Le 5 migliori strategie di trading di criptovalute (e non solo): conoscevi la 4?

Le 5 migliori strategie di trading nel mercato delle criptovalute e non solo: in questo articolo puoi trovare dei suggerimenti preziosi.

Non lasciatevi spaventare dalle candele rosse e verdi! Queste 5 strategie adatte ai principianti possono aiutarvi a fare mosse intelligenti nell’arena del trading di criptovalute.

trading criptovalute
Adobe Stock

I mercati delle criptovalute sono noti per la loro volatilità, il che significa che ci sono infinite opportunità di trading disponibili anche per i principianti – solo se si sa come trovarle. Se state iniziando il vostro percorso di trading, è probabile che vi sentiate sopraffatti dalla mole di informazioni disponibili su internet, il che rende solo più difficile ottenere una lettura chiara del mercato.

Anche se non esiste un approccio univoco, ci sono alcune strategie che di solito funzionano bene per i principianti nella sfera delle criptovalute. Nell’articolo di oggi discutiamo cinque popolari strategie di trading sulle criptovalute adatte ai principianti.

Elementi essenziali del trading di criptovalute

Prima di tuffarci nel trading, è importante avere una conoscenza di base dei grafici a candela, e sarà utile avere accesso a uno strumento di grafici online, come Tradingview.

Leggi anche: Come usare TradingView

Disclaimer: questo contenuto è solo a scopo informativo e non è (né deve essere interpretato come) una consulenza finanziaria o di investimento. Provate voi stessi queste strategie e verificate cosa funziona per voi prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Migliori Strategie di Trading #1: Medie mobili

Le medie mobili sono uno degli indicatori più popolari dell’analisi tecnica. Questo indicatore tecnico mostra il prezzo medio di un numero specifico di candele. Ad esempio, una media mobile a 100 giorni calcola il prezzo medio delle ultime 100 candele e stampa questo valore sul grafico. Ad ogni nuova candela, aggiunge un nuovo punto dati e rimuove quello più vecchio, ottenendo una linea regolare sul grafico.

Vediamo ad esempio la media mobile a 100 giorni sul grafico giornaliero del Bitcoin.

Come si può notare, si muove con il mercato, sia al ribasso che al rialzo, in modo più fluido. È un ottimo modo per eliminare il rumore della volatilità quotidiana.

La media mobile segue l’azione dei prezzi con un certo ritardo perché ci vuole un po’ di tempo prima che un movimento di prezzo si rifletta in una media a 100 giorni. Più breve è la media mobile (ad esempio, una media mobile a 13 giorni), più velocemente reagirà alle oscillazioni dei prezzi.

In sostanza, le medie mobili aiutano i trader a capire la direzione del trend. I trader possono anche utilizzare questo indicatore come supporto e resistenza dinamica. La media mobile esponenziale a 100 giorni ha agito più volte come resistenza e supporto, soprattutto quando si è allineata con una zona orizzontale di domanda e offerta.

Quando si fa trading con le medie mobili, è importante notare che esse funzionano bene durante i trend, ma perdono la loro efficacia quando il mercato si muove lateralmente.

Strategia #2: Golden e Death Cross

Un’altra potente tecnica di trading si basa sulle medie mobili, ma poiché si tratta di una strategia completamente diversa, merita comunque una voce a sé stante. Come già detto, le medie mobili mostrano la media dei prezzi in un determinato periodo di candele. La croce d’oro e la croce della morte appaiono quando una media mobile a lungo termine e una media mobile a breve termine si incrociano. Per spiegarlo meglio, utilizzeremo le medie mobili a 50 e 200 giorni.

Il death cross, come suggerisce il nome, è uno scenario ribassista. Si verifica quando la media mobile a 50 giorni incrocia quella a 200 giorni. In sostanza, indica che la tendenza a breve termine è debole e che ci si può aspettare un ribasso per questa durata.

Al contrario, un golden cross è un segnale rialzista, quando la media mobile a 50 giorni incrocia la media mobile a 200 giorni. Ciò suggerisce forza e tende a segnalare un ulteriore rialzo.

Il segnale di solito viene emesso solo dopo che è già avvenuto un movimento significativo. Il prezzo si riprende dal fondo e il golden cross viene stampato molto più tardi. Tuttavia, storicamente, le croci d’oro e di morte hanno un buon tasso di successo.

Tuttavia, hanno anche una storia di segnali falsi, soprattutto durante le azioni di prezzo range-bound. Le medie mobili e i loro incroci funzionano bene durante le tendenze più forti, ma non consigliamo di affidarsi ad esse durante le azioni di prezzo laterali.

I trader esperti amano utilizzare i golden e death cross, soprattutto nei time frame più alti, ma alcuni trader sono riusciti a costruire una strategia funzionante anche sui time frame più bassi.

Migliori Strategie di Trading #3: Struttura del mercato

Un’altra strategia popolare – e facile da padroneggiare – ruota attorno alla comprensione della direzione del mercato, senza utilizzare alcun indicatore. Grazie a una solida comprensione della struttura del mercato, i trader possono capire il grafico in un batter d’occhio.

La struttura del mercato indica la direzione del prezzo di un asset attraverso una visione ingrandita. Esistono tre tipi di strutture di mercato: rialzista, ribassista e laterale. Per determinare il tipo di struttura di mercato si utilizzano i massimi e i minimi consecutivi delle oscillazioni (detti anche punti di oscillazione).

Inizialmente la struttura del mercato è ribassista perché il prezzo stampa massimi e minimi inferiori. Quando viene stampato il primo minimo più alto, è il momento di iniziare a prestare attenzione. La rottura completa della struttura del mercato avviene quando il prezzo supera l’ultimo massimo, confermando un massimo superiore.

A questo punto, la direzione generale del mercato cambia. Come nel caso delle medie mobili, queste informazioni aiutano a decidere la direzione in cui operare. Dopo tutto, le posizioni long sono generalmente le migliori in un trend rialzista, mentre le posizioni corte sono migliori nei trend ribassisti (non è un consiglio finanziario).

La parte migliore della struttura del mercato è che funziona bene anche sui time frame più bassi. I trader amano utilizzare questi cambiamenti nella direzione del mercato (rotture della struttura del mercato) come trigger per il trading. Ad esempio, si può decidere di entrare in un’operazione nella direzione della nuova tendenza, e di mantenerla fino a quando la struttura del mercato non si rompe nella direzione opposta.

Questo può dare risultati potenti, ma la struttura del mercato, come qualsiasi altro strumento, può fornire anche falsi segnali. Quando si verificano questi falsi segnali, spesso si consolida la tendenza precedente, il che può causare un’accelerazione.

Strategia #4: costo medio in dollari (DCA)

La strategia di gran lunga più semplice di questo elenco è la DCA. Data la sua semplicità, è probabile che abbiate già utilizzato questa strategia, anche se forse inconsapevolmente. In sostanza, la strategia funziona acquistando una piccola quantità di criptovaluta a intervalli prestabiliti, anziché comprare tutto in una volta. La parte fondamentale di questa strategia è che si continua ad acquistare, indipendentemente dall’andamento del mercato.

Ad esempio, Bonnie acquista 250 dollari di Ethereum ogni martedì, per tutto il 2023, investendo un totale di 13.000 dollari. Questo metodo funziona bene perché la scalata nel tempo attenua la volatilità del mercato. Aiuta a gestire le emozioni durante la volatilità del mercato, poiché si ha il tempo di abituarsi alle dimensioni della posizione.

Questa strategia viene però molto criticata, con gli oppositori che sottolineano il fatto che chi inizia a fare una media del costo del dollaro durante l’apice di un mercato rialzista subisce un calo significativo. La loro osservazione è valida: le strategie DCA non dovrebbero essere impiegate in modo casuale, ma piuttosto in determinate condizioni.

Ad esempio, se il Bitcoin si trova in un mercato ribassista da diversi mesi e ha subito una correzione di oltre il 70% rispetto ai massimi storici, è possibile utilizzare le tecniche DCA con una probabilità molto più elevata di ottenere un rendimento positivo (non è un consiglio finanziario).

Quando inizia un nuovo mercato rialzista, potete disattivare la strategia DCA e guardare il vostro conto crescere, finché i vostri zii e amici non inizieranno a parlarvi anche di criptovalute. A questo punto i trader di successo utilizzano le tecniche di DCA inversa, vendendo una parte del loro portafoglio a intervalli fissi.

Migliori Strategie di Trading #5: Indice di forza relativa – Divergenze

Una strategia più complessa, ma molto efficace, può essere trovata quando si confronta l’indice di forza relativa con l’azione dei prezzi. L’indice di forza relativa è un oscillatore di momentum, ovvero uno strumento che visualizza la forza o la debolezza di un determinato asset. Muovendosi verso l’alto e verso il basso tra 100 e 0, le letture più alte indicano un impulso all’acquisto, mentre quelle più basse indicano un impulso alla vendita.

Sebbene molti trader si basino semplicemente sulle letture di ipercomprato (RSI superiore a 70) e ipervenduto (RSI inferiore a 30), la situazione diventa particolarmente interessante quando si iniziano ad analizzare le discrepanze tra l’RSI e l’azione dei prezzi.

Ad esempio, quando l’RSI fa dei minimi più alti mentre il prezzo spinge per un minimo più basso, questo viene visto come un forte segnale rialzista. Ciò indica che i venditori stanno perdendo slancio e che il mercato è pronto per un’inversione. La cosiddetta divergenza rialzista si traduce storicamente in un rimbalzo significativo. Prendiamo ad esempio il recente bottom del Bitcoin: il mercato ha realizzato una di queste divergenze rialziste proprio in corrispondenza dei minimi.

Esiste anche una controparte ribassista di questa divergenza: le divergenze ribassiste si formano quando il prezzo stampa massimi più alti, ma l’RSI stampa un massimo più basso.

Ciò indica che i compratori stanno perdendo slancio e che si prospetta un’inversione.

Questo segnale è stato stampato al culmine del bull market, segnando una delle inversioni più significative degli ultimi anni.

Nel complesso, le divergenze tra i prezzi e l’indice di forza relativa sono forti segnali di trading che possono aiutare a individuare le inversioni prima che si verifichino. I segnali più forti si verificano agli estremi dell’RSI, sopra 70 e sotto 30.

Le divergenze funzionano anche su tutti i time frame, ma abbiamo riscontrato che sono più efficaci sui grafici a 4 ore e giornalieri.

Conclusione

Con questo si conclude il nostro articolo, che vi offre cinque diverse strategie di trading con cui lavorare per intraprendere il vostro viaggio nei mercati delle criptovalute.

Per riassumere, le medie mobili possono aiutarvi a capire la direzione generale del trend o a darvi maggiore fiducia quando il prezzo corregge verso un livello di supporto. Quando si utilizzano più medie mobili, gli incroci di queste medie mobili possono servire come segnali di allarme o come conferma di una tendenza appena formatasi.

La struttura del mercato e l’indice di forza relativa possono aiutarvi a individuare precocemente le inversioni, fornendovi entrate e uscite tempestive e aiutandovi a sfruttare al meglio ogni movimento del mercato. Le strategie basate sulla DCA possono essere utilizzate per un periodo più lungo, costruendo un portafoglio a lungo termine per il prossimo mercato toro.

In definitiva, vi consigliamo di sperimentare i diversi indicatori, di imparare di più su di essi e di determinare quello che funziona meglio per voi. Quando decidete quali strategie utilizzare, è importante non fissarsi troppo su una sola strategia.

Secondo la nostra esperienza, l’analisi funziona meglio quando viene utilizzata in combinazione con una o due altre forme di analisi, ad esempio combinando le divergenze dell’indice di forza relativa con la struttura del mercato e l’analisi dell’azione dei prezzi.

Impostazioni privacy