NFTfi: è una buona idea investire adesso in questo mercato?

NFTfi, un mercato emergente in ascesa: ma investire adesso è una buona idea? In questo articolo rispondiamo a questa domanda.

Il mercato degli NFT si trova ad affrontare due sfide principali. In questo articolo scopriremo se quello della NFTfi è un buon mercato in cui investire.

NFTfi
Adobe Stock

Il mercato dei NFT si trova ad affrontare due sfide principali. La prima sono i metodi di valutazione limitati, che portano a una scoperta del valore e a una liquidità ridotta. La seconda sfida è una praticità limitata che ostacola l’integrazione con il mercato crittografico tradizionale. Tuttavia, queste sfide hanno creato opportunità per il mercato NFTFi. Scopriamo anzitutto di cosa si tratta.

NFTfi: investire in questo mercato è consigliabile?

Nel 2023 si prevede una ripresa del mercato dei prestiti NFTFi, con circa 25 milioni di dollari di prestiti NFT da gennaio a marzo.

ParaSpace è la piattaforma che detiene la quota maggiore del mercato totale dei prestiti in questo trimestre. La quota di mercato cumulativa ammonta a 134 milioni di dollari nel 1° trimestre. Ciò è dovuto principalmente all’attenzione ricevuta dal protocollo di prestito collateralizzato V3 LP NFT di ParaSpace all’inizio di marzo, con oltre 1.000 MAYC impegnati al suo picco.

Dopo ParaSpace ci sono BendDAO e NFTfi, con quote di mercato rispettivamente di 107 milioni di dollari e 76 milioni di dollari. Le tre principali piattaforme di prestito rappresentano circa il 65% della quota di mercato.

Altri progetti da tenere d’occhio

Nel 2023, NFTfi è rimasta leader nel numero di utenti di prestiti NFT, superando BendDAO. Il numero totale di utenti delle sette piattaforme di prestito è aumentato del 45%. ParaSpace ha raddoppiato il numero totale di utenti, mentre X2Y2 è aumentato dell’80% e BendDAO e Arcade sono cresciuti del 45%. Anche le altre piattaforme hanno registrato un aumento di circa il 20%, indicando una continua tendenza alla rapida crescita del settore dei prestiti NFT.

A partire dal 3 maggio, Blend, il contratto di prestito perpetuo peer-to-peer NFT di Blur, è emerso come il principale protocollo di prestito NFT sulla blockchain di Ethereum sia in termini di utenti che di numero, con oltre 10.000 ETH prestati. Blend offre ai titolari di NFT l’accesso alla liquidità e a prestiti di importo fisso con un tasso di interesse che cresce fino al rimborso del debito, anziché avere una data di scadenza predeterminata.

Il volume di trading attivo dei prestiti rappresenta circa il 50% su un totale di 911 prestiti, mentre il numero totale di ETH attivi è di 6.047. Il vantaggio di Blend in termini di liquidità è evidente dalle variazioni dei prestiti orari nei tre giorni precedenti, con circa 500 transazioni al giorno.

Un quadro di riferimento per la valutazione degli NFT

La valutazione degli NFT è generalmente suddivisa in diversi metodi, tra cui il prezzo medio ponderato, il prezzo dell’algoritmo di apprendimento automatico, il prezzo della valutazione del settore, l’offerta manuale e il prezzo della teoria dei giochi, ognuno dei quali ha i propri vantaggi e svantaggi. In primo luogo, il TWAP e altre previsioni, modelli quantitativi, sono fortemente influenzati dai dati (volume di scambi sul mercato, quantità di NFT in collezioni, ecc.) e possono essere influenzati dalle fluttuazioni del mercato, difficili da rispondere a eventi imprevisti e vulnerabili alla manipolazione (ad esempio, il wash trading).

Anche gli strumenti finanziari e la revisione tra pari sono tra i metodi. Da un lato, l’equilibrio del mercato può essere raggiunto attraverso meccanismi di gioco, mentre dall’altro, gli aggiustamenti dei prezzi possono essere effettuati in base alle prestazioni del mercato. Tuttavia, l’utilizzo di questo metodo per valutare gli NFT su larga scala è difficile ed è più adatto per la determinazione del prezzo di NFT specifici. L’apprendimento automatico basato sui tratti si basa sui tratti che hanno un impatto significativo sui prezzi dei NFT e non può prevedere collezioni prive di tratti.

Tuttavia, l’applicazione degli algoritmi di apprendimento automatico è efficace nelle collezioni con un impatto significativo sui tratti. Attualmente, NFTGo fornisce una versione beta dei prezzi degli NFT che copre la maggior parte degli NFT mainstream e raggiunge un’accuratezza superiore al 90%. È possibile ottenere la chiave API compilando questo modulo.

Impostazioni privacy