10+1 trucchi imperdibili per la sicurezza informatica mentre sei in viaggio

Quando si è in viaggio, non bisogna mettere a rischio le informazioni che richiedono una protezione speciale, talvolta basta davvero dedicare pochi minuti per proteggersi da danni di enorme entità.

I consigli sulla sicurezza informatica e le accortezze da tenere in viaggio che vedremo oggi vi insegneranno come adottare alcune misure aggiuntive quando non siamo protetti al sicure con la nostra connessione internet di casa.

sicurezza informatica viaggio
Adobe Stock

La sicurezza informatica è una preoccupazione per tutti, indipendentemente dal fatto che si tratti di viaggiatori esperti o del primo viaggio in assoluto. Poiché trasportiamo sempre dati sensibili, i viaggiatori d’affari corrono un rischio maggiore di essere presi di mira dai criminali. È quindi essenziale che adottino misure di sicurezza aggiuntive per proteggere questi dati.

Dopo essere stati confinati nelle loro case per tutta la durata dell’epidemia, sia i viaggiatori d’affari che quelli di piacere sono ansiosi di tornare in viaggio ed esplorare il mondo. Le persone si affannano a pianificare le loro vacanze successive per recuperare il tempo perduto, un fenomeno che viene definito “revenge travel”, mentre le aziende cercano modi per inviare nuovamente il loro personale in viaggio d’affari. Gli specialisti del settore prevedono che il numero di persone che viaggeranno sarà maggiore di quanto non fosse prima dell’epidemia da Covid-19.

I criminali sono alla ricerca di nuove opportunità per approfittare del crescente numero di persone che viaggiano. Seguite queste 10 precauzioni di cybersicurezza in viaggio per garantire che le vostre informazioni non si spostino in luoghi indesiderati, mettendo al sicuro non solo le vostre informazioni personali ma anche i dati critici della vostra organizzazione.

1. Mettere in atto misure di sicurezza adatte quando si è in viaggio

È indispensabile proteggere le informazioni in vostro possesso utilizzando una password complessa o un numero di identificazione personale (PIN). È ancora più importante assicurarsi che i dispositivi mobili come tablet, cellulari e computer siano bloccati quando non sono in uso. La maggior parte di questi dispositivi è dotata di opzioni di sicurezza che consentono all’utente di bloccare il dispositivo utilizzando l’ID dell’impronta digitale, il riconoscimento facciale o un PIN.

Se lasciate lo smartphone sbloccato anche solo per un paio di minuti, i criminali informatici avranno tutto il tempo per comprometterlo e rubare i vostri dati.

Nel caso in cui non riusciate a trovare i vostri effetti personali, questa è la prima linea di difesa. Se lasciate lo smartphone sbloccato anche solo per un paio di minuti, i criminali informatici avranno tutto il tempo di comprometterlo e rubare i vostri dati.

2. Aggiornare le password

Modificate le password utilizzate di frequente e i PIN dei dispositivi elettronici in vostro possesso. Inoltre, se l’hotel dispone di una cassaforte o di una cassetta di sicurezza, non dovreste utilizzare un PIN facile da indovinare. Fate attenzione a generare una password sicura utilizzando una varietà di caratteri e assicurandovi che sia almeno della lunghezza suggerita di 12 caratteri. Potreste pensare a qualche frase ad effetto che vi aiuti a ricordare le vostre password.

Avete anche la possibilità di utilizzare un password manager, che raccoglie tutte le vostre password in un unico luogo sicuro. Potete utilizzare gestori di password gratuiti come LastPass o KeePass, disponibili negli app store, oppure quelli integrati nei vostri dispositivi e browser, come iCloud Keychain e Google Password Manager. Entrambe le opzioni sono disponibili.

I gestori di password come Dashlane e 1Password prevedono entrambi la possibilità di pagare una piccola quota di iscrizione per avere accesso a funzioni aggiuntive.
Quando tornate a casa vostra, potete controllare e reimpostare tutte le vostre password. Avrete un ulteriore livello di sicurezza se, quando viaggiate, utilizzate una serie di password diverse da quelle che usate a casa e sul posto di lavoro.

Per una guida completa sulla scelta e la gestione delle tue password in modo che siano più resistenti e sicure, corri a leggere il nostro articolo:
Come scegliere una password sicura e difficile da hackerare, da non perdere!

3. Usate la massima cautela quando utilizzate il Wi-Fi pubblico in viaggio

La disponibilità di Wi-Fi gratuito può suscitare il vostro interesse, ma vi espone a potenziali rischi per la sicurezza. Se si utilizzano reti Wi-Fi non protette e non criptate in luoghi pubblici come camere d’albergo, aeroporti, caffè, saloni e altri luoghi in cui si svolgono riunioni, si è a rischio di furto di dati. Quando ci si connette a queste reti, chiunque può visualizzare e tenere traccia delle informazioni fornite.

Se non avete altra scelta che connettervi a una rete pubblica, l’adozione di una rete privata virtuale (VPN) potrebbe aiutarvi a minimizzare i rischi potenziali. Una rete privata virtuale (VPN) genera una connessione più sicura di quella tradizionale utilizzando la crittografia e la sicurezza delle password. In questo modo, le persone non possono leggere le vostre password, i vostri dati o qualsiasi altra cosa che trasmettete o ricevete online, poiché le informazioni sono criptate.

Se non riuscite a connettervi a una rete privata virtuale (VPN), dovreste evitare di accedere ai vostri account personali e ai dati aziendali importanti utilizzando una connessione fornita da un hotspot gratuito.

4. Assicuratevi che su tutti i vostri dispositivi sia installato un software antivirus.

L’installazione di un software antivirus sui vostri dispositivi mobili è uno dei metodi più semplici ed efficaci per proteggere le informazioni relative alla vostra azienda e ai vostri dati personali.

Questo programma copre lo smartphone, il tablet e il computer portatile.
Il possesso e l’utilizzo di questo programma è l’ultima linea di difesa. Aiuta a proteggere i vostri dispositivi dal malware, che può rubare le vostre informazioni personali o aziendali e causare il malfunzionamento del dispositivo. Inoltre, vi protegge nel caso in cui vi connettiate per errore a una rete infetta.

Assicuratevi di aggiornare il software antivirus non appena sono disponibili nuove versioni. Questi aggiornamenti incorporano varie correzioni di bug e patch di sicurezza nel programma antivirus esistente.

5. Aggiornate il vostro software e i vostri sistemi operativi prima di mettersi in viaggio

Mantenere la versione più recente del sistema operativo è essenziale, proprio come l’aggiornamento del software antivirus. Dovete anche assicurarvi che le applicazioni sul vostro smartphone siano aggiornate, in particolare quelle che utilizzate spesso per il vostro lavoro o per la vostra attività.

Assicuratevi che tutto sia aggiornato prima di partire per il vostro viaggio. Questi aggiornamenti potrebbero correggere eventuali difetti noti o risolvere eventuali problemi di sicurezza esistenti. Si consiglia vivamente di effettuare tutti questi aggiornamenti prima della partenza, anziché farlo durante il viaggio.

6. Disattivare il Bluetooth.

La comunicazione Bluetooth potrebbe essere difficile da ottenere a causa del fatto che i segnali possono arrivare da qualsiasi direzione. Se tenete acceso il Bluetooth mentre siete in giro, chiunque nelle vicinanze potrebbe connettersi al vostro telefono e magari dirottare il vostro dispositivo.

Per proteggervi da eventuali attacchi, tenete il Bluetooth spento il più possibile.

7. Memorizzate una copia dei dati su tutti i vostri dispositivi nel cloud.

Prima di partire per un viaggio, è importante assicurarsi che i dati su tutti i dispositivi elettronici siano stati salvati nel cloud. Mentre lavorate per mantenere al sicuro i vostri gadget, la vita reale continua a svolgersi. È probabile che si possa smarrire o distruggere l’apparecchiatura in uso.

Potrebbe essere difficile recuperare i dati quando si è in viaggio. Poiché si trovano su un server remoto, l’archiviazione di tutte le informazioni nel cloud consente di accedervi da qualsiasi luogo. Inoltre, funge da backup per gli elementi conservati sul computer.

8. Non connettersi automaticamente alle reti pubbliche mentre si è in viaggio

La maggior parte degli smartphone moderni è dotata di un’opzione che consente di connettersi i modo automatico alle reti wireless disponibili. Non connettetevi a nessuna rete Wi-Fi mentre siete in viaggio, anche se potrebbe essere utile per le vostre attività abituali.

Se si vuole evitare che il computer portatile e lo smartphone si connettano automaticamente a una rete mentre si è lontani, è necessario disattivare questa opzione prima di partire. Collegatevi invece manualmente alle reti solo dopo aver verificato che siano sicure.

9. Prestare estrema attenzione ai dispositivi skimmer

I dispositivi skimmer consentono ai ladri di rubare i dati della carta di credito senza doverla maneggiare o utilizzare fisicamente. Quando qualcuno passa il dispositivo sulla carta di credito, tutte le informazioni necessarie possono essere copiate in pochi secondi. Per ottenere questo risultato è sufficiente avvicinare il gadget al portafoglio o alla tasca.

L’utilizzo di un portafoglio o di un supporto per carte di credito con protezione RFID che genera un muro digitale tra le carte di credito e lo skimmer è un metodo semplice per evitare questo scenario e proteggere le informazioni finanziarie.

Il segnale può essere bloccato anche avvolgendo le carte con un foglio di alluminio.

È anche possibile nascondere gli skimmer nei bancomat e in altri lettori di carte di credito. Poiché le macchine continuano a funzionare normalmente, sarà più difficile identificarli. Prima di inserire la carta, assicuratevi che il bancomat non sia stato manomesso in alcun modo. Controllate anche che non ci siano componenti che non sembrano essere montati correttamente.

10. Condividere il meno possibile la propria posizione.

È consuetudine dei viaggiatori mantenere la propria presenza sulle piattaforme di social network mentre esplorano nuovi luoghi, siano essi nazioni o città. Tuttavia, l’eccessiva condivisione di informazioni mette a rischio la propria sicurezza.

Se dite a tutti che non ci sarete, sarà facile per i malviventi capire quando non siete a casa vostra o nella vostra stanza d’albergo. Riducete la quantità di informazioni che condividete online per ridurre il numero di potenziali rischi per la vostra proprietà, compresi i gadget che utilizzate al lavoro.

11. Evitare le prese di ricarica nelle aree pubbliche.

Anche se può sembrare comodo utilizzare le stazioni di ricarica gratuite, si corre il rischio di essere vittime di juice jacking. Mentre un dispositivo è collegato a una stazione di ricarica USB pubblica, i criminali informatici hanno la possibilità di installare malware o software di monitoraggio sul dispositivo. In questo modo, il software maligno o di monitoraggio può accedere alle password private o ai dati memorizzati sul dispositivo.

Utilizzate una presa di corrente con il vostro caricabatterie per evitare di essere vittime di furti di elettricità. È inoltre possibile utilizzare un dispositivo di ricarica portatile. Anche se ogni persona utilizza il proprio cavo di ricarica, i dati non possono essere condivisi tra i vari dispositivi.

Se in qualsiasi momento vi viene proposta l’opzione “condividere i dati” o “solo carica”, scegliete quest’ultima.

Impostazioni privacy