Conti risparmio in criptovalute: rischi e potenziale di questi strumenti

Una forma di conto nota come conto di risparmio in criptovalute è quella che spesso compensa i titolari del conto con interessi in cambio della possibilità di risparmiare criptovalute e lasciarle in custodia.

I vostri depositi di bitcoin e le vostre criptovalute e token possono essere conservati al sicuro in un conto di risparmio per criptovalute, che funge da deposito. A differenza della semplice detenzione delle criptovalute in un wallet di criptovalute, in genere si ottengono interessanti ritorni di interesse sui depositi.

conti risparmio criptovalute
Adobe Stock

È possibile ritirare le proprie attività, proprio come avviene con i normali conti di risparmio; tuttavia, le condizioni per farlo variano a seconda della borsa delle criptovalute e del tipo di conto.

NB: Il deposito di denaro in conti di risparmio in criptovalute è un investimento ad alto rischio con il potenziale di ricompense significative. Anche se i tassi di interesse sono interessanti, si corre il rischio di veder sparire tutto il proprio denaro.

Come guadagnare interessi dai conti risparmio in criptovalute

Questi conti che fruttano interessi sono offerti da diversi exchange di bitcoin. Prendiamo ad esempio:

L’exchange di criptovalute Gemini ha un conto di risparmio ad alto rendimento noto come Gemini Earn. Questo conto ha un rendimento percentuale annuo (APY) massimo dell’8,05% ed è disponibile per i clienti.

Nel gennaio 2023, Genesis Global Capital ha presentato l’istanza di fallimento ai sensi del Chapter 11. Pochi giorni prima, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha presentato un’accusa contro Gemini e Genesis, accusandoli di aver sollecitato in modo fraudolento denaro contante da parte di investitori ordinari attraverso un programma noto come Gemini Earn, che nel frattempo è stato interrotto. Gli utenti prestavano criptovalute a Genesis in cambio di pagamenti di interessi, depositandole nei loro conti Earn e prestandole a Genesis. Nel novembre 2022, Gemini è stata costretta a sospendere i prelievi dai conti poiché Genesis non disponeva di liquidità sufficiente per soddisfare le richieste dei clienti.

Un esempio di ciò è rappresentato dalla società Hodlnaut, con sede a Singapore, che offre un conto di risparmio compatibile con diverse criptovalute note e un potenziale rendimento percentuale annuo fino al 7,25% a partire da giugno 2022. Non richiede un investimento minimo iniziale e prevede pagamenti di interessi su base settimanale.

Come funziona un conto di risparmio in criptovalute?

L’exchange di criptovalute utilizzerà i fondi versati in un conto di risparmio in criptovalute nello stesso modo in cui utilizzerebbe i fondi di un conto di risparmio tradizionale: per fare prestiti ad altri utenti della piattaforma. La procedura, invece, non prevede l’utilizzo di valute tradizionali come il dollaro o l’euro, bensì di criptovalute come Bitcoin (BTC) ed Ethereum (ETH).

La procedura standard prevede lo spostamento delle attività esistenti dal portafoglio di criptovalute al conto di risparmio. D’altra parte, la piattaforma stessa consente l’acquisto di criptovalute a scopo di investimento. La borsa delle criptovalute utilizzata e i servizi offerti per i conti determineranno quali criptovalute in particolare possono essere depositate sul conto di risparmio.

L’interesse che viene dato in cambio della custodia dei depositi è spesso calcolato a un tasso variabile e viene pagato in bitcoin o altre criptovalute. Dipende dall’offerta e dalla domanda di una determinata criptovaluta, nonché dalla flessibilità con cui si può accedere al contante e dalla borsa delle criptovalute che si utilizza. A seconda del tipo di conto, si può ricevere un interesse semplice o reinvestire i guadagni per ottenere un interesse composto.

Esistono assicurazione sui conti risparmio in criptovalute?

L’assicurazione governativa sui depositi, normalmente disponibile per i conti bancari tradizionali, non è disponibile per i conti di risparmio in criptovalute. Di conseguenza, si corre il rischio di vedersi rubare gli oggetti di valore se lo scambio di criptovalute non va a buon fine.

Il crollo del prezzo delle criptovalute ha generato una carenza di liquidità nel giugno 2022, che ha reso impossibile al prestatore di criptovalute Celsius onorare i pagamenti dovuti ai suoi clienti. Di conseguenza, il prestatore è stato costretto a interrompere i prelievi, gli swap e i trasferimenti tra conti.

Implicazioni fiscali della detenzione di denaro in un conto di risparmio in criptovalute
Poiché avete maturato degli interessi, siete tenuti a dichiararli sul modulo 1099-MISC. Tenete presente, tuttavia, che poiché gli interessi maturati sono sotto forma di criptovaluta, potreste essere tenuti a dichiarare un guadagno o una perdita sulle vostre tasse quando riscattate il vostro conto vendendo la criptovaluta.

Le varie forme che possono assumere i conti di risparmio in criptovaluta
Esistono due categorie principali di conti di risparmio in bitcoin: gli Hot Wallet e i Cold Wallet

Cosa sono i conti di risparmio in criptovalute adattabili

Alcuni conti di risparmio in criptovalute sono adattabili e consentono di effettuare depositi o prelievi quando è più conveniente per l’utente.

Il calcolo degli interessi avviene in genere ogni giorno e i fondi vengono depositati ogni giorno o una volta alla settimana. Tuttavia, grazie alla flessibilità offerta, è possibile negoziare un tasso di interesse più basso.

Alcuni exchange di criptovalute hanno un limite massimo di prelievi gratuiti che possono essere effettuati dai conti di risparmio. Dopo tale limite, potrebbe essere richiesto il pagamento di una commissione.

Coime funzionano i conti per il risparmio in una criptovaluta predeterminata

I conti fissi funzionano in modo molto simile ai certificati di deposito, in quanto bloccano i fondi sul conto per un periodo di tempo predeterminato. Ad esempio, potete accettare di tenere una determinata quantità di bitcoin per un periodo di novanta giorni in cambio di un tasso di interesse più elevato.

Avrete la possibilità di ritirare i vostri beni e gli interessi alla fine del periodo di blocco, oppure potrete continuare a reinvestire per ulteriori cicli a tasso fisso.

Quali sono i Vantaggi dell’uso dei conti di risparmio in criptovalute

I vantaggi dell’investimento in criptovalute, e dell’utilizzo dei relativi conti risparmio, sono i seguenti:

  • Diversificazione.
    La possibilità di diversificare il proprio portafoglio acquistando criptovalute oltre ad azioni, obbligazioni e conti di risparmio in contanti. Quando non si investe tutto il proprio denaro in un’unica categoria di attività, si distribuisce il rischio, riducendo così l’impatto di particolari investimenti in perdita.
  • Un aumento del tasso di interesse.
    Esiste la possibilità che i rendimenti prodotti dalle criptovalute superino notevolmente quelli dei conti di risparmio e dei certificati di deposito tradizionali. È possibile, ad esempio, ottenere un rendimento annuo percentuale (APY) del 10% su una forma di criptovaluta e dell’1% su un’altra, rispetto all’APY dello 0,08% offerto da un conto di risparmio standard.
  • Flessibilità.
    Se scegliete un conto di risparmio in bitcoin che offre flessibilità, avrete la possibilità di ritirare semplicemente le vostre criptovalute quando ne sentite il bisogno. Inoltre, avete una grande versatilità per quanto riguarda i tipi di criptovalute che potete depositare, il che vi permette di trovare uno scambio adatto alle vostre esigenze.

Quali sono gli svantaggi e i pericolo dei conti risparmio in criptovalute

A causa dell’alto livello di volatilità delle criptovalute, il loro valore è soggetto a variazioni improvvise e imprevedibili in qualsiasi momento. Anche se le monete stabili offrono un maggior grado di sicurezza, c’è sempre la possibilità che il valore della vostra criptovaluta diminuisca o che una certa criptovaluta perda completamente appeal.

Si corre il rischio di ricevere un rendimento inferiore a quello previsto, poiché il tasso di interesse è molto variabile e influenzato dal successo del mercato delle criptovalute.

  • Protezione inadeguata per i depositi.
    Sebbene la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) e la National Credit Union Administration (NCUA) assicurino in genere i fondi dei conti di risparmio tradizionali, i conti di risparmio in criptovalute non offrono questo tipo di sicurezza per i contanti dei titolari. A causa dell’assenza di un’assicurazione, si è costretti a riporre tutta la propria fiducia nella borsa delle criptovalute affinché si comporti correttamente e rimanga operativa. È possibile che perdiate tutto quello che avete sul conto se la piattaforma fallisce o viene interrotta.
  • Pericoli per la sicurezza.
    L’uso delle criptovalute in generale è spesso preso di mira da schemi fraudolenti e l’assenza di tutele legali amplifica ulteriormente i pericoli associati.9 Inoltre, la borsa di criptovalute con cui si ha a che fare potrebbe non avere il miglior livello di sicurezza, il che metterebbe a rischio il proprio patrimonio in criptovalute.
  • Regolamenti incompleti e scelte limitate.
    Poiché le norme sulle criptovalute sono ancora in fase di elaborazione, non tutti gli exchange di criptovalute che offrono conti di risparmio in criptovalute li renderanno disponibili ai cittadini degli Stati Uniti. Ad esempio, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha denunciato il popolare sito di prestiti di criptovalute BlockFi nel febbraio 2022, sostenendo che aveva violato molte delle leggi della SEC. Come diretta conseguenza di questa decisione, BlockFi non offre più conti in criptovaluta fruttiferi ai cittadini degli Stati Uniti.

Come aprire un conto di risparmio in criptovalute

Prima di creare un conto di risparmio in criptovalute, è bene esaminare le alternative e confrontare il livello di sicurezza, i tassi di interesse offerti e i numerosi tipi di criptovaluta accettati. Verificate se c’è un importo minimo da investire e se ci sono costi potenziali associati a prelievi o trasferimenti.

Assicuratevi che il conto sia accessibile nella vostra regione e che non imponga restrizioni alla partecipazione, come ad esempio la necessità di essere un investitore istituzionale.

Per aprire un conto di risparmio presso una borsa di criptovalute, dovrete prima registrarvi presso la piattaforma e poi seguire la procedura di verifica. Dopodiché, dovrete spostare le attività in criptovalute in corso su quella piattaforma o effettuare nuovi acquisti di attività in criptovalute. Il sito fornirà un’opzione per stabilire il tipo di conto di risparmio in criptovaluta che preferite e per selezionare il tipo di criptovaluta che intendete accumulare e conservare.

La procedura per spostare le criptovalute sul nuovo conto di risparmio sarà presentata come un’opzione. Alla fine vi imbatterete in frasi sul conto come il tasso d’interesse, la durata (per i conti fissi) e l’importo massimo che è possibile depositare.

I conti risparmio in criptovalute hanno senso per un investitore individuale?

Esistono modi per far fruttare i propri asset in bitcoin guadagnando reddito, e uno di questi è il conto di risparmio in criptovalute. Dopo aver depositato i bitcoin sul conto di risparmio, la borsa delle criptovalute sarà in grado di prestare le criptovalute ai mutuatari, ottenendo in cambio il pagamento degli interessi. Tuttavia, nonostante l’apparente facilità, c’è la possibilità che si riveli piuttosto dannoso.

Sebbene i tassi di interesse siano piuttosto allettanti, essi dipendono totalmente dalla domanda e dall’offerta di criptovalute e sono quindi sensibili a qualsiasi fluttuazione significativa del mercato. Nonostante ciò, i tassi di interesse dipendono interamente dalla domanda e dall’offerta di criptovalute.

A causa della natura imprevedibile dei prezzi delle criptovalute, i conti di risparmio in criptovalute offrono ben poca sicurezza contro le perdite che possono accumularsi rapidamente.

Impostazioni privacy