Stonk, Diamond Hands, Tendies, YOLO, HODL, To the Moon: ma che vuol dire?

I mercati finanziari sono un luogo di squali e predatori senza scrupoli, il suo unico scopo è portar via ogni centesimo dalle tasche di coloro che mostrano l’ardire di navigare in queste acque.

In mezzo a questo contesto però, sono nati alcune community come r/wallstreetbets che hanno fatto del trading spericolato e degli investimenti degenerati il fulcro delle loro giornate all’insegna della goliardia e dello scherno.

wallstreetbets stonk slang meme
r/wallstreetbets

Come diverse altre comunità di internet, anche r/wallstreetbets ha un suo slang dedicato e riconoscibile, che con tempo ha iniziato a diffondersi anche nel più ampio ambiente degli investimenti e del mondo delle cirptovalute. Vediamo il significato di queste frasi molto utilizzate nel gruppo:

  1. Stonk
  2. Diamond Hands
  3. Tendies
  4. YOLO
  5. Hodl
  6. To the Moon
  7. Apes Together Strong
  8. Bears

L’impatto del subreddit wallstreetbets sulle community di investitori

Forse ne siete a conoscenza o forse no, ma il forum di Reddit è suddiviso in una serie di subreddit diversi, ognuno dei quali è dedicato a una diversa categoria di dibattito. Wallstreetbets è un forum su Reddit che consente agli investitori del mercato azionario di discutere, appunto, del mercato azionario. È noto anche come WSB e r/wallstreetbets.

D’altra parte, r/wallstreetbets non è affatto simile alla rubrica di opinioni che appare sul Wall Street Journal o alla tavola rotonda che si svolge tra vari guru della finanza su FoxBusiness. Wallstreetbets si promuove come “Come se 4chan avesse trovato un terminale Bloomberg”.

Per chi non lo sapesse, 4chan è una bacheca di messaggi anonimi che di solito ospita immagini divertenti (in particolare, meme), che hanno contribuito alla reputazione comica e talvolta controversa del sito stesso. Un consulente finanziario è in grado di avere una visione del mercato in tempo reale utilizzando un cosiddetto terminale Bloomberg, che è una combinazione di hardware e software per il reporting finanziario.

Se si combinano le due cose, si ottiene il subreddit noto come Wallstreetbets. Questo subreddit si promuove come un luogo in cui si svolgono conversazioni ironiche sul mercato azionario. Il day trading può essere visto come un’opportunità da molti dei suoi membri, molti dei quali sono giovani investitori al dettaglio che non sono avversi al rischio e che possono considerare il day trading come un modo per migliorare la loro attuale situazione finanziaria.

I meme e i thread di discussione su Wallstreetbets incoraggiano tipicamente il trading di opzioni altamente speculativo, la maggior parte del quale è a leva (cioè è stato fatto con denaro preso in prestito; e poiché molti dei suoi utenti sono ventenni o trentenni, quel denaro preso in prestito potrebbe essere, ad esempio, un prestito studentesco). Come ci si potrebbe aspettare da un gruppo di utenti più giovani che chiacchierano di questioni competitive come le scommesse (per saperne di più su cosa significhi tra un attimo), Wallstreetbets è diventato famoso anche per i suoi post piuttosto immaturi e pieni di imprecazioni e riferimenti provocatori. Wallstreetbets è diventato famoso per queste discussioni. Si potrebbe dire che è come il retro dello scuolabus di Reddit, completo del proprio gergo e dei propri termini gergali.

Anche se si tratta di un sito in cui gli acquisti più caldi sul mercato azionario dipendono da chi riesce a produrre i meme più belli, l’episodio delle azioni GME ha mostrato al mondo che r/wallstreetbets è una forza con cui fare i conti. Nelle ultime settimane e mesi, Wallstreetbets ha registrato un boom di iscritti, al punto che i moderatori sono stati costretti a chiudere il forum e a consentire l’ingresso di nuovi membri solo dopo aver superato una procedura di verifica. Sebbene su Internet esistano numerosi altri thread e forum di discussione dedicati al mercato azionario, pochi hanno il carisma di WallstreetBets, che è una combinazione di 4Chan e di un terminale Bloomberg.

Quando è stata rilasciata la prima versione di WallStreetBets

Il 31 gennaio 2012 è stata fondata WallStreetBets. Anche se all’epoca esisteva già da una decina d’anni, è stato grazie allo short squeeze di GameStop del 2021 che il subreddit ha ricevuto l’attenzione dei principali media. In seguito, il numero totale di iscritti è aumentato vertiginosamente.

Se siete interessati a navigare nel subreddit r/wallstreetbets, dovreste essere consapevoli del gergo comunemente usato dai membri della comunità quando discutono di vari aspetti degli investimenti. Questo gergo comprende frasi come:

1. Stonk

Stonk significa azione. L’espressione “stonks” è stata resa popolare da un meme che raffigurava un uomo vestito (probabilmente un trader) in piedi davanti ad alcune figure e a una grande freccia arancione, tutte con la dicitura “stonks”.

Il meme era un’allusione ironica alle decisioni sbagliate in materia di finanze, simili a quelle di chi non riesce nemmeno a pronunciare correttamente la parola “azioni”.

2. Diamond Hands

La pratica di continuare a mantenere un’azione o un’opzione nonostante l’instabilità del mercato e le perdite, nell’aspettativa che il prezzo dell’asset possa salire, viene descritta come “mani di diamante”. Nei meme, la frase è tipicamente rappresentata come un’emoji composta da un diamante seguito da un paio di mani. 

In realtà, il termine si riferisce all’assunzione di rischi, e può anche riferirsi all’idiozia di continuare a mantenere un’azione o un’opzione fino alla fine, anche quando la nave avrebbe dovuto essere abbandonata molto tempo fa. È probabile che il risultato finale del simbolo del ticker determini se avere mani di diamante sia una cosa positiva o negativa.

3. Tendies

L’origine di questo simbolo è, per usare un eufemismo, a dir poco sconcertante. Il termine “tendies”, abbreviazione di “chicken tenders”, è nato su 4Chan come parte di un riferimento a uomini adulti che vivono con le loro madri. Questi uomini venivano ricompensati per il loro buon comportamento e la loro autosufficienza con delle sterline (punti “bravo ragazzo”), che potevano poi essere riscattate con il loro cibo preferito: i chicken tender.

Il nome è poi approdato al subreddit r/wallstreetbets, dove gli utenti hanno scherzato sulle proprie situazioni abitative facendo luce sulla situazione. L’uso più comune della frase nei tempi moderni si riferisce al denaro o al profitto generato dal trading di azioni e opzioni. È così che il termine è stato collegato a questi tipi di transazioni nel corso del tempo.

4. YOLO

Si ha solo una possibilità nella vita. Questo concetto, contenuto nella frase latina “carpe diem” (che si traduce in “cogli l’attimo”), sembra essere all’origine del termine. Intorno allo stesso periodo, nel 2012, ha iniziato a prendere piede grazie, in gran parte, al fatto che è stato inserito nella canzone rap “The Motto” di Drake e Lil Wayne.

Nel gergo di Internet, l’espressione “si vive una volta sola” è spesso usata per prendere in considerazione una decisione incredibilmente insicura e allo stesso tempo comica e pericolosa. Su Wallstreetbets, la frase “si vive una volta sola” (YOLO) potrebbe riferirsi a un’operazione in cui un investitore impegna la maggior parte delle proprie risorse finanziarie; ad esempio, impegnando il 95% del proprio conto in Dogecoin (DOGE).

5. HODL

Il concetto che si riflette nella frase “hold the line” è anche spesso rappresentato nella frase “hold on for dear life”, che può dare l’impressione che HODL stia per “hold on for dear life”. Tuttavia, il termine “HODL” è nato da un errore nella parola “hold”.

Tutto è iniziato il 18 dicembre 2013, quando un utente di nome GameKyuubi ha scritto una filippica su internet, ubriaco, pieno di errori di battitura e solo a metà comprensibile, sulle sue pessime capacità di trading e su come sarebbe preferibile per uno come lui evitare il day trading e attenersi a una filosofia nota come “buy and hold“.

I AM HODLING era il titolo del post e il resto, come si dice, è storia. Immagini tratte dai film Braveheart, 300 e Game of Thrones sono state utilizzate dai sostenitori del principio HODL, secondo il quale gli investitori dovrebbero evitare di prendere decisioni di trading basate su oscillazioni a breve termine, perché questo tipo di decisioni può essere disastroso per gli investitori azionari che non sono esperti nel loro campo. Nel contesto del bitcoin, il principio HODL viene talvolta contrapposto ad altri principi di investimento, come FOMO, che sta per “fear of missing out”.

6. To the Moon

Questo termine indica che un particolare titolo sta per avere un successo sfrenato in termini di aumento dei prezzi, che si tradurrà in molti guadagni per gli investitori. Avreste immaginato che questo termine significasse qualcosa del genere. Questa frase è rappresentata come razzi quando è scritta in emoji. I membri di Gamestock e AMC Theatres, per citare solo due casi di azioni, hanno salutato il successo dell’azienda nell’andare sulla luna.

Se vedete che un numero significativo di persone in questa comunità usa questo termine quando parla di un simbolo di ticker, allora è probabile che dobbiate prestare attenzione. Al di là delle discussioni su Reddit, ci sono ovviamente una serie di considerazioni aggiuntive che contribuiscono a determinare se questo si converte o meno in un successo misurabile.

7. Apes Together Strong

La frase “insieme le scimmie sono più forti” deriva dal film Il pianeta delle scimmie e viene talvolta rappresentata con l’emoji di un gorilla.

Gli investitori al dettaglio che hanno una visione positiva (ottimista) su un particolare titolo nonostante i venditori allo scoperto prevedano un calo del prezzo di quel titolo sono noti come scimmie. Se un numero sufficiente di investitori al dettaglio si uniscono, possono essere abbastanza potenti da spingere il prezzo del titolo al rialzo e vanificare l’obiettivo dei venditori allo scoperto, che vogliono che il prezzo scenda (la vendita allo scoperto consiste nel prendere in prestito un titolo, venderlo e poi rivenderlo all’investitore una volta che il prezzo è sceso). Sarebbe una vittoria per gli investitori al dettaglio, poiché impedirebbe ai venditori allo scoperto di raggiungere il loro obiettivo.

L’espressione “Apes Togheter Strong” esprime il concetto del proverbiale “piccolo uomo” che si coalizza con altre persone comuni per prevalere su investitori istituzionali più potenti. Questo fenomeno è stato osservato non molto tempo fa nel 2021 presso GameStop e AMC Theatres.

8. Bears

Un investitore che ha una visione negativa su un determinato titolo o sul mercato azionario in generale è noto come investitore orso. Si tratta di una sorta di “downer” sull’argomento r/wallstreetbets e, poiché la maggior parte dei membri della comunità è ansiosa di vedere la prossima azione o criptovaluta salire alle stelle, può diventare il bersaglio di scherzi e insulti.

Bear Market e mercato toro sono termini utilizzati in relazione alla direzione in cui si muove il mercato, al rialzo o al ribasso. Poiché gli orsi sono noti per tendere un’imboscata alle loro prede, avvicinandosi alle loro spalle, un bear market (mercato orso) è caratterizzato da un calo dei valori azionari.

Un bull market è indicativo di prezzi in aumento, proprio come i tori che sventrano la loro preda alzando le corna in direzione dell’obiettivo. Wallstreetbets è forse uno dei pochi luoghi in cui una visione ribassista su un titolo o sul mercato in generale può far guadagnare a qualcuno l’appellativo di Bear.

Impostazioni privacy