in questione non detengono posizioni aperte.
  • Termine di scadenza del contratto (per i non-perpetual)
    A differenza dei contratti perpetui inversi, i contratti perpetui USDT sono regolati in USDT alla fine della durata del contratto. In questo scenario, i trader non devono preoccuparsi dei collaterali come il Bitcoin, perché vengono invece spostati in USDT.
    D’altra parte, è essenziale tenere presente che USDT non può essere esente da rischi sotto ogni aspetto, e le monete stabili potrebbero non essere sempre stabili al 100%.

In qualità di trader amatoriali o alle prime armi, è essenziale avere una solida conoscenza dei contratti perpetui inversi, nonché dei dettagli relativi a questi contratti e di altre informazioni. Se vi istruite il più possibile sul trading di criptovalute, l’esperienza nel suo complesso può diventare molto più comoda e semplice. 

Come funzionano gli Inverse Perpetual su DeepCoin

Su DeepCoin abbiamo le seguenti commissione di trading:

  • Maker: 0,02%,
  • Taker: 0.07%.

(Se non conosci la differenza tra le fee Maker e Taker, corri a leggere la nostra guida: Market Maker e Taker nelle criptovalute: chi sono e qual è la differenza?)

Formula:

  • Commissione di negoziazione = Il valore nominale del contratto moltiplicato per il tasso di commissione di negoziazione diviso per il prezzo dell’ordine.
  • Valore dell’ordine = Valore nominale del contratto x dimensione del contratto / Prezzo dell’ordine

Come funzionano i mercati su DeepCoin

Quando si ha a che fare con i contratti perpetui, i trader devono avere una solida comprensione del meccanismo di mercato che regola il mercato perpetuo. Per ulteriori informazioni, visitate questo link.

È disponibile una funzione ricca di funzioni, denominata Merge and Split Position Mode.

  • Modalità Merge
    Se si avvia una nuova posizione di fusione nella stessa direzione e utilizzando la stessa coppia di trading, l’ordine appena eseguito verrà unito alla posizione di fusione esistente. Questo indica che il numero massimo di posizioni che si possono avere in modalità di unione per ogni coppia di trading è due: una posizione lunga e una corta.
  • Modalità Split
    Questa modalità di trading consente di creare numerose posizioni sulla stessa coppia di trading, sia nella stessa direzione che in direzioni opposte. Questi ruoli sono distinti l’uno dall’altro, il che consente di gestire le posizioni con un maggior grado di adattabilità.

Come funzionano i Bonus su DeepCoin

L’incentivo è disponibile per gli utenti che depositano denaro sul proprio conto o effettuano transazioni di contratti cumulativi. Il bonus è commisurato ai beni digitali effettivi coinvolti nella transazione e può essere utilizzato nel conto perpetuo invertito come capitale del conto o margine disponibile per guadagnare beni digitali reali.

Il bonus verrà rimosso dal conto dell’utente con il contratto Inverse Perpetual dopo tre giorni, dato che si tratta di un asset digitale. Il tempo prima che il bonus non sia più valido può essere prolungato se si ottengono altri bonus.

Il bonus NON può essere ritirato. Può essere utilizzato solo per il trading o per la riduzione delle commissioni. Tuttavia, se il denaro del bonus è stato utilizzato per fare trading e ha generato un profitto, è possibile ritirarlo.

Come funzionano il Margine iniziale (initial Margin)

I trader devono versare un importo limitato di fondi a un tasso stabilito in base al prezzo del contratto come garanzia finanziaria per l’adempimento del contratto prima di poter partecipare alla negoziazione del contratto sul mercato dei contratti virtuali.

Questa garanzia è un’assicurazione finanziaria che il contratto sarà adempiuto. Il termine “margine del contratto virtuale” si riferisce a questo tipo di fondi.

Quando si parla di trading con leva finanziaria, il termine “margine iniziale” si riferisce all’importo minimo di garanzia che deve essere fornito prima di aprire una posizione.

Margine iniziale = valore della posizione / leva finanziaria

Come funziona il processo di liquidazione e formula di calcolo

Di seguito viene illustrata la formula di liquidazione in base alle due modalità di posizione:

  • Modalità Cross
    • Il prezzo di liquidazione di una posizione long è calcolato come segue:
      saldo del conto meno margine di mantenimento di altri contratti più profitti e perdite non realizzati di altri contratti più valore nominale del contratto per l’importo della posizione diviso per il prezzo medio di apertura.
    • Il prezzo di liquidazione di una posizione short è calcolato come segue: prezzo di liquidazione di una posizione corta = valore nominale del contratto * quantità della posizione * (tasso del margine di mantenimento del contratto-1) / (saldo del conto – altro margine di mantenimento del contratto + profitti e perdite non realizzati di altri contratti-valore nominale del contratto * quantità della posizione/prezzo medio di apertura) / 100
  • Operazione isolated
    • Prezzo di liquidazione delle posizioni long è calcolato come segue: valore nominale del contratto * quantità della posizione * (tasso del margine di mantenimento del contratto + 1) / (valore nominale del contratto * quantità della posizione / prezzo medio di apertura)
    • Prezzo di liquidazione delle posizioni short si calcola in questo modo: valore nominale del contratto * quantità della posizione *(tasso di margine di mantenimento del contratto + 1) / (valore nominale del contratto * quantità della posizione / prezzo medio di apertura)

Deepcoin evita la liquidazione forzata a causa della liquidità insufficiente o della manipolazione del mercato utilizzando una forma di marcatura del prezzo che è al tempo stesso razionale ed equa.

Come si calcolano Profitti e Perdite non realizzati da contratti e opzioni

Ecco come deepcoin calcola profitti e perdite non realizzate:

  • I profitti e le perdite non realizzati dei contratti associati a una posizione long si calcolano come segue:
    (1/prezzo medio di apertura-1/prezzo di riferimento) * dimensione del contratto * valore nominale del contratto
  • Il profitto e la perdita non realizzati del contratto dovuti a una posizione short sono calcolati come segue:
    (1/prezzo di riferimento-1/prezzo medio di apertura) * dimensione del contratto * valore nominale del contratto

Come funzioano i Profitti e perdite derivanti dalla liquidazione, senza tenere conto delle spese di investimento del capitale e delle commissioni di transazione:

  • Quando si detiene una posizione long, la formula per calcolare il profitto o la perdita realizzati su un contratto è la seguente:
    (1/prezzo medio di apertura-1/prezzo di chiusura) * dimensione del contratto * valore nominale del contratto
  • Il profitto o la perdita su una posizione short si calcola in questo modo:
    La differenza tra il prezzo di chiusura e il prezzo medio di apertura e moltiplicandola per la dimensione della posizione e il valore nominale del contratto.

Calcolo del profitto e della perdita realizzati, comprese tutte le spese associate al finanziamento e alle commissioni di transazione:

  • Il profitto e la perdita al netto delle imposte è: il profitto e la perdita alla fine del periodo meno tutti i costi.
  • Ogni spesa è pari a: commissione iniziale, alla commissione di chiusura e al costo di finanziamento.
  • Prezzo medio di apertura = valore nominale del contratto * dimensione totale del contratto / valore del contratto
  • Valore del contratto = [(valore nominale del contratto*dimensione del contratto1/prezzo1) + (valore nominale del contratto*dimensione del contratto2/prezzo2) + (valore nominale del contratto*dimensione del contratto3/prezzo3)….]

Come funziona il funding rate con i contratti Inverse Perpetual

Gli orari di riscossione delle spese di finanziamento sono alle 08:00, 16:00 e 24:00 (HKT) di ogni giorno. Le spese di funding vengono addebitate ogni 8 ore.

I titolari dovranno effettuare pagamenti o riscuotere somme di denaro solo quando sono effettivamente in possesso di posizioni al momento.

Come si calcola il Funding Rate

Il funding rate può essere suddiviso in due componenti: il tasso di interesse e il premio o lo sconto. Questo tasso ha lo scopo di garantire che il prezzo di transazione del contratto di perpetual swap rifletta fedelmente il prezzo di riferimento sottostante.

In particolare, questo è l’obiettivo. Da questo punto di vista, i contratti swap sono analoghi al mercato spot per la negoziazione dei margini, dove acquirenti e venditori si scambiano abitualmente i funding.

Impostazioni privacy