Il caso Silvergate: afflussi record di stablecoin negli exchange

Il volume di stablecoin sta aumentando mentre il caso Silvergate scuote il mercato delle criptovalute. Cosa sta succedendo e perché?

Silvergate, la banca crypto-friendly, sta affrontando un esodo dei clienti e un forte calo del prezzo delle azioni mentre la banca si avvicina all’insolvenza.

silvergate bank bitcoin criptovalute
Adobe Stock

Silvergate sta affrontando forti pressioni di vendita

Una delle banche più importanti nel settore delle criptovalute, Silvergate, si è guadagnata la reputazione attraendo clienti che detengono risorse digitali. L’istituto con sede in California offre una gamma di servizi su misura per le esigenze delle aziende crittografiche, inclusi finanziamenti, bonifici e soluzioni di custodia.

La banca è stata pioniera nelle criptovalute e una delle prime a riconoscerne il potenziale, offrendo servizi bancari specializzati al settore.

Oggi, i depositi di maggioranza di Silvergate provenivano da clienti bancari tradizionali. La banca è passata nell’ultimo decennio da una piccola presenza regionale a una banca centrale con $ 12 miliardi di depositi entro il terzo trimestre del 2022. Silvergate gode di un elenco di clienti delle principali istituzioni crittografiche come Coinbase, Gemini, e gli ex FTX e BlockFi.

Tuttavia, l’istituto ha subito un duro colpo a seguito del suo coinvolgimento con l’exchange in bancarotta FTX. Man mano che il contagio delle criptovalute si diffondeva, la banca ha dovuto affrontare ripercussioni, anche sotto il radar delle autorità di regolamentazione.

Una bank run all’antica

Nel frattempo, da quando è arrivata la notizia della mancata presentazione del rapporto SEC di Silvergate, il valore del suo titolo si è dimezzato. Affermando che avrebbe ritardato il deposito della sua relazione annuale.

La notizia aggiunge crescenti preoccupazioni Silvergate Bank potrebbe essere in agonia per insolvenza a seguito di un prelievo di $ 8 miliardi. I principali clienti crittografici di Silvergate hanno sospeso gli affari con l’istituto.

I clienti includono Coinbase, Circle, Paxos, Crypto.com, Bitstamp, Cboe Digital Markets, Galaxy e Gemini. Dopo l’esodo, il secondo titolo più venduto viene ora scambiato sotto i 6 dollari.

In effetti, questo ha sollevato numerose domande e dubbi sulle piattaforme dei social media. C’è una maggiore censura sulla resilienza delle criptovalute nei confronti delle entità finanziarie centralizzate. La piccola manciata di criptovalute, in particolare Silvergate (e Signature), rappresenta comodi “punti di strozzatura” e facili bersagli per i regolatori anti-cripto per minare il settore.

La situazione di Silvergate secondo Bankless

Il team di Bankless ha condiviso una citazione riguardante la situazione:

“Un’esplosione della TradFi dovrebbe spingere le autorità di regolamentazione a stabilire linee guida e protezioni più chiare per gli attori in buona fede che mirano a innovare, ma con ogni probabilità il governo federale lo userà solo come un’altra scusa per creare intralci per gli attori istituzionali che abbracciano le criptovalute”.

Moody’s declassa Silvergate

Silvergate Capital ha gonfiato il suo Exchange Network (SEN) con una decisione “basata sul rischio” a seguito di un declassamento del rating sui depositi da parte di Moody’s. La rete (SEN) funge da rampa di accesso fondamentale per gli investitori di criptovalute statunitensi per il trasferimento tra società di criptovalute.

Le stablecoin sono la risposta?

Con la fine di SEN, le stablecoin diventeranno più essenziali per i trader? Ergo si affida alle risorse digitali in sostituzione della finanza tradizionale. Questo potrebbe spiegare l’aumento delle attività attorno alle stablecoin. Il volume attorno alle stablecoin continua a raggiungere nuove vette.

Un rapporto mostra che la quota di mercato del volume degli scambi dollaro-tether (per le coppie di trading BTC) è salita dal 3% al 92%.

Il team della società di ricerche di mercato ha dichiarato:

“Con la morte di SEN, le stablecoin diventeranno probabilmente ancora più onnipresenti tra i trader. Invece di depositare i tuoi dollari in un exchange, li depositi presso un emittente di stablecoin, ricevi stablecoin e poi li trasferisci in un exchange.”

Corsa verso la qualità e la trasparenza

Tali istanze forniscono un’immersione profonda in entità affidabili all’interno del mercato delle criptovalute.

Come le stablecoin: risorse digitali create per mantenere un valore stabile spesso ancorate a valute fiat come il dollaro USA. Di conseguenza, sono considerati ideali come strumenti contro l’inflazione per diversi motivi:

  • Stabilità: le stablecoin sono progettate per mantenere un valore stabile, il che le rende meno suscettibili alle fluttuazioni del mercato rispetto ad altre criptovalute. Questa stabilità aiuta a proteggere dall’inflazione, poiché il valore della stablecoin rimane relativamente costante.
  • Accessibilità: esse sono spesso facilmente accessibili a chiunque disponga di una connessione Internet, rendendole uno strumento utile per chiunque cerchi di proteggere i propri beni dall’inflazione.
  • Liquidità: sono spesso altamente liquide e facilmente convertibili in altre attività o valuta fiat. Questa liquidità semplifica l’utilizzo delle stablecoin come riserva di valore, in quanto possono essere facilmente riconvertite in valuta tradizionale quando necessario.
  • Trasparenza: molte stablecoin sono costruite sulla tecnologia blockchain, fornendo un’elevata trasparenza e responsabilità. Questa trasparenza aiuta a creare fiducia nella stabilità della stablecoin e può fornire agli investitori g maggiore fiducia nel loro investimento.

Le stablecoin: commodities o security

Come l’oro, la definizione di stablecoin spesso si scambia, a seconda del caso di utilizzo finale. Ad esempio, le stablecoin possono essere viste come una valuta se utilizzate come mezzo di scambio per pagare beni e servizi.

Al contrario, se una stablecoin viene utilizzata come riserva di valore o per investimenti speculativi, spesso svolge un ruolo come merce. In tali casi, le persone possono acquistare stablecoin come copertura contro l’inflazione o la volatilità del mercato. I possessori di stablecoin spesso cercano di trarre profitto dalle fluttuazioni dei prezzi come l’arbitraggio dei cambi.

I regolatori hanno bloccato le corna con l’innovazione crittografica e continueranno se le istanze di cui sopra verranno annullate. Eppure oggi, la storia ha dimostrato che la completa fiducia negli exchange centralizzati può sfruttare ulteriormente il sistema. Ecco perché la diversificazione è fondamentale. Nel frattempo, l’ambiguità normativa esiste ancora nelle stablecoin.

Impostazioni privacy