Cos’è il Dark Web? Tutto ciò che devi sapere su questo mondo!

Quando si nomina il Dark Web, spesso si pensa all’illegalità. Tuttavia, non tutti sanno cosa sia effettivamente, scopriamolo!

Il dark web, come suggerisce il nome, può essere considerato come un “web invisibile” accessibile solo tramite determinati software, configurazioni o autorizzazioni. Esploriamo tutto ciò che riguarda il dark web per una migliore comprensione.

dark web hacker bitcon
Adobe Stock

Internet presenta diverse categorie di Web per consentire alle persone di utilizzare in modo ottimale Internet per le loro operazioni online. Quindi, ci sono un dark web, un deep web e un open web. Le suddette categorie presentano caratteristiche diverse e vengono utilizzate per specifiche diverse. Per quanto molte persone abbiano familiarizzato con il termine “dark web”, è da notare che ci sono varie idee sbagliate al riguardo. Questa guida porrà grande enfasi sul dark web per svelare fatti fondamentali sul termine.

Definiamo in cosa consista il Dark Web

Il Dark Web è quella parte di Internet che ha la sua visibilità limitata dai motori di ricerca convenzionali ed è accessibile solo tramite speciali browser web anonimi come Tor.

Ogni utente di Internet ha il proprio indirizzo IP univoco che rappresenta la propria identità ogni volta che accede a Internet. Questo indirizzo IP rende un operatore Internet facilmente rintracciabile, il che rende facile rintracciare gli operatori di qualsiasi attività buona o cattiva su Internet. Tuttavia, il dark web ha fornito limitazioni a tutto ciò, in quanto aiuta a rendere anonime le attività su Internet e a renderle private.

Con il dark web, l’indirizzo IP dell’operatore diventa invisibile e non può essere rintracciato in quanto adotta un modello che rende anonimo il vero indirizzo IP di un utente. Pertanto, diventa molto difficile capire i siti Web visitati da un dispositivo. Come accennato in precedenza, il dark web è accessibile a chiunque sia in grado di utilizzare il suo software dedicato, un popolare browser web oscuro noto come Tor (The Onion Router).

La storia del Dark Web

L’evoluzione del dark web è iniziata molti anni fa, soprattutto nei primi anni 2000. Il web è stato inventato insieme a Freenet, realizzato da Ian Clarke per proteggere gli utenti dall’intrusione del governo e dagli attacchi informatici.

Come spiegato in precedenza, questo sistema consente agli utenti di creare liberamente contenuti o svolgere attività su Internet senza essere tracciati online ed è ancora in voga fino al momento in cui scriviamo.

All’inizio degli anni 2000, gli scienziati del Laboratorio di ricerca navale degli Stati Uniti si sono resi conto che l’open web era completamente vulnerabile alla sorveglianza, riconoscendo quindi il vantaggio che il dark web ha su Internet. Il team ha cercato di rendere il dark web facilmente accessibile e nel 2002 ha ideato il progetto TOR. Onion Router (TOR) è il browser software dedicato per l’accesso al  dark web  sviluppato dall’US Naval Research Laboratory. TOR è stato lanciato nel 2008 ed è diventato uno dei browser più comuni utilizzati per accedere al dark web. Presenta un design che sostanzialmente fornisce alle fonti di intelligence un modo per comunicare in modo semplice e sicuro, specialmente in aree ostili in cui la sicurezza personale è fondamentale.

Il dark web ha iniziato a diventare più rilevante da quando lo spazio crittografico ha iniziato a diventare una tendenza in voga in molte parti del mondo, poiché non c’è dubbio che le criptovalute spesso forniscono una grande quantità di pseudo-anonimato per le persone che acquistano e vendono sul dark web.

Sebbene sia stato per lo più adottato da cattivi operatori, viene spesso utilizzato anche per scopi legali. L’uso accelerato del dark web da parte di attori manipolatori su Internet ha orientato le preoccupazioni normative verso il web.

Dark Web, Deep Web e Open Web

È importante comprendere le varie categorie del web, poiché molte persone devono ancora differenziare il dark web dal deep web.

A differenza del dark web accessibile dal pubblico tramite uno speciale browser web, il deep web è estremamente limitato dall’accesso pubblico. Il deep web è costituito da database a cui è possibile accedere in modo sicuro tramite percorsi insoliti. Un’entità aziendale può scegliere di operare con il deep web probabilmente per acquisti online, scopi bancari e altro. Il deep web consente alle aziende di limitare la visibilità dei contenuti web a persone autorizzate come dipendenti con password sicure.

Pertanto, è abbastanza ovvio che il dark web funzioni in modo diverso dal deep web poiché il primo sostanzialmente rende anonima l’identità Internet di un utente, rendendo difficile tracciare il vero indirizzo IP di un utente.

L’open web, d’altra parte, è la parte pubblicamente visibile di Internet che viene generalmente utilizzata quotidianamente dal pubblico. A differenza degli altri due, l’open web è accessibile tramite motori di ricerca convenzionali come Google o Bing.

Questo tipo di web è legale?

Il  dark web o il suo browser dedicato TOR non può essere considerato illegale in quanto il suo obiettivo era sostanzialmente quello di fornire un vantaggio sulla vulnerabilità di Internet, che può lenire perfettamente per le operazioni legali. Tuttavia, i malintenzionati stanno sfruttando le funzionalità del dark web per eseguire le loro attività illecite. Pertanto, diventa illegale compiere atti illegali in modo anonimo, come compiere commerci illegali, promuovere il terrorismo o vendere articoli illegali come droghe pesanti o armi.

Perché usarlo o perché non usarlo

Il dark web soddisfa la necessità di rendere anonimo il proprio indirizzo IP in quanto potrebbero esserci molte buone ragioni per cui le persone vorrebbero proteggere la propria identità online. Fornisce alle persone un mezzo per navigare nel Web aperto in modo anonimo.

Inoltre, aiuta le persone ad accedere facilmente ai servizi nascosti. Questi “servizi nascosti” sono servizi online resi da un sito Web in cui il suo indirizzo IP non è identificabile, quindi le informazioni sul suo host, posizione o contenuto rimangono invisibili a meno che non vi si acceda tramite il browser TOR.

Considerazioni speciali

È importante notare che il dark web aiuta il pubblico a configurare e accedere facilmente a siti online su internet che offrono un elevato grado di anonimato. Sebbene le transazioni  siano generalmente effettuate con criptovalute, ciò non significa che i dark web siano reti crittografiche. Pertanto, le criptovalute possono essere utilizzate al di fuori del dark web  .

Conclusione

Le persone che vogliono esprimersi liberamente senza il timore di attacchi possono farlo facilmente con l’uso del dark web. Ci sono molti altri buoni casi d’uso che vanno ben oltre le operazioni illegali. La sua natura discreta potrebbe aiutare i malintenzionati a eseguire le loro manipolazioni informatiche, ma non è questo lo scopo alla base dell’avvio della rete oscura.

Pertanto, una chiara comprensione del dark web, delle sue caratteristiche e dei suoi vantaggi, nonché della storia dietro il suo inizio dovrebbe essere in grado di chiarire le idee sbagliate di tendenza su di esso.

Impostazioni privacy