Crypto vs Fiat: le criptovalute hanno perso la battaglia contro la valuta tradizionale?

Agustin Carstens afferma che le criptovalute hanno perso la battaglia contro le valute fiat. Ma è veramente così? Crypto vs Fiat.

In un recente discorso, Agustin Carstens, capo della Banca dei regolamenti internazionali, ha dichiarato che le criptovalute hanno “perso la battaglia” contro la valuta fiat. Ma è davvero finita per le valute digitali o c’è ancora speranza per le criptovalute nella guerra in corso contro le fiat? Facciamo chiarezza

bitcoin vs dollaro fiat criptovalute
Adobe Stock

La sfida dell’adozione di massa e del sostegno del governo

Una sfida cruciale per le criptovalute è la questione dell’adozione di massa. Sebbene le valute digitali come Bitcoin ed Ethereum abbiano guadagnato una popolarità significativa negli ultimi anni, rappresentano ancora una piccola parte del sistema finanziario globale.

I governi sostengono e accettano ampiamente valute fiat come il dollaro USA e l’euro. Questo sostegno del governo dà loro un’aria di legittimità e fiducia che la criptovaluta trova difficile da eguagliare.

I potenziali vantaggi delle criptovalute rispetto al denaro fiat

Nonostante le sfide della mass adoption e del sostegno del governo, le criptovalute hanno una serie di potenziali vantaggi. In particolare, le criptovalute possono ridurre i costi di transazione e aumentare l’inclusione finanziaria. I sistemi bancari tradizionali sottosviluppati e inaccessibili sono stati i maggiori beneficiari.

Inoltre, la natura decentralizzata di molte criptovalute significa che possono operare al di fuori dei sistemi finanziari tradizionali, fornendo resilienza agli shock di mercato e alle crisi economiche.

Criptovalute: gli svantaggi rispetto alle fiat

Tuttavia, la mancanza di stabilità e la suscettibilità percepita alle frodi rimangono i principali svantaggi delle criptovalute. Il mercato è notoriamente volatile, con prezzi che fluttuano selvaggiamente in base a una serie di fattori, dalle normative governative alla copertura mediatica. Inoltre, la natura decentralizzata di molte criptovalute significa che possono essere utilizzate per scopi illeciti, come il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Ma in realtà, la valuta fiat è la scelta preferita dei criminali.

Riciclaggio di denaro: la fiat viene utilizzata 800 volte di più rispetto alle criptovalute

Nonostante le affermazioni secondo cui le criptovalute siano la valuta di riferimento per il riciclaggio di denaro, una recente ricerca suggerisce il contrario. In effetti, la valuta fiat viene utilizzata per il riciclaggio di denaro 800 volte di più delle criptovalute secondo la società di analisi Messari. Sebbene le criptovalute non siano del tutto esente da attività illegali, è chiaro che la valuta fiat rimane la scelta preferita per il riciclaggio di denaro.

Ci sono stati numerosi casi di alto profilo di valuta fiat utilizzata per riciclaggio di denaro su larga scala. Uno degli esempi più famosi è lo scandalo “Global Laundromat“, che ha visto riciclare oltre 20 miliardi di dollari attraverso una rete di società di comodo e banche in tutto il mondo.

Un altro esempio è la fuga di notizie “Panama Papers”, che ha rivelato l’uso di conti offshore e società di comodo per nascondere la ricchezza ed evitare di pagare le tasse. In entrambi i casi, le persone hanno utilizzato principalmente valuta fiat per il riciclaggio di denaro.

E per non dimenticare Bernie Madoff, un finanziere americano che ha gestito il più grande schema Ponzi della storia, frodando migliaia di investitori per oltre 65 miliardi di dollari in contanti.

La verità: criptovalute e riciclaggio di denaro

Nonostante le prove contrarie, c’è un’idea sbagliata che le criptovalute siano la valuta preferita per il riciclaggio di denaro a causa del suo anonimato percepito.

Sebbene alcune criptovalute forniscano maggiore privacy rispetto ai sistemi finanziari tradizionali, è anche un dato di fatto che le crypto transazioni sono registrate su un libro mastro pubblico, il che le rende tracciabili.

Il contante fisico rimane la modalità di pagamento preferita nelle attività criminali e nel riciclaggio di denaro, poiché è difficile da rintracciare. I contanti non lasciano tracce cartacee mentre passano di mano in mano.

In confronto, Bitcoin è relativamente facile da rintracciare, in particolare se paragonato ai contanti.

Il futuro: le crypto vs fiat

Poiché il mercato delle criptovalute continua ad evolversi, non è noto se le valute digitali saranno in grado di superare queste sfide e competere con la valuta fiat su scala globale.

Le criptovalute potrebbero potenzialmente guadagnare terreno nei paesi in via di sviluppo, dove i sistemi finanziari tradizionali sono spesso sottosviluppati o inaccessibili. Offrendo un’alternativa al sistema bancario tradizionale, le criptovalute potrebbero aiutare ad aumentare l’inclusione finanziaria e ridurre la povertà in queste aree.

Un’altra potenziale area di crescita per le crypto è nell’area dei pagamenti transfrontalieri. I metodi tradizionali di trasferimento internazionale di denaro possono essere lenti e costosi, con commissioni elevate e lunghi tempi di elaborazione.

La criptovalute potrebbero sostituire le banche

Il mercato globale delle transazioni ($ 626 miliardi) potrebbe trovare rivali tramite diversi progetti crypto che stanno gareggiando per assumere il ruolo di attori affermati come Western Union

Le criptovalute hanno il potenziale per essere più veloci, più efficienti ed economiche rispetto ai tradizionali servizi di trasferimento di denaro, il che potrebbe renderle più attraenti per i consumatori.

Uno dei casi d’uso più promettenti per NEAR è nel mercato delle transazioni. NEAR ha il potenziale per offrire rapidamente Transazioni più economiche e meno costose rispetto ai tradizionali servizi di rimessa come Western Union.

Stellar è un progetto crittografico che può sconvolgere il mercato delle transazioni. È una rete di pagamento basata su blockchain che trasferisce qualsiasi valuta, velocemente e con commissioni basse.

Ripple è un protocollo di pagamento basato su blockchain progettato per essere un’alternativa più veloce, economica ed efficiente ai tradizionali servizi. La piattaforma di Ripple è progettata per essere utilizzata da banche e altri istituti finanziari, rendendola la scelta ideale per il mercato globale delle rimesse.

Oltre ad essere più veloci ed efficienti rispetto ai tradizionali servizi, le criptovalute offrono altri vantaggi. Uno dei motivi è che offrono maggiore trasparenza, in quanto registrano ogni transazione su un libro mastro pubblico. Ciò semplifica il monitoraggio e la prevenzione di frodi e riciclaggio di denaro.

Il decentramento caratterizza le criptovalute, consentendo loro di aggirare le normative e le restrizioni governative applicate ai tradizionali servizi. Ciò aumenta l’accessibilità alle persone in paesi con servizi bancari tradizionali limitati o inesistenti.

Crypto vs Fiat: le sfide

Tuttavia, ci sono anche alcune sfide che le criptovalute devono affrontare nel mercato delle transazioni. Una delle maggiori sfide è la mancanza di un’adozione diffusa. Il numero di persone che usano le criptovalute sta crescendo. Tuttavia, più persone utilizzano ancora i servizi tradizionali rispetto alle criptovalute.

Inoltre, c’è ancora una certa incertezza e volatilità nel mercato delle criptovalute. Il che potrebbe rendere alcuni consumatori riluttanti a utilizzare le criptovalute.

Nonostante questi ostacoli, i potenziali vantaggi dell’utilizzo delle criptovalute per le transazioni sono troppo significativi per essere ignorati. Man mano che cresce la consapevolezza dei vantaggi delle criptovalute, dovrebbe aumentare l’adozione delle rimesse.

Dato che le crypto devono affrontare difficoltà in termini di adozione e legittimità, presenta anche una serie di potenziali vantaggi che potrebbero renderla un’alternativa interessante ai sistemi bancari tradizionali. Un sistema finanziario nuovo e promettente potrebbe cambiare il mondo offrendo maggiore libertà e sicurezza finanziaria. Livellare il campo di gioco e garantire loro un maggiore controllo sulle loro vite.

Le criptovalute sono una soluzione promettente per le persone svantaggiate ed escluse nei paesi in via di sviluppo con accesso limitato ai servizi bancari. Fornire un modo per partecipare all’economia globale e accedere ai servizi finanziari.

Bancare gli Unbanked

Cardano è emersa come leader nella fornitura di servizi finanziari agli unbanked in Africa. Fornire soluzioni innovative negli ultimi anni. Sfruttando il potere della tecnologia blockchain, Cardano sta contribuendo a realizzare una maggiore inclusione finanziaria e empowerment economico.

Per un approfondimento sul tema, leggi subito il nostro articolo> Speciale Unbanked: perchè blockchain e DeFi salveranno miliardi di persone

Pensieri finali: crypto vs fiat

Quindi le criptovalute hanno davvero perso la battaglia contro la valuta fiat? Oggi la risposta è tutt’altro che scontata ma no, non hanno perso la battaglia. Almeno nel breve termine, la valuta fiat ha il sopravvento, ma come per tutte le nuove tecnologie, ci vuole tempo affinchè vengano accettate da tutti.

I governi sostengono e accettano ampiamente le valute fiat, rendendole vantaggiose. Fornendo così un livello di fiducia e stabilità. È anche facile da usare e ampiamente disponibile, con contanti fisici accessibili a quasi tutti.

Inoltre, è generalmente meno volatile delle criptovalute ed è meno suscettibile alle fluttuazioni del mercato. La valuta fiat consente alle banche centrali di gestire la politica monetaria e controllare l’inflazione, stabilizzando l’economia.

La criptovaluta è un’alternativa promettente al sistema finanziario legacy. Nonostante la resistenza delle banche centrali e dei governi, le criptovalute offrono chiari vantaggi. Stanno guadagnando utilità e adozione, anche se potrebbe volerci del tempo per diventare una soluzione mainstream. La battaglia Crypto vs Fiat non è finita.

Impostazioni privacy