Arte Generativa: il nuovo trend che ha stregato Binance ed il mercato degli NFT

Immergiamoci nel trend dell’arte generativa: che cos’è, come funziona, se vale la pena o meno investirci e quali sono i migliori protocolli.

L’arte generativa è uno di quei trend di cui non si sente parlare finché non è troppo tardi. E ovviamente avresti voluto intercettarlo prima.

arte generativa nft
Adobe Stock

Questa guida vi spiegherà tutto quello che c’è da sapere sull’arte generativa. Risponderemo alle seguenti domande:

  • Che cos’è e come funziona l’arte generativa?
  • Che cos’è l’Art Blocks?
  • Quali sono gli strumenti più diffusi per l’arte generativa?
  • Quali sono le collezioni e gli artisti di arte generativa più popolari?
  • Che cos’è l’arte generativa AI?

Immergiamoci.

Che cos’è l’arte generativa?

L’arte generativa è una categoria di arte digitale in cui gli algoritmi aiutano gli artisti a creare pezzi unici attraverso un processo di creazione randomico. I risultati possono essere sia attesi che inaspettati. È caratterizzata dalla ripetizione di schemi, forme, colori e motivi, generalmente casuali perché creati da un algoritmo. L’artista definisce i colori e la geometria da utilizzare e l’algoritmo genera l’arte.

Breve storia dell’arte generativa

Esistono informazioni contraddittorie su quando sia nata esattamente l’arte generativa e su chi ne sia stato il pioniere. Alcuni sostengono che sia stata creata negli anni ’50 dal pioniere dell’arte generativa, Herbert Franke, con esperimenti di fotografia. Il pittore astratto Harold Cohen è un altro nome che compare in relazione all’arte generativa. Alla fine degli anni ’60 è stato uno dei primi a generare dipinti con robot controllati da computer.

Nel 2014, Kevin McCoy, un artista digitale, ha coniato “Quantum“, un NFT di un’immagine astratta generata con il codice. Nel 2017, Larva Labs ha lanciato la famosa collezione  CryptoPunks su Ethereum. Rendendo omaggio alla scena punk londinese dei primi anni ’70, le 10.000 immagini uniche di pixel art 24×24 generate casualmente presentavano umani, zombie, scimmie e alieni. Erano gratuite da coniare ed erano la prima collezione di arte digitale che fosse:

  • Verificabilmente unica
  • Auto-custodita su un portafoglio Ethereum
  • Scambiabile sul mercato di Larva Labs.

Il resto, come si suol dire, è storia. I CryptoPunk hanno ispirato lo standard ERC-721 e la componibilità degli NFT.

Come funziona l’arte generativa?

Le blockchain ci permettono di creare beni digitali scarsi e verificabili. Non c’è da stupirsi che l’arte generativa sia passata alla tecnologia blockchain, che consente agli artisti di confermare l’autenticità delle loro creazioni. Tutte le opere di arte generativa hanno tre elementi in comune: algoritmi, geometria e casualità.

Gli artisti creano i “binari” che permettono agli algoritmi di fare la loro magia. Ad esempio, un artista definisce i colori, i motivi, la geometria e altri parametri che l’algoritmo deve utilizzare. Viene definita una quantità casuale di opere d’arte e il codice informatico esegue le iterazioni necessarie per creare le opere.

Sulla blockchain, questo pezzo di codice che genera l’opera d’arte viene eseguito inviando fondi allo smart contract che contiene i parametri. Poiché uno smart contract non è altro che un pezzo di codice che viene eseguito quando viene attivato, il processo di conio è l’attivazione dello smart contract per eseguire il codice e generare l’NFT unico.

Dal punto di vista dell’artista, il processo è quasi identico alla creazione di arte generativa senza blockchain. In primo luogo, si trova una blockchain adatta, quindi si stabilisce una serie di tratti e variazioni per la collezione di NFT e, infine, si copiano gli smart script nel progetto del NFT per creare nuove variazioni di NFT.

Come possono i computer generare arte?

Proprio come gli esseri umani allenano la loro creatività per migliaia di ore nel corso della vita, gli algoritmi possono fare lo stesso.

(Per dimostrarlo, basta confrontare i disegni di un bambino di tre anni con quelli di un adulto).

Un computer può essere addestrato sui dati delle immagini con una tecnologia chiamata General Adversarial Networks (GAN). Queste GAN lavorano in coppia con due intelligenze artificiali: un “generatore” e un “discriminatore”. Il generatore produce immagini. Il discriminatore determina se sono reali. Quando il discriminatore “becca” il generatore che crea un’immagine “falsa”, “vince”. In questo modo, il generatore viene addestrato a creare immagini sempre più realistiche.

Curiosità: nei CAPTCHA, l’utente è il discriminatore. Siete voi a dire all’intelligenza artificiale quali immagini sono reali, aiutandola così a distinguere gli attraversamenti pedonali veri da quelli falsi.

Cosa sono gli Art Blocks?

Art Blocks è la principale piattaforma di arte generativa. Ospita alcune delle collezioni d’arte più note in questo ambito, come Fidenza e Ringers. La piattaforma è stata fondata nel 2020 da Snowfro, un artista digitale considerato un “OG” nello spazio artistico NFT. Possiede più di 60 CryptoPunk, tra cui sette Zombie, due Scimmie e una rivendicazione parziale di uno dei nove Alieni, il personaggio CryptoPunk più raro.

Snowfro ha lanciato Art Blocks come primo mercato internet per i media generativi on-demand e on-chain. Il primo lancio della piattaforma è stato Chromie Squiggles, un progetto di arte generativa sviluppato da Snowfro. L’attuale prezzo di base di Chromie Squiggles è di oltre 10 ETH, ben al di sopra del prezzo iniziale di 0,035 ETH.

Art Blocks divide le sue Collezioni in:

  • Curate: il livello più alto di collezioni, di dimensioni ridotte e con un basso numero di inserzioni.
  • Playground: non sottoposte al vaglio del team di curatori e aperte agli artisti che hanno precedentemente una collezione approvata dai curatori.
  • Factory: con un controllo limitato e diversi nuovi arrivi a settimana.

Art Blocks offre diversi progetti, con quelli di artisti popolari che si esauriscono rapidamente. Il processo di vendita funziona quasi come un distributore automatico: gli acquirenti pagano per un conio e non sanno cosa ottengono finché l’NFT non viene creato. Il pezzo d’arte è sia unico (1 di 1) che parte di una collezione più ampia: 1 di 1 (di x).

Strumenti d’arte generativa più diffusi

Un elenco di alcuni strumenti e risorse utilizzati dai creatori di arte generativa include:

  • openFrameworks – Un toolkit C++ open-source per l’arte generativa e algoritmica.
  • Canvas-sketch – Un framework javascript per l’arte generativa
  • C4 – Un framework open-source per iOS.
  • Unity – Un motore di gioco multipiattaforma che può essere utilizzato per il coding creativo.
  • Cinder – Una libreria C++ open-source e multipiattaforma per il coding creativo.

Altri noti strumenti per l’arte dell’IA sono:

  • Dall-E: il generatore di immagini AI di OpenAI.
  • Midjourney: un generatore di immagini di un laboratorio di ricerca indipendente autofinanziato.
  • Stable Diffusion: un modello di diffusione da testo a immagine.

Un altro strumento popolare per i creatori è Async Art. Consente agli artisti di creare arte generativa su Ethereum senza utilizzare codice. I creatori possono semplicemente caricare le loro risorse e impostare le percentuali di rarità e sono pronti a partire.

Collezioni di arte generativa e artisti famosi

Esistono diverse collezioni e artisti di arte generativa degni di nota.

Autoglyphs

Autoglyphs è un “esperimento di arte generativa” creato da Larva Labs nel 2019. I glifi sono stati coniati con una tassa di creazione di 2 ETH, che è stata donata a 350.org. Il progetto ha un limite massimo di 512 NFT.

Chromie Squiggle

Sono stati la prima collezione in assoluto su Art Blocks e sono la rappresentazione pubblica della piattaforma. Sono stati creati da Snowfro e sono ghirigori di colore generati casualmente, in nove schemi diversi. Chromie Squiggle #3784 è stato venduto nell’agosto 2021 per 750 ETH (2,4 milioni di dollari all’epoca).

Ringers

I Ringers sono stati creati da Dmitri Cherniak utilizzando una varietà di combinazioni Javascript. Si tratta di un insieme di 1.000 combinazioni uniche di “corde e pioli”. Facevano parte delle prime collezioni curate di Art Blocks.

Fidenza

Fidenza è una collezione generata algoritmicamente con “curve imprevedibili e organiche”, creata da Tyler Hobbs. La rarità del pezzo è determinata dal mix di elementi che contiene. Un pezzo è stato venduto per 1.000 ETH (3,3 milioni di dollari) allo pseudonimo collezionista di NFT e leader di pensiero Punk6529.

Robbie Barrat

L’artista e graphic designer utilizza reti generative avversarie per creare le sue opere d’arte. Il suo Nude Portrait #7 Frame #64 è stato venduto per 630.000 GBP nel marzo 2022.

Dove si può acquistare l’arte generativa?

I più importanti marketplace di arte generativa sono:

  • Art Blocks
  • Gen.Art
  • Fxhash

Art Blocks

Art Blocks ospita diverse collezioni di punta come Fidenza e Chromie Squiggles. È utilizzato da artisti famosi sia per le pubblicazioni che per le vendite secondarie.

Gen.Art

Gen.Art si concentra su un approccio di tipo associativo. La piattaforma dispone di 5.000 pass per membri standard e di 100 pass per membri Gold, che hanno la priorità per le zecche. Secondo Delphi Digital, genera un volume di scambi significativamente inferiore a quello di Art Blocks.

Fxhash

Fxhash scambia arte generativa su Tezos. Molti artisti di Art Blocks hanno anche collezioni su Fxhash. Delphi Digital cita tra i 1.000 e i 3.000 utenti attivi al giorno su Fxhash.

Cos’è l’arte generativa generata dall’intelligenza artificiale (AI)?

Questa è probabilmente la parte dell’arte generativa con cui avete familiarità. Strumenti come Midjourney e Stable Diffusion hanno fatto colpo nel 2022, grazie alla loro capacità di trasformare il testo in opere d’arte di straordinaria bellezza. Un altro strumento meno conosciuto è Eponym, sviluppato dalla piattaforma artistica Art AI. È in grado di creare opere d’arte a partire da testi e di trasformarli in NFT. Secondo lo sviluppatore, l’AI si ispira a diversi generi artistici, soggetti e stili.

Alcune collezioni di arte generativa dell’IA sono:

  • Metascapes: Rari NFT generati dall’intelligenza artificiale basati su foto scattate in alcuni dei luoghi più suggestivi del mondo.
  • Arte dell’intelligenza artificiale: Un progetto di NFT che utilizza reti neurali per generare arte in una varietà di generi.
  • AICAN: il primo e unico artista AI addestrato su 100.000 delle più grandi opere della storia dell’arte. Le sue opere sono state una presenza permanente in musei, gallerie e fiere d’arte di tutto il mondo.

Sebbene l’arte generativa dell’IA sia diventata piuttosto popolare, non è ancora riuscita a penetrare nel mercato dell’NFT. Questo è curioso, dato che problemi come la distinzione tra opere di qualità e opere mediocri non dovrebbero essere esclusivi dell’arte prodotta dall’uomo. Resta da vedere se gli NFT Midjourney diventeranno una realtà in futuro.

Bicasso: il generatore di NFT AI di Binance

Il 1° marzo 2023, il CEO di Binance Changpeng Zhao ha annunciato Bicasso, un generatore di NFT AI che consente di coniare il proprio NFT generato dall’AI.

È possibile generare un’immagine del profilo dell’IA o qualsiasi altra opera d’arte dell’IA utilizzando un prompt o caricando un’immagine. Questo nuovo generatore di NFT dell’IA funziona all’incirca come i più diffusi generatori di testo-immagine come Midjourney, DALL-E e Stable Diffusion. È sufficiente inserire una richiesta che descriva l’immagine che si desidera generare e coniare l’NFT.

Binance è la prima società di criptovalute a dare agli utenti la possibilità di coniare i propri NFT generati dall’intelligenza artificiale. Il lancio iniziale del Bicasso Beta è stato troppo popolare per il limite di 10.000 NFT da coniare, che è stato esaurito in poche ore:

Al momento in cui scriviamo, gli utenti devono iscriversi a una lista d’attesa per le creazioni future. Tuttavia, il generatore di NFT Bicasso AI potrebbe non essere l’ultima arte NFT generata dall’AI di cui abbiamo sentito parlare.

Qual è il futuro dell’arte generativa?

L’arte generativa è un trend in divenire. Da un lato, esiste da diversi decenni ed è persino penetrata nel mainstream delle criptovalute al culmine dell’ondata NFT. Dall’altro, l’arte generativa AI si è diffusa a macchia d’olio e ha stupito con le sue creazioni fotorealistiche. Ma in qualche modo, queste due cose non si sono ancora fuse.

Cosa succede?

Per quanto riguarda l’arte generativa in criptovaluta, potrebbero emergere alcune tendenze. In primo luogo, si stanno formando comunità intorno a collezioni e artisti popolari. Ad esempio, Art Blocks permette ai collezionisti di coniare centinaia di versioni uniche di un singolo tema artistico. Questa è un’ottima notizia per gli artisti, che possono creare community attorno a diversi temi.

Il fascino dell’arte NFT come riserva di valore per gli individui con un patrimonio elevato (HNW) è in crescita. Un sondaggio condotto da Art Basel e UBS mostra che il 50% di tutti i collezionisti d’arte HNW prevede di acquistare arte digitale nei prossimi 12 mesi.

Anche se solo una parte di questi acquisterà arte generativa, il suo fascino unico è destinato ad attirare l’attenzione.

Inoltre, la componibilità dell’arte generativa le consentirà probabilmente di svolgere un ruolo maggiore in futuro e di funzionare come primitiva finanziaria. Le NFT saranno sempre più finanziate in futuro e l’arte generativa potrà diventare parte di NFTfi e DeFi. Le collezioni potrebbero persino diventare elementi costitutivi per altre collezioni, giochi o persino arte generata dall’IA.

La domanda più grande rimane il ruolo dell’IA. Non è azzardato affermare che gli artisti che decifreranno il codice per utilizzare l’IA per l’arte generativa sulla blockchain potranno incassare un bel po’ di soldi. Anche se la bellezza è negli occhi di chi guarda, alcune opere generate dall’IA sono molto più belle dell’arte fatta dall’uomo. Tuttavia, questo non si è ancora tradotto in collezioni di AI NFT. Per ora.

Quindi, l’arte generativa è una moda da tenere in considerazione per il futuro?

Difficile rispondere. L’arte è un settore che non può essere sezionato logicamente. Alcune tendenze fondamentali, come la crescita dell’IA e degli NFT, fanno ben sperare per questa nicchia. Ma per l’arte generativa è ancora molto, molto presto.

Impostazioni privacy