Wrapped Ethereum (WETH): tutto ciò che devi saperlo per sfruttare al massimo Ethereum |Parte2|

L’ecosistema DeFi è lontano dell’essere perfetto. Molti protocolli non collaborano fra di loro. Wrapped Ethereum aggira questa limitazione. Ma come?

Nel PRIMO ARTICOLO abbiamo iniziato a parlare di Wrapped Ethereum. Continuiamo ora il nostro discorso!

ethereum wrapped
Adobe Stock

I casi d’uso di Wrapped Ethereum

La funzione principale di WETH è quella di fungere da ponte tra i token ETH ed ERC-20, sbloccando così una serie di casi d’uso nelle applicazioni DeFi.

Uno dei casi d’uso chiave di WETH è fornire liquidità per gli exchange decentralizzati. Come i token ERC-20, WETH può essere facilmente raggruppato con altri token ERC-20 su DEX, come Uniswap e SushiSwap. Questa compatibilità non solo semplifica gli scambi di token, ma migliora anche l’esperienza di trading complessiva per gli utenti. In un certo senso, WETH è quel versatile “intermediario”, specializzato nell’assicurare transazioni fluide tra le parti con il minimo attrito.

Inoltre, WETH svolge un ruolo importante nelle piattaforme decentralizzate di lending. Convertendo ETH in WETH, gli utenti possono sfruttare il valore delle proprie risorse mantenendo contemporaneamente un formato di token standardizzato compatibile con un’ampia gamma di protocolli DeFi. In altre parole, WETH funziona come una garanzia universale, fornendo agli utenti l’accesso a vari servizi finanziari nello spazio DeFi.

Un altro caso d’uso degno di nota di Wrapped Ethereum è la sua integrazione con piattaforme di yield farming e staking. In quanto token ERC-20, WETH può essere messo in staking o bloccato in pool di liquidità per guadagnare ricompense, creando nuove opportunità di reddito passivo per gli appassionati di criptovalute. In questo modo, WETH non solo semplifica l’esperienza dell’utente, ma consente anche agli investitori di massimizzare il potenziale delle proprie risorse digitali.

Per riassumere, WETH si è affermato come uno strumento indispensabile nell’ecosistema DeFi in rapida evoluzione.

Come ottenere Wrapped Ethereum

Ci sono diversi modi. Ad esempio, puoi farlo trasferendo ETH in uno smart contract. O in alternativa, scambiando WETH con un altro token ERC-20 tramite un DEX. Ecco tre metodi popolari che gli utenti in genere preferiscono avvolgere ETH.

Tramite UniSwap

Innanzitutto, devi disporre di un crypto wallet, come MetaMask. Assicurati che il tuo portafoglio contenga un po’ di ETH. Successivamente, collega il tuo portafoglio (in questo caso, MetaMask) a un DEX basato su Ethereum come Uniswap.

Segui questi passaggi per trasformare i tuoi ETH in WETH:

  • Accedi al tuo account MetaMask e installa l’estensione del browser su Google Chrome o qualsiasi altro browser web compatibile.
  • Visita Uniswap 
  • Collega il tuo portafoglio.
  • Scegli ETH come risorsa principale e WETH come risorsa inferiore.
  • Specifica la quantità di ETH che desideri avvolgere o “wrappare”.
  • Fare clic sul pulsante “Wrap”.
  • MetaMask invierà una notifica fornendoti un’idea provvisoria delle tariffe del gas previste insieme all’importo netto della transazione.
  • Premi il pulsante “Conferma”. Abbastanza presto, troverai il Wrapped Ethereum nel tuo portafoglio.

Tramite OpenSea

Innanzitutto, individua il pulsante “Portafoglio” nell’angolo in alto a destra di OpenSea e fai clic su di esso.

  • Fai clic sul menu a tre punti accanto a Ethereum e scegli “Wrap”.
  • Ora inserisci la quantità di ETH che desideri convertire in Wrapped Ethereum prima di fare clic sul pulsante “Wrap ETH”.
  • Apparirà una finestra pop-up MetaMask, che richiede all’utente di autorizzare la transazione.

Una volta terminato il processo di avvolgimento, verrà visualizzato un messaggio di conferma. Il WETH appena acquisito sarà visibile nella sezione portafoglio del tuo account OpenSea. WETH avrà accanto un logo di diamante Ethereum rosa in modo da non confonderlo con la tua scorta di ETH.

Tramite MetaMask

Dopo aver avviato il portafoglio MetaMask, per prima cosa conferma che la rete scelta è “Ethereum Mainnet”.

  • Procedi facendo clic su “Scambia” e quindi scegli wETH nel campo “Scambia con”.
  • Successivamente, inserisci l’importo di ETH da scambiare. Quindi fai clic su “Rivedi scambio”.
  • Apparirà una finestra che mostra il preventivo del tasso di conversione. Dato che si tratta di una conversione da ETH a WETH, il tasso dovrebbe essere 1:1.
  • Per completare la transazione, premi “Scambia”.

Come “scartare” WETH

Puoi scartare “unwrappare” Wrapped Ethereum utilizzando gli stessi metodi del wrapping tramite uno smart contract WETH su OpenSea. L’unica differenza sarebbe che invece di selezionare “Wrap ETH”, devi scegliere “Unwrap WETH”.

Allo stesso modo, puoi anche riconvertire WETH in ETH tramite Uniswap o MetaMask. La procedura di unwrapping rispecchia fedelmente quella descritta sopra per il wrapping di ETH su entrambe le piattaforme. L’unica differenza sarebbe che devi modificare i valori o parametri, cioè (da WETH a ETH invece di ETH a WETH). E proprio così, la tua risorsa digitale avvolta tornerà al suo stato originale.

Detenere Wrapped Ethereum può sbloccare molteplici possibilità

Non è un segreto che il vasto ecosistema DeFi di Ethereum offra un’ampia gamma di possibilità di staking e investimento. L’incorporazione di Wrapped Ethereum amplia ulteriormente queste opportunità sia per gli investitori che per i trader.

Esistono numerose varianti di WETH, alcune più popolari di altre. Inoltre, Wrapped Ethereum può essere trovato anche su diverse blockchain alternative, consentendone l’utilizzo all’interno dei rispettivi ecosistemi. Di conseguenza, se i tuoi interessi risiedono nel trading NFT, nel prestito di criptovalute o nella fornitura di liquidità ai pool, avere Wrapped Ethereum nel tuo portafoglio di asset digitali può sbloccare una miriade di opportunità su diverse piattaforme.

Impostazioni privacy