I Crypto Trading Bots: sono sicuri da usare? Scopriamolo

I Crypto Trading Bots, simili a quelli usati nel mercato azionario. Il mercato delle criptovalute si presta al loro utilizzo? Sono sicuri?

Come nel mercato azionario classico, i bot per il trading di criptovalute possono essere redditizi per gli utenti, come con qualsiasi forma di trading automatico, ci sono sempre dei rischi. Pertanto, è importante considerare se utilizzare o meno un bot di trading sia la decisione giusta per te.

Trading bot
Adobe Stock

In questo articolo spiegheremo come funzionano i crypto trading bots, i vantaggi che offrono e i rischi connessi.

Cosa sono i Crypto trading bots

I crypto trading bots sono programmi software che utilizzano algoritmi per analizzare i dati di mercato e automatizzare le attività di trading. Gli utenti possono inserire parametri specifici per consentire ai robot di acquistare e vendere criptovalute, a seconda delle strategie e degli obiettivi di trading degli utenti. Il trading spot è il modo più comune per utilizzare i bot di trading. I trader più esperti possono anche utilizzare i bot nel trading con leva finanziaria, nell’arbitraggio, nelle opzioni e nei futures.

È importante ricordare che i trading bot NON sono macchine per fare soldi. Eseguono solo gli ordini di trading automaticamente in base ai comandi che dai loro. È essenzialmente un’estensione delle tue capacità di trading. Prima di gestirne uno, dovresti avere una certa conoscenza dell’analisi tecnica (identificazione delle tendenze rialziste o ribassiste) e della gestione del rischio.

Come funzionano i Crypto trading bots

I crypto trading bot in genere accedono all’account dell’exchange di criptovalute di un utente utilizzando l’interfaccia (API) dell’exchange. Un’API è un insieme di protocolli e strumenti che consentono a un software di interagire con un altro. L’utente dovrà prima creare una chiave API. Questa chiave concederà al bot di trading l’accesso all’account dell’utente e gli consentirà di eseguire operazioni per conto dell’utente.

È importante notare che gli utenti devono specificare quali autorizzazioni specifiche deve avere la chiave API prima di connettere il bot all’account dell’exchange. Gli utenti dovrebbero consentire SOLO ai robot di eseguire operazioni e disabilitare altre opzioni personali come il prelievo di fondi e la visualizzazione delle informazioni sull’account.

Esistono molte piattaforme affidabili che forniscono servizi di bot di trading come 3Commas, Pionex, TradeSanta e KuCoin Trading Bot. Tuttavia, questo non significa che siano privi di rischi. Bisogna fare attente ricerche e selezionare quello di cui si fidano per consegnare le loro chiavi API. Tratteremo di più sui rischi legati ai bot in seguito.

Vantaggi dell’utilizzo dei bot per il trading di criptovalute

I crypto trading bot sono generalmente considerati più efficaci del trading manuale per diversi motivi.

Eseguono gli ordini più velocemente e con maggiore precisione

Sulla base di regole e algoritmi predefiniti, i bot di trading possono tenere traccia dei dati di mercato per centinaia di coppie di trading su diversi mercati contemporaneamente ed eseguire operazioni di grandi dimensioni nel giro di pochi millisecondi. D’altra parte, un trader umano dovrebbe dedicare molto più tempo ad analizzare le condizioni di mercato una per una e prendere decisioni basate sul proprio giudizio.

Operano 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza emozioni umane

Inoltre, i crypto bot seguono solo la logica, rimuovendo i pregiudizi emotivi e psicologici che sono la rovina dei trader umani. I bot di crypto trading possono anche operare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e fare trading su più exchange di criptovalute, sfruttando le opportunità di mercato che possono essere difficili da individuare per un trader umano. Pertanto, i crypto trading bot aiutano ad automatizzare e semplificare il processo di trading, risparmiando molto tempo e riducendo l’errore umano.

Efficienti nella creazione di ricchezza nel tempo (se ben programmati)

L’efficienza dei crypto trading bot consente loro di eseguire centinaia di operazioni entro un’ora se il volume e la volatilità degli exchange sono sufficienti per l’asset scambiato dal bot. Ciò si ottiene anche impostando la percentuale di take-profit bassa affinché il bot possa entrare e uscire costantemente dalle negoziazioni. Si tratta essenzialmente di un (DCA) su un lasso di tempo molto più breve: i profitti si accumulano nel tempo, portando a una crescita continua del portafoglio di criptovalute.

Rischi dell’uso dei Crypto trading bot

Sebbene i bot per il trading di criptovalute siano strumenti utili, il rischio che rappresentano è duplice: sicurezza e condizioni di mercato.

Perdita/hacking della chiave API

Uno dei rischi principali è la possibilità che la chiave API venga violata o compromessa in altro modo, consentendo potenzialmente a un utente malintenzionato di accedere all’account dell’utente e rubare i suoi fondi o informazioni sensibili. Inoltre, se la chiave API non è adeguatamente protetta, è possibile che utenti non autorizzati accedano all’account dell’utente ed effettuino operazioni all’insaputa o al consenso dell’utente.

In seguito al collasso di FTX, ci sono state numerose segnalazioni di transazioni non autorizzate avviate tramite chiavi API, suggerendo una perdita di database nelle piattaforme di trading bot come 3Commas. Sebbene poco dopo l’attacco, 3Commas ha fornito la prova che gli attacchi non erano il risultato di una fuga dal loro database. Credevano che le chiavi API delle vittime fossero oggetto di phishing o compromesse da una fonte esterna.

Movimenti di mercato estremamente volatili

I movimenti improvvisi del mercato possono avere un impatto significativo sulle prestazioni dei bot di criptovalute. Poiché questi bot sono progettati per acquistare e vendere criptovalute in base a regole pre-programmate, non possono adattarsi rapidamente ai cambiamenti improvvisi del mercato. Questo potrebbe portare i bot a innescare ordini di acquisto sfavorevoli, in cui il loro ordine di take-profit non si chiuderà mai mentre il mercato continua a diminuire. I bot sono redditizi solo se c’è abbastanza volatilità da consentire loro di entrare e uscire rapidamente e regolarmente.

Per i trader umani, questo è il momento in cui si comportano meglio dei robot. Possono fare delle pause e allontanarsi dal mercato quando necessario. Per questi motivi, è importante monitorare il mercato ed essere pronti ad adeguare le proprie strategie di trading secondo necessità in risposta a cambiamenti improvvisi.

Conclusioni finali

Sebbene i bot per il trading di criptovalute possano aiutare i trader a sfruttare le opportunità del mercato, i loro rischi sono probabilmente maggiori dei loro benefici, soprattutto alla luce delle carenze di molte piattaforme centralizzate odierne. Condividendo le tue chiavi API, stai praticamente dando a terzi l’accesso ai tuoi account negli di criptovalute. Se vengono violati o diventano fraudolenti, corri il rischio di perdere tutti i tuoi fondi.

Tuttavia, questo non vuol dire che i bot per il trading di criptovalute siano cattivi, specialmente nello schema più lungo delle cose. Dopotutto, secondo la ricerca di JPMorgan, il 90% del fatturato totale del mercato azionario viene effettuato dal trading algoritmico (bot di trading). Ma con ripetuti casi di fallimento centralizzato nel settore delle criptovalute, per ora è meglio avvicinarsi a queste piattaforme con cautela.

Impostazioni privacy