Binance converte 1 miliardo di dollari in altre criptovalute mentre aumentano i timori bancari

Binance ha convertito 1 miliardo di dollari in BTC, ETH e BNB come fondo di sicurezza aggiuntivo dati i recenti avvenimenti.

La pressione sulle stablecoin continua a salire, data la situazione attuale che ha visto crollare tre delle principali crypto banche negli ultimi giorni.

binance cz
Adobe Stock

Sulla scia del recente fallimento di almeno tre importanti istituzioni finanziarie con sede negli Stati Uniti, Binance ha iniziato a convertire il resto dei suoi fondi appartenenti al fondo denominato “industry recovery funds” da 1 miliardo di dollari in altre criptovalute.

Binance converte fondi per un valore di un miliardo di dollari

Secondo il CEO di Binance Changpeng Zhao, la pressione sulle stablecoin continua a salire, data la situazione attuale che ha visto crollare tre delle principali crypto banche negli ultimi giorni. Le istituzioni finanziarie fallite includono Silicon Valley Bank (SVB), Silvergate Bank e Signature Bank.

La decisione di Zhao arriva quando il crollo di queste grandi banche ha subito danneggiato il mercato delle stablecoin. Ad esempio, la stablecoin USDC emessa da Circle ha perso il suo peg al dollaro USA, scendendo fino a $ 0,87 dal suo benchmark di $ 1. E dato che l’Industry Recovery Initiative Fund di Binance è denominato in BUSD, un’altra stablecoin, il ragionamento di Zhao appare chiaro e semplice. Secondo il suo tweet, il fondo rimanente verrà convertito da BUSD in criptovalute tra cui Bitcoin (BTC), Binance Coin (BNB) ed Ethereum (ETH).

Per garantire la trasparenza, il CEO ha anche twittato dei link che mostravano il movimento dei fondi e l’indirizzo di destinazione.

Reazioni contrastanti seguono la decisione

La decisione di Binance è stata accolta con reazioni contrastanti dalla comunità crypto su Twitter. Per alcuni, la decisione è encomiabile e mostra la natura proattiva di Binance. Alcuni utenti hanno visto questa mossa come il tentativo di Binance per esercitare ancora una volta il proprio potere nel campo delle criptovalute.

Altri, tuttavia, non si allineano con la decisione. Molti ritengono ridicolo convertire BUSD, una moneta apparentemente stabile, in asset noti per essere più volatili. Comunque sia, continua a esserci un’aria di incertezza intorno alle stablecoin.

In primo luogo, i rapporti confermano che l’USDC emesso da Circle aveva circa 3,3 miliardi di dollari legati al fallito SVB. Inoltre, la migliore stablecoin ha una quantità non rivelata di fondi di riserva bloccati in un’altra banca recentemente fallita, Silvergate.

Quindi, con USDC che perde il suo ancoraggio, è comprensibile il motivo per cui anche altre stablecoin come DAI, USDD e FRAX sono scivolate via dalla loro posizione di $ 1. E con molte banche crypto-friendly che ora stanno fallendo, rimangono dubbi se qualche istituzione sarà lasciata alla criptovaluta bancaria.

Impostazioni privacy